Genova, non si può abortire nell’ospedale di Bagnasco

Protesta contro il Galliera, presieduto dall’arcivescovo Aied sul piede di guerra: una battaglia di laicità

Lo ha firmato anche Marta Vincenzi, diessina, sindaco di Genova da due giorni, alla vigilia del suo insediamento. È un atto di denuncia durissimo contro uno dei principali ospedali della città, governato dagli uomini scelti dalla influente Curia genovese. “Da due mesi l’ospedale Galliera, presieduto dall’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco, ha sospeso il servizio di interruzione di gravidanza; o le cose cambiano o ci rivolgiamo alla Procura della Repubblica”: l’attacco che parte da Genova è lanciato da Mercedes Bo, nipote del grande intellettuale del Novecento Carlo e vicepresidente nazionale dell’Aied. Firmano anche il coordinamento donne della Cgil, l’Udi e un fitto elenco di associazioni di donne. “È interruzione di servizio pubblico, in un ospedale finanziato dallo Stato – protesta Bo – Qui è in gioco la laicità dello Stato”.

È proprio il presidente della Cei, infatti, a presiedere il consiglio d’amministrazione dell’ospedale Galliera. La volontà della fondatrice, la nobildonna genovese Maria Brignole Sale Duchessa di Galliera – già vedova del marchese De Ferrari che cofinanziò la realizzazione del canale di Suez – venne sancita nello statuto: l’arcivescovo pro tempore di Genova avrebbe presieduto per sempre la sua “opera pia”. Con poteri tutti temporali: dalla nomina del direttore generale alla gestione del bilancio fino alla supervisione sul lavoro del comitato etico. E l’arcivescovo di Genova, dallo scorso 29 agosto, è Angelo Bagnasco, succeduto a Tarcisio Bertone (ora segretario di Stato) e approdato, da due mesi e mezzo, al vertice della Conferenza dei vescovi. Lo stesso Bagnasco è presidente della Fondazione Gaslini, che guida l’omonimo ospedale pediatrico genovese, sempre per statuto.

“Chi si rivolge al Galliera e chiede di interrompere la gravidanza viene dirottato in un altro ospedale della città, l’Evangelico”, dice Bo. E attacca: “Ma all’Evangelico le liste d’attesa si sono allungate e le donne non riescono ad abortire prima della nona-decima settimana, con disagi fisici e psicologici”. Fino a due mesi fa erano proprio i medici dell’Evangelico a trasferirsi nell’ospedale presieduto da Bagnasco per praticare gli interventi di Ivg o gli aborti terapeutici (al Galliera tutti i ginecologi sono obiettori di coscienza). Circa quattrocento all’anno. Mentre all’Evangelico la media annuale è di ottocento.

“Molto rumore per nulla – dice Adriano Lagostena, direttore generale del Galliera – da dicembre il nostro ospedale e l’Evangelico hanno realizzato, nella sede di quest’ultimo, un Dipartimento chirurgico interaziendale: ecco perché gli aborti vengono praticati in quella struttura. Così come al Galliera, non eseguiamo più – perché li abbiamo dislocati in altre strutture – interventi di cataratta o di chirurgia della mano”. “I dati dell’Evangelico parlano chiaro – rilancia Bo – in questi due mesi il numero degli aborti, nonostante il bacino di utenza assorba allora quello di due ospedali, è rimasto invariato”. E poi sottolinea: la legge “194” prevede che gli aborti avvengano nei reparti di Ostetricia e Ginecologia, non in quelli di Chirurgia. Notazione che condivide anche l’assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo, diessino, che ha convocato i direttori generali dei due nosocomi per la prossima settimana: “Il servizio pubblico non deve mai essere interrotto – dice – il Galliera deve garantire la presa in carico delle pazienti e non spedirle direttamente all’altro ospedale”.

Articolo di Michela Bompani pubblicato su La Repubblica

Archiviato in: Generale

114 commenti

Kaworu

“È interruzione di servizio pubblico, in un ospedale finanziato dallo Stato – protesta Bo – Qui è in gioco la laicità dello Stato”.

andrebbe denunciato e messo dietro le sbarre, il caro bagnasco.

così sta pure al sicuro e non dobbiamo pagargli la scorta.

vergognati, bagnasco!

banu

Spero che la scienza un giorno ci permette di viaggiare nel tempo…cosi potremo far abortire Bagnasco

Tertulliano

Ci mancherebbe solo che lo Stato condizionasse l’elargizione di fondi pubblici al compimento di scelte morali, obbligando a praticare l’aborto chi a ciò è contrario! Ma temo che questo possa succedere, la dittatura atea, purtroppo da molti auspicata, è in agguato.

Il Conte di Saint Germain

I medici obiettori non dovrebbero esistere, sono una piaga sociale e vanno estirpati. Devono fare il loro dovere non cosa conviene loro per fare carriera, la salute delle persone viene prima.

Vassilissa

Caro Daniele, sarà lo sponsor dell’ospedale che si è infilato anche qui? sai come è, preti e pure genovesi….. 😉

Tertulliano

Uffa, il mio commento è al vaglio della censura ateoagnosticarazionalista, “in attesa di essere approvato”, e viene scavalcato dagli altri. In questo sito quindi la libertà di opinione è bandita, il confronto è escluso, l’avversario è semplicemente cancellato. Bell’esempio di come sarà il paradiso degli atei per il quale tanto pregate!

angelo

bagnasco=presidente consiglio di amministrazione del Galliera
nomina direttore generale
gestione(attenzione gestione!!!!!)del bilancio
supervisore lavoro comitato etico
presidente fondazione Gaslini (ospedale pediatrico)
Ma dove cazzo posso andare io un domani,anche se lo approvassero, a far valere il mio testamento biologico?

jsm

poi qualcuno mi viene a dire di lasciar stare le gerarchie cattoliche…. maledette!

piersky

La cosa scandalosa è che una città come Genova dipenda da ospedali controllati dai religiosi…questo è il vero scandalo!!!!!

Daniele Gallesio

A dire il vero c’è anche l’ospedale di San Martino (il maggiore della città) che, a dispetto del nome, è laico.

Il problema è che il Galliera si becca del denaro pubblico, quindi…

Marforio

… Genova, non si può abortire nell’ospedale di Bagnasco …

MI SEMBRA IL MINIMO: E’ UN OSPEDALE!!! NON UN MATTATOIO.

Kaworu

@marforio

quindi tu quando vai dal macellaio compri anche qualche embrione per dare più gusto al ragù?

emel

La soluzione ?
Ogni lascito alla chiesa va alla chiesa SOLO DOPO la detrazione del 50% a favore dello stato.

jsm

“quindi tu quando vai dal macellaio compri anche qualche embrione per dare più gusto al ragù?”

eh, Kaworu! il ragù gli piace molto con embrioni atei…

emel

Marforio, ma tu quando vai a fare la cacca, dici tutte le volte una preghiera ?
…o la condisci con l’olio santo ?

ROTFL

Tertulliano

Ancora “in attesa di essere approvato”?? Ma qui la libertà di opinione dove sta? Bellissimo il vostro contraddittorio in cui chi vi piace parla, chi non vi piace è zittito… Bravi, bravi, così il lettore giovane e ingenuo legge i commenti e pensa che rappresentino la corretta proporzione sociale tra atei e credenti… Certo che, se le statistiche sulla presenza di atei nel mondo che presentate in questo sito sono ricavate con gli stessi criteri… Una sola domanda: PERCHE’ non pubblicate i commenti scomodi? O forse mi sbaglio, devo solo aspettare qualche minuto in più di un normale ateo…

aquila

Ma, giusto per capire. Veramente pensate che Bagnasco si dovrebbe vergognare? Lo chiedo perche’ conoscendovi ovviamente so che dovete dirlo. Ma non sono sicurissimo che lo pensiate veramente….. A volte sapete cosa mi fate venire in mente? Vi ricordate Orwell 1984? Ma cosa vi hanno fatto, manipolati geneticamente? Bagnasco in questo caso mi sembra uno dei pochi ad avere il coraggio di andare contro corrente

Kaworu

si aquila, lo penso veramente.

ma stavola non sviare pure qui il discorso dall’argomento principale 🙂

jsm

Veramente pensate che Bagnasco si dovrebbe vergognare?

SI!!

lui e tutta la cricca che lo sostiene… con le oscenità che ha detto può essere solo due cose: o un falso o un fanatico fondamentalista
uno che in altri tempi sarebbe molto pericoloso

jsm

e si devono vergognare pure quei politici che si sono inventati la legge sull’obiezione di coscienza
spudorati al pari di Bagnasco

ciceracchio

Marforio scrive:

31 Maggio 2007 alle 14:08
… Genova, non si può abortire nell’ospedale di Bagnasco …

MI SEMBRA IL MINIMO: E’ UN OSPEDALE!!! NON UN MATTATOIO.

ma sei propio una mammana ???siamo in italia in europa
miga in vaticania ,via tutti i preti specie quelli pedofili
dall’italia che vadino in casa sua .
IMPOSITORI DI IDEE ,CATTOMEDIOEVAL OSCURANTISTI E FASCISTI
VERRA’ IL GIORNO CHE VERRETE MESSI IN UN ANGOLO
E RESPINTI NELLE VS SPELONCHE MALEDETTI .

ciceracchio

NO DOVREBBE DIRE A QUELLI CHE CREDONO E NON ROMPERE I COGLIONI A TUTTI
ECCO COSA DEVE FARE .
AQUILA
LUI PER ME E ‘ SOLO UN OSPITE IN CASA D’ALTRI
LE DONNE CHE VOI AVETE MATATO NEIO SECOLI ARSE VIVE MUTILATE
OFFESE STUPRATE AFFAMATE UCCISE
LASCIATELE STARE GIU’ LE MANI DALLE NS DONNE .

aquila

@ok, non volendo sviare il discorso, come mi ha giustamente bacchettato kaworu 🙂 , mi limito a fare questa breve riflessione. Quando uno decide di fare medicina, normalmente il motivo che lo spinge e’ di aiutare e fare qualcosa di buono. Se nel frattempo incappa in una legge che gli impone praticare l’aborto, e per sua convinzione religiosa questo va contro la sua coscienza, non vedo perche’ debba essere forzato a farlo.
Idem su un ospedale: se uno ha la responsabilita’ di cio che avviene in un ospedale, eventuali aborti che li si compiano se li sente come a lui imputabili. La scelta di Bagnasco mi sembra coerente

emel

>Veramente pensate che Bagnasco si dovrebbe vergognare?

No !
Perche’ penso che quando uno arriva in cima a un organizzazione di delinquenti come la chiesa cattolica italiana che sfrutta le persone piu’ stupide cercando di estrarre loro cattiveria e falsita’ per usarli a suo vantaggio non puo’ vergognarsi di nulla.

Andrebbe incarcerato invece. Come i talebani a Guantanamo.

ciceracchio

COERENTE .^??? LE COERENZE LE FACCIA CON QUELLI CHE VENGONO NELLE VS SPELONCHE .
SI RIVOLGA A LORO E LASCI IN PACE LE ALTRE .
W L’Aborto w il divorzio w la liberta’
abbasso i preti la chiesa cattolica e tutti i bacia pile rompicoglioni

ciceracchio

liberta’ si di sesso liberta’ si di aborto liberta’ si di divorzio
liberta’ si di testamento biologico ,
liberta’ si di esser4e atei laici razionalisti .
liberta’ di non farsi sottomettere dalla falsa religione fatta di falsi eunuchi .
LIBERTA ” LIBERTA” ”

ciceracchio

liberta’ si di sesso liberta’ si di aborto liberta’ si di divorzio
liberta’ si di testamento biologico ,
liberta’ si di essere atei laici razionalisti .
liberta’ di non farsi sottomettere dalla falsa religione fatta di falsi eunuchi .
LIBERTA ” LIBERTA” ”
W L’ITALIA W ZAPATERO FUORI DALLE ISTITUZIONI I PRELATI .
BASTA DARE SOLDI ALLA CHIESA NON DATE L’OTTO X 1000
NULLA VADINO A LAVORARE VAGABONDI

angelo

nessuno ti obbliga a fare il medico in uno stato dove esiste una legge come la 194, come cittadino italiano sei sottoposto alle leggi dello stato italiano; perciò non ti nascondere dietro il dito dell’obiezione!!

Bobbi

Galliera e Gaslini sono guidate da bande di clericofascisti. Sono mesi che combatto una mia personale campagna di informazione e di sensibilizzazione per convincere le persone in buona fede a non fare beneficienza e non dargli il 5X1000.

Nikky

BAGNASCO VERGOGNA
E si vergognino tutti quelli che sono contrari alla legge sull’aborto. Sei contro l’aborto, aquila? Bene, cazzi tuoi. Ma non ti puoi permettere, e nessuno può farlo di sindacare sulle scelte altrui, imponendo anche agli altri una morale antiscientifica e insensata

Stefano

Adesso o riparte il servizio, oppuire si spera che vengano presi pesantissimi provvedimenti contro l’ospedale visto che la legge è chiara e deve essere seguita da tutti e non importa che l’ospedale sia di Bagnasco. Speriamo che se si dovesse presendere la strada deil tribunale, non avvenga la solita e puntuale italianata e non si facciano “capanze” a favore dela Chiesa e dei suoi rappresentanti!

Marco

Ma dove sta la notizia? Voglio dire, si sa che negli ospedali cattolici si cerca continuamente di aggirare la legge 194. Ma non solo. Si evita anche la somministrazione di antidolorifici, tipo anestesia epidurale o spinale e si praticano tagli cesarei solo in casi di estrema urgenza, provocando a volte danni più o meno gravi al nascituro. Colgo l’occasione per parlare dell’aborto. Ho sentito e letto varie opinioni su questo sito e mi sembra che tutti, più o meno, siano favorevoli all’aborto giustificando il fatto che la vita della madre è più importante di una futura vita potenziale. Tutto giusto. Basti sapere che, piaccia o no, un embrione a 4 settimane dal concepimento è già un essere senziente e cosciente. Il battito cardiaco inizia intorno alle tre settimane e a 4 settimane già si ha evidenza di un tracciato elettro-encefalografico. Quindi, se c’é un cuore che batte e un cervello che pensa siamo di fronte a un essere senziente, in grado di provare dolore e con una coscienza, seppur in fase di sviluppo iniziale. Abortire un embrione, o un feto, con età gestazionale superiore alle 4 settimane dal concepimento significa uccidere un essere senziente e non una potenziale vita. E’ già vita, che piaccia o no. Quindi, dal mio modesto punto di vista, l’interruzione volontaria di gravidanza dovrebbe essere praticata per gravi motivi medici per la salute della madre o del nascituro; ed esempio per un bimbo con trisomia 18 conclamata che lo condanna a qualche mese o qualche anno (se sfortunato) di “vita” in una incubatrice attaccato a dei tubi e con indicibili sofferenze. Se invece non si hanno evidenze di probabili gravi patologie per il feto o per la madre ma si scopre che sfortunatamente si ha un feto Down o addirittura se non c’è alcun problema medico ma semplicemente il bimbo non si vuole; beh in questi casi la madre dovrebbe essere informata, come prevede la legge, che sta uccidendo un essere umano nonché suo figlio e che la stessa legge prevede il parto in anonimato con la possibilità di non riconoscere il nascituro. Se un figlio non si vuole perché non è sano come vorremmo o per tutti i motivi di questo mondo, esiste l’adozione e ci sono migliaia di coppie che sono pronti a prendersi cura di lui/lei anche se malato. Proprio perchè credo che sia improbabile che ci sia la vita eterna (improbabile non impossibile, sono agnostico e quindi non posso che lasciare una probabilità non nulla all’esistenza di Dio) ritengo l’uccisione di un qualsiasi essere umano, e soprattutto un/a bimbo/a, un crimine orrendo. Anche l’uccisione di un adulto è orrenda ma un bambino colpisce di più, solo per il fatto che “ha tutta la vita davanti”. Se avete coraggio, e io l’ho avuto ma poi mi sono pentito, guardate il seguente video: Il grido silenzioso del Dott. Nathanson famoso ginecologo con al suo attivo migliaia di aborti, vi lascio il compito di cercarlo in rete, sarà facile trovarlo. Nel filmato di cui vi ho accennato, si vede proprio come il bambino cerchi di difendersi, nell’utero, da quell’attacco esterno che gli toglierà la vita, si vede la sua bocca aprirsi come per urlare: il suo urlo silenzioso che nessuno ascolta.
Ma come, tante coppie non riescono ad avere un figlio naturalmente e qui, che il figlio c’è già nel grembo, lo si vuole uccidere? Parliamo tanto di fecondazione assistita, tutti favorevoli per dare la possibilità di far nascere una nuova vita e invece vogliamo uccidere una vita che c’è già? Credo che questo video debba essere visionato da tutte le donne che intendono interrompere una gravidanza: la donna ha diritto di rinunciare a suo figlio ma almeno deve sapere in che modo verrà ucciso. Forse dopo ci ripenserà o forse no ma almeno deve sapere che non sta sopprimendo una vita potenziale ma sta uccidendo un essere umano cosciente che per istinto di conservazione non vuole morire ma al quale viene negata la vita, con l’uccisione, prima ancora di vedere la luce. Questa piccola creatura umana, che non ha ancora la possibilità di urlare, di difendersi, di poter lottare che chiede solo col suo urlo silenzioso il diritto anche lui a vivere, ad andare avanti, a vedere la luce del sole, a correre nei prati, ad andare a scuola, a correre ed inciampare e sbucciarsi le ginocchia come tanti altri bambini. Se la madre non lo vuole ce ne sono tante pronte ad amarlo. E voi che non credete in Dio o nell’aldilà dovreste essere i primi ad essere d’accordo: quei bimbi uccisi forse non andranno in paradiso, scompariranno per sempre come tutti noi nell’oblio, ma con la differenza che loro non hanno avuto la possibilità di vivere!

Kaworu

@aquila

in italia però a quanto pare i medici cattolici non vogliono aiutare nè a fare figli (vedi le assurde limitazioni alla procreazione assistita) nè a non farli (vedi chi fa obiezione di coscienza per l’aborto).

quindi a ‘sto punto se andavano a fare i diaconi era meglio.

oppure un’altra specializzazione medica.

in medicina non esistono solo ostetricia e ginecologia. potevano scegliere mille altre cose che non li avrebbero messi davanti a “dilemmi” di coscienza.

che poi il mestiere del medico è far star bene la gente. se una donna deve star male psicologicamente e/o fisicamente portando avanti una gravidanza perchè il medico non vuole farla abortire beh scusami ma è un bel medico di merda… forse andava meglio a fare il veterinario o il medico legale.

ciceracchio

E AQUILA E CONTRO L’ABORTO ;HA DETTO TEMPO FA’ CHE NON PUO’
AVERE FIGLI . FORSE SARA’ PER QUESTO CHE PER LUI E’ UNO SPRECO..
ABORTIRE??? HO SEI CONTRARIO PERCHE’ LO DICONO LA CEI E TUTTI I BAGNASCO
DEL VATICANO???
IO PARECCHIE VOLTE ,QUASI SEMPRE EEHE HEEE HEEE QUANDO VENGO LO SPIACCICO
DAPPERTUTTO .COSI NON NASCE NESSUNO ::::
NESSUNO PECCA PER ABORTIRE CAPITOOOO VENGO E LO SPRECO PER TERRA .
SONO UN VERO PECCATORE EHHH EHHH HEHH

ciceracchio

COME SOPRA DAL VANGELO SECONDO IL NOVELLO MARCO ?????
UN FETO CHE CORRE NEI PRATI ??? CHE SI DIFENDE ????
MA MI FACCIA IL PIACERE………

Ale@work

@Aquila,
uno che si mette a studiare medicina non è obbligato a fare il ginecologo: ci sono mille altre specializzazioni che gli permettono di fare del bene senza andare contro una legge dello stato che gli ha pagato la maggior parte degli studi. Qui mi sembra evidente che si voglia far prendere (o perdere) del tempo alla donna sperando in una sua “redenzione”.

Marco

Ciceracchio mi sei simpatico se non altro per come parli ma se almeno pensassi prima di parlare sarebbe meglio; se non altro perché anche tu sei stato un feto!

Ren

@Aquila
Guarda che il tuo esempio di 1984 non è proprio calzante. Mi pare invece possa riferirsi di più alla volontà della chiesa cattolica di spiare tutti noi fin dentro le camere da letto per vedere che facciamo. Mi gioco le palle che se potessero lo farebbero. Se potesse la chiesa cattolica ripristinerebbe la pena capitale contro chi si macchia di convivenze more uxorio o rapporti omosessuali. Vi conosciamo bene. Azzardo anche che se potessero i generali porporati farebbero un golpe per soffocare la libertà. Odiano la libertà con tutte le loro energie e in tutte le loro forme.

Kaworu

@marco
ma probabilmente cicerchiaccio se è qui è stato un feto desiderato.

quindi la vecchia storia del “anche tu eri feto/se tua mamma avesse abortito/bla bla bla” non regge.

ciceracchio

E NO NON SCOMPAIONO NEL NULLA .SECONDO IL PASTORE GERMANICO :
VANNO NEL LIMBO .HO NO NON CE’ PIU’ IL LIMBO???
FORSE VANNO A BALLARE IL LIMBO QUELLO BRASILIANO ???
SOTTO L’ATICELLA …….
ESSI SONO MATERIA IN FASE DI FORMAZIONE NON HANNO SENTIMENTI ,
E NON RAGIONANO ESSI NON SONO ANCORA NULLA . A 4 SETTIMANE
NON SONO CHE CELLULE IN FASE DI FORMAZIONE .
TUTTO QUI .
E CHI NON VUOLE AVERE FIGLI E RIMANE INCINTA , LIBERA DI FARE QUELLO CHE VUOLE .
VOI CATTOLICI OSSERVANTI FATE UN PO’ COME VOLETE CHI SE NE FREGA
POTETE METTERE AL MONDO 1 100 1000 10000 100 000 1000 000 DI CAttolicini .
CAZZI VOSTRI ,

Marco

@ Ciceracchio

TI RISPONDO CON LE MAIUSCOLE COME FAI TU:
1. NON SONO CATTOLICO
2. TU DIMOSTRI IGNORANZA IN MEDICINA: UN FETO A 4 SETTIMANE (A SENZA H) NON e’ UN GRUMO DI CELLULE IN FORMAZIONE, DETTA MORULA. QUELLA FASE TERMINA LA PRIMA SETTIMANA POI SI HA GIà L’EMBRIONE CON UN CUORE CHE BATTE E UN CERVELLO CHE PRESENTA ATTIVITà ELETTRICA. NON POSSO DIRE CHE PENSI GIà A QUELL’ETà GESTAZIONALE, SICURAMENTE PENSA E SOGNA DOPO LE DIECI-DODICI SETTIMANE. DOPO GIOCA, SCALCIA…ECC. DOPO NOVE MESI NASCE SE NON LO SI UCCIDE PRIMA.

ciceracchio

DIFATTI SONO STATO TROMBATO SUL GRETO DI UN CAMPO DI GRANO,
E ERO GIA’ PER AMMISIONE DEL MI BABBO ATEO ANTICLERICALE CONVINTO
ANCHE DENTRO IL GREMBO DELLA MI MAMMA
SEMBRA CHE IL MI NONNO MI ABBIA SENTITO MALEDI I PRETI APPENA NATO
E QUANDO SONO STATO BETTEZZATO COL RITO DELLA MI TRIBU’
VERSANDOMI IL VINO SUL PISELLO .
HO ANCHE DETTO W GARIBALDI .
E CI PENSO A QUELLO CHE DICO E CI CREDO ANCHE .
TRANQUILLO CHIERICHETTO

aquila

Mah, basta darvi il la che partite in coro. Ma il direttore d’orchestra sicuri di non conoscerlo?
L’aborto cari miei non e’ ingiusto solo verso i bambini che non nascono, ma anche verso Dio, e questi innocenti gridano vendetta verso il cielo. Ricordate la storia di Sodoma e Gomorra? Io sono sinceramente preoccupato per il nostro avvenire.
Riporto un pezzo del messaggio della Madonna del 25 gennaio 91
“Cari figli, oggi come mai prima vi invito alla preghiera. Che la vostra preghiera sia preghiera per la pace. Satana é forte e desidera distruggere non solo la vita umana ma anche la natura e il pianeta su cui vivete. Perciò, cari figli, pregate per poter essere protetti attraverso la preghiera con la benedizione della pace di Dio. Dio mi ha mandato tra voi per aiutarvi. Se volete, afferrate il Rosario; già solo il Rosario può fare i miracoli nel mondo e nella vostra vita…….”

ciceracchio

IO SCRIVO MAIUSCOLO PER PROBLEMI DI VISTA SI VEDE CHE SEI NUOVO .
LO SANNO TUTTI I FRATELLI QUI .
INSOMMA IO NON’HO STUDIATO MEDICINA .
ma o letto di libera scelta’ poi in abbiamo avuto un referendum ??
se si cosa volete fare il popolo sovrano se espresso dovete prendere atto .
chi crede non fa’ aborti chi non crede fa’ sicuramente i cazzi suoi non ti pare .???

jsm

“Quando uno decide di fare medicina, normalmente il motivo che lo spinge e’ di aiutare e fare qualcosa di buono. Se nel frattempo incappa in una legge che gli impone praticare l’aborto, e per sua convinzione religiosa questo va contro la sua coscienza, non vedo perche’ debba essere forzato a farlo.”

aquila,
l’obiezione di coscienza vale quando uno è obbligato a fare una cosa che è contro i propri principi. Praticare l’aborto è parte di ciò che per legge deve fare un medico e fare il medico non è obbligatorio. Si può sempre decidere di fare altro.

Ema

Se un’ospedale è pubblico(o convenzionato con lo stato), deve garantire tutti i servizi a cui i cittadini, pagando le tasse, hanno diritto.

E cmq, se fosse conto la mia coscienza vedere soffrire inutilmente una malato terminale e volessi spegnere la macchina che lo tiene in vita?

ciceracchio

che palle venire a dire a noi atei che senti la madonna .poi madonna in anni
rinascimentali si diceva delle spose toscane se mai devi dire colei che appare .
a gente che sia stabilito che magari la sera prima non si sia fatto qualche canna .
o abbia usato lsd ecc,,,.
riguardo a satana se lo vedi fammi un fischio ci voglio fare il famoso patto ,
sai quello di chi era??? cosi campo 300 o 4000 anni e trombo di tutto.
se lo vedi SATANA DIMMELO CHE COSI CI FACCIO UN DISCORSETTO..
AMEN

Marco

Io a differenza di aquila non la metto sul piano religioso ma su quello umano. Piaccia o no si tratta di omicidio, poi valutiamo i motivi che conducono a ciò, il movente se vogliamo restare in ambito poliziesco. Non lo si vuole? Perchè ucciderlo sottoponendosi, e qui mi metto nei panni della madre, a una procedura tuttaltro che non invasiva, sia dal punto di vista fisico che psichico. Permettigli di vivere ed essere adottato, magari stai uccidendo un futuro Mozart, Einstein… Vuoi abortire perché non vuoi un bimbo Down? Vedi sopra, ci sono tente persone diposte ad adottare un bimbo Down. Se il feto è gravemente malato e ha gravi cromosopatie congenite, nel 99% dei casi ci pensa la natura stessa ad abortirlo, perché non adatto alla vita. Nel restante 1% dei casi si può valutare di sopprimerlo per evitargli sofferenze atroci, ma si tratta di una percentuale rispetto a tutti gli aborti praticati per altri motivi, per me inconcepibili. E non voglio farlo nascere per essere battezzati, sai che me ne frega! Ma per dargli la possibilità di vivere, amare ed essere amati.

Kaworu

“L’aborto cari miei non e’ ingiusto solo verso i bambini che non nascono, ma anche verso Dio, e questi innocenti gridano vendetta verso il cielo. ”

tanto piacere, ma io non credo in dio.
inoltre vedo meglio un aborto che un bambino in un cassonetto/lavatrice/cesso/armadio/altro luogo dove finisce per crepare o un bambino maltrattato per il solo fatto di esser venuto al mondo quando non era desiderato (conosco casi del genere).
se a te non fa piacere, pazienza, non ti obbliga nessuno a far abortire la tua compagna.

“Ricordate la storia di Sodoma e Gomorra? Io sono sinceramente preoccupato per il nostro avvenire.”

ah si la storia dove quel tipo voleva far violentare le proprie figlie da tutta una città per salvare gli ospiti, e che poi se le tromba lui…

ricordo, ricordo. ma che cosa c’entra?

Kaworu

@marco

ma tu hai una vaga idea di cosa significhi costringere una donna ad essere per nove mesi un’incubatrice contro la sua volontà?

ma tu hai una vaga idea delle conseguenze che questo avrebbe in una donna? e se non vuole che si fa, la si rinchiude come una bestia finchè non partorisce?

e se la donna in questione è una ragazzina di 13 anni?

e se…

ma dai per favore, il piano umano non sai neanche dove stia, perchè se no non parleresti così

ciceracchio

GUARDA SENTI SENTI DISTRUGGERE IL PIANETA ??
HO COSA DICI SATANA ??HO L’INDUSTRIALI LE BANCHE ANCHE IL VATICANO CI HA LE BANCHE E INTERESSI CON INDUSTRIE VARIE ??
HO NO ‘?? SONO LORO CHE DISTRUGGONO L’AMBIENTE MIGA SATANA ??
ERGO CHI DISTRUGGE L’AMBIENTE SECONDO IL CHIERICHETTO AQUILA E’ IL RESPONSABILE SATANA.
TUTTI GLI ADDETI ALL’AMBIENTE CREDONO SIA L’INQUINAMENTO DELL’UMANITA’ TUTTA

VUOI VEDERE SE SI MANDA MILINGO AD ESORCIZZARE LE INDUSTRIE .
DA IL GIORNO DOPO TUTTO PULITO ???

ciceracchio

HOO SENTI LO STUDIOSO LA METTE SUL GIAllo
minchia che grullaio ???…
ORA QUANDO UNA DONNA ABIRTISCE LUI ;
ANZI NO LA CEI CHIAMERANNO NERO WOLF O MAGARI PERRY MESON,
COSI RISOLVONO CHE E’ OMICIDIO ,
EHH DONNE DONNE TRANQUILLE CON CODESTI STUDENTELLI AL SOLDO DELLA CEI .
NON TEMETE I GARIBALDINI SONO SEMPRE PRONTI ALLA PUGNA .
VI DIFENDEREMO DA CODESTI FANATICI RELIGIOSI .
NON VI METTERANNO PIU’ SUI ROGHI
W ZAPATERO .

jsm

nessuno vuole dire che abortire è bello

data l’evidenza dei fatti, è chiaro che voler vietare l’aborto significa essere ottusi o maligni

ciceracchio

INSOMMA CHE PALLE ORA MI VOLE FA’ DIRE ANCHE I ROSARI ;
A ME. A NOI ATEI CONVINTI ATTACCATEVI AL ROSARIO???
PIUTTOSTO MI ATTACCO AL TRAM. MA CI FACCIA IL PIACERE .
SIAMO ATEI ATEI ATEI MA CHE CERVICE DI OSSIDIANA HO UN VOLE CAPIRE
COSA TI ANNO PROMESSO UN AVANZAMENTO DI CARRIERA SE CONVINCI UNO DI NOI ???
RICORDA E’ PIU’ FACILE CHE UN NERO DIVENTI BIANCO CHE UN CICERACCHIO CATTOLICO .

ciceracchio

INSOMMA CHE PALLE ORA MI VOLE FA’ DIRE ANCHE I ROSARI ;
A ME. A NOI ATEI CONVINTI ATTACCATEVI AL ROSARIO???
PIUTTOSTO MI ATTACCO AL TRAM. MA CI FACCIA IL PIACERE .
SIAMO ATEI ATEI ATEI MA CHE CERVICE DI OSSIDIANA HO UN VOLE CAPIRE
COSA TI ANNO PROMESSO UN AVANZAMENTO DI CARRIERA SE CONVINCI UNO DI NOI ???
RICORDA E’ PIU’ FACILE CHE UN NERO DIVENTI BIANCO CHE UN CICERACCHIO CATTOLICO .
AMEN AQUILA AMEN LA PACE SIA CON TUTTI VOI

aquila

Piuttosto di abortire una donna potrebbe partorire e dare in affido il figlio. Ci sono tantissime coppie che non hanno figli, e in italia e’ difficilissimo trovare bambini da adottare

Marco

@ Kaworu

Ma guarda che non sto dicendo che occorre vietare l’aborto ma che occorre informare debitamente la madre, come prevede la stessa legge 194. Quello che insisto a cercare di farvi capire è che l’aborto è consigliabile in tanti casi e in molti addirittura necessario ma in altri casi, e sono tantissimi, si potrebbe evitare evitando, scusate la ripetizione, procedure invasive nella stessa madre. Poi c’è caso e caso: c’è la ragazzina di 13 anni che vuole abortire ma che non sà nemmeno cosa significhi e magari ne risulterà traumatizzata a vita di più che portare a termine una gravidanza indesiderata, e migliaia di altri casi. Generalizzare non si può. Solo mi arrabbio tanto per la superficialità delle persone, non sono tutte superficiali ma molte lo sono come il caso di quella coppia che ha abortito un figlio sano solo perché spaventata da una ecografia che dava come probabile una malformazione facilmente curabile dopo la nascita.

jsm

“Piuttosto di abortire una donna potrebbe partorire e dare in affido il figlio. Ci sono tantissime coppie che non hanno figli, e in italia e’ difficilissimo trovare bambini da adottare”

magari, se quelle merde di case famiglia col crocifisso (vedi Sicilia) non ricevessero qualche migliaio di euro al mese cada bambino, ci sarebbero più adozioni…..

Kaworu

@marco

ma penso che una donna sappia che può benissimo darlo in adozione, il figlio.

alcune difatti lo fanno.

ma una donna che vuole abortire lo fa comunque, anche se le promettono che il figlio sarà adottato dal sultano del brunei in persona.

ciceracchio

ultima new a roma si respira coca
ora comincio a capire …
ecco perche di tante catto cazzate

jsm

chiedo scusa per il “merde” ma il resto è realtà, ti piaccia o no!
2000 euro a bimbo e son spuntate fuori case famiglia come i funghi….. secondo te, chi aveva voglia di darli in affido o adozione?? si, facciamo nascere tanti bambini così alimentiamo tanti bei mercati….

Marco

@ kaworu
Non sono così sicuro come te che una donna sappia benissimo che può dare in adozione un figlio non voluto pur restando anonima. Al policlinico di Roma dove ha partorito mia moglie c’erano cartelli a caratteri cubitali in cinque-sei lingue che dicevano proprio questo ma poi quanti bambini vengono buttati ancora col cordone ombellicale penzolante? Quanta ignoranza c’è in giro? repetita iuvant

ciceracchio

bravo speculano anche sui bambini e poi li fanno diventare preti
speriamo che qualcuno trovi il coraggio di 1, levare i crocifssi
due ,dare in affido a gente sana di mente e di corpo,
io resto convinto che il male dell’italia sia il vaticano .

Marco

@ kaworu

“ma una donna che vuole abortire lo fa comunque, anche se le promettono che il figlio sarà adottato dal sultano del brunei in persona.”

E’ suo diritto farlo ma prima deve essere informata che ci sono alternative. Poi ci sono madri che spaccano la testa ai figli, li buttano dalla finestra, li mettono in lavatrice o nel microonde (è accaduto negli USA la scorsa settimana) quindi di cosa vuoi che mi stupisco? Abortiranno comunque anche se il figlio sarà adottato dal sultano del brunei, hai ragione in toto.

ciceracchio

insomma siamo 6 miliardi
quanti puo’ sostenere quasta terra malata ???
un po’ di aborti ?? meglio sarebbe usare prevensione preservativi ,
spirali pillole . altro che cazzate. portate le mascherine quando passeggiate a roma
altrimenti non siete sicuri di dire cose esatte
ripeto ultime new si dice che nell’aria abbiano trovato tracce di coca .
dico bene io poi catto cazzate a raffica

jsm

“E’ suo diritto farlo ma prima deve essere informata che ci sono alternative. Poi ci sono madri che spaccano la testa ai figli, li buttano dalla finestra, li mettono in lavatrice o nel microonde (è accaduto negli USA la scorsa settimana) quindi di cosa vuoi che mi stupisco? Abortiranno comunque anche se il figlio sarà adottato dal sultano del brunei, hai ragione in toto.”

appunto…..

ciceracchio

e ‘ accaduto in texas 4 figli e la mamma li ampiccati insieme a lei
ieri quando si dice la miseria la fame in america 65 000 000 milioni
di poveri senza assistenza medica e lui vole fare figli
. ma dove vivete in cattoloandia ?????

Monsignèr

una madre ha messo il figlio nel microonde?
oddio….mi sento male….è un immagine terribile, l’ho immaginata per un secondo e sono tristissimo….mamma mia…

ciceracchio

marco capu mundi si si ma miga lo dico io lo dice la mew
ho un ti racconto cazzate vai su yhaoo pagina iniziale .it
e vedrai che lo trovi ,io amo roma me piace dimorto
non me piace er vatigano mortacci loro .
ma li romani si –

Marco

“una madre ha messo il figlio nel microonde?
oddio….mi sento male….è un immagine terribile, l’ho immaginata per un secondo e sono tristissimo….mamma mia…”

Si sembra che il bimbo sia sopravvissuto ma con ustioni di primo e secondo grado in tutto il corpo. Povero piccolo.

ciceracchio

oggi un ammma in alto adige a ucciso a coltellate il figlio
ragazzi e’ cosi e’ il mondo .

Marco

cicerà forse è vero che c’e la coca che gira nell’aria e che c’e il vaticano che non sopporto come istituzione ma devi ammettere che la basilica di san pietro è spettacolare dal punto di vista artistico. Ogni volta che la guardo mi vengono i brividi così come la cappella sistina e non c’entra niente la religione, visto che non pratico le chiese, ma la pura bellezza.

ciceracchio

e la mia mamma che cara donna
mamma mia e’ sempre viva e’ una bisnonna di 12 nipoti 5 femmine 7 maschi
crescono tutti con le sue storie storie vere ,
heee ‘
mamma ce ne’ una sola .
ricordo che sono cresciuto benissimo in campagna sano e forte
anche i mie i ragazzi e ragazze sani e forti atei tutti che soddisfazione per noi
dei ciceracchi .

ciceracchio

difatti sono state una costruita da un architetto toscano gay
e dipinta da un pittore scultore dei piu’ geniali anche lui gay
cosi imparano quegli omofibi dei cattolici

ciceracchio

il vaticano non’una istituzione statale .
e’ una cazzata a se .credo le istituzioni sono robe serie
miga ci anno i preti a comandare .

jsm

cicerà forse è vero che c’e la coca che gira nell’aria e che c’e il vaticano che non sopporto come istituzione ma devi ammettere che la basilica di san pietro è spettacolare dal punto di vista artistico. Ogni volta che la guardo mi vengono i brividi così come la cappella sistina e non c’entra niente la religione, visto che non pratico le chiese, ma la pura bellezza

vero!
giova ricordare che quel capolavoro di basilica è il risultato del lavoro anche di molti schiavi…

Carlo

Sono abbastanza d’accordo con Marco. Bisogna cercare di scoraggiare il piu’ possibile l’aborto, non vietandolo o demonizzandolo come fanno i cattolici ma essendo il piu’ possibile pragmatici a monte e cioe’:
1) facendo una politica seria di contraccezione
2) con l’educazione sessuale (evitando frasette sciocche tipo le menate sull’astinenza)
3) diffondendo la pillola del giono dopo.

Inoltre gli aborti andrebbero praticati il piu’ possibile in fase prematura, cercando anche qui di essere sensati e razionali.

Marco

“giova ricordare che quel capolavoro di basilica è il risultato del lavoro anche di molti schiavi…”

jsm pure la piramide di Cheope se per questo e tante altre costruzioni. Ma si sa come va il mondo…

Kaworu

@carlo

sono d’accordo con te in toto, ma in italia mi pare tanto un’utopia…

zumpappa

> La volontà della fondatrice, la nobildonna genovese Maria Brignole Sale Duchessa di >Galliera – già vedova del marchese De Ferrari che cofinanziò la realizzazione del canale di >Suez – venne sancita nello statuto: l’arcivescovo pro tempore di Genova avrebbe >presieduto per sempre la sua “opera pia”. Con poteri tutti temporali: dalla nomina del >direttore generale alla gestione del bilancio fino alla supervisione sul lavoro del comitato >etico. E l’arcivescovo di Genova, dallo scorso 29 agosto, è Angelo Bagnasco, succeduto a >Tarcisio Bertone (ora segretario di Stato) e approdato, da due mesi e mezzo, al vertice >della Conferenza dei vescovi. Lo stesso Bagnasco è presidente della Fondazione Gaslini, >che guida l’omonimo ospedale pediatrico genovese, sempre per statuto.

E allora se ci fu uno statuto della fondatrice rompete i coglioni e andate a succhiare il sangue altrove se avete la paranoia di diffondere quanto più possibile l’aborto. Fu fondato con uno spirito ed hanno il diritto di tenerlo tale. Ma, come al solito, gli anticlericali non perdono il vizio i fottere strutture religiose o di ispirazione religiosa e di usarle per i loro caotici scopi. Perché Repubblica non organizza una colletta o chiede a uno dei suoi padroni i soldi per la costruzione di un centro come Belzebù comanda?

Marco

@ Kaworu
anche io sono d’accordo con Carlo che è d’accordo con me… ma non capisco perchè tu non sia d’accordo con me! (Proprietà Transitiva)

aquila

@carlo, la pillola del giorno dopo e’ un altro tipo di aborto, dal punto di vista etico. La contraccezione: non credo il problema sia che il papa dice che non va bene, almeno, non credo sia il freno che impedisce a quelle che poi decidono di abortire di farlo. Non c’e’ bisogno di diffonderla: se uno vuole va e se li compra, o prende la pillola, o fa quello che vuole.
Relativamente all’educazione sessuale, credo che poche ragazze in italia credano che i bambini nascano sotto i cavoli.

ciceracchio

pero ‘ e vero io lo’ vista dal di fori bella ,
ma anche la mi campagna maremmana boia deh se e’ bella tutta al naturale,
e la costa il romito lai mai visto dal vivo ??boia deh .

Vassilissa

Sì Monsignèr, è terribile, come metterlo in lavatrice e affogarlo nella vasca da bagno….
se la smettessero di rappresentare la maternità come un momento di delizia e meraviglia, con la mammina su una nuvola rosa e il bimbo un angioletto lindo, se si riconoscesse la realtà che è un momento in cui la donna è fragilissima e può cadere nella depressione più nera, che può provare disgusto e arrivare a odiare suo figlio mentre tutti esigono che lei appaia felice….

Ho conosciuto una sola donna sincera che ha ammesso di averci messo anni ad accettare e “innamorarsi” di suo figlio, che tante volte ha avuto l’impulso ad ucciderlo, che era brutto sporco lagnoso. Probabilmente tutte lo pensano, chi ha i mezzi per riconoscerlo riesce a governare i propri impulsi, quelle che non riescono o che rifiutano questi pensieri rischiano di esplodere.
Trovo disgustose e estremamente pericolose queste mistificazioni della maternità (e dell’affettività in genere)

ciceracchio

boia deh e’ arrivato unaltro col grullaio di fori ??
tho zumapaitropara pappa lo spara cattocazzate a pago
piu’ ne dice di cazzate piu’ lo fanno super boy il chierichetto che sta’ piu’ a pecoroni
di tutti ..boia dehh ma l’iatalia une’ una repubblica libera ???
ho cosa centra ste cazzate ??
perche’ un ci ricordi della contessa matilde di canossa gia’ che ci sei
roba da grullaio in festa ho che vedi la signora anche te boia deh
a cosa ti dice che bisogna essere casti e puri ??’
ho zumpappapapapa vien via deh

ernesta

Bravi, parlate di donne e aborto ma quì di donne non ne vedo neanche una. Secondo me gli uomini dovrebbero tacere e lasciare libera scelta a noi. Dov’è finita la nostra autodeterminazione? Ci siamo rotte le palle di sentire i vostri discorsi. E voi cattolici poi, pretendete sempre di darci direttive e di sottometterci con le vostre sciempiaggini insulse, voi che ci avete sempre considerate esseri inferiori, a partire dalla dottrina antifemminista di quell’impotente di sanpaolo, che scorge nella donna, con marcato disprezzo, solo un’identità sessuale. Grande ciceracchio, appena hai concluso con satana mandamelo…

ciceracchio

haoo come si chiama belzebu” sarebbe come dire :
belzebu’ belzebu’ quante corna ce’ quaggiu’
belzebu mazza bubu quanti locchi ce lassu’

ciceracchio

a la contessa non lam marchesa quella e’ un’altra roba
disse che 100 cjhiese costruisco e dovete tenerle tutte bene.
si a spese nostre ;l’ospedale del clero boia deh tutto quello che
e’ sul suolo patrio e’ italiano .prova a mantenerlo coi soldi della cei
troppo comodo coi soldi di tutti co le tasse degli italiani troppo facile poi voler dire e’ nostro .
ma fateci il piacere

ernesta

A proposito di anticoncezionali, lo sapete che quasi in tutta Europa la pillola del giorno dopo è un farmaco da banco? Solo a noi italiane ci tocca fare il giro delle sette chiese per trovare un medico che te la prescriva!

Carlo

Ma, come al solito, gli anticlericali non perdono il vizio i fottere strutture religiose o di ispirazione religiosa e di usarle per i loro caotici scopi…

guarda che secondo me tu giochi troppo a Dungeons and Dragons. Non dividiamo il mondo in Buoni e Cattivi (e magari in Legali, Neutrali e Caotici). Le mie scuse a chi non conosce D&D 😀 immagino che quello che ho appena detto sia incomprensibile 😆

Kaworu

@marco
perchè avevo capito male il tuo primo post, perdonami ma sto preparando un esame e sono ragionevolmente “cotta” 😉

Bobbi

LA SOLUZIONE SAREBBE MOLTO SEMPLICE: ABBASSARE LO STIPENDIO AGLI OBIETTORI DI COSCIENZA, COSI’ SI RISOLVEREBBERE IL PROBLEMA.
E’ incredibile che dopo più di 150 anni un ospedale nato come fondazione privata e poi assimilato dal pubblico debba rispettare le regole scritte dalla nobildonna che lo finanziò.
Per chi non lo sapesse, l’ospedale era sorto dopo che nel 1848 i piemontesi vennero a Genovae uccisero e violentarono migliaia di persone mettendo a fuoco e fiamme la città.
La Duchessa di Galliera nello statuto aveva posto la condizione che chiunque potesse essere curato nell’ospedale eccetto i piemontesi. Non mi sembra che anche questa regola (per fortuna) sia rispettata (mio padre è piemontese e li lo hanno curato- malissimo- ma lo hanno fatto)

Carlo

Aquila, sei ingenuo. Avevo un’amica, cattolica, la quale trombava allegramente senza preservativo perche’ riteneva la cosa immorale. Ora, il fatto di non essere sposata non la turbava piu’ di tanto, ma il preservativo si.

Fare ed. sessuale seria non significa certo (solo) spiegare alla gente come fare a trombare, ma quali sono i rischi, le precauzioni, le malattie, l’anatomia e le disfunzioni. Sono sicuro che benche’ i ragazzini italiani sappiano benissimo come scoparsi la ragazzina di turno (e viceversa), sono meno certo che siano al corrente di tutti fatti importanti riguardanti la sessualita’.

La pillola del giorno dopo per me e anche marco suppongo non e’ sbagliata in quanto una morula o un embrione non posseggono cervello ne’ sistema nervoso e quindi non sono in grado di avere sensazioni o pensieri (non e’ un essere seziente). Questa e’ l’unica conclusione a cui un materialista puo’ arrivare. A mio parere anche una persona che crede all’esistenza dell’anima deve interrogarsi sul fatto che essa possa esistere in maniera completamente indipendente dal corpo o no.

Be 85

Concordo pienamente con Marco e Carlo: ogni donna deve esser libera di decidere, ma deve essere stra-informata. Io, per quanto mi riguarda non credo di voler che la mia ragazza abortisca (non ci sono mai capitato in una situazione simile, quindi non lo so; comunque è chiaro, dopo averci parlato a lungo e con tranquillità, che l’ultima parola starebbe a lei). Ma ad ogni modo credo sia ovvio che l’opzione migliore è portare a termine la gravidanza, ma di certo non credo che questa mia convinzione debba esser imposta agli altri (differentemente da Bagnasco): non ho questa presunzione. Certbaò è che il metodo dell’ospedale di Bagnasco è del tutto ipocrita e bastardo in questo senso: cerca una certa imposizione (il divieto di abrtire), e comporta almeno un grosso ritardo nella pratica, portando a superare le 10 settimane che mi sembra di aver capito esser il termine entro il quale l’embrione diventa un essere senziente!!!!!!!!!!!!!!! Cioè: Bagnasco non solo vuole che sia la donna a soffrire (schierandosi contro la pillola abortiva), ma fa soffrire anche il mancato bambino (facendolo sviluppare oltre la 10a settimana)!!!!!!!!!
COMPLIMENTONI COMPLIMENTONI DAVVERO!

aquila

MI erano sfuggiti gli interventi di Marco
@Marco:
sei l’esempio concreto che on credo che per avere un po di sale in zucca sia è indispensabile essere cattolici, come mi accusano spesso di fare. Ritengo che molti cattolici non ne abbiano, tu non sei cattolico ma ne hai sicuramente moltissimo. Condivido moltissime delle cose che dici. Poi l’importante non è condividere tutto, ma riuscire a parlare almeno la stessa lingua e sulla stessa frequenza.
Ciao, buona serata

Daniele Gallesio

Zumpappà non dire cazzate.

Il Galliera è stato con un lascito privato, ma oggigiorno è finanziato con denaro pubblico.

Il vescovo vuole dirigere l’ospedale senza render conto alle istituzioni pubbliche?
Usi soldi privati.

Coi soldi pubblici che non vanno più al Galliera si finanzia un bell’ospedale pubblico e siamo tutti più contenti.

Daniele Gallesio

Zumpappà non dire cazzate.

Il Galliera è stato fondato con un lascito privato, ma oggigiorno è finanziato con denaro pubblico.

Il vescovo vuole dirigere l’ospedale senza render conto alle istituzioni pubbliche?
Usi soldi privati.

Coi soldi pubblici che non vanno più al Galliera si finanzia un bell’ospedale pubblico e siamo tutti più contenti.

jsm

marco,
è vero che anche i faraoni usavano gli schiavi. i faraoni erano padroni assoluti e totalitari mentr ela chiesa nega di essere questo….

ANTICLERO

IO SONO GENERALMENTE UNA PERSONA TRANQUILLA….MA ORA BASTA….

SCHIFOSI CATTOLICI DOVETE CREPARE TUTTI, NON VI SOPPORTO PIù…..CREPATE….P….D…..

Angela Russo di Genova

CARO ANTICLERO..VEDO CHE STAI GIà CREPANDO TU..ALTRIMENTI NON TI ARRABBIERESTI TANTO..E LASCERESTI ANCHE AGLI ALTRI LA PROPRIA LIBERTA’..DI SCELTE,DI DECISIONE ECC..

Angela

NON MI UCCIDERE MAMMA!!FAMMI VEDERE LA LUCE,IL CIELO,IL SOLE,LA LUNA,LE STELLE,IL MARE,LE PIANTE,I FIORI…NON SPEGNERE LA VITA MIA, FRUTTO DEL TUO AMORE,SANGUE DEL TUO SANGUE..NON SOPPRIMERE UNFIGLIO ALLA SCIENZA,ALLA SOCIETA’,ALLA PATRIA..E SE FOSSI UN GENIO??MAGARI QUELLO CHE TROVA COME SCON
FIGGERE L’AIDS..COMUNQUE SAREI IL TUO BAMBINO..FA’ CHE IO VEDA IL TUO VISO,CHE LO POSSA ACCAREZZARE..QUANDO SARAI SCONFORTATA DALLA VITA,IO POTREI DARTI SOLLIEVO E GIOIA..ASCOLTAMI TI PREGO,SOPRATUTTO NON MI CHIUDERE LA BOCCA..NON M’IMPEDIRE DI CHIAMARTI..MAMMA!!!..

MAMMA

LA VITA E’ UN DONO….SAPESTE COM’E’ BELLO SENTIRE I FIGLI CHE TI CHIAMANO MAMMA ,E POI I NIPOTI CHE TI CHIAMANO NONNA..E A SUA VOLTA MAMMA COLEI CHE TU HAI GENERATO… STATE ATTENTI A NON ROVINARE DI PIU’ UN MONDO CHE E’ GIA’ ABBASTANZA INQUINATO,ANCHE DA IDEE B A L O R D E !!! RIPETO LA VITA E’UN DONO….

Commenti chiusi.