La riunificazione delle Chiese russe

LA RIUNIFICAZIONE DELLE CHIESE RUSSE Il patriarca di tutte le Russie, Alessio II (a destra) e il metropolita Lavr, capo della Chiesa ortodossa russa all’estero, con sede a New York, hanno celebrato con una cerimonia di 3 ore nella chiesa di Cristo salvatore a Mosca, davanti al presidente Vladimir Putin, la riunificazione della Chiesa ortotossa russa dopo una divisione durata 80 anni dopo la rivoluzione sovietica . Per assistere alla storico evento centinaia di fedeli hanno atteso in coda fin dall’alba, sfidando una pioggia torrenziale. Per l’occasione sono state aperte le porte reali della cattedrale, un evento eccezionale che si verifica solo a Pasqua. Con la firma dell’atto di comunione canonica, il patriarca Alessio II è diventato il capo della Chiesa riunificata, ma la Chiesa in esilio manterrà una sua autonomia: continuerà a nominare i suoi preti, manterrà il controllo delle sue proprietà e dei suoi affari quotidiani, e avrà diritto a essere rappresentata alla conferenza annuale dei prelati a Mosca. Il patriarca della capitale russa avrà il diritto di approvare le nomine dei nuovi capi della Chiesa all’estero. Inoltre i preti delle due Chiese potranno concelebrare l’eucarestia.
La divisione si produsse negli anni Venti, in seguito alle persecuzioni religiose del regime sovietico e alla guerra civile nella quale l’Armata bianca, e con essa gli ortodossi filozaristi, ebbero la peggio nei confronti dell’Armata rossa. Parte del clero si stabilì dapprima in Turchia e poi in Serbia, dichiarandosi Chiesa ortodossa russa all’estero nel 1921. Ma lo scisma vero e proprio avvenne nel 1927 (Maxim Marmur/Afp)

Archiviato in: Generale

23 commenti

nando

La presenza di NaziPutin al roboante evento è significativa. Dimostra che un leader politico che aspira a diventare dittatorello in un qualunque paese, abbia assolutamente bisogno dell’appoggio della chiesa che in quel paese è maggioritaria. Le religioni hanno sempre appoggiato i dittatori, e sempre lo faranno.

Zorro

A me non pare che in Cina, la dittatura comunista (come lo fu in URSS), abbia legami o patti con la Chiesa Cattolica Romana o con altre forme di religione autoctone, ma anzi abbia dovuto creare la Chiesa Cattolica di Stato in quanto quella Romana riconosce solo il Papa come autorità e come riferimento.

Le dittature le fa chiunque voglia assogettarsi un popolo, e per garantirsi il silenzio e l’ obbedienza, fa fuori tutto ciò che gli è contro oppure ne assoggetta la dirigenza.

Poi esistono altre forme di “dittatura” che invece di usare la forza, la polizia usa il potere economico e il controllo delle informazioni, e questo esiste anche in Italia, in certe regioni dove da tanti decenni sono al potere sempre i soliti partiti (pseudo) proletari . Lì, soprattutto agli inizi, nel dopo guerra, il clero lo uccidevano e/o lo internavano come in URSS.

La dittatura la fa l’ uomo ditattore (con la sua libertà e col suo potere) e non la religione.
Tu puoi essere dittatore o religioso, oppure entrambe contemporaneamente: dipende da te e da cosa vuoi ottenere. Ognuno di noi, nel suo piccolo, ha il potere di fare l’ una o l’ altra cosa. Solo l’ ipocrita lo nega.

Daniele Gallesio

Bella cerimonia con il fior fiore del jet set.

In tutto questo ambaradan, Dio giocava qualche ruolo o si sono scordati di invitarlo? 😉

Lamb of God

Zorro io son di Reggio Emilia e perciò vivo in una di quelle province da te citate e vorrei farti gentilmente notare che hai scritto un mucchio di stronzate senza senso, nel caso tu pensassi d’aver ragione cerca di argomentare e fornire fatti concreti a tuo sostegno.

Nel mentre aggiungo che una delle vie principali della mia zona è intitolata a Don Pasquino Borghi, un prete cattolico partigiano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pasquino_Borghi

Come al solito voi cattolici siete un’inesauribile fonte di cazzate.

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

Marco G.

Magari pensava a Maranellograd, la città che produce l’automobile comunista più famosa del mondo

Zorro

@Lamb of God

visto che sei di Reggio Emilia conoscerai bene la storia di ROLANDO RIVI seminarista
adolescente ucciso dai partigiani nelle colline reggiane solo perchè indossava la tonaca.

E’ inutile che citi ad esempio Pasquino Borghi, perchè, essendo prete partigiano, era schierato con i “criminali” allo stessa stregua della Chiesa di Stato in Cina !!!!!!!!!!

COSA PUO’ AVER FATTO DI MALE QUESTO RAGAZZINO (seminarista) DA MERITARE LA MORTE ? E DOVE SONO LE SCUSE E L’ AMMISSIONE DI COLPA DI UNA QUALSIASI ASSOCIAZIONE DI EX PARTIGIANI ?????

Come vedi la figura dell’ ignorante e di colui che ragiona col pregiudizio l’ hai fatta tu.

Noi cattolici non siamo quello che pensi.

Zorro

L’ UNIFICAZIONE DELLE CHIESE ORTODOSSE E’ UN FATTO POSITIVO E MERITEVOLE DI PLAUSO, COME TUTTE GLI AVVENIMENTI CHE SERVONO A COSTRUIRE UNITA’ E PACE FRA I POPOLI.

VOI ATEI COSA FATE DI CONCRETO E MISURABILE PER FAR VEDERE AL MONDO COSA SAPETE COTRUIRE . QUESTA DOMANDA L’ HO POSTA TEMPO FA IN UN ALTRO “POST” E NON MI E’ STATA DATA UNA RISPOSTA SODDISFACENTE.

SECONDO ME PERCHE’ NON ESISTE UN OPERA O UN REALTA’ GENERATA DALLO UAAR O ASSOCIAZIONE SIMILE CHE SI OCCUPI DI AZIONI E OPERE IN FAVORE DEL PROSSIMO, DEI POVERI E DEI BISOGNOSI, COME FA LA CHIESA IN TANTE SUE FORME.

Di tutto il bene che ha fatto la Chiesa, voi sapete solo sbandierarne gli errori, forti del fatto che VOI non potete essere chiamati al confronto…….per forza non avete nulla di concreto da paragonare !!!!!!!!!!!!!!

Lamb of God

Zorro dimostri un’ignoranza unica, infatti di recente l’ANPI ha organizzato qui a Reggio Emilia un dibattito col giornalista Giampaolo Pansa sui crimini dei partigiani:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/10_Ottobre/17/cazzullo.shtml

Nel libro vien giustamente citato anche Rolando Rivi, inoltre durante il dibattito che è oramai celebre l’irruzione dei rincoglioniti del centro sociale, poi osteggiati dagli stessi partigiani.

Ci tengo anche a ricordarti che sempre l’ANPI ha collaborato e presentato il film PORZUS sempre qui a Reggio Emilia. Un film che mette in croce i partigiani “rossi” che avviano una lotta interna con quelli “bianchi” e li trucidano tutti.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=18859

Mi sembra che la paura della verità l’abbiano solo in Vaticano, o no?

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/esteri/video-preti-pedofili/video-preti-pedofili/video-preti-pedofili.html

Marco G.

“Noi cattolici non siamo quello che pensi”

in effetti non pensavo che vi ammazzaste pure tra di voi

Zorro

@Lamb of God

Dove sono le scuse di una qualsiasi associazione di partigiani ?

I tuoi http portano alla presentazione di un libro, NON A DELLE SCUSE PUBBLICHE
FATTE A TUTTA LA NAZIONE E IN PARTICOLARE ALLE CURIE E AI PARENTI DEI PRETI !!!

Il film è una bella idea per rappresentare fatti fin ora taciuti e boicottati, ma NON SONO SCUSE, NE’ PUBBLICO RICONOSCIUMENTO DI UNA COLPA .

Il Vaticano non ha paura, ma protegge i suoi preti da linciaggi e sentenze di colpevolezza
quando ancora il tribunale non si è espresso. Nel mondo civile si chiama “avviso di garanzia”, e i fatti recenti in politica hanno ampiamente dimostrato come troppo spesso un accusato fosse già ritenuto colpevole ancora prima della sentenza, e questo grazie a una campagna martellante e irrispettosa (e superficiale) dei mass-media.

Che opera seria di indagine e giudizio può essere quella sui preti pedofili se affidata a blog e siti web ? LA VS COGNIZIONE DI GIUSTIZIA E’ SEMPRE LA STESSA: LA GOGNA PUBBLICA, ERETTA IN PIAZZA e CON UN PROCESSO FARSA.

VERGOGNNNNNNNNNNNNNNNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA IPOCRITI

Zorro

@ Marco G.

come vedi, non siamo come pensi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Lamb of God

LOL!
Le scuse puoi andarle a cercarle, se vuoi, io non so se le hanno fatte o meno. Nel caso che questo non sia successo, beh, mi spiace molto perchè si comporterebbero esattamente come Stepinac, Pinochet, Videla e tutta la cricca di destra che in passato si è legata al potere vaticano.
Giovanni Paolo II si è scusato per la personale amicizia coi regimi militari sudamericani? Angelo Sodano lo ha fatto? E Pio XII non si è degnato di spiegare la sua ambiguità, magari scusandosi se ha fatto l’indiano in un momento un po’ delicato?
Debbo continuare?
Sapevo che eri d’accordo con la direttiva Crimen Sollicitationis del 1962 e ne prendo atto, peccato che i preti siano uomini come tutti gli altri e come tali vadano trattati, per questo la sottrazione alla giustizia non può essere giustificata il rischio della gogna pubblica (anche se questa è comunque riprovevole).
Ci tengo a ricordarti che a giudicare tutti quei preti pedofili non son stati siti web o blog ma tribunali reali, se la verità ti brucia non so che fare. Buona notte.

Il conte di Saint-Germain

Ricordiamoci tra l’altro come Tremolone, meglio noto come Giovanni Paolo II, si scusò per i crimini perpetrati dalla Chiesa: Scusate ma la colpa era pure un delle vittime… se a te, caro Zorro, stanno bene ammissioni di colpa di questo genere devi avere uno strano senso morale…

Zorro

La verità non brucia ; sono i processi sommari che bruciano.

IO DEVO ANCORA VEDERE RIPORTATO QUI UNA SENTENZA ANZICHE’ UN ARTICOLO !!!

Voglio vedere quanti sono gli accusati di pedofilia, quanti quelli che hanno patteggiato e perchè e quanti quelli ritenuti colpevoli con sentenza finale.

QUESTI SONO I FATTI, E QUESTA E LA VERITA’: NON CERTO QUELLA DI REPUBBLICA o DI UN QUALSIASI SITO INTERNET.

Ora vediamo chi ha paura della VERITA’ !!!!

Poi confrontiamoli con quelli generali, di tutti i pedofili, e vediamo le percentuali di incidenza e quanti chi fra essi sono preti, e che età hanno.

CHIEDERE SCUSA : GPII LO HA FATTO A NOME DI TUTTA LA CHIESA, E PER TUTTI GLI ERRORI E LE BRUTALITA’ COMMESSE, se tu “LoG” vuoi quelli che tu hai citato è perchè non basterebbero quelle di tutto il mondo a soddisfare la tua ipocrisia.

Zorro

@componenti UAAR e atei qui presenti

non vedo nessuna risposta alla mia richiesta (vedi sopra) di esempi concreti di vs. opere, di azioni concrete che non siano manifestazioni contro !!!!!

DOVE SIETE ? DOVE SONO LE OPERE CHE RISPECCHINO I VS. IDEALI ?

STATE CONTINUANDO A DISERTARE LA MIA RICHIESTA PER L’ ENNESIMA VOLTA !!!!

andrea

Ciao Zorro,
mi dispiace,ma mi sono collegato da poco e non ho potuto risponderti prima.
Sono da poco iscritto al sito,quindi potrei sbagliarmi,ma mi sembra di averti visto poche volte.
Innanzitutto vorrei invitarti gentilmente ad abbassare i toni:io sono per la conversazione costruttiva,ed urlare in maiuscolo lo trovo piuttosto rude.
Inoltre il tono mi sembra troppo improntato per la rissa verbale.
Posto questo,mi sembra che questo non sia-almeno per quanto mi riguarda- un forum mirato a demonizzare l’antagonista.Non vorrei offendere nessun credente insultando i credo altrui,quindi mi sembra inutile il tuo attacco frontale.Poni elementi di conversazione in modo piu’ pacato,per piacere,ed impara a dialogare.

Ren

Si Zorro, anche i curatori del sito ti hanno fatto notare che le tue aggressioni portano molto disturbo nella discussione. Sei pregato di fare maggiore ricorso alla dialettica ed invitato a tenere i toni della discussione civili e pacati. C’è anche il pericolo di un infarto quando ci si scompone in questo modo su ogni argomento.

nando

Zorro scrive:
18 Maggio 2007 alle 18:07

“@componenti UAAR e atei qui presenti

non vedo nessuna risposta alla mia richiesta (vedi sopra) di esempi concreti di vs. opere… etc.etc”

Zorrino… eccoti un piccolo elenco di non credenti che “qualcosa di concreto” hanno fatto.
http://www.uaar.it/ateismo/famosi-non-credenti/
Sei veramente pietoso, leggiti l’elenco e sputtànati da solo, razza di imbecille, cafone, ignorante, ipocrita, baciapile e volgare idolatra dei miei stivali. Dopodiché non risponderò più alle tue miserabili invettive.

***Per i curatori del sito: personalmente sono contrario alle buone maniere con personacce come questo sedicente Zorro. Questa gentaglia non ha diritto di venirci ad insultare a casa nostra, se volete il mio parere. Io non mi sognerei mai di andare in un sito cattolico a rompere i coglioni, semmai lo farei con il massimo rispetto e tenendo sempre presente che non sono a casa mia. Vigliacchi come Zorro e i suoi fetidi amici dovrebbero essere bannati, senza tema di scarsa liberalità da parte nostra. Grazie e scusate lo sfogo.***

Asatan

Che mentalità delirante ha certa gente:

non importa se ci sono prove mediche (centinaia di migliaia per centinaia di migliaia di casi)
non importano le perizie psichiatriche (centinaia di migliaia per centinaia di migliaia di casi)
non importano le sentenze di condanna (centinaia di migliaia per centinaia di migliaia di casi)
non importano le ammissioni di colpevolezza (centinaia di migliaia per centinaia di migliaia di casi)

Per loro il prete ha diritto di stuprare un bambino è il bambino il mostro se denuncia ed espone il povero pretino alla “gogna mediatica”.

Le scuse di wojtula? Una barzelletta…
Scusate donne se vi abbiamo martirizzato per secoli, ma un po’ è anche colpa vostra perchè siete donne.
Scusate ebrei se vi abbiamo massacrato nei secolo, ma un po’ è anche colpa vostra perchè siete ebrei.

IO sto ancora aspettando scuse senza se e senza ma per cose come:

1.000.000 di morti per evangelizzare l’Irlanda
1.600 anni di persecuzioni religiose con relativi massacri (qualche centiaio di migliaia di persone solo coi catari nella regione di Albì)
1.600 di sessimo sferenato e giustificazione ad ogni più turpe violenza su donne e bambini
Ecc…ecc…

Un bel “è colpa nostra e solo nostra”, non una scusicchia con tentativo di colpevolizzazione delle vittime.

giops

LITIGHIAMO! RIAPPACIFICHIAMOCI! RILITIGHIAMO! RIRIAPPACIFICHIAMOCI! CHI SE NE FREGA!
cosa ce ne frega della chiesa russa! se si sono riuniti e sono felici probabilmente ne avevano bisogno…

Commenti chiusi.