La sintesi del papa

«L’annuncio di Gesù e del suo Vangelo non comportò, in nessun momento, un’alienazione delle culture precolombiane, né fu un’imposizione di una cultura straniera» queste le parole di Benedetto XVI pronunciate durante il suo recente viaggio in Brasile. Frasi storicamente false a cui hanno risposto duramente leader di paesi dell’America Latina e organizzazioni indigene. Hugo Chavez ha chiesto a gran voce:«Come capo di stato, prego Sua Santità di scusarsi. Non capisco come possa affermare che l’evangelizzazione non fu imposta, se arrivarono qui con archibugi e entrarono col sangue, il piombo e il fuoco. Sono ancora caldi i resti dei martiri indigeni in queste terre. L’olocausto indigeno fu persino peggiore di quello della II Guerra Mondiale e né il Papa né nessun altro può negarlo». Sulla stessa linea il direttore del Coordinamento delle organizzazioni indigene dell’Amazzonia brasiliana, Gesinaldo Sateré Mawé, che ha tuonato: «Il Papa è stato molto arrogante e le sue parole non corrispondono alla verità. La storia umana mostra che l’evangelizzazione fu una strategia di quella colonizzazione che decimò svariate popolazioni indigene». Insomma questa volta niente revisionismo storico e il papa è costretto a fare marcia indietro, anche se di pochi passi. Così davanti a 50 mila persone gremite in piazza San Pietro, Benedetto XVI ha fatto esplicito riferimento alle «sofferenze e ingiustizie inflitte dai colonializzatori alle popolazioni indigene spesso calpestate nei loro diritti umani e fondamentali». Pochi passi si è detto infatti ha subito aggiunto che queste ombre «non devono impedire di prendere atto con gratitudine dell’opera meravigliosa compiuta dalla Grazia divina tra quelle popolazioni nel corso di questi secoli». Il Vangelo, sempre secondo il papa, è diventato in America Latina un «elemento portante di una sintesi dinamica che, con varie sfaccettature, esprime l’identità del popolo latino-americano». Ma la sintesi non è l’unione di due momenti che poi vanno a ricongiungersi (entrambi) in una sintesi, appunto, che li ricomprende? A ben guardare la cultura indios più che sintetizzata è stata annientata.

Fonte: La Rinascita

Archiviato in: Generale

25 commenti

aquila

come sempre, la confusione (eufemismo per dire le balle) vengono dette rispetto alla storia attuale. FIguriamoci su avvenimenti vecchi di secoli su cui è difficile verificare. Chiaro che ci sono stati errori e mele marce anche dentro la Chiesa. Ma non si puo generalizzare. E si vede ad esempio oggi nelle missioni, dove la Chiesa è un aiuto alle popolazioni locali (basta chiedere a loro). Certo che anche ai tempi della colonizzazione americana, c’era un po di tutto: dai missionari a gente senza scrupoli attirata solo dal guadagno.

Franco Siccardi

«Il Papa è stato molto arrogante e le sue parole non corrispondono alla verità»

E se ne accorgono solo ora, dopo duemila anni???

“aquila”, forse e’ meglio che ti cambi il nickname in “cornacchia”… Le aquile volano piu’ alte, tu voli all’altezza dell’uccello padulo…. Ma studiati un po’ la storia dell’invasione dell’America Latina, invece di sputare sentenze alla membro di segugio…

E per quanto riguarda le ceosiddette missioni, fatti un po’ spiegare da una fonte induista cosa combinano in India per esempio, anche quelle dell’albanese di calcutta…. E voi l’avete pure fatta santa!!!!

Sailor-Sun

Recidivo nella menzogna e nella disinformazione.
“sofferenze e ingiustizie inflitte dai colonializzatori alle popolazioni indigene spesso calpestate nei loro diritti umani e fondamentali”
Certo, quelli stessi conquistadores agli ordini di coronado che sterminavano gli indiani Hopi al grido di “Santiago!”.
Il fatto che il papa consideri meravigliosa una carneficina è la prova che che chiesa è marcia fino al midollo.

Jeeezuz

@ aquila: le missioni cristiane in africa sono tutto fuorché disinteressate. Vanno lì per aiutare E per convertire. Inoltre bisognerebbe cominciare a ricordarsi che la maggior parte delle fondazioni e associazioni che fanno qualcosa per i poveri sono laiche (es: medici senza frontiere). La chiesa manda i suoi missionari, fa costruire una scuola e una chiesetta, e comincia la sua opera di conversione. Medici senza frontiere ed emergency vanno lì senza chiedere un benemerito cazzo in cambio.

gianluca

Dovrebbe vergognarsi lui e chi lo ascolta. Forse qualcuno potrebbe mandargli il libro di Todorov. Ah già menzogne laiciste. Io mi chiedo: chi crde in Dio non si sente insultato di fronte a una cosi palese mistificazione della realtà, fatta dal rappresentante di Criso in terra? In Austria Irving, quello che nega l’Olocausto l’hanno arrestato, non potrebbero fare lo stesso con B. XVI?

caterina

non convertono con la coercizione. E poi, per quanto ne so io, medici senza frontiere va, cura e torna via, così gli strumenti per il futuro non gli rimangono. Su amnesty international sono più iignorante. però quando parte una missione religiosa, non se ne va dopo qualche giorno, e questo ti dice che oltre a convertire dà qualche strumento in più alla gente del posto. La quale il più delle volte ringrazia -tanto i preti quanto i volontari laici-.
Chi dirige le missioni legate alle coop, ad esempio, è il primo che riconosce la perseveranza e l’efficace delle missioni cristiane.

non possumus

L’america latina è la zona del mondo con più cattolici, ma guarda caso è anche quella che registra tra le maggiori ingiustizie sociali, per secoli governata da dittatori (cristianissimi), uno dei posti più ricchi di materie prime e di risorse naturali e nel contempo con livelli di povertà vergognosi, il sospetto che la chiesa dopo la violenta evangelizzazione sia stata complice dello sfruttamento selvaggio di tali risorse, viene e forse più di un sospetto.

Damiano

e questo ti dice che oltre a convertire dà qualche strumento in più alla gente del posto

Tipo? chiese e superstizioni?

giops

che faccia di bronzo che ha, io non ci riuscirei a dire robe così davanti al mondo, neanche se mi obbligassero con una pistola, probabilmente mi scapperebbe da ridere a metà frase….

tadeo

Ratzinger ¡¡perche la lotta per il potere terrenale? perche avere tutto sul mondo, perche…piu masacre che hanno in comune cristianesimo e islam ;la Bibbia?….il sapere e
ogni conoscenza sono divenuti una fede, cosi nella america latina nei secoli la poverta’ ha rinunciato da tempo ad essere verita’morta in comune dittatori, spada , croce……

paolo di palma

Questo papa è la nostra fortuna non passa giorno che non inciampi in qualche incidente diplomatico. I tentativi di rimedio poi sono quanto di più idiota si possa esprimere. “Opera meravigliosa compiuta dalla grazia divina in questi secoli”? Ma stà parlando dell’america latina, la parte di un continente pieno di ricchezze naturali con una povertà dilagante? Ma si può essere più imbecilli?

Nikky

Infatti questo, al contrario di ratisbona, mi è sembrato uno scivolone e basta. Perché non capisco quale guadagno ci ha ottenuto maledetto 4×4, credevo che non fosse stupido, ma mi devo ricredere

Lamb of God

Il viaggio del Papa in Brasile è stato un completo fallimento e lui stesso vi ha messo una bella ciliegina sopra facendo accapponare la pelle pure ai vescovi presenti con sto discorso, poi è tornato sui suoi passi rimangiandosi tutto come a Ratisbona ma da quelle parti non lo hanno dimenticato questo sgarro, infatti niente concordato e tanti saluti.
Per la grande gioia di pentecostali e non credenti, entrambi in forte aumento …

Sailor-Sun

Lamb, il papa non si è rimangiato niente, ha riformulato lo stesso concetto con parole differenti e scaricando la colpa degli eccidi ai “colonizzatori”, guarda caso, cristianissimi.
E chi ancora ci crede.

jsm

“Chiaro che ci sono stati errori e mele marce anche dentro la Chiesa”

AQUILA, SIAMO ALLE SOLITE: un’istituzione che vede il crimine al suo interno e non fa niente per eliminarli impegnandosi anzi a caprirlo, è marcia per definizione in tutto il suo essere.
E’ la storia della chiesa marcia da sempre e per sempre

Ema

ma se si fa tabula rasa di popolayioni e di culture ; semplice far diventare un luogo a maggioranza cattolico……e c’é gente che va dietro a certi mensogneri……

ciceracchio

aquila perche’ continui a sminuire il reato di omicidio ???
anzi di genocidio di massa, da parte di chi doveva portare amore e comprensione ??
comincio a pensare che il credere per gente come te ,sia solo astio fanatico contro
tutti i non catto medioeval vili ,che non pensano che dio esista, ho se esiste ,
non abbia il coraggio di stermininare tutta la struttura che tanto ha infangato ,
il nome suo . altro che secoli lontani :te vedi ??solo ora si comincia a ribellare il popolo
che tanto soffri per causa della chiesa cattolica ,solo ora in sud america ,
comincia il declino di una falsa religione basata sul dolore della masse povere e schiave
al servizio permanente di pochi potenti ,proprietari terrieri affamatori del popolo,
protetti sempre da santa madre chiesa. e losterminio di milioni di indigeni
e’ stato perpretrato cosi come venivano sterminati tutti coloro che si opponevano
al potere temporale dei papi,
suvvia aquila non ci prendere per fessi .

ciceracchio

dimenticavo quanto si e’ fatta sentire la tua chiesa quando pinoscet e amici vicini
sterminavano con infami torture ,coloro che si opponevano alle loro dittature??
Quanto si e’ fatta sentire la chiesa sud amerinda di all’ora??’
mentre negli antri sepolcrari si stupravano donne e ragazzi ???
dove era quando le madri si vedevano portare via i figli?? o i mariti??
dive eri te ??? io ero sempre in prima linea a lle manifestazioni anti fasciste ,
a chiedere giustizia per coloro che venivano uccisi cosi come i nostri ,
dissidenti durante il ventennio .TE E I TUOI AMICI DEL VATICANO DOVE ERI???

raphael

Curioso (ehm) che questo flop del papa sia passato sotto silenzio in Italia….

ciceracchio

x@raphael
si qui non ne hanno parlato .
Ma l’importante che in tutto il mondo se ne sia parlato ,
che le masse sappiano che in sud america pochi gli credono ancora.

ciceracchio

porca trioa maremmaccia maialona
ma ci pensate ??
codesti troiai intravestiti da donna se potessero mandarci al rogo ,
come godrebbero??la meglio soddisfazione sarebbe se mi dicessero che codesto pastore
germanico e tutti i suoi tirapiedi : vi vogliono scomunicare :…
GRANDE ONORE SAREBBE PER CICERACCHIO essere scomunicato .
PERCHE’ NON MI SCOMUNICATE TANTO SONO GIA’ SBATTEZZATO
MAREMMA BUCAIOLA CHE GUSTO DEHH .ESSERE SCOMUNICATO PER
un ateo e’ come ricevere una medaglia al valore.

Nikky

@raphael
In realtà il tg3 ne ha parlato più volte, sia del flop del papa che delle proteste

jsm

in realtà, qualche giorno dopo, ratzi ha mmesso pubblicamente che nell’evangelizzazione delle americhe ci sono state anche delle ombre.
repubblica ha dato spazio alla notizia. non so gli altri quotidiani….

Commenti chiusi.