L’inchiesta Bbc sui preti pedofili diventa un caso su Internet

Un’onda di indignazione attraversa la rete e acquista ogni giorno portata maggiore. E’ bastato poco, che in realtà “poco” non è. La messa in Rete di un documentario della Bbc, titolo Sex Crimes and the Vatican, andato in onda in Gran Bretagna nel 2006, nel quale si svelano i risvolti inquietanti di una vicenda che coinvolse decine di sacerdoti, responsabili di reati di pedofilia, come quelli della diocesi di Ferns, contea di Wexford, Irlanda. E di come i reati, e i loro autori, vennero tutelati dalle autorità ecclesiastice.

Soprattutto, si parla del Crimen Sollicitationis, il documento segreto emesso dal Santo ufficio del vaticano (oggi Congregazione per la dottrina della fede) nel 1962, che fornisce istruzioni ai vescovi su come trattare i casi di sacerdoti accusati di usare la segretezza del confessionale per fare avances sessuali ai penitenti. Ma soprattutto di come porsi di fronte a crimini peggiori, come il coinvolgimento di un prete in rapporti sessuali con un animale, un bambino o un uomo.

Ebbene, il garante dell’applicazione di quelle direttive fu Benedetto XVI, all’epoca dei fatti ancora cardinale Joseph Ratzinger. Fu lui il responsabile della direttiva con la quale lo scandalo venne messo a tacere e i preti furono protetti e nascosti alle autorità.

Il video è crudo e esplicito, riporta le testimonianze di chi, all’epoca bambino, fu vittima degli abusi. Che viaggiasse su internet era prevedibile così com’era inevitabile che alimentasse la discussione. Utenti premurosi si sono presi la briga di tradurre e sottotitolare la versione integrale del documentario anche nella nostra lingua. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de La Repubblica

Archiviato in: Generale

101 commenti

Bardhi

il fatto che dei preti abusano sui minori non dovrebbe scandalisarci piu di tanto, i pedofili non sono proprieta di solo chiesa, ma che una organisazione come la chiesa cattolica emana un documento interno dove viene esplicitamente sritto che questi crimini non devono arrivare alle magistrature cioè i criminali non devono esere giustiziati, fa della chiesa una organisazione criminale

piersky

Bene, ma ne parleranno le TV?
Speriamo, ma ho dei dubbi?
Ora, accuseranno anche la mitica Bbc di essere terrorista…
Comunque io più volte ho cercato di mettere il link del sito del programma Panorama della Bbc (quello che ha fatto il reportage) sulla pagina di Wikipedia dedicata al papa, ma me l’hanno sempre cancellato…i vatican-servi sono ovunque.

Antonio

Finalmente sta salendo a galla! TUTTI devono sapere di che pasta sono fatti! Poi, quando tutti i cattolici dedurranno da soli che Ratzinger è stato eletto papa non per opera dello spirito santo ma solo per sfuggire alle indagini su di lui negli USA, allora avremo fatto un bel passo avanti.

Cattolici… SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

dv64

Nel mio piccolo l’ho già segnalata a parenti, amici e colleghi cattolici ma intellettualmente onesti. Dopo la visione sono rimasti sconcertati più per l’omertà e dei depistaggi da parte della gerarchia vaticana che per l’esistenza di preti pedofili.

Sailor-Sun

Quando il documento sarà noto ai più i prelati rimpiangeranno la semplice crisi delle vocazioni…XD

Stefano

Io che devo scrivere una tesi sul rapporto sociologico tra Italia e religione cristiana lo voglio inserire per la parte che riguarda la religione cattolica e voglio correlarlo con il ruolo dei media e con il messaggio percepito dalla popolazione italiana con tutte le conseguenti reazioni che ne dite?

jsm

STEFANO!
SAREBBE UN BELLISSIMO CONTRIBUTO PUBBLICABILE SU QUESTO SITO……

emel

…da masterizzare e regalare a tutti, ora che ha finalmente i sottotitoli in italiano !!!!

La BBC… storica, STORICA RADIO COMUNISTA !!!!
Me li immagino i finti Atei a libro paga del vatichouse :

Auhhhhh, Auhhhh…Cosi’ si scardina la famigghia gattoliga… (evidentemente basata sulle violenze sessuali taciute dei sacerdoti) base della nostra (cacca di) societa’ italiana.

Auhhhhh, Auhhhh…E’ colpa dei bambini, non sono stati veri gaddoligi, dovevano tacere, brucerranno nel girone degli sbioni, Miiiiiii….

Auhhhhh, Auhhhh…E’ un comploto giudaico-britannico contro il papa.

Auhhhhh, Auhhhh…E’ stato Elton John aiutato da George Micheal…

ah ah ah ah
AHAHAHAHHAHA
AHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHHAH

E’ ora della pappa, papisti cattolici, mangiatela tutta intanto che e’ calda di intestino. Se si raffredda fa ancora piu’ schifo, poi.

ROOOOOOOOOOOTFL 😀

FaberIptius

Io ho scritto un’email a Report, il programma di Rai3, segnalando il video, insieme a quello sull’Irlanda. Forse già lo conosceranno, ma ritengo di aver fatto un’opera di bene 😀

Damiano

In italia le TV non lo hanno fatto passare, devono aver pensato che fosse una cosa da nascondere. Adesso, dopo che hanno fatto la figura di chi nasconde lo sporco sotto il tappeto, non vengano a piangere se qualcuno strumentalizza questo sporco. Se fossero stati onesti fin dal principio e lo avessero tradotto e mostrato (visto che le trasmissioni stile “miracoli” si sprecano avrebbero potuto farlo se non altro per par-condicio), la strumentalizzazione non ci sarebbe stata.

Monsignèr

Non credo che la Rai ne parli mai…….
Spero di sbagliarmi Faberlptius

AleMercury

Che schifo .
La cosa che mi fa più ribrezzo è che con i cattoservi dell’informazione della Repubblica delle Banane tutto questo non verrà mai a galla …
Almeno noi cerchiamo di informare quante più persone possibile, per il poco che possa servire … Possibilmente anche sui siti dei catto, a costo di essere censurati 🙂

Maria

Questo devia un po’ sul documentari dei preti pedofili… Ieri sera ho visto un documentario sull’inquisizione su Channel 13 PBS negli USA.

Peccato che non trasmettino nulla del genere in Italia. Per esempio, io proprio non sapevo che la macchina dell’inquisizione e’ rimasta in moto fino al 1858 in Italia e che gli Ebrei erano costretti ad indossare un copricapo giallo oltre che a vivere nei ghetti in Italia.

Nel 1858 un bambino ebreo, Edgardo Mortara, viene sottratto dalla polizia della chiesa alla sua famiglia ebrea a Bologna (a quanto pare la badante lo aveva battezzato segretamente e questo dava diritto alla chiesa di strapparlo alla famiglia per educarlo alla cristianita’). Ho cercato la storia nei motori di ricerca italiani e non l’ho trovata, ma ho trovato questo link su Wikipedia in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Edgardo_Mortara

Sito del programma: http://www.pbs.org/inquisition/

jsm

Maria,
David Kertzer ha scritto un bel libro sulla storia di Edgardo Mortara e il papa re.

Inoltre, visto che il nazismo era squisitamente pagano, prese ispirazione da un papa per la fascia gialla usata come simbolo di distinzione degli ebrei e, ovviamente, il ghetto tanto caro ai tedeschi come anticamera dei lager, è anch’esso di origine cristiana e italiana….

naturalmente, da ribadire che il nazismo non aveva nulla di cristiano…

Vassilissa

Si Maria, quella di Edoardo è una storia esemplare ma non unica. Durante la guerra molti ebrei si salvarono perchè nascosti in conventi o seminari, e questa è una cosa bellissima, ma molti subirono pressioni perchè accettassero il battesimo, e alcuni bambini furono effettivamente battezzati all’insaputa dei genitori. E questo è francamente un gesto ….. non mi viene la parola giusta.

jsm

effettivamente, il vaticano si curò di salvare solamente ebrei convertiti… ricatto è la parola giusta: rinnega la tua fede e ti salvo la vita.

dv64

Maria, a proposito di Edgardo Mortara, lo scrittore cattolico Vittorio Messori (noto soprattutto per l’esilarante storiella della gamba amputata e sotterrata ricongiuntasi senza aiuti umani al corpo di appartenenza) ancor oggi, anno di grazia 2007, sostiene che il suo battezzo coatto da parte di una cameriera cattolica e il suo rapimento da parte della polizia pontificia furono opere giuste e pie, ispirate dalla grazia di dio…
Niente di nuovo sotto il sole, come puoi arguire…

Maria

sempre alla ricerca della verita’ questi cattolici… contro ogni evidenza!

Marco G.

Ne ha parlato anche il blog di Beppe Grillo (del video della BBC non di Mortara…)

Maty

Come, da parte dei Cattolici, si possa rimanere all’interno di questa organizzazione Cattolica Apostolica Romana, nonostante avvenimenti di questo genere, è un mistero. Sapere che questi signori hanno un comportamento sistematico di occultamento degno della Mafia e/o del peggiore comunismo sovietico, automaticamente dovrebbe far sbattezzare chiunque abbia un minimo di coscienza.

robi

Ricordo il bellissimo libro su Edgardo Mortara e mi pare che in Inghilterra abbiano fatto un film su questa vicenda che , ovviamente, non arriverà in Italia. Il caso di bimbi ebrei rapiti dai preti era molto comune, bastava una servetta che spruzzasse un pò d’acqua sulla testa del bimbo e zac! veniva rapito dai preti. Per rallentare i rapimenti proibirono agli ebrei di avere cameriere cattoliche (vero!) , ma la famiglia Mortara volle ingaggiarne una ,per pietà , e si trovò un figlio rapito. Il celeberrimo Vittorio Messori si spinse a dire che era colpa dei Mortara il rapimento del figlio perchè avevano ingaggiato una cameriera cattolica (!!!!????) . Perchè si sa che se la cameriera fa uno shampoo al bambino ebreo i preti sono autorizzati a rapirlo, è naturale….
Comunque EM divenne “figlio prediletto” del Papa, antesignano delle adozioni forzate da parte di single e fu tale il lavaggio del cervello operato dai seminari che divenne un accanito predicatore cattolico. Inutile dire che tutta la vicenda provocò la naturale indignazione del mondo civile cioè tutte le nazioni europee. Anche perchè i preti tentarono lo stesso giochetto con bambine/i ebree/i francesi di passaggio a Roma e furono indotti a mollare la creatura per l’intervento dell’ambasciatore francese che minacciò di usare le truppe per liberare i suoi piccoli concittadini. La forza di Dio si arresta di fronte alle baionette…. ma vince sui poveri commercianti emiliani.

Piero50

Che ne dite della bancarotta dichiarata dalla diocesi di S.Diego negli USA per far fronte ai risarcimenti che ha dovuto pagare alle vittime dei suoi preti pedofili? e che ne dite del papa che si vorrebbe fare santo a pochi anni dalla sua morte, che ha coperto lo scandalo e che, fra le altre nefandezze, è andato ad omaggiare ed ha ospitato in pompa magna quel criminale di Pinochet? Adesso questo documentario della BBC (nota emittente comunista ed atea)! Cosa bisogna aspettarci ancora da questa gerarchia di preti che l’unica cosa a cui tende è avere sempre più potere e quindi soldi ed ai gonzi racconta di essere per la pace,la famiglia, l’accoglienza di chi ha meno di noi, tutto questo ha una definizione chiara e precisa: mascalzoni e criminali. Tutto ciò che riguarda la prevaricazione del più debole, ed i bambini lo sono per antonomasia, è fra le cose moralmente più esacrabili.

cyberfido

sto provvedendo ad alcuni appuntamenti con proiezione del video e lettura del crimen sollicitationis ceh trovate in latino e in inglese sul sito di wikipedia alla voce crimen sollicitationis. trovate anche la lettera del 2001 di ratzinger che segna le linee guide già stabilite nel 1962.

gli appuntamenti si terranno tra maggio e giugno in provincia di siena. per ulteriori info cyberfido(at)libero.it sostiuite la @ a (at)
ciao

Sailor-Sun

Questa storia non la sapevo… quella dei rifugiati ebrei durante la shoah ricattati per avere salva la vita lo immaginavo…

Barbara

Tutti i pedifoli mi fanno pena perchè li ritengo delle persone malate affette da patologia mentale.
Quello che è vergognoso che La Chiesa voglia occultare i loro adepti,preti e suore che incorrono in questo reato

claudio

Esiste un bel film di Benvenuti (quello di Segreti di Stato), “Confortorio” sulla
conversione coatta di due ebrei condannati a morte nella Roma del 1700.
L’episodio e’ storico e il film molto bello.

maledettosedicesimo

Veramente interessante e completo il nuovo libro di Piergiorgio Odifreddi “Perchè non possiamo essere Cristiane(e meno che mai Cattolic)” e d oltre tutto è fra i Best Seller del momento…la gente comincia ad aprire gli occhi…credo che fra una trentina d’anni …ce li saremo levati dai coglioni sti preti del cazzo !!

MANMADEGOD

Il filmato non cambierà nulla.Lo ho fatto vedere a molti cattolici che sostengono che sia solo una clamorosa bufala o comunque non gli danno l’importanza che merita…se riesci a convincerti che dio esiste riesci anche a convincerti che il filmato della bbc sia un falso pur contenendo prove inattaccabili…poi la speranza è l’ultima a morire.

Ren

Thanks BBC, now please broadcast it worldwide and on Rai please … 🙂

cartman666

In effetti credo che internet sia un colpo mortale per l’esistenza della chiesa stessa, una volta certe notizie ce le sognavamo di saperle.

Sailor-Sun

Chi è che ha detto che Internet è uno strumento del demonio…?

Qualcuno mi può fare la lista delle invenzioni demonizzate dalla chiesa?
Allora…
la teoria eliocentrica
il treno
la bicicletta
l’illuminazione stradale
internet.
altro?

Marco G.

Adesso aspetto che Beppe Grillo si occupi di 8 x mille. Allora forse anche in vaticano cominceranno a preoccuparsi sul serio

Monsignèr

e c’è di più….la moglie di un Doge veneziano era Araba, mangiava con l’ausilio della forchetta, morì, e la Chiesa attribui la morte alla volontà di dio, poichè ella usava tale infernale strumento e non le mani come sarebbe stato doveroso fare…..

cyberfido

ha detto santoro che sta comprando i diritti per trasmettere il filmato!!!!

sisley

Salve
vorrei ricordare ke su Repubblica, se non ricordo male , il giorno di pasqua, è stato pubblicato un articolo dove si parlava di un sacerdote, parroco in una chiesa di firenze, che ha abusato di minori. Come si può vedere non c’è bisogno di andare in USA o Irlanda………e la chiesa che cosa ha pensato…semplicemente di allontanarlo, e metterà tutto a tacere come scritto su quel documento a cui si fa riferimento nel filmato della BBc.
Nessun mezzo di informazione che si chiami tale, deve trascurare tutto questo, nessun cristiano che ci dica tale deve ignorare tutto questo!!!!!!!

catecumeno

be..
mi pare strano comunque che questi video siano veri. Secondo me sono una bufala. La Chiesa non credo che arriverebbe a tanto facendo la contentezza degli atei che sono il vero pericolo per il mondo.
il Santo Padre è sicuramente un tipo molto diverso da San Giovanni Paolo II però credo sia duro e la scorza da lupo in fondo è solo un’immagine a volte esagerata che i giornali hanno fatto.

alla BBC cercano lo scoop pubblicando notizie non dimostrate se non in sporadici casi comunque non ancora condannati.
Se poi può capitare che sporadici casi si presentino questa è una cosa, può capitare magari che un prete non proprio vocato ad esserlo abbia abusato sessualmente di qualcuno ma non mi basta di certo per gettare fango sulla Chiesa. Non possiamo dimenticarci l’opera di evangelizzazione che ella compie, Nè tanto meno l’opera culturale e il bene fatto dai missionari nel mondo, o dalle associazioni onlus..

secondo me si ingigantisce un fatto minore, una mosca bianca rimane una mosca bianca non milioni di mosche…

Nickelgrey

era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora era ora

basta per chiarire il concetto? son stato discreto?

Gabriele Porri

Secondo me sono una bufala. La Chiesa non credo che arriverebbe a tanto facendo la contentezza degli atei che sono il vero pericolo per il mondo.

ahahah catecumeno, sì certo, bravo e ora prendi la pasticchetta…

Nickelgrey

Ma che dite???
Alla BBC son professionisti, mica è la redazione di Verissimo eh???

Secondo me si, la chiesa arriverebbe a tanto invece.
Ha già fatto di peggio come tutti sappiamo dai libri di storia.

Devo dire altro?

Proximo

@catecumeno

“alla BBC cercano lo scoop pubblicando notizie non dimostrate se non in sporadici casi comunque non ancora condannati”

a me le notizie sono sembrate più che dimostrate… se altre cose non possono essere dimostrate è perchè la chiesa insabbia… tu dimostri lo stesso disprezzo per le vittime che ha la chiesa, preoccupandoti solo dell’istituzione, senza una parola per quello che è realmente successo. 4500 preti USA accusati… 11.000 accusatori… vite distrutte… richieste per 1 miliardo di dollari di risarcimenti… intere diocesi letteralmente fallite. e poi dicono: casi sporadici.

FaberIptius

@ Monsignèr
Dove hai saputo che Santoro intende compare o sta comprando i diritti per trasmettere il documentario della BBC?

sand

@ FaberIptius
ieri sera Santoro ha detto in trasmissione che sta cercando di comprare i diritti del documentario BBC. scusa se mi sono permess di rispondere

Marco G.

Io il documentario l’avevo già visto gratis sul sito della BBC. Qualche mese fa si poteva vedere. D’altra parte per metterlo su YouTube hanno pagato dei diritti?

Johnny Golgotha

I cattolici negherebbero le molestie dei loro sacerdoti anche se le compissero sui propri figli difronte ai propri occhi; dapprima direbbero di avere sognato, poi di aver frainteso, poi ancora, messi alle strette, che è stato il proprio bambino a sedurre il prete, infine, difronte al riconoscimento del reato, perdonerebbero il colpevole “come insegna Cristo” e contribuirebbero a far dimenticare l’accaduto a tutti quanti, anche negandolo

catecumeno

le molestie vanno dimostrate. e ad oggi non mi pare che a parte qualche filmato ci siano casi appurati oltre a quelli della Florida e a pochi altri. E’ troppo comodo dire il mio parroco è pedofilo e non dimostrarlo. Un’indagine richiede molti anni poi se qui volete atteggiarvi a giudici e giuria fate pure ma una persona è innocente fino a prova contraria si chiama presunzione di innocenza. la colpevolezza fa dimostrata. Non basta dire il Papa e la Chiesa insabbiano tutto, va dimostrato. Ogni tanto in rete escono fuori misteriosi dettami clericali ad insabbiare tutto ma poi tirando le somme il tutto si risolve in un polverone.

faccio un esempio..
le antenne di radio vaticana vicino Roma. La popolazione si lamentò (era circa 5 anni fa) per l’emissione molto alta delle frequenze radio e la vicinanza delle antenne alle abitazioni. Furono istituite varie commissioni per studiare il fatto.
L’ultima commissione composta da membri molto vicini alla curia romana e da dottori del Gemelli dichiararono finalmente che l’aumento del 25% di casi di tumori non era dimostrabile e accertabile dovuto ad emissione delle onde radio ad alta frequenza pur ammettendo che queste superavano la soglia di sicurezza di 100 volte.
In altre parole: si accertò che le antenne non c’entravano niente. I bambini sembra continuino ad ammalarsi ma non è detto che sia dovuto alle antenne, anche se queste non corrispondono alle leggi UE e italiane essendo gestite direttamente secondo il principio di extraterritorialità che non andrebbe applicato vicino Roma ma che in sostanza viene applicato perché lo Stato chiude un occhio e questo forse è sbagliato.

per concludere: l’intero caso fu montato ad arte dai giornali per accusare la Chiesa di uccidere i bambini con emissioni radio altissime. Si è dimostrato che le emissioni radio erano altissime ma non è stato dimostrato al 100% che fossero queste a causare tumori.
la difesa fece notare che l’incidenza tumorale era aumentata quando furono istallate ma tutto ciò non basta. non sono prove.

allo stesso modo agite voi…avanzate ipotesi per gettare fango su un’istituzione religiosa che, pur con tutti i limiti, esprime una religiosità superiore a quella di molte altre fedi.

quindi ci andrei piano con giudizi avventati di colpevolezza.

ciceracchio

stanno vendendo le diocesi i america california,
il cardinale ROGER MAHONI.
A ordinato di trovare compratori, stanno trattando in sedi separate,
risarcimenti x 60 milioni di dollari da risarcire ai bambini di all’ora,
stuprati dai zozzi vili infami prelati ,
come diceva cristo ??
meglio sarebbe per chi scandalizza un solo bambino,
che si tagliasse la mano e si mettese una macina al collo,
e si buttasse in mare,
chissa’ perche’ nessun prete pedofilo rispetta cio’ detto,
parola del signore.
he razzingher taceva tutto , cattolici :ma fateci il piacere………

ciceracchio

@catecumeno.
LEGGITI L’ARTICOLO SULL’UNITA’ DI OGGI E VEDRAI CHE DI COLPEVOLI ,
CE NE SONO GIA’
STATI UNITI ,IRLANDA. SONO UN ESEMPIO DEL CERCARE DI INSABBIARE.
MA ST’HANNO VENENDO FUORI LE VITTIME E GLI AVVOCATI CHIEDONO LA SEPARATA SEDE???? PERCHE’ SE SONO INNOCENTI??,LEGGI CATTOLICO LEGGI.
E MEDITA MEDITA

ciceracchio

VOGLIA IL LORO DIO SE ESISTE,
CHE GIUDICHI CIO’ CHE FANNO E POSSA SE COLPEVOLI :
MANDARE UN DILUVIO SU TUTTE LE DIOCESI RESPONSABILI DI
SIMILI INFAMITA’, SI PUO’ ANCHE CREDERE IN UN DIO MA COME
SI FA’ ANCORA A CEDERE ALLA CHIESA CATTOLICA????
PER RIMANERE IN PIEDI STANNO DIVENTANDO ADDIRITURA,
INTEGRALISTI CON UN MANIPOLO DI PARLAMENTARI NOSTALGICI,
DELLA DC BLOCCANO IL PROGRESSO CIVILE LEGGI PER DARE ,
DIRITTI AL POPOLO PERO’ LORO PREDANO 10MILARDI DI PREBENDE
DALLO STATO UNICO AL MONDO CHE TOGLIE AI CITTADINI X DARE
A LORO.

jsm

no Catecumeno,
noi commentiamo notizie che sono certe. Quanto è successo in nord America è stato anche ammesso dallo stesso Arcivescovo Mahony in un’intervista. O fa parte anche lui di un complotto comunista?
Di provare a “un sordo che non vuol sentire” la veridicità di queste notizie non me ne frega per niente. Ciò che conta è che giustizia sia stata fatta e che la merda chiamata Chiesa cattolica sta perdendo popolarità nelle Americhe principalmente a causa del dilagare di questo fenomeno.
Se alla fine la Chiesa perde tutti i suoi fedeli meno qualcuno come te, vorrà dire che i preti tromberanno i tuoi di figli….

ciceracchio

@catecumeno
Il vero peicolo sono gli atei …..
guarda coso che gli atei i veri insieme agli altri patriotti
italiani hanno donato il sangue e le loro vite perche’
il papa re pio 9° venisse sconfitto e l’italia fosse una nazione
democratia e laica libera chiesa in libo stato.
noi non vogliamo uccidere ne proibire nessuna religione ,
noi vogliamo che le religioni stiano fuori dalla legilazione,
legifrare per i popolo significa dare diritti eguali per tutti.
LA CHIESA LE CHIESE POSSONO ,
dire ai loro credenti tutto cio’ che vogliono ,possono dirgli di non fare questo ,
ho quello che se lo fanno e’ peccato ,ma li si devono fermare.
Cio ‘che per voi e’ peccato non diverra’ mai un reato per chi come
noi non crede.
Questa e’ democrazia ,se avete paura che le persone non
rispettino i dettami eclesiastici sono affari vostri,
non potete certo obbligarci a adorare le vs statue, i vs idoli,le vostre
supertizioni,siamo e resteremo uomini di libero pensiero .
non ci inginocchieremo mai davanti ad un uomo per baciargli la mano.
ATTO CHE INSIEME AI CATTOLICI SOTTOMESSI AD UN UOMO ,
E USO FARLO SOLO I MAFIOSI .
detto cio’ w L’ILLUMIISMO W ,GARIBALDI W , LA SCIENZA,
W LA LIBERTA’ W LEUROPA LAICA .

Kaworu

catecumeno, ma vai a cagare… anzi vai ad abitare sotto un’antenna di radio maria.

jsm

kaworu,
va bene mandarlo a cagare ma farlo vivere sotto l’antenna di RadioMaria!!!! sei crudele… adorabilmente crudele

jsm

kaworu,
va bene mandarlo a cagare ma farlo vivere sotto l’antenna di RadioMaria!!!! sei crudele… adorabilmente crudele

catecumeno

kaworu io credo che la Chiesa agisca in buona fede e non sia un’associazione a delinquere e ti dico chiaramente che non me ne importa delle illazioni fantasiose che fate. Se gli avvocati hanno voluto dibattere in separata sede è per una cosa che a voi sfugge. Se io dico ad una persona che è pedofilo quella persona ha diritto a difendersi per dimostrare il contrario onde evitare una crocefissione e diffamazione come voi in questo blog.
è un diritto difendersi.

riguardo ai bambini morti mi dispiace per loro ma la chiesa non c’entra niente.

se poi alcuni fatti sono stati dimostrati veri e dei preti sono effettivamente pedofili tutto ciò non vuol dire che tutti i preti siano pedofili ma solo quelli e non vuol dire che la chiesa sia tutta marcia.
quindi non fate di tutta un’erba un fascio per favore

e già che ci siete vergognatevi

e ricordate che la nostra società e la nostra cultura si basa su valori cristiani e se voi siete qui a blaterare a vanvera e avete questa libertà lo dovete a questa cultura che vi permette di esercitare le vostre libertà.

ciceracchio

io credevo fosse piu’ catumenico fedele??”
ED invece roba da chiodi ,ma ho cosa hanno nel grullaio
codesti troiai???

catecumeno

ciceracchio vorrei tanto risponderti ma se continui a parlare in arabo…

jsm

se poi alcuni fatti sono stati dimostrati veri e dei preti sono effettivamente pedofili tutto ciò non vuol dire che tutti i preti siano pedofili ma solo quelli e non vuol dire che la chiesa sia tutta marcia.
quindi non fate di tutta un’erba un fascio per favore
LO FACCIO ECCOME NEL MOMENTO IN CUI LA MASSIMA AUTORITA’ DELLA CHIESA ORDINA A TUTTO IL CLERO CATTOLICO DI NON COLLABORARE CON LA GIUSTIZIA E DI MANTENERE ASSOLUTO SEGRETO, PENA LA SCOMUNICA (CRIMEN SOLLICITATIONIS, FIRMATO IL CARDINALE OTTAVIANI)

e già che ci siete vergognatevi BEH, SI! SE VENISSE UN EXTRATERRESTRE A TROVARCI E VEDESSE I MIEI SIMILI IN TONACA, MI VERGOGNEREI ECCOME!

e ricordate che la nostra società e la nostra cultura si basa su valori cristiani e se voi siete qui a blaterare a vanvera e avete questa libertà lo dovete a questa cultura che vi permette di esercitare le vostre libertà.
SENTI, CARO! LA STORIA STUDIALA SUI LIBRI DI STORIA, NON SUL CATECHISMO….
PRIMO, E’ IL VATICANO CHE RIFIUTA LA LIBERTA’ RELIGIOSA (E DI CONSEGUENZA NON FA PARTE NE’ DELLA UE NE’ DELL’ONU).
SECONDO, SAREBBE TROPPO FACILE TIRARTI FUORI UNA DECINA DI CITAZIONI TESTUALI DA OPERE DI PAPI CHE FANNO PUBBLICO DISPREZZO DEL CONCETTO DI LIBERTA’ E DI UGUAGLIANZA. FACILE MA NON SERVIREBBE A NIENTE PERCHE’ HO IL SOSPETTO CHE IL TUO CERVELLO NON SAREBBE ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI PRENDERNE COSCIENZA…

ciceracchio

sui valori che vengono dall’illuminismo, SI
dalla carta dei valori e diritti aquisiti ,con la rivoluzione francese,SI.
la cultura cattolica mai Ha dato i diritti ,mai ha riconosciuto
i diritti individuali del popolo, ma ‘ e stata solo tirannia
rotta, dalla rivoluzione francese , e gli stati democratici nascono
dal bisogno dei popoli .il cristianesimo non centra nulla
e voi insistete, i valori cristiani sono x voi teneteveli.
I valori democratii nulla hanno a che vedere con voi
l’europa non li ha inseriti nella carta costutuente,
con chi credi di avere a che fare con gente incolta ??’
miga si legge i salmi noi ???
all’ora le religioni europee erano anche piu’ tolleranti della vosta,
vedi roma ;tollerava tutti gli dei delle nazioni conquistate.
Cosa che I vs papi non hanno dimostrato nei milenni e secoli passati.
vedi le crociate, il seguito dei frati convetitori :
che shiavizzavano gli indios costringendoli ad abiuare pena torture e mortei loro dei
ma facci il piacere …….

jsm

il papa è sempre stato fortemente critico con la Rivoluzione francese e il Risorgimento italiano perchè hanno diffuso concetti insani come libertà e uguaglianza. per i papi dell’epoca era un oltraggio alla cristianità…

ciceracchio

catecumeno scrive:

18 Maggio 2007 alle 11:58
ciceracchio vorrei tanto risponderti ma se continui a parlare in arabo…

veramente io parlo maremmano no arabo
avvolte sbaglio per prblemi di vista occhi con
problemi ;purtroppo.
quello che ho detto piu’ catumenico fedele e’ un trolls
molto cattorintronato ,e quindi siccome i fratelli qui lo conoscono,
sanno configurare il paragone,cosa che te non’hai potuto fare,
forse non conosci fedele ???
aquila???ed altri troiai di catechesi imbottiti, ho tutta gente ammodo??
rispondi pure prete sento la puzza da lontano dei preti e te lo sei
parola di ciceracchio .

catecumeno

sentite ora mi spazientisco di brutto!!

punto primo nessuno è tenuto a seguire i dettami della Chiesa

punto secondo trovo oltraggioso abusare di un minore da parte di chiunque come trovo oltraggioso forse anche di più manifestare seminudi in piazza, uomini a baciarsi con uomini a reclamare diritti che non gli spettano e a violare quelli degli altri distruggendo la famiglia. in entrambi i casi: pedofilia, culattonia = ergastolo

punto terzo trovo oltraggioso attribuendo colpe ad alcuni colpevolizzare tutta la Chiesa che combatte la bestialità nauseante di persone che dovrebbero stare in galera e non a sbaciucchiarsi per le strade.
Li incontrassi per strada li bastonerei a volontà

poi trovo vergognoso difendere aborto che è un omicidio eutanasia, altro omicidio

ma dove sono capitato???

Giol

@ catecumeno

Il bello è che poi gli ecclesiastici hanno pure il coraggio di tirare in ballo la pedofilia al solo scopo di demonizzare i DICO…

Proprio loro OSANO parlare di pedofilia!!!

Come si fa a dare credibilità a “persone” del genere? A Ratzinger gli va pure di lusso che ha l’immunità dei capi di stato, altrimenti con tutta probabilità adesso doveva essere SOTTO PROCESSO… per essere stato COMPLICE DEI PEDOFILI!

Vuoi vedere che l’hanno eletto Papa apposta per quello?

ciceracchio

@xJSM
RISPONDI ALLA CATTOCAZZATE DL SUINO
IO DEVO ANDARE VIA DIGLI DOVE E’ CAPITATO
VUOLE TOGLIRE I DIRITTI DARE GALERA
MA FACCI IL PIACERE FASCISTA DUN CATTO MEDIEVAL RINTRONATO
ALTRO CHE CATUMENO ,

Giol

@ catecumeno

PS: l’aborto non è un’omicidio, visto che è GIUSTAMENTE legale, in quanto un feto di poche settimane non è e non può essere considerato una Persona, scientificamente parlando.

Nemmeno l’eutanasia è un’omicidio. Al massimo, è un atto di carità.

Giol

@ catecumeno

Se noi siamo qui a fare DISCUSSIONI SERIE, è solo perchè questa libertà è stata via via CONQUISTATA strappandola all’ideologia clericale-cristiana, che per secoli L’HA NEGATA.

Quindi, smettila di dire cazzate, per favore. Sei inutilmente offensivo, e dici cose palesemente FALSE.

catecumeno

si va be..

ma quale atto di carità è una pratica utilizzata dai nazisti ecco cosa è…lo sai proprio loro la usavano durante la guerra..

Johnny Golgotha

catecumeno scrive:

“(…)e ricordate che la nostra società e la nostra cultura si basa su valori cristiani e se voi siete qui a blaterare a vanvera e avete questa libertà lo dovete a questa cultura che vi permette di esercitare le vostre libertà.”

Questa è un’affermazione falsa e spregevole; fosse per il cristianesimo viveremmo nelle caverne, neanche nel medioevo, le libertà di cui godiamo oggi sono il sofferto risultato di infinite lotte dei laici e degli illuministi, che hanno avuto unicamente la Chiesa come loro nemico; la Chiesa vuole impadronirsi delle libertà che ha tentato con tutti i mezzi di negare, e questo è uno dei reati peggiori, la mistificazione nota come furto ideologico

La dobbiamo combattere tutti quanti, e quando un credente ci dice che le nostre libertà vengono dalla sua religione, dobbiamo subito negarlo e sbugiardarlo

MANMADEGOD

Ma state ancora a rispondere a questo essere chiamato catecumeno???il nome è tutto un programma…non merita alcuna considerazione non per pregiudizio ma perchè adduce alle proprie tesi motivazioni banali , false ,irritanti..(pedofilia, culattonia = ergastolo -.-)..evitatelo come una buca sull’autostrada.

emel

@catecumeno
>sentite ora mi spazientisco di brutto!!

Uhhhh il chierichetto si spazientisce.. attenzio, attenzio… che si tira fuori il crocifisso dal culo e ci rincorre per picchiarcelo in testa. 🙂
Catecumeno ma vai a lucidare i candelabri ai preti della tua parrocchia, va !
…come dici ??? non hai piu’ 12 anni e percio’ non gli piaci piu’ al prete !?!?!

Ehhh cazzi tuoi, bello !
E’ per questo che sei un po’ malmostoso con noi poveri atei ?
Guarda che noi non abbiamo colpa se ti hanno violentato da quando sei nato.
Se vuoi il mio consiglio, devi denunciare il prete che l’ha fatto !
Slega il guinzaglio del tuo padrone benedetto e usa la sua foto per pulirti il sedere e vedrai che starai subito meglio 😀

Johnny Golgotha

Ai quei preti stupratori, di cui parla il documentario, andrebbe somministrata un po’ di quella giustizia sommaria che il loro antenati amavano tanto imporre alla povera gente nei tempi antichi, trascinandoli in piazza e bruciandoli vivi sul rogo, sarebbe un bel monito agli altri sacerdoti maniaci, migliaia, che tramano ai danni dei bambini

jsm

punto secondo trovo oltraggioso abusare di un minore da parte di chiunque come trovo oltraggioso forse anche di più manifestare seminudi in piazza, uomini a baciarsi con uomini a reclamare diritti che non gli spettano e a violare quelli degli altri distruggendo la famiglia. in entrambi i casi: pedofilia, culattonia = ergastolo
NON MI PIACE OFFENDERE MA, PER UNO CHE DICE ESPLICITAMENTE CHE MANIFESTARE LA PROPRIA OMOSESSUALITA’ E’ PEGGIO CHE ESSERE PEDOFILI, CREDO CHE LA PAROLA GIUSTA SIA DEMENTE. SI, SEI UN TEO-DEMENTE

punto terzo trovo oltraggioso attribuendo colpe ad alcuni colpevolizzare tutta la Chiesa che combatte la bestialità nauseante di persone che dovrebbero stare in galera e non a sbaciucchiarsi per le strade.
Li incontrassi per strada li bastonerei a volontà
SEI PROPRIO TEODEMENTE! INNANZITUTTO LA COLPA DELLA CHIESA, TUTTA LA CHIESA, E’ QUELLA DI NASCONDERE I PEDOFILI. E POI AFFERMI CHE LA CHIESA E’ BRAVA PERCHE’ COMBATTE GLI OMOSESSUALI…… HAI FIGLI? CHISSA’ CHE GLI FANNO NEL CONFESSIONALE…. EDUCAZIONE SESSUALE? PER IL SESSO ORALE NON C’E’ BISOGNO DEL CONTRACCETTIVO QUINDI NON E’ AMORALE…

Giol

Concordo con jsm.

Catecumeno è un DEMENTE, anzi, un TEO-DEMENTE.

Non ho mai visto così tanta ignoranza, e così tanta OMOFOBIA concentrata in una sola persona. Le persone come Catecumeno sono quelle che rovinano la società… è una vergogna il solo fatto che abbiano l’uso della parola.

Bardhi

a catecumeno
non potresti chiedere a tuo Dio che ti mandi dietro nel tempo, piu o meno ne medioevo, cosi te la spassi a vivere in pieno stato papale, con tutti i tuoi simili

Ren

Dovrebbero commissariare la Rai e affidarne la gestione a manager BBC. A quel punto finirebbero tutte le trasmissioni pacco sugli amori delle veline, i piagnistei idioti del pomeriggio, le trasmissioni pseudo-inchiesta di pseudo giornalisti che fanno 200 puntate sull’omicidio di un bambino innocente per spettacolarizzare il dolore e nel contempo sviano l’attenzione dalle magagne di politici poco onesti. Finirebbe l’autocelebrazione di oligarchi cerebrolesi.

ciceracchio

beh sono di nuovo qui’ dopo un litrozzo di vino,
ma vedo che il catumeno e’ stato cautemizzato beneee.
lui forse non lo sa’ ma la mamma dei catumeni stronzi e’ sempre incinta,
e ora un mi veni a dire che bevo troppo.
perche’ per essere ubriachi a volt non si dev aver bevuto.
vedendo gente come te catucattobischero no non bisogna essere sbronzi.
x spara’ cazzate .

Matt

catecumento a mio modo di vedere è un genio della comicità, altrimenti non si spiega quel suo tono così ambiguo… per come ha descritto la storia delle antenne vaticane a Roma e anche per il resto, pare giustamente deridere il ruolo di una chiesa criminale che ha perso di vista (se mai ne ha avuto una visione in 2000 anni) la missione che dice di voler compiere. Bravo catecumeno, il tuo sarcasmo aiuta ad accettare l’assurdità di una associazione per delinquere che vuole senza tregua controllare da sempre l’evoluzione scientifica, sociale e umanista della nostra civiltà.
E se non eri sarcastico… non ci voglio nemmeno pensare 🙂
Matt

Ren

Su ragazzi non prendetevela tanto col catecumeno, questi individui nascono così. La vita è già stata molto dura con loro.

Giona

Si ma la vogliono rendere dura anche a noi a furia di stronzate di tutti i tipi e pretendono anche che diciamo “grazie che buono”.

Commenti chiusi.