Atalmi (Pdci): perché il Veneto finanzia le vacanze del Papa?

Il consigliere regionale Nicola Atalmi interviene nel dibattito sviluppatosi negli ultimi giorni sugli eccessivi costi della politica e sugli sprechi delle pubbliche amministrazioni con una interrogazione “a risposta immediata” alla Giunta veneta in merito allo stanziamento di 345 mila euro deliberato il 24 aprile scorso, su proposta del presidente Galan, come contributo alle spese per il prossimo soggiorno nel Veneto di papa Benedetto XVI, che ha scelto di passare le proprie vacanze a Lorenzago di Cadore dal 9 al 27 luglio, ospite della casa della diocesi di Treviso. Atalmi chiede “per quale motivo la Giunta sia intervenuta con una cifra cosí considerevole per finanziare la Diocesi di Treviso e il Vaticano, che già dispongono delle notevoli risorse provenienti dall’8 per mille e di notevoli vantaggi fiscali, non ultimo – sottolinea l’esponente del Pdci – l’esenzione dall’ICI”, e che sono quindi in grado di “provvedere autonomamente alle vacanze di Benedetto XVI senza incidere sulle casse della Regione Veneto”. Il provvedimento di Giunta – rende noto il consigliere regionale – impegna una cifra importante per “le sistemazioni e gli adeguamenti di natura ambientale” dei boschi e dei prati che circondano la casa della diocesi di Treviso a Lorenzago, per mettere a disposizione del Pontefice e degli addetti alla sicurezza l’elicottero e veicoli fuoristrada “per eventuali esigenze che si dovessero porre durante il soggiorno”, per contribuire alle spese di alloggio degli addetti alla sorveglianza del Papa che saranno ospitati nelle pertinenze della dimora papale messe a disposizione dal Seminario di Treviso e, infine, per sistemare le strade e gli edifici di Lorenzago che vedranno il passaggio del corteo papale. “Non capisco davvero – contesta Atalmi – perché la Regione Veneto debba sentire ‘la necessità e l’opportunità di concorrere agli oneri che dovranno essere sostenuti per assicurare un adeguato supporto organizzativo in sede locale e per garantire la piú serena tranquillità e riservatezza al soggiorno dell’augusto ospite’, come afferma la delibera pubblicata nel n. 47 del Bollettino ufficiale della Regione Veneto del 22 maggio scorso. E mi chiedo come mai la Giunta abbia reso subito disponibili 100 mila euro, su richiesta dell’amministrazione di Lorenzago, “per urgenti lavori di sistemazione e adeguamento del contesto viario e urbano” per abbellire il paese nei giorni della presenza del Papa, quando nel bilancio regionale non si riesce a trovare neanche un gruzzoletto per affrontare i gravi disagi dei piccoli comuni di montagna e delle comunità di confine”. “Chiedo pubblicamente – conclude Atalmi – se il provvedimento della Giunta non si configuri come un autentico spreco di denaro pubblico e se tali risorse non potessero essere piú proficuamente destinate al riposo estivo degli anziani e dei bambini veneti della famiglie piú bisognose”.

Lancio red

Archiviato in: Generale

24 commenti

ignazio

Posso dare un consiglio? Chiunque ha intenzione di trascorrere la vacanze in Veneto, chieda alla Regione Veneto un contributo per le vacanze medesime; è consigliabile che tale richiesta sia inoltrata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Daniela

come se poi il papa non avesse miliardi e miliardi di euro, che vergogna, con tutti i soldi che lo stato da al vatiano, si potrebbe risolvere il problema delle famiglie povere italiane

Damiano

Adesso scrivo a Galan per chiedere se finanzia anche le mie vacanze. Visto che a differenza di Ratzingher ho il “privilegio” di essere Veneto, non dovrebbe fare storie…

Kaworu

e poi non ci sono soldi per le famiglie e sfracellano i coglioni con l’idiota day…

ma fanculo, va’…

Vassilissa

345.000 euro per “le sistemazioni e gli adeguamenti ambientali” … cioè per tagliare l’erba e piantare fiorellini !!!
Ma a Scampia lo devono mandare in vacanza!
V E R G O G N A

Kaworu

non è che il prode massimo viene qui a dire due paroline? 😉

com’è che i cattolici si volatilizzano quando si tratta di questo genere di notizie?

Nikky

Qualcuno diceva che se un uomo non è capace di difendere le proprio opinioni,sempre ovunque e comunque, o non vale niente lui o non valgono niente le sue opinioni.¶Questo senza riferimenti a persone veramente esistenti! 😉

Ren

345.000 euro per le vacanze di una sola persona? Chissà che codazzo di servi e servette avrà dietro. Più il prestante segretario, ovvio.
La misura è proprio colma. Lo vuol capire il papa che tanta gente non può più permettersi di andare in vacanza in questo paese? Specie le famiglie monoreddito di cui parla sempre. La vogliamo finire di prendere per il culo la gente onesta che lavora? Vogliamo finirla con questi prìncipi che spendono in un giorno quello che la gente guadagna in un mese? I prìncipi della politica, della religione, del mondo dorato degli imbroglioni.

chelu

La chiesa si compora come la stragrande parte di italiani,credono di avere solamente diritti,i doveri spettano ad altri..Feudatari insolenti..

non possumus

mi viene in mente una frase di papa Leone X (XVI secolo) : Quanto profitto ci ha portato questa favola di Gesù!. ma lo hanno il senso del pudore?

Joséphine

345.000 euro per una vacanza

Con l’otto x mille hai alla Chiesa Cattolica avete fatto molto per tanti

HA HA HA

Joséphine

Quanti bambini affamati si potrebbero sfamare con 345.000 euro?

Qui vorrei la risposta di un cattolico

nando

Che schifo

G A L A N V E R G O G N A

R A T Z I N G E R V E R G O G N A

Gli spot sull’8×1000… e poi 345.000 euro PUBBLICI come “contributo vacanze” al capo dei vermi! Che disgusto

nando

Veneti in ascoltoooo… ecco a che serve la vostra ICI! Fossi in voi m’incazzerei come un toro

grillo parlante

345.000 euro?la stessa cifra con cui la regione puglia finanzio’ vendola per un viaggio a new york,quindi guardate prima le porcate che fate voi invece di prendervela con il veneto

Monsignèr

Trecentoquarantacinquemila euro.
Bhè se sta bene ai Veneti…..ma alla regione Veneto i baini chi è che li da?

Kaworu

si ma grillo, vendola non mi pare che predicasse la povertà, il dare quel che hai ai poveri e via dicendo 😉

e comunque… fonte?

Damiano

@grillo:

Avrei scommeso sul fatto che tu fossi veneto, riconosco la puzza…

La fonte della notizia su Vendola?

cartman666

Questi stronzi ci massacrano di tasse, e poi sprecano soldi per il clero, in Sicilia ad esempio la regione sta sempre in deficit, pero’ i soldi per costruire le chiese Cuffaro vasa vasa non li fa mancare mai.

bruno

Ma non vi vergognate, queste vostre critiche non tengono assolutamente in considerazione la storia. il re sole aveva anche il garcon pipì, a cui lui a rinunciato.

un po di buon senso.

Joséphine

28 euro al mese x adottare un bambino a distanza.
= 336 euro all’anno

345.000 euro : 336 euro = 1026 bambini adottati a distanza per un anno intero.

Commenti chiusi.