Cogne, Rignano & co: cari telegiornalisti un pudore…

Gentile direttore, voi giornalisti della carta stampata, non potreste dire una parola amichevole a certi colleghi della televisione, affinché non si tuffino con tanto ardore su vicende di cronaca come se fossero squisite torte al cioccolato? Un po’ di pudore, e forse qualche scrupolo in più, e un po’ di moderazione, non guasterebbero davvero. Esaurite le trasmissioni di approfondimento (o di sprofondamento…nella melma?) sulla vicenda del bimbo massacrato a Cogne, ora stanno nutrendo pinguamente i loro programmi, della vicenda sui bimbetti di Rignano Flaminio. E tra una chiacchiera e l’altra di accusati e accusatori, avvocati, pisicologi (vanno di moda in TV), e persino di giudici (ma partecipano gratuitamente o sono pagati?), meravigliose tenerissime riprese di bimbetti (scrupolosa censura sul volto ovviamente) con grembiulino e zainetto, tenuti per mano dai genitori, che si avviano fiduciosi verso la scuola, oppure escono dalla scuola, oppure giocano nella scuola. Bravi giornalisti senza dubbio. E se qualcuno passa da Rignano, e vede un bimbetto, non può fare a meno di chiedersi: uno degli abusati? E se vede una signora: una delle maestre indagate? Un bel servizio al paese e…al Paese. Grazie.

Renato Pierri

Articolo pubblicato su L’Unità e Il Tempo, e pervenuto a ultimissime

Archiviato in: Generale

17 commenti

Chiara P.

Sono d’accordo. La “cronaca” fatta da certi “telegiornali” è qualcosa di vergoghoso… Sguazzano nella cronaca nera improvvisandosi romanzieri. Non so se vi è capitato di vedere studio aperto. Tra tutti è uno specialista del genere.
Il bello è che, presi dalla loro smania di melodramma, non si rendono conto delle castronerie che dicono! Un esempio? Quando viene ucciso un bambino la frase di rito è: “Non si da pace la madre della bambina uccisa….” Ti credo è morta appena da 5 ore!!!!! Sarebbe una psicopatica se si fosse data pace! E poi tu, giornalista dei miei stivali, cosa ne sai???

Joséphine

Pienamente d’accordo.

Tra l’altro sono convinta che questo influenzi ed intralci le indagini dei magistrati.

thelast

E che c’entra questa lettera qui?

Se gli speciali da Cogne non facessero gli ascolti che fanno, i giornalisti parlerebbero d’altro…

Kaworu

il popolo cosa chiede?

i giornalisti non fanno altro che dare quello che la gente chiede.

se la gente non fosse così morbosa, nemmeno i giornalisti starebbero a contare quanti peli aveva sul culo la mamma di samuele.

Barbara

Hai ragione kaworu.D’altronde è anche vero che è “un cane che si mangia la coda” in quanto mass media e popolo si influenzano reciprocamente.

Kaworu

è vero barbara, ma penso dipenda più dalla domanda che dall’offerta.

se la gente la smettesse di nutrirsi di questo schifo (e non dico solo questo genere di servizi tv… dico anche merda come grande fratello e roba simile), a poco a poco diminuirebbe anche l’offerta di questo schifo.

non fanno neanche più roba come superquark o sfera, o sbaglio? (correggetemi se sbaglio, che son secoli che non accendo la tv)

Barbara

Comunque come diceva Oscar Wilde “never trust appearance”:mai credere all’apparenza.Nel caso Cogne mi aveva colpito,appena successo il fatto ,che la Franzoni era in cura da tempo da una psicologa,quindi soffriva già di una patologia a livello mentale.La psicologa è stata allontanata,addirittura trasferita da Cogne in una località a noi sconosciuta e non ho più sentito parlare,a tutt’oggi di lei.
Per quanto riguarda il caso dei bambini di Rignano mi ha dato l’impressione che ,dopo un exploit (mediatico)iniziale,il tutto sia stato VOLUTAMENTE insabbiato;non riesco a capire per quale motivo,và a sapere cosa si cela sotto :quali persone ,interessi politici ed economici possono andare a toccare??Certo è che ora(posso rendermene conto anch’io che non sono una esperta in materia giuridica)le prove sono “inquinate”,non si possono interrogare i bimbi,azione già delicatissima in condizioni normali,ora che chiunque può averli manipolati,influenzati a dare una “versione”piuttosto che la verità.

Barbara

X Kaworu

Forse mi sono espressa male volevo darti ragione.I mass media danno in pasto ciò che la gente vuole,li aizza addirittura !!

Kaworu

@barbara
scusa avevo capito male. sto preparando un esame, comprendimi 😉

Ren

Il problema non è la gente. Chi ha la responsabilità di fare TV deve saper scegliere i contenuti. Il problema si presenta quando a questi posti di estrema responsabilità vanno a finire persone messe lì dai partiti che in altre occasioni li supportano in tutti i modi.
E non dimentichiamo una cosa che ha spiegato benissimo Marco TRavaglio. Quando si parla di queste cose in modo così ossessivo è sempre per sviare l’attenzione dalle vere magagne, dai guai politici e giudiziari di qualcuno della ‘casta’.

p.s. Grazie a Gian Antonio Stella che ha risollevato il problema della ‘casta’. Servirà a qualcosa in un paese che vive di reality e di veline?

Kaworu

@barbara
crepi il lupo! psicologia, l’esame è “fondamenti anatomo – fisiologici dell’attività psichica”.

Nikky

Ha pienamente ragione Ren, la cronaca ha lo stesso scopo del calcio, distrarre la gente dai veri problemi del paese. Stranamente quest’ultimi mondiali sono stati vinti dall’italia che non passava proprio un bel momento, e i tanti mondiali del brasile e del paraguay? Il problema è della gente che è facilmente manipolabile

cartman666

il problema e’ che il livello della gente che guarda la tv si e’ paurosamente abbassato, e i tg si sono adeguati diventando spazzatura pure loro. A me onestamente visto che la tengo sempre spenta, non me ne puo’ fregar di meno, pero’ quello che mi rompe dover pagare il canone.

Josephine

@ Cartman

io invece sospetto il contrario. Che abbiano abbassato il livello della TV, e non solo di quella italiana, per abbassare il livello degli spettatori.

@ Kaworu

c’è ancora un ottimo programma di Alberto Angela: ULISSE

Commenti chiusi.