Gay Pride a Mosca, aggrediti i radicali. Picchiata anche Vladimir Luxuria

Durante la manifestazione organizzata a Mosca in favore del Gay Pride, “un gruppo di naziskin” ha “picchiato violentemente i radicali”. Lo denuncia il partito radicale, secondo il quale “subito dopo c’è stato l’intervento della polizia che anzichè difendere le persone aggredite ha provveduto ad arrestare i radicali”. Tra le persone aggredite, secondo i Radicali, ci sono il deputato europeo Marco Cappato e Vladimir Luxuria, parlamentare di Rifondazione Comunista, che, però, non è stata fermata dalla polizia.

Al Gay Pride di Mosca sono attese oltre 200.000 persone, nonostante il divieto posto alla manifestazione dal sindaco di Mosca Iuri Luzhkov. Il Gay Pride di oggi è stato organizzato per ricordare il 14° anno della depenalizzazione dell’omosessualità in Russia.

“Questa mattina alle ore 10.15 ora italiana – spiegano i radicali – a Mosca, davanti alla sede ufficiale del sindaco di Mosca, sulla Via Tverskaja, sono stati aggrediti e malmenati da gruppi di naziskin, e poi dalla polizia che li ha arrestati, gli esponenti radicali Marco Cappato, deputato europeo; Nikolai Alexeiev, radicale russo e Coordinatore del Gay Pride di Mosca; Nikolay Kramov, rappresentante dei radicali a Mosca; Ottavio Marzocchi, radicale e funzionario al Parlamento Europeo”.

La delegazione radicale, insieme a parlamentari europei di altri gruppi voleva consegnare al sindaco, spiegano i radicali, una lettera firmata da 50 parlamentari europei e italiani dopo che era stato vietato il Gay Pride.

Ma “mentre veniva distribuito il volantino con il testo della lettera un gruppo di naziskin, alla presenza di un vescovo ortodosso, scortato da due persone, che dava loro la benedizione, ha cominciato a tirare uova ai partecipanti all’iniziativa non violenta e poi a picchiare violentemente i radicali”. Subito dopo è intervenuta la polizia. “Siamo molto preoccupati – dicono ora i radicali – soprattutto per le condizioni di Marzocchi che è stato violentemente picchiato”.


Radio Radicale ha trasmesso anche in diretta una testimonianza di Cappato: “Mi trovo in una cella all’interno di una camionetta della polizia. Siamo qui con alcuni militanti dei diritti civili in Russia”, ha detto il deputato radicale, collegato di nascosto con un telefono cellulare.

“Alla fine l’autorizzazione della manifestazione non era arrivata, ma noi volevamo solo consegnare una lettera al sindaco di Mosca. Il cordone della polizia chiudeva i manifestanti senza però proteggerci da alcuni contromanifestanti che gridavano e si lanciavano contro di noi, lanciandoci oggetti e uova”.

“Ho personalmente visto anche alcuni di questi contromanifestanti che, prima di venire a lanciare dell’acqua, hanno parlato con i poliziotti che ci avrebbero dovuto difendere. Uno di loro ha cominciato a tirare calci ad Ottavio Marzocchi, ed è allora che ho iniziato a urlare in inglese, chiedendo perchè la polizia non ci difendesse. Tempo cinque secondi e sono stato trascinato via da agenti in tenuta antisommossa”.

Nella sede dei Radicali, informa una nota, “è stata costituita una cellula di crisi in stretto contatto con la Farnesina e l’Ambasciata italiana a Mosca”.

Fonte: LaRepubblica

Archiviato in: Generale

65 commenti

Stefano

Adesso bisogna che venga ufficialmente dichiarato che la Russia non rispetta il trattato sui diritti umani. Si è sempre saputo ma ora bisogna ufficializzarlo!

Ren

Figuriamoci se qui interverranno. Sai che Putin ci fornisce il gas, non si può indispettirlo perchè poi l’inverno arriva presto e potrebbe far freddo. Allora è meglio lasciare al freddo le coscienze. E poi sai, c’è sempre il monsignore di turno che potrebbe obiettare che i naziskin cercavano solo di riportare le pecorelle smarrite all’ovile.

grillo parlante

peggio per loro,se la sono cercata.chi si credono di essere per dettare legge non solo in Italia ma addirittura in Russia?

Paolo

Ritengo disonorevole dare pugni alla Luxuria ; Lei / lui avrebbe gradito invece delle maliziose sculacciate

Kaworu

imbecille parlante, va che c’erano ANCHE i russi a manifestare insieme a loro -.-”’

ma te dov’eri, quando distribuivano i cervelli?

Nikky

Senti grillo perché non vai a dire le tue caxxate da qualche altra parte? Ma un cervello dentro quella testa vuota ce l’hai? A dettare legge? Ma sei impazzito? Stavano portando una lettera senza fare del male a nessuno, questo ti sembra dettar legge? I preti ti hanno rovinato evidentemente

emel

>peggio per loro,se la sono cercata.
>

E’ tutto odio che vi tornera’ indietro, figlio di una cagna battezzata.
Ricordatelo quando tocchera’ a te.

marcello

almeno i russi combattono contro ciò che credono essere sbagliato…
ormai in italia nessuno ha più il coraggio di dire “questo per me è sbagliato e lo combatterò!”
pur di essere politicamente corretti siamo capaci di rimangiarci i nostri ideali in un sol boccone…siamo noi a fare schifo non i russi!

dv64

grillo parlante scrive:
“peggio per loro,se la sono cercata.chi si credono di essere per dettare legge non solo in Italia ma addirittura in Russia?”

Il papa polacco chiese per decenni di poter metter piede in Russia, evidentemente per poter dire le sue medievalate anche lì, ma col ca..o che l’hanno mai invitato!

aquila

la violenza non è mai una strada (vale per tutti i commenti, oltre che x il caso specifico).
Ad ogni modo si tratta da quanto ho capito di un gesto da parte di un gruppo di naziskin, che non puo essere confuso con la posizione della Russia o della maggioranza del popolo russo

Josephine

Per picchiare un rifondarolo devono avere davvero piene le scatole del comunismo

😀

Kaworu

aquila, se i naziskin possono fare quel che hanno fatto sotto gli occhi della polizia e col loro appoggio, capisci anche tu che forse forse c’è qualche problemino, no?

zumpappa

> Per picchiare un rifondarolo devono avere davvero piene le scatole del comunismo

Sì, penso abbiano i coglioni pieni di ateismo, antipropaganda religiosa, vizi umani. Gli basta la vodka, ancora se ne beve troppa.

grillo parlante

c’erano anche i russi?e allora che avessero manifestato i russi per conto loro,luxuria che c’entrava?

grillo parlante

x nikky:volevano imporre i matrimoni gay in russia,e questo e’ dettare legge

Kaworu

e invece non riconoscere dei diritti come lo chiami, grillo?

mi sa che hai la versione buggata del de mauro.

Morkar

La libertà di manifestare è cosa propria delle democrazie ed è assai diverso dal dettare legge. Alcuni commenti fanno davvero pena

grillo parlante

se non sbaglio in 5000 anni di storia non ci sono mai stati matrimoni gay in Russia eppure quella nazione e’ sempre rimasta al suo posto

Joséphine

Ora, Kaworu, parliamoci francamente.
Il discorso del matrimonio gay è sacrosanto ma non è certo per amore che desiderano sposarsi. Per questo è sufficiente la convivenza come per una larga parte degli eterosessuali.

Un matrimonio invece dà diritto ad agevolazioni, in primis alle case popolari.
Non ho nulla in contrario, ma mi piace la verità.

Joséphine

Io voto radicale,ma non posso negare che di fesserie ne fanno anche loro.
Che cosa diavolo andavano a fare in Russia per un problema di secondaria importanza quale il gay pride, quando i Russi sono ancora nel caos più totale?

Le hanno cercate, le hanno prese.
Del resto gli stipendi li percepiscono anche per prenderle

😉

Kaworu

guarda joséphine… a me delle agevolazioni non frega una beneamata mazza.

io voglio avere gli stessi diritti perchè mi scoccerebbe un attimino non potere assistere la donna che amo in ospedale in quanto familiare e non poter decidere per lei se lei non potrà (e viceversa), mi scoccerebbe un attimino se il/la figlio/a che ho partorito e cresciuto con la mia compagna le venisse portato/a via se io dovessi mancare. mi scoccerebbe un attimino se la mia eredità andasse a dei miei parenti anzichè alla mia compagna e ai NOSTRI figli.

e altre cose.

poi tu vedila come vuoi.

tanto la vedi dall’esterno, e quindi non capirai mai a pieno.

Ren

Senti grillo blaterante ma non hai altro da fare che venire qui a inquinare il blog con la tua mentalità nazistoide. Perchè non vai a sparare le tue c*****e sui vostri siti teodementi.

giuva

L’uomo si unira all’uomo e diveneranno una sola carne, Mose’ deve RISCRIVERE tu la storia diGenesi 1:24 Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.) Quando incominciamo a sentire che un “gay” riceve un TRAPIANDO di UTERO ne riparleremo;)) Scommetto che ci sono molti gay per questo volentariato

Joséphine

@ Kaworu

Certo, appieno non potrò mai capire.
Però cerco di farlo.

:-*

Daniela

la russia non è una democrazia e non rispetta i diritti umani questo è chiaro a tutti, unione europea in primis, qusta è stata un’altra dimostrazione della loro ferocia e barbarie.

Kaworu

@joséphine
mi fa piacere che tu tenti di capire, ma spostare la cosa sul solo piano economico non fa molto onore a questo.

giustamente il mio amore per la mia compagna non cambia di una virgola se firmo un pezzo di carta o se non lo faccio.

e neanche mi interessa l’abito bianco, il pranzo coi parenti o amenità simili.

a me interessa veder tutelati i miei diritti, tutto qui. e anche doveri ovviamente, non è che pretendo la botte piena e la moglie ubriaca, ci mancherebbe altro.

Ernesto

I commenti che cercano di giustificare questo vergognoso episodio sono rivoltanti.
Manifestanti per i diritti umani sono stati picchiati da neonazisti con l’incitamento del clero ortodosso e la connivenza dei politici locali.
La giustificazione di tutto questo da parte dei cattolici che scrivono in questo sito dimostra che il fascismo non è morto.
Siete delle merde! altro che carità…

Enrico Greco

Ma nessuno ha ancora picchiato zumpappa?
Per lui ci vorebbero altro che naziskin!!!

Cmq siamo alle solite, il più forte, chi ha il potere ed le risorse economiche per mettere a tacere gli altri vince. Può pure violare i diritti umani, ma nessuno dirà mai niente a Putin…

Mauro Ghislandi

I naziskin russi sono un’entità intrigante. Ma i Russi non sono quelli che poco tempo fa erano insorti contro gli Estoni che avevano rimosso il monumento all”armata Rossa che aveva combattuto i nazisti?

Ernesto

Direi che l’Armata Rossa per i russi non è altro che il simbolo del loro “protettorato” se non altro storico sull’Estonia. Una meschina questione nazionalistica, non anti-nazista.

Nikky

Ah sì grillo, volevano imporre il matrimonio gay alla russia, davvero? E io che pensavo che volevano chiedere spiegazioni sul perché era stato vietato il gaypride e con esso non si è mai imposto niente a nessuno. In italia ci sono stati decine di gaypride e guarda un pò, non c’è il matrimonio gay, strano vero?

Magar

@Zumpappa
I gay russi vogliono imporre il matrimonio omosessuale ai loro concittadini eterosessuali, ecco perché pretendono di organizzare una manifestazione come il Gay Pride a Mosca, per proporre una legge che abolisca le nozze etero e obblighi tutti i cittadini a sposarsi con un partner dello stesso sesso. Altrimenti la polizia anti-etero li porterà in un gulag in Siberia

Come no.

(Se esistono il tuo Dio e il tuo inferno, spero ti capiti il diavoletto col forcone più doloroso. Te lo meriti tutto.)

Magar

Perché ho scritto zumpappa quando volevo dire grillo parlante, ovviamente? Mistero glorioso. Me ne scuso col portatore del primo nickname. Al quale però faccio presente che difficilmente i russi possono aver scambiato Luxuria per una reincarnazione di Brezhnev…
(Intendo dire: il rispetto dei diritti civili individuali, per cui manifestavano Cappato e Luxuria, NON era esattamente una prerogativa del comunismo sovietico. Che infatti è diverso dal PRC italiano di oggi.)

Ren

A Zumpapalle, perchè non prendi il cilicio e ti sfracelli le palle come piace a voi sadici e non ci lasci discutere di cose serie. Ma perchè voi preti e mezzi preti non passate mai un po’ di tempo a lavorare anzichè occuparvi delle esistenze altrui, frustrati.

emel

>Ma nessuno ha ancora picchiato zumpappa?
>

Su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
E comunque basta che si firmi nome e cognome se vuole masticare il crocifisso che porta al collo.
…cosi poi vediamo se risuscita veramente dal suo buco del culo.

ROTFL

Daniele Gallesio

peggio per loro,se la sono cercata.chi si credono di essere per dettare legge non solo in Italia ma addirittura in Russia?

Se un gruppo di omosessuali russi avesse aggredito il Papa mentre a mosca partecipava a una manifestazione contro i mtrimoni gay, tu avresti detto “peggio per lui, se l’è andata a cercare. chi si crede di essere per andare adettare legge addirittura in Russia” ???

Ma vatti a nascondere squadrista della tastiera

Alessandro Bruzzone

Pessime notizie, anche se visto e considerato l’ambientino che c’è in Russia non mi stupisce affatto.

écr.l'inf.

@Joséphine

Nel mio Paese esiste una legge che permette alle coppie gay di unirsi. Il partenariato omosessuale assicura tutti i diritti garantiti alle coppie etero dal matrimonio, ad esclusione, purtroppo, dell’adozione (peraltro ammessa per i single, anche gay).

La cosa interessante, è che fiscalmente le coppie (etetro e gay) sono penalizzate rispetto ai concubini !! (Legge che sarà presto modificata.)

Eppure, guarda un po’ tu, qui gli etero continuano a sposarsi, e i gay ad unirsi in partenariato…

Non sarà che la questione dei “vantaggi economici” sia di secondaria importanza ? Riflettici…
O da voi gli etero si sposano per questi motivi ??

Ma anche se per caso la motivazione principale dovesse essere di tipo economico… e allora ? Mi spieghi perché una coppia etero, mettiamo senza figli e senza l’intenzione di sfornarne, debba ricevere dallo Stato più sostegno di una coppia gay, mettiamo che di figli invece ne ha ??

Io non so come tu faccia a dirti radicale !

Ringrazio ogni giorno il Dio in cui non credo, di avermi fatto nascere lontano dall’Italia (e da tutti gli altri paesi a maggioranza omofoba di questo triste mondo).

grillo parlante

x daniele:c’e’ una bella differenza,la Chiesa Cattolica e’ universale e pertanto ha il dovere di diffondere il messaggio del Cristo su tutta la terra

grillo parlante

x nikky:i matrimoni gay in Italia non ci sono perche’ la grande maggioranza della popolazione non li vuole.

Kaworu

veramente la maggioranza della popolazione italiana se ne fotte.

così come accade per il resto.

vuoi continuare a renderti ridicolo? prego, il berretto a sonagli è lì per te.

Ren

@Josephine

Scusa se te lo dico ma non deve fregare un c***o a nessuno perchè desiderano sposarsi. Dato che c’è un diritto per gli etero ci deve essere anche per i gay. Altrimenti è discriminazione. Ed infatti adesso i gay hanno deciso di chiedere il matrimonio, quella fogna di Dico non li vuole più nessuno, giusto per non essere da meno degli altri e per fare gli interessi di una minoranza.
Perchè dici che la causa non può essere l’amore? L’amore è prerogativa degli etero?

Ren

no grillo blaterante, i dico non ci sono perchè si è messo di mezzo il vaticano e i nostri politici, tutti cuor di leone si son cagati sotto e li hanno insabbiati. Senti fammi almeno il piacere di non dire stupidaggini, Universale “my ass”.
Comunque è stata una occasione sprecata per i democristiani per avere delle unioni di fatto all’acqua di rose. Ora si punta al matrimonio come in Spagna.

Nickelgrey

“grillo parlante scrive:

27 Maggio 2007 alle 14:18
peggio per loro,se la sono cercata.chi si credono di essere per dettare legge non solo in Italia ma addirittura in Russia?”

Chi ci crediamo di essere? beh almeno la metà della popolazione maschile e almeno un quarto di quella femminile.
Se poi credi alle favole che i gay sian solo due o tre mi sa che vivi in un altro universo.

Fabrizio1977

Io credo che in molte occasioni si abbia la tendenza a misurare tutto con il proprio metro,con il rischio di cadere in situazioni anche pericolose.
Considerare la Russia un paese democratico, nel vero senso della parola,dopo così pochi anni di “democrazia” è un tantino azzardato . E ‘ sicuramente giusto sforzarsi e “combattere” per rendere migliori le condizioni di tutti, ma purtroppo quando si “combatte” bisogna mettere in preventivo che cose come queste possano accadere. “esportare ” o “forzare” la crescita di valori e ideologie, per quanto nobili e degne di condivisioni esse siano, avrà sempre come risposta questo tipo di situazioni. Il mondo non è uniforme nel suo flusso di pensiero e di azione. A me personalmente la grettezza di chi picchia una persona, che sta cercando semplicemente di esprimersi, da sui nervi in modo vibrante. Tuttavia guardando l’aspetto culturale ed economico della Russia, mi sento di dire che sono stati ancora fortunati a non averci lasciato la pelle .
Forse erano consapevoli dei rischi, in quel caso provo ammirazione per gli esponenti radicali e di rifondazione coinvolti .Se invece si sono comportati come se fosse “normale” consegnare una lettera a mano al sindaco di Mosca(il quale non è Veltroni, che si concede ai microfoni delle Iene sfoderando eleganti sorrisi e ammissioni di pseudo colpe) ,dove si mostrava l’indignazione europea per il veto al gay pride… beh in quel caso sono stati molto molto ingenui/presuntuosi… e ribadisco…fortunati

paolo di palma

Perchè ci lasciamo provocare da personaggi come zumpappà e grillo parlante? Con aquila, anche se non condivide il pensiero ateo, almeno si può ragionare.

Joséphine

@ Ren

non ho nulla da ridire contro i matrimoni tra gay, né contro quelli tra eterosessuali.

Rudy

Certo che si rimane basiti dal tenore (di livello infimo) di certi soggetti, e non sono pochi, che fanno delle analisi da pescivendola; “e se la sono andata a cercare”…”e gli sta bene”….”5000 anni senza matrimoni gay”, certo che con questi cervellini è difficile argomentare e difatti andrebbero ignorati (va da se che io, anche adesso, non lo sto facendo…… :P).
Ci sono rigurgiti (e l’attinenza al vomito non è casuale) di fascismi un pò in tutta Europa e il fatto che la Russia sia una nazione sovrana non mi fa preoccupare meno di questo deterioramento della civiltà. Inoltre, qualcuno che era presente è stato menato anche gli scorsi anni, perlomeno sono persone che ci mettono la faccia (in senso letterale) al contrario di tanti teorici cagasotto.
Se pure una che “vota radicale” come Josephine dice ste cagate, siamo proprio alla frutta.

Joséphine

Rudy,

molto spiacente, ma i radicali hanno perso diverse battaglie sacrosante perchè non sanno fare passare il messaggio nel momento opportuno.
Continuerò a votarli ma questo è un loro problema di comunicazione/valutazione della realtà che dovranno considerare se non vogliono morire come partito.

Andare in Russia, un paese nel caos più totale, per rivendicare i diritti dei gay,quando attualmente hanno problemi di sopravvivenza, centinaia di morti assiderati d’inverno, una criminalità organizzata emergente e dilagante mi sembra francamente ingenuo e goffo.

Joséphine

Senza contare le orrende e disumane condizioni dei carcerati russi.
Diciamo che il gaypride non mi sembra la priorità assoluta in Russia.

Joséphine

Sono comunque posizioni che faccio notare ai radicali, con tanto di nome e cognome.
E se davvero il gaypride ha questa grande priorità, vadano per cortesia anche in Iran e in altri paesi islamici a portare la buona novella.
E vedremo se li accolgono solo con le uova;-)

Così il comportamento dei radicali, che ribadisco IO VOTO, mi pare solo una trovata pubblicitaria.

Joséphine

“La delegazione radicale, insieme a parlamentari europei di altri gruppi voleva consegnare al sindaco, spiegano i radicali, una lettera firmata da 50 parlamentari europei e italiani dopo che era stato vietato il Gay Pride.”

Inoltre mi domando quanto ci costi in termini di denaro consegnare una lettera.

Una raccomandata con ricevuta di ritorno costa meno di una delegazione.

statolaico

VERGOGNA! La comunità europea deve protestare con forza, la russia va “messa all’angolo” per quanto riguarda l’argomento del rispetto dei diritti fondamentali come la libertà di pensiero, di manifestare… E l’europa deve anche slegarsi dal ricatto energetico “made in russia”: volete il gas o il rispetto dei diritti umani? A questa odiosa domanda non scritta l’europa deve rispondere con decisione.

statolaico

A josephine: a te e a me non costa niente, costa alle casse dei radicali perchè era una delegazione di partito, mica di governo…

jsm

verità per verità, non è certo per amore che si sono fatti tanti, tantissimi matrimoni tradizionali….
fino a poco tempo fa, in molti matrimoni non erano nemmeno gli sposi a scegliersi!

Joséphine

Tuttavia si vede come sono trattati i gay in Iran.
Personalmente non ho il coraggio di riguardarmi il video.

Joséphine

La laicità non può che passare dal rispetto della Carta dei Diritti Umani, a costo di fare qualche sacrificio in termini di fornitura energetica etc.
Personalmente ritengo questa Carta la priorità assoluta rispetto a qualsiasi altra rivendicazione.

Daniele Gallesio

Sapete cosa vi dico?

Sono universale anche io.

Quindi anche io ho il dovere di far sentire la mia voce a chiunque.

[salgo sulla cattedra]
“I preti sono malati di mente. Hanno una affettività obiettivamente disturbata, altrimenti non sceglierebbero di negarsi volontariamente l’amore con un uomo o una donna. Infatti poi succede che alcuni si sfoghino approfittando di bambini inermi. E poi succede che essi non siano puniti, ma paraculati dalle alte sfere.”
[scendo dalla cattedra]

Damiano

IPER-Nazionalismo e fanatismo religioso.

due cose che vanno quasi sempre a braccetto.

Commenti chiusi.