Ratzinger e la Crimen Sollicitationis

Monsignor Betori è reciso:
Il documentario della Bbc, ha affermato Betori, «non rispetta la verità, ad esempio quando attribuisce a Ratzinger la paternità di un documento emanato dalla Congregazione della Dottrina della Fede 19 anni prima della sua nomina alla guida del dicastero».

Quasi sprezzante Andrea Galli:
Il pezzo forte del servizio infatti consisteva (e ancora consiste) nell’accusa rivolta a Joseph Ratzinger di essere stato niente meno che il responsabile massimo della copertura di crimini pedofili commessi da sacerdoti in varie parti del globo, in quanto “garante” per 20 anni – da quando fu nominato prefetto vaticano – del testo Crimen sollicitationis, che è un’istruzione emanata in realtà dal Sant’Uffizio il 16 marzo 1962. Da notare la data: nel 1962 infatti Joseph Ratzinger non era certo prefetto della futura Congregazione per la dottrina della fede, essendo in quel tempo ancora teologo molto impegnato nella sua Germania.

Più asciutto Massimo Introvigne:
Nella nota 3 della lettera della Congregazione per la dottrina della fede – ma per la verità anche nel testo della precedente lettera di Giovanni Paolo II – si cita l’istruzione Crimen sollicitationis emanata dalla Congregazione per la dottrina della fede, che allora si chiamava Sant’Uffizio, il 16 marzo 1962, durante il pontificato del Beato Giovanni XXIII (1881-1963) ben prima che alla Congregazione arrivasse lo stesso Ratzinger (che quindi, com’è ovvio, con l’istruzione non c’entra nulla: all’epoca faceva il professore di teologia in Germania).

A questo punto uno può dire: ma guarda un po’ questa BBC, che non è capace del più semplice controllo sui propri testi! Anche qualche blogger laico (ma non tutti) è apparso imbarazzato, e ha tentato di minimizzare la cosa come una imprecisione irrilevante.
Andiamo allora a vedere cosa si dice effettivamente nel documentario della BBC. Useremo la trascrizione disponibile sul sito dell’emittente. I punti in cui si accosta il Cardinale Ratzinger all’istruzione Crimen sollicitationis sono questi:

Instead of reporting O’Grady the church hid him from the authorities. No mistake, but part of a secret church directive. The man responsible for enforcing it was Cardinal Joseph Ratzinger, now Pope Benedict XVI. […]
The procedure was intended to protect a priests reputation until the church had investigated. But in practice it can offer a blueprint for cover-ups. The man in charge of enforcing it for 20 years was Cardinal Joseph Ratzinger, the man made Pope last year. […]
So Joseph Ratzinger was at the middle of this for most of the years the Crimen was enforced.

Come si vede, non si afferma nemmeno una volta che Ratzinger sia l’autore dell’istruzione, ma soltanto che per un ventennio (più precisamente, 23 anni) sia stato il responsabile supremo della sua applicazione, in quanto Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Da dove nasce l’equivoco in cui sono caduti uno dopo l’altro gli illustri personaggi citati sopra? Probabilmente questi signori hanno visionato il documentario sottotitolato in italiano, che ne rende in questo modo i punti chiave:

Responsabile di quella imposizione fu il Cardinale Joseph Ratzinger […]
Fu Ratzinger a imporlo per 20 anni […]
Joseph Ratzinger si occupò di questo per parecchi anni, dopo l’emanazione del Crimen sollicitationis.
Una versione, dunque, leggermente equivoca. A venire condannata, però, non è la traduzione ma l’originale, senza che nessuno di quelli che sparano sentenze si sia dato la pena di ascoltare l’audio in inglese.
Le fonti originali! Le fonti originali! Forse dovremmo introdurre lo studio della filologia nella scuola dell’obbligo – e anche nei seminari, naturalmente.

Articolo di Giuseppe Regalzi pubblicato sul blog Bioetica

Archiviato in: Generale

39 commenti

Franco Siccardi

Perche’ pensate forse che se avessero visto le scritte originali non avrebbero agito diversamente, contando sulla scarsa conoscenza dell’inglese degli italiani???

Barbara

Ce la mettono tutta per cercare di insabbiare il tutto e confondere le acque

Massimiliano

è confermata per Giovedì 31 maggio 2007
l’attesissima puntata dei preti pedofili
nel programma Annozero Rai 2
di Michele Santoro in prima serata.

Liberal

Occorre ricordare a questo Monsignor Betori che se la direttiva Crimen Sollecitationis non l’ha scritta Ratzinger, l’ha comunque scritta qualcuno in Vaticano con l’autorizzazione della Curia del tempo e il papa dell’epoca. Non è certamente uscita da Botteghe Oscure ( allora sede del PCI ) o dal Cremlino: quindi caro Monsignore faccia meno lo spiritoso perchè non è aria e si vergogni almeno un poco in nome e per conto dei suoi predecessori.

Flavio

Spero che chi andrà ad Annozero si legga questi post, e se non gli ospiti almeno Travaglio!

Barbara

Mi auguro che questo sia il primo video denuncia dei misfatti cattolici che la Tv italiana….
Ma vedrete che polverone cosa diranno i mass media venerdì 1 giugno???!!!

Ren

Quello che stupisce non è tanto l’atteggiamento della chiesa che è ovvio sia sulla difensiva, ma i politici che sperano di ricavare qualcosa da tutto questo.

aquila

E’ ovvia a questo punto, almeno a me, la ragione del polverone risollevato ora su questa storia, che gia’ a suo tempo era stata dimostrata essere una montatura (=bufala). Il family day e la posizione decisa della Chiesa a riguardo dei PACS (che poi sono stati ridimensionati in DICO) non è piaciuta a molti. Non avevendo apprezzato l’adesione numerosa al family day, a sottolineare che in effetti la maggioranza degli italiani si trova schierata dalla parte di Bagnasco, hanno ritirato fuori questa storia per gettare fango sulla Chiesa. D’altra parte la Chiesa è abituata a ricevere fango dall’inizio, basta vedere come è stato trattato Gesu, e poi Pietro (il suo diretto successore). E l’antipatia che possono aver generato alcuni casi recenti e passati, non giustificherebbero questo accanimento. Cio che invece lo giustifica è che, da che mondo è mondo, chi prende posizione chiara e dice la Verità da fastidio.

cartman666

See aquila, solo fango, ma allora perche’ la chiesa non querelava la bbc se si sentiva diffamata? Non l’ha fatto perche’ i fatti contestati sono inattaccabili, quelle persone erano preti, e sono stati condannati per pedofilia, e questo e’ un incontestabile dato di fatto. La chiesa non ha denunciato i responsabili,ed anzi li ha coperti senza ridurli allo stato laicale, ed anche questo e’ inoppugnabile, visti i risarcimenti a cui e’ stata condannata. Adesso rimane per voi lo sport in
cui siete sovrani, l’arrampicata sugli specchi, per dirla alla Galliani “buon lavoro”, adesso sono cazzi vostri.

Sailor-Sun

Aquila
“da che mondo è mondo, chi prende posizione chiara e dice la Verità da fastidio”
Questa è l’unica parte giusta del tuo post. Il resto sono farneticazioni fideistiche.
Scusa eh…

Magar

Ma almeno sei andato a leggerti il significato di “to enforce” sul vocabolario, prima di marchiare apoditticamente il documentario come “montatura”=”bufala”?
A proposito, bello il trucchetto di cambiare discorso tirando fuori il solito vittimismo: “Cercate di farci tacere perché siamo una voce scomoda!”, piazzato lì in mezzo a discorsi di tutt’altro genere. Ottima tattica da troll. Ma scarsa capacità di accettare la sconfitta.

Jamp

Aquila stai zitto, per favore. La diocesi americana di Los Angeles deve vendere i suoi immobili per poter rifondere i danni di cui un legittimo processo l’ha considerata colpevole, e tu mi parli di bufala. Credevo tu fossi uno dei pochi cattotroll in grado di vedere le cose in modo un po meno abbuiato rispetto a tutti quelli che girano in questo sito, ma evidentemente non è sempre domenica. Se non hai niente da argomentare, non tirare merda sulla buona impressione che hai fatto fin’ora.

Liberal

Per Aquila:
caro signore si renda conto che le favole ormai si raccontano solo ai bambini e fino a 6 anni compresa la favola di Gesù e di Pietro suo diretto successore, che non sono mai esistiti come viene raccontato nei testi sacri; si renda conto che la Chiesa cattolica apostolica romana è stata fondata da Costantino imperatore romano ed assassino per ragioni di potere. Studi su testi scritti da storici veri non pagati dal Vaticano !

aquila

@Liberal

Mamma mia, l’ho letta solo ora. Quindi mi sta dicendo che tutta la fede cattolica e’ basata sul niente, su un imperatore che si e’ inventato tutto? Ohhhh. E nessuno ci aveva pensato prima, solo pochi eletti furbi che hanno capito. E tutte le apparizioni, la Sacra Sindone, Medjugorje, tutto insomma tuttto, inventato di sana pianta.
Eh be’, non ci avevo pensato. Meno male che c’e’ qualcuno sveglio che se n’e’ accorto e ha detto la verita’
Bravo Liberal, continui cosi. Quando poi arrivera’ il giorno del Giudizio, mi raccomando, si ricordi di spiegare che e’ tutta una messa in scena. Costantino, si ricordi.

ciceracchio

Liberal, continui cosi. Quando poi arrivera’ il giorno del Giudizio, mi raccomando, si ricordi di spiegare che e’ tutta una messa in scena. Costantino, si ricordi.
ma quale giorno del giudizio del cavolo ??
se verra’ vedremo te e tutti gli ipocriti come voi gettati nelle fosse infuocate .
MASSA DI CONTA BALLE te lo’ gia’ detto :
CON cosa comunica codesta figura celeste di raso vestita :
attraverso cosa .??
A DESSO VA’ ,recati al concilo degli dei presso ilmonte lala.
Non inchinarti ai piedi di EL,

ciceracchio

AI PIDI DI EL ,
NON PROSTARTI DAVANTI ALL’ASSEMBLEA;
IN PIEDI CON FIEREZZA,PRONUNCIA IL TUO DISCORSO.

ciceracchio

ESSA ALZA DUNQUE LE ALI,LA VERGINE ANAT.
ALZA LE ALI E SI ELEVA IN VOLO
VERSO IL CAMPO SAMAKH
DOVE ABBONDANO I BUFALI

ciceracchio

COME SI PUO’ DIRE
UN FIGLIO DI EL E’ KERET.
PROGENIE DI COLUI CHE E’ GENTILE ,
DI ESSERE SANTO=???
DUNQUE UN DIO MORIRA’?
UN FIGLIO DUI COLUI CHE E’ GENTILE NON VIVRA’
banu tu conosci lui poveraccio no dove sei regina del cielo sorella mia.???

ciceracchio

non mentire ho vergine ,
per un eroe le tue bugie sono orrende.
come puo’ un mortale raggiungere l’aldila’??
come puo’un mortale ottenere l’eternita’?
della morte di tutti gli altri uomini anch’io moriro’;
Si certamente moriro’.
E BAAL .QUANDO CONCEDE LA VITA DA UNA FESTA;
UN BANCHETTO TIENE PER COLUI CHE E’ AMMESSOALLA VITA
GLI OFFRE DA BERE
E CANTA DOLCEMENTE.
CHIEDI LA VITA ,GIOVANE AQHAT,
CHIEDI LA VITA E TE LA CONCEDERO’CHIEDI L’IMMORTALITA’
E IO RIVERSERO’SU DI TE .
INSIEME A BAAL TI FARO’CONTARE GLI ANNI;
CON I FIGLI DI EL TU CONTERAI I MESI.
tutte codeste cose troverai nella vera bibbia ,
leggi impara e porta dentro il tupo grullaio arruginito.

aquila

Ciceracchio, anche a me piace il buon vino. Ma non a merenda, aspetta almeno a cena!!!!!!!!!!!!!!!

ciceracchio

guarda che e’ tuto scritto nelle tavole sumeriche,
e li la veita’ la bibbia est ad est .
anche te il vino ???se banu fosse in onda ti
informerebbe che trattasi del poema di gilgamesc.
e in quanto a colei che vedete .ti ripeto
con cosa comunica??’perche non va ‘ mai in onda sulla sua radio
radio che occupa molte frequenze??
potrebbe sempre fare un miracoletto ?? che ne dici
far sparire la mafia??non so ‘i preti pedofili??
IN VINO VERITAS

ciceracchio

ERRORRI X VISTA INTASATA
TUTTO , VERITA’
PRDONE MOI MON DIE’

ciceracchio

DIMENTICAVO AQUILOTTO ;
EL STA ‘ PER YAHAVE, IO TI MANDO DA UR VERSO CANNAN
TI DARO ‘ UNA NUOVA TERRA E MOLTIPRICHERO’
LA TUA DISCENDENZA VAI ABRAMO E UBBIDISCI AL TUO DIO .

ciceracchio

SAI LA SAGA TENUTA NASCOSTA MA ORA TRADOTTA DALLE TAVOLETTE DI ARGILLA??
CHE SONO NELLE STANZE DEL MUSEO BRITISC DI LONDRA ,
SAI UOMO DI POCHE CONOSCENZECHI E’ IL TRADUTTORE??
NOTO BIBLISTA EBREO RUSSO???
CHE TRADUCE E SCRIVE ??’HEE BEHH CI VOLE PAZIENZA COI CATTOLICI
MIGA LEGGONO EL VERITA’ LE BRUCIANO .
TENETE FRATELLI NASCOSTE AI PAPI CODESTE COSE AFFINCHE
NO LE USINO A FINI DI MALE E LE TORCINO CONTRO DI VOI.
SAI CHI HA SCRITTO QUESTE VERITA”????
AQUILA NON UBRIACHI MA CONOSCITORI DELLA STORIA .
NON OFFENDERE COLUI CHE SA’ MA UMILMENTE RAGIONA SU CIO’
CHE DICE POICHE’ DI VERITA’ SI TRATTA. ACCERTABILI SUI SITI INTERTERNET
O COMPRANDO I LIBRI GIUSTI .ZECCARIA SICHTIN. PER ESEMPIO.
NON UNA FU’ MAI LA VERITA’ ASSOLUTA.
E POVERO YESOHUA BEN JOHSEP ,CHE STRANI SEGUACI TI TOCCA AVERE.

Damiano

Quindi mi sta dicendo che tutta la fede cattolica e’ basata sul niente, su un imperatore che si e’ inventato tutto? Ohhhh. E nessuno ci aveva pensato prima, solo pochi eletti furbi che hanno capito

Non è forse quello che tu pensi delle altre fedi? suvvia non è forse quello che pensi delle antiche religioni egizie greca e romana?

Voi cattolici siete i furbi che invece hanno capito tutto, vero?

aquila

No Damiano. Sbagli. La verita’ e’ stata rivelata, non abbiamo capito un bel niente. E poi anche altre religioni hanno delle basi corrette, perche a certe cose l’uomo puo anche arrivare, come ascesi (poi c’e’ chi invece preferisce abrutirsi e considerarsi alla pari degli animali, ma questa e’ un altra storia…..)

ciceracchio

DAMIANO
DA CICERACCHIO X TE
NON ASCOLTARE CAZZATE CHI CREDE NELLA STORIA
E NELLA SCIENZA E LOTTA LA VITA TUTTI I GIORNI
NON SI ABBRUTTISCE . MA VIVE LABBRUTTIMENTO
AVVIENE CON IL FANATISMO CON LA CONVINSIONE DI POTER
ARRIVARE ALLA ASCESI, ROBA CHE VIENE USATA DA
GENTE CHE NELLA VITA NON TRVA SCAMPO.
E ALL’ORA BUTTANO IL GRULLAIO NEL FOSSO .
ATTENTO AI CATTIVI MAESTRI,
DAI RETTA A CICERACCHIO DIFFIDA DAI CATTOLICI SONO UNA RELIGIONE
ORAMAI DIMOSTRATO DALLA STORIA FASULLA E CORROTTA.

ciceracchio

DAMIANO
DA CICERACCHIO X TE
NON ASCOLTARE CAZZATE CHI CREDE NELLA STORIA
E NELLA SCIENZA E LOTTA LA VITA TUTTI I GIORNI
NON SI ABBRUTTISCE . MA VIVE LABBRUTTIMENTO
AVVIENE CON IL FANATISMO CON LA CONVINSIONE DI POTER
ARRIVARE ALLA ASCESI, ROBA CHE VIENE USATA DA
GENTE CHE NELLA VITA NON TROVA SCAMPO.
E ALL’ORA BUTTANO IL GRULLAIO NEL FOSSO .
ATTENTO AI CATTIVI MAESTRI,
DAI RETTA A CICERACCHIO DIFFIDA DAI CATTOLICI SONO UNA RELIGIONE
ORAMAI DIMOSTRATO DALLA STORIA FASULLA E CORROTTA.

ciceracchio

DAMIANO
DA CICERACCHIO X TE
NON ASCOLTARE CAZZATE CHI CREDE NELLA STORIA
E NELLA SCIENZA E LOTTA LA VITA TUTTI I GIORNI
NON SI ABBRUTTISCE . MA VIVE LABBRUTTIMENTO
AVVIENE CON IL FANATISMO CON LA CONVINSIONE DI POTER
ARRIVARE ALLA ASCESI, ROBA CHE VIENE USATA DA
GENTE CHE NELLA VITA NON TROVA SCAMPO.
E ALL’ORA BUTTANO IL GRULLAIO NEL FOSSO .
ATTENTO AI CATTIVI MAESTRI,
DAI RETTA A CICERACCHIO DIFFIDA DAI CATTOLICI SONO UNA RELIGIONE
ORAMAI DIMOSTRATO DALLA STORIA FASULLA E CORROTTA. A DIMENTICAVO
AMEN

ciceracchio

per quanto riguarda la sindone trattasi di cencio dipinto
forse da un noto geniale inventore super genio direi nome LEONARDO DA VINCI .
GLI studi fatti non dimostrano assolutamente che sia cio’ che dite voi fedeli
. geniale leonardo noto massone scienziato geniale.
a voluto sfottere tutti i prelati . si noti tutti suoi dipinti sono evidenti
cose stranissime si vedono addirittura dischi volanti.

ciceracchio

e per gli omofili cattoclerical sonati ;
leonardo e moltissimi geni del rinascimento ,
si parla di gente col grullaio super ma super
erano gay, prendete e portate a casa molto ben rincartato.

ciceracchio

x le visioni vedi un po’ te ho poi non dite che bevo io
io quando ALZO il gomito dopo vedo gente come moana
grande povera figliola morta precoce , tutta nuda che mi chiama
ciceracchi vieni vieni .
si vengo ??ora no davvero fra 100 anni cara verro ‘
per ora vengo sempre ma a quando scopo.
a volte il vino cosa fa’ visioni e colori ,
canti e sapori .
in vino veritas

écr.l'inf.

uno che fonda la storicità di Gesù sulla Sindone….

AQUILA IMPICCATICI CON QUEL LENZUOLO MEDIEVALE !!!

Commenti chiusi.