La Bibbia accusata a Hong Kong di oscenità

”Oscenità”. E’ l’accusa pesante e senza appello formulata nei confronti della Bibbia a Hong Kong dove molti cittadini si sono lamentati per i contenuti violenti e a sfondo sessuale delle Sacre Scritture ed hanno appunto chiesto di riclassificare la Bibbia come ”indecente”. A dire il vero le autorità non si sono ancora pronunciate ufficialmente sulla questione, certo è però che la notizia desta scalpore. Un portavoce dell’Autorità per la tv e l’intrattenimento ha spiegato di aver ricevuto centinaia di lamentele sulla Bibbia considerata ”offensiva dei lettori”. L’Autorità non ha divulgato i dettagli e i particolari delle proteste, ma secondo i media locali sarebbero relative ad atti di violenza, stupri ed episodi di cannibalismo contenuti nel Vecchio e nel Nuovo Testamento. A far scoppiare la scintilla e a scatenare l’impovvisa raffica di lamentele un sito in cinese che ha esortato i lettori a fare pressioni sull’Autorità per la tv e l’intrattenimento affinché la Bibbia venga riclassificata come una pubblicazione indecente. La notizia arriva nel bel mezzo di un dibattito su un’indagine sul sesso pubblicata da un quotidiano studentesco, in cui si chiedeva di rispondere sulla bestialità e l’incesto, e che è stata giudicata come indecente. Se venisse classificata così dalle autorità, la Bibbia potrebbe essere acquistata solo dai maggiorenni.

Fonte: Yahoo

Archiviato in: Generale

41 commenti

Daniele Gallesio

In effetti nella bibbia ci sono di quelle oscenità che se si prendono i passaggi giusti e si riscrivono in italiano corrente cambiando i nomi dei protagonisti, ma lasciando inalterato il racconto, poi si possono presentare al folto pubblico come esempio di oscenità da censurare, e il 90% dei cattolici firmerà la petizione di censura non accorgendosi minimamente che stanno censurando il loro testo sacro.

Testo che è contemporaneamente il più venduto e il meno letto.

Arcturus

Tutto ciò è geniale. Forse è vero che esiste un disegno intelligente, e l’autore potrebbe fare il comico del sabato sera.

jsm

EH, EH, EH!
AH, le sacre scritture. La parola di Dio. Tipetto birbante questo Dio…

Stefano

Infatti è vero che nella Bibbia ci stanno scritte delle porcherie uniche che sono state anche parodiate da Giobbe Covatta!

Johnny Golgotha

La proposta è del tutto corretta, visto che non chiede il divieto di pubblicazione della Bibbia, ma solo la sua vendita ai maggiorenni, che, come tali, non corrono lo stesso rischio dei bambini di turbarsi leggendo le storie di infanticidi, massacri, incesti e stupri contenute nel libro sacro cristiano

spuci

ditemi dove si firma per fare pressioni sulle Autorità affinchè venga considerata indecente anche in italia!
adoro sempre di piu’ ‘sti cinesi!

ciceracchio

W LA CINA CHE DIRE DI PIU’
altro che i fil a luci rosse ?????

ciceracchio

W LA CINA CHE DIRE DI PIU’
altro che i film a luci rosse ?????

Antonio

LEVITICO:
20.9 Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.
20.10 Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l’adùltero e l’adùltera dovranno esser messi a morte.
20.13 Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
20.17 Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei ed essa vede la nudità di lui, è un’infamia; tutti e due saranno eliminati alla presenza dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; dovrà portare la pena della sua iniquità.
20.18 Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità, quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo.
20.27 Se uomo o donna, in mezzo a voi, eserciteranno la negromanzia o la divinazione, dovranno essere messi a morte; saranno lapidati e il loro sangue ricadrà su di essi».

Devo dire che questa versione (una delle tante) trovata sul web è un po’ più dolce di quella che ho cartacea

Carlo

Mah, secondo me c’e’ poco da esultare, qui si sente puzza di censura. Come libertario trovo piuttosto sbagliato vietare, anche se solo ai minori, un qualunque libro. Non mi sembra che la cina abbia un grande rispetto dei diritti umani e delle liberta’ civili e questa ne e’ un’ulteriore riprova.

Comunque sono d’accordo con Daniele sul fatto che la bibbia contenga porcherie da far rabbrividire il marchese de Sade e che con un minimo di maquillage sarebbe un perversissimo testo pieno di violenza e sesso.

Giol

Si prega di leggere “Perchè non possiamo essere cristiani, e meno che mai cattolici” di Odifreddi.
Lettura corroborante…

Raskolnikov

Gli abitanti di Hong Kong salgono nella mia stima. Almeno quegli che si sono lamentati della violenza della Bibia.

Sydbarrett76

“Mah, secondo me c’e’ poco da esultare, qui si sente puzza di censura. Come libertario trovo piuttosto sbagliato vietare, anche se solo ai minori, un qualunque libro. Non mi sembra che la cina abbia un grande rispetto dei diritti umani e delle liberta’ civili e questa ne e’ un’ulteriore riprova. ”

beh, mica ne hanno vietato la vendita, ne hanno vietato la vendita ai minori, non credo che De Sade lo possa comprare anche un 12enne…

cmq al di là della giustezza o meno del provvedimento è divertente che la Bibbia sia oggetto del bigottismo che di solito praticano i suoi lettori verso altri libri

Daniela

anche qui da noi cerrti film o videogiochi sono vietati ai minori di 18 anni, certo non sono tanto sicura che il divieto sia efficace tanto in un modo o nell’altro sempre si elude. più che altro ci vorrebbe un controllo da parte dei genitori su ciò che leggono o vedono i ragazzini, ma questa è un’impresa titanica, solo l’educazione potrebbe dare dei frutti positivi.

MANMADEGOD

Non sono d’accordo…libertà prima di tutto.E’ necessario che la gente si accorga tramite un processo mentale autonomo delle corbellerie contenute in quell’inno all’odio e alla stupidità che è la bibbia.I divieti non sono mai serviti a niente , la consapevolezza del perchè di determinati divieti si.

Hanmar

Vogliamo la bibbia all’Indice!!! 😀

O almeno col bollino rosso e la scritta VM18!

Saluti
Hanmar

Nickelgrey

[quote]20.18 Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità, quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo.[/quote]

Ma quali sono le “regole” di una donna? Ma allude a seno e coseno forse?

Alessandro Bruzzone

Queste sono stronzate, a mio avviso. La Bibbia merita di essere trattata per quello che, ovvero un testo, o meglio un insieme di testi, di grande valore storico letterario, che dev’essere liberamente studiato e criticato.

Mi rattrista molto vedere plausi a sciocchezze del genere, che non aiutano certo quello che dovrebbe essere un dibattito filosofico libero. La censura è merda a prescindere, è la soluzione degli imbecilli che celano le questioni anziché affrontarle.

E cmq Sade(rispondo a Syd Barrett), almeno qui da noi non ha nessunissimo divieto.

Damiano

@Alessandro:

Sono d’accordo, qui si trattava solo di evidenziare la disparità di giudizio tra ciò che è educativo e cio che non lo è.
Non credo sia educativo raccontare ad un bambino le vicende del vecchio testamento e farle passare per vere, esattamente come nessuno considererebbe educativo far giocare un bambino ad un videogame in cui i “buoni” ammazzano i “cattivi”.
La bibbia e mitologia violenta, nonostante i cristiani si sforzino di evidenziare la benevolenza del loro dio, se danno da leggere la bibbia a uno che appartiene ad una cultura diversa, questo tutta sta benevolenza non riesce proprio a vederla (come è naturale che sia…).

Comunque sono d’accordo la censura mai, solo che non è decisamente una lettura adatta ai bambini.

Vassilissa

Magari il divieto è un po’ esagerato ma questa notizia ci dà un’interessante spunto di riflessione: i cinesi, che hanno avuto un incontro abbastanza recente con la religione monoteista occidentale, riescono a vedere la bibbia con occhi liberi da pregiudizi , cosa che qui è difficile perchè fin dalla nascita sentiamo ripetere che è la parola di dio, che è un testo bellissimo, profondo, o poetico o cosa. Eanche se nessuno l’ha letto si ripete a pappagallo che è così. (Personalmente la lettura dela bibbia mi turba assai)
Se arrivasse qui in europa un libro sacro, chessò il libro del dio Huitzilopoctli signore della guerra, che inneggia ai sacrifici umani, ai cuori strappati e al sangue versato per far sorgere il sole, e ce lo imponessero come verità e pure come opera morale e poetica, come minimo avremmo un conato di vomito.
Per un azteco sarebbe naturale e bello, per noi orrendo e falso.
Relativismo…
e qui torniamo ai simboli universali, vedete quanto non posso esserlo?

jsm

la bibbia non deve essere censurata
deve essere censurato chi pretende che ci si conformi tutti ad essa

Vassilissa

Nickelgrey
le “regole” si intende sangue mestruale, considerata cosa sommamente iimpura dagli ebrei. Una donna mestruata non poteva avvicinarsi al tempio, agli uomini, al cibo ecc, Anche in tante altre culture c’erano credenze simili e sono sopravvissute come dicerie tipo se hai le tue cose fai appassire i fiori, o andare a male certi cibi. 🙄

Materika

Ragazzi, ma la Bibbia è così avvicente! Tolkien a confronto sembra un stentato dilettante! E Mel Gibson un timido interprete della vero spirito veterocristiano! La Bibbia non deve essere censurata, anzi bisogna dire ai futuri neofiti della lettura di questo polveroso megatomo di aneddoti osceni (io personalmente non sono andato oltre il Levitico, e me ne rammarico per il semplice fatto che così non faccio che seguire l’analfabetismo imperante del cristiano modello) che da questo libro una cospicua fetta di mondo pretende di tirarci fuori le peggiori risposte alle migliori domande che ogni epoca porta a galla. Se educati a pane e Voltaire sapranno lasciarsi andare in una sardonica risata per le velleità metastoriche di tutte queste corbellerie prescrittive. Altrimenti, ahimè, rischieranno di mettere la mitologia davanti alla storia. Comunque il divieto (anche se limitato ai minori) potevano risparmiarselo. Anche perchè dubito che i cartoni made in Asia siano un distillato di moralità (e dubito che abbiano un potere di penetrazione psicologica inferiore a quello di un poco seducente volume scritto da un dio senza casa editrice).

Meglio che non mi firmi (sono una vecchia conoscenza)

Eh…

…non sanno cosa si perdono tutti ‘sti mestruofobici.

Lo sanno anche al Mc Donald’s che con un po’ di Ketchup la patatina è ancora più gustosa! 😉

razioCigno

Perchè parlate di censura???
Si tratterebbe esclusivamente di un giusto divieto ai minori!
Oppure preferite raccontare ai vostri pargoli la storiella di quel vecchio signore che scappato da Sodoma si rifugia nella grotta con le due figlie che lo fanno ubriacare e poi si fanno ingravidare da lui??? Leggereste una simile bestialità a un bimbetto???

Magar

Le censure non mi piacciono, soprattutto quelle ai libri. È oscurantismo.

Però in questo caso godo come un porco al solo pensiero. Chi di “Immorale!” ferisce… 😀

Magar

Le censure non mi piacciono, specialmente quelle ai libri. È oscurantismo. E la Cina lo sta facendo apposta per perseguitare i cristiani, e questo mi piace ancora meno

Però stavolta rido proprio di gusto! Chi di “Al bando, è immorale!” ferisce… 😀

Magar

Ah, allora il mio primo post non era stato divorato dal computer cannibale. 🙂

cartman666

Va bene che la censura e’ ingiusta anche per la bibbia, anche se qui si parla di vietarla ai minori, pero’ onestamente mi viene da ridere, visto che i cattolici, sono assatanatissimi nel censurare film e videogiochi per i minori, se dobbiamo utilizzare lo stesso metro, allora e’ sacrosanto che non ci devono essere privilegi, quindi sono d’accordo a non farla leggere ai minorenni, sono sicuro che i minorenni stessi non se ne dispiaceranno piu’ di tanto.
In ogni caso e’ scritta talmente male, senza capo ne coda, che francamente ritengo che sia un oltraggio alla letteratura, io ritengo che non valga la pena, anche sotto il profilo culturale, che venga studiata dai giovani, ci sono libri molto ma molto migliori.

Sailor-Sun

“LEVITICO:
20.9 Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.
20.10 Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l’adùltero e l’adùltera dovranno esser messi a morte.
20.13 Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
20.17 Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei ed essa vede la nudità di lui, è un’infamia; tutti e due saranno eliminati alla presenza dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; dovrà portare la pena della sua iniquità.
20.18 Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità, quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo.
20.27 Se uomo o donna, in mezzo a voi, eserciteranno la negromanzia o la divinazione, dovranno essere messi a morte; saranno lapidati e il loro sangue ricadrà su di essi».”

Leggere la bibbia per intero e definirla ancora piena dell’amore di dio significa o essere ciechi, o essere irrecuperabili, o essere estremamente masochisti.
Invece della lettera di san paolo apostolo ai corinti, leggete questo durante le messe, se avete il coraggio.

Asatan

Vi siete fissati col levitico, eh?

No, no nell’AT il meglio sta in genesi ed esodo… massacri ad ogni pagina, stupri, bombardamenti, angeli che fottono come ricci…

Il nuovo testamento poi… orecchie mozzate, dei misericordiosi che urlano “portatemi qui il miscredente e accopatelo”, poi l’apocalisse è il top del gore.

La bibbia è il miglior libro horror che abbia mai letto….

Jeeezuz

quoto. se volete vedere una STUPENDA INTERPRETAZIONE GRAFICA della bibbia, andate su http://www.medievaltymes.com , fate click su “Machejowsky Bible” e cominciate a sfogliare. Sembra un Guinea Pig medievale. Non ho mai visto così tante teste tagliate, piedi mozzati e crani sfasciati in una volta sola. Pregasi notare anche l’elevata precisione delle miniature, che sono un’importante ed inesauribile fonte di informazione storica per chi fa rievocazione storica (in alcune miniature si riescono a vedere le cuciture delle scarpe!)

giops

le oscenità ci sono eccome, non mi stupisce una critica simile… loro possono parlare liberamente, non c’è tutto il bigottismo che c’è qua su quel tema…

Commenti chiusi.