Esopianeta o nana bruna?

Ha una massa di circa 13 volte quella di Giove, e orbita intorno alla sua stella con un periodo di soli quattro giorni: sono queste le caratteristiche principali del più strano pianeta extrasolare mai scoperto.

Delle osservazioni di XO-3b, questo il nome dell’oggetto celeste, ha riferito Christopher Johns-Krull, astronomo della Rice University al convegno dell’American Astronomical Society in corso a Honolulu.

“Dei circa 200 esopianeti noti finora – ha spiegato Peter McCullough, direttore dell’XO Project e astronomo dello Space Telescope Science Institute di Baltimora – è bizzarro sotto molti punti di vista. In primo luogo si tratta del più massiccio pianeta mai trovato in un’orbita così piccola; data la vicinanza alla stella, la sorpresa è venuta anche dal fatto che l’orbita non è circolare ma significativamente ellittica.”
Le nuove osservazioni non mancheranno di far discutere astronomi e planetologi, soprattutto sui possibili meccanismi di formazione planetaria.

“Siamo particolarmente affascinati e interessati al fatto che, per quanto riguarda la massa, siamo al confine tra pianeti e nane brune”, ha aggiunto Johns-Krull. “È ancora in corso un vivace dibattito tra gli astronomi su come classificare queste ultime, soprattutto su quale limite inferiore considerare per questa categoria.”

Fonte: Le Scienze

Archiviato in: Generale

3 commenti

ciceracchio

chissa’ forse e’ li il famoso paradiso e inferno sottostante????
che sia davvero li”’?????

Stefano Chiaudano

Esopianeta o nana bruna?
Snella e bionda, grazie! 🙂

Il Filosofo Bottiglione

quanta roba che ha da sorreggere il povero Atlante! e pensare che lui sta lì, fatica, e tutto questo non lo sa.

Commenti chiusi.