Lettera alla Chiesa Fiorentina

Il disagio presente all’interno della diocesi fiorentina per certi atteggiamenti delle gerarchie ha trovato sfogo in una protesta telematica senza precedenti. A farsi carico del malessere di credenti e operatori pastorali è stato un gruppo di 25 persone (teologi, preti, magistrati, docenti universitari e politici) attraverso il blog “Lettera alla Chiesa fiorentina”

www.letterachiesafiorentina.blogspot.com

Disagio e preoccupazione nascono “dai ripetuti interventi della gerarchia che chiedono alla politica e alle leggi di essere garanti dei valori cristiani in modo lesivo per la laicità dello Stato e pericoloso per l’autonomia della fede religiosa”. […] “la distinzione tra fede cristiana e scelte politiche non è sottolineata per separare ma per ricomporre la radicalità del Vangelo e la laicità dell’essere cittadini”.

Dal settimanale Diario del 11-5-07
Segnalazione pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale

30 commenti

Lamb of God

Oppure persone con un po’ di buonsenso che voglion salvare il salvabile ed evitare l’eutanasia di Beppe.

Daniela M

meno male che esistono almeno persone equilibrate tra i cattolici, se no siamo messi davvero male…

temo però che non avranno molta voce in capitolo, visto con chi devono interloquire…

jsm

boh… saranno anche loro atei comunisti nichilisti laicisti

ciao Daniela M! dimenticavo valdesi! leggendo qualche vecchio articolo di civiltà cattolica ho potuto riscontrare che nemmeno i valdesi sono granchè simpatici al vaticano…

hai ragione che non avranno molta voce in capitolo ma è emblematico che perfino dentro il clero sia sconcerto per questa……… “Chiesa”

Banu

Ma, non ho capito una cosa. Se una persona (mettiamo per assurdo) ha bisogno di Gesù, perché non si prende simpliciamente una bibbia, legge e comunica direttamente con suo Dio?
Forse e troppo facile, di mangiare le cose masticate in anticipo? Forse non sanno leggere, …. Peccato pero, perché cosi avrebbeno scoperto che il loro Gesù (secondo la loro bibbia) combatteva tutte le forme gerarchiche religiose…

jsm

“Ma, non ho capito una cosa. Se una persona (mettiamo per assurdo) ha bisogno di Gesù, perché non si prende simpliciamente una bibbia, legge e comunica direttamente con suo Dio?”

non funziona! perchè chi prende una bibbia o non sa leggere o diventa ateo…

ciceracchio

@banu
infatti chi uccise gesu’ se non i preti di all’ora???
gesu’ era profondamente ebreo non’ha mai predicato ai gentili,
ma solo agli ebrei dei romani non gli inportava ,
non’ha mai trasgredito ai comandi di mose’,no’ha mai adorato idoli e pregato divinita’,
occulte io credo sempre sia esistito davvero che potrebbe essere,
stato anche sposato se era un rabbi ?? tutti in israele specie i rabbi venivano
x legge fidanzati dalle famiglie in tenera eta’ ,trasgredire a tale legge o tradizione,
era considerata eresia e peccato alla legge di dio,
potrebbe solo altrimenti essere stato esseno ,ma all’ora non potevava essere chiamato ,
rabbi, dimmi regina del cielo tu viaggi col tuo mu,
e tutto vedi sbaglio >????

ciceracchio

@banu
infatti chi uccise gesu’ se non i preti di all’ora???
gesu’ era profondamente ebreo non’ha mai predicato ai gentili,
ma solo agli ebrei dei romani non gli inportava ,
non’ha mai trasgredito ai comandi di mose’,no’ha mai adorato idoli e pregato divinita’,
occulte io credo sempre sia esistito davvero che potrebbe essere,
stato anche sposato se era un rabbi ?? tutti in israele specie i rabbi venivano
x legge fidanzati dalle famiglie in tenera eta’ ,trasgredire a tale legge o tradizione,
era considerata eresia e peccato alla legge di dio,
potrebbe solo altrimenti essere stato esseno ,ma all’ora non potevava essere chiamato ,
rabbi, dimmi regina del cielo tu che viaggi col tuo mu,
e tutto vedi sbaglio >????

Banu

@ciceracchio

Vedo quello, che dovrebbe vedere anche un ceco… mi sa proprio che questa gente e impazzita. …mandare alla chiesa una lettera per chiedere dei miglioramenti!!! Ma quando mai sono stati meglio? ….

Banu

@ciceracchio
Cosa voi aspettarti da gente che strisciano in ginocchio fino a Torino per vedere un asciugamano unto di sporco……l’ultima furbata di Da Vinci…

ciceracchio

scusa ogni tanto mi assento per controllare il mi nipote
che fa’ casino .
e’ gente che vuole miglioramenti ,
affinche’nulla cambi.

ciceracchio

da vinici odiava profondamente la chiesa di all’ora
e come sempre geniale comera;
li ha fregati ,li ha davvero fregati .ma questo e ‘ servito a loro. Non credo ; leonardo
fosse in combutta credo ci sia qualcosa sotto ,un giorno lo scopriranno,
loro strisciano dappertutto gli basta una statua che lacrimi????
bahh; sono sensa senso sono cattolici (idolatri)

Pacs

E’ consolante sapere che qualche pecorella fa funzionare il cervello, peccato insistano nel voler riunirsi ad una chiesa migliorata, piuttosto che prendere le distanze e guardarla per ciò che è.

davide

concordo con Pacs. Ora l’unica cosa che dobbiamo fare è dissotterrare l’ascia di guerra. Diceva il Maestro:”Contro il prete non si hanno argomenti, si ha la prigione”

Daniela M

ciao Jsm!!

vorrei dire a tutti che questi della lettera alla diocesi fiorentina rappresentano la miglior parte dei cattolici, quella che non si vede proprio perchè moderata e sobria. Magari fosero tutti così! Se leggete il loro testo, vedrete come amano la laicità, leggetelo per favore, prima di giudicare.
Quelli che adesso schiamazzano nelle piazze, che fanno i paladini del vaticano, sono invece la peggior specie dei cattolici, sono dei mentecatti avidi di sangue e di guerra, ingoranti e forcaioli, integralisti e familisti, che manco hanno letto la bibbia nella loro vita!
se veramente la leggessero, se leggessero sopratutto il vangelo, scoprirebbero che Gesù ha predicato ben altro che i loro proclami di guerra!

Bardhi

non è tanto vero, i protestanti(luterani p.e) o/e i musulmani hanno un contato diretto con dio è mi risulta che leggono molto di più il libro, ma questo lo fa di loro degli perfetti atei. Purtroppo la mente umana è molto complicata e non basta ne un libro di cacca (la bibbia ) ne un ottimo libro, andrebbe bene pure topolino, a renderlo ateo. Chi vuole credere ce la fa anche ascoltando in tv la Vanna Marchi triste ma vero

dadaLito

@ banu

quello che dici, riguardo alla libera interpretazione delle scritture, non è permessa dalla Chiesa cattolica, in quanto per essa solo i preti hanno la facoltà di interpretare le scritture (in quanto, se cerchi conforto dalle scritture, questo implica una successiva interpretazione). Discorso diverso per le Chiese protestanti… ma questa è storia.

Riguardo all’articolo, non mi stupisce che esistano cattolici con un idea “sinistrorsa” della società, ossia laica e indipendente. Non tutti i cattolici sono la binetti.
Lo stesso vale per noi: c’è chi è più aperto al confronto (e io mi reputo tra questi) e chi è più intransigente (ma questo non è che sia un merito… 🙂 )

Pacs

Cara Daniela M., in Piazza S.Giovanni c’erano almeno 200.000 Neocatecumenali.
Se li conosci, li eviti.

Banu

@ dadaLito
Non non solo che non anno la facoltà d’interpretazione, ma fino a poco tempo fa, era proibito di leggere la bibbia. Una cosa unica al mondo… grazie a Lutero le cose sono cambiate. Vorrei tanto prendere le sue 95 tesi e appenderli davanti ogni chiesa… almeno lui voleva che le persone abbiano la possibilità di scelta

jsm

cara Daniela M,
ovviamente la mia era una battuta…..
so bene che anche tra i cattolici c’è brava gente. Quello che non capisco è la loro ostinazione a voler cambiare una Chiesa che non può cambiare perchè oramai ha la sacra veste troppo sporca, per così dire. Non può cambiare pechè sarebbe costretta ad ammettere colpe troppo grandi!
Prendiamo i preti in questione. Come fanno a dissentire (giustamente) da certe inumane posizioni e poi inchinarsi e baciare la mano all’uomo che queste posizioni crea (il papa)?
Vi sono preti che hanno abbandonato la Chiesa non per perdita della fede o della cosiddetta vocazione ma per totale disaccordo con la Chiesa. Preti che hanno continuato il loro apostolato da laici, se vogliamo dire così. Questi sì sono da ammirare!

Daniela M

@pacs

hai ragione, i catecumenali sono una feccia, so qualcosa da chi li ha frequentati e se ne è scappato..

@bardhi
sui protestanti vedo che sei molto ignorante. E’ tutto il tuo discorso ad essere escrementizio, non la bibbia. Ti consiglio di studiare un pò di più…

Daniela M

@jsm

“Preti che hanno continuato il loro apostolato da laici, se vogliamo dire così. Questi sì sono da ammirare!”

Concordo! Come don Franco Barbero, persona straordinaria, che ho conosciuto..

jsm

Daniela M,
c’è un prete, di cui non mi ricordo il nome, che è stato espulso dalla Chiesa perchè assisteva coppie omosessuali e, mi pare, accettava di sposarle. Purtroppo non ricordo il suo nome ma mi ricordo una sua risposta a una domanda precisa: perchè la Chiesa si accanisce contro le coppie omosessuali e sostiene così fortemente la famiglia “tradizionale”?
La risposta è stata semplice e illuminante: perchè chi vuol GOVERNARE ci vuole un modello nel quale omologare la società…

Daniela

anche a me la bibbia non piace, innanzitutto c’è scritto tutto e l’opposto di tutto, poi poichè l’hanno scritto più persone è incoerente e in alcuni tratti incomprensibile, insomma è proprio brutta letteratura, di testi antichi molto più belli ce ne sono a bizzeffe.

Daniela M

@daniela

anche il cantico dei cantici non ti piace? Anche i salmi? Se non ti piacciono neanche quelli….

Daniela

….mi picchi, scherzo, i salmi non mi piacciono, ma il cantico dei cantici si abbastanza, è nel complesso che comunque la bibbia non mi piace, lo trovo bruttino come libro.

Daniela M

@daniela

non tuti i libri della bibbia sono stati scritti con intenti letterari, questo dato bisogna tenerlo sempre a mente…sono il documento di un popolo che ha voluto mettere per iscritto il suo monoteismo…
Non possiamo aspettarci altro da testi scritti più di 2500 anni fa…

Commenti chiusi.