Veneto, Donazzan: “cattolicizzare l’ora di educazione civica”

Si delinea con maggior chiarezza la linea dell’assessore veneto all’istruzione Elena Donazzan sul tema dell’obbligatorietà dell’insegnamento della religione cattolica. L’assessore risponde alla dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Carmela Palumbo, che “giustamente […] fa rilievi di carattere tecnico”: “Io, come assessore del Veneto, devo occuparmi delle scelte politiche legate alla mia Regione, alle sue tradizioni e all’ambiente culturale esistente”. Donazzan intende l’insegnamento cattolico obbligatorio “all’interno delle ore di studio da dedicare all’educazione civica italiana” perché “l’Italia e il Veneto hanno un ben preciso modello culturale di riferimento, ed è a questo che dobbiamo guardare quando parliamo d’integrazione”.
L’assessore continua: “Non serve solo la conoscenza della lingua italiana o l’ottenere il superamento del percorso obbligatorio d’istruzione per integrarsi nella società italiana. Serve invece divenire buoni cittadini attraverso il corretto comportamento, che non a  caso il Ministro Mariastella Gelmini torna a valutare con le re-introduzione del voto di merito e la conoscenza dell’ambiente culturale nel quale si vive”. Insomma, per essere bravi cittadini e ben integrati pare si debba essere anche bravi cattolici, o ben cattolicizzati.

Archiviato in: Generale

66 commenti

Flavio

C’era da aspettarselo che il rilancio dell’ed.civ avvenisse in salsa cattolica.
E poi in Veneto con le sentenze del Tar che ha subito l’Uaar, si può solo prevedere il peggio.

San Gennaro

Ci sarà in tutto il Veneto una Rosalba Sgroia: riuscirà l’assessora a convincerla?

Kaworu

bravi cattolici per essere bravi cittadini?

ma per favore, che “ar gabbio” ci sono per la maggior parte cattolici…

meglio atei!

tomaraya

“l’Italia e il Veneto hanno un ben preciso modello culturale di riferimento”
da quelle parti il modello culturale di riferimento è il culto per gli schei e la contemporanea idiosincrasia per le tasse. e al sabato sera macchinone, alcool, neve di colombia e trasgressione a gogò.

ignazio

Di solito questo accade solo nei regimi dittatoriali.
Ma, noi italiani, siamo davvero così anestetizzati?

Popinga

Nella salvaguardia delle tradizioni venete ci sarà sicuramente il recupero della bestemmia, dato che i veneti sono noti per tirare saracche peggio dei toscani.

Gabriele (studente)

Dato che il nostro paese sta subendo una fortissima immigrazione, forse sarebbe più intelligente conoscere altre culture.
Una cattolizzazione dell’ora di educazione civica? Forse sarebbe utile per tutte quelle persone che dicono di essere “cattolici”, ma poi non conoscono la differenza di tra Antico e Nuovo Testamento o non sanno che i Vangeli fanno parte della Bibbia.

luca

Donazzan ha ragione..ma poi in qst sito leggo commenti d ogni genere rivolti sempre e solo ad attaccare i cristiani..esistono anche altre religioni ma voi vi impuntate solo su quella cristiana…mi sa che avreste bisogno d un buon esorcista x liberare la vostra mente chiusa..a proposito ora direte che x voi gli esorcisti sn truffatori invece io so d preti che fanno pure gli esorcismi che sn persone serie e oneste…all ke mi dite?

Kaworu

@ignazio

mi sa proprio di si.

o meglio, non “noi” che scriviamo qui, ma l’italia in generale. clinicamente morta.

Kaworu

@luca

ti sei mai chiesto perchè i commenti sono rivolti ai CATTOLICI (roba diversa dai cristiani)?

perchè io in tv a ogni ora del giorno vedo il papa, mica il rabbino.

Kaworu

e poi luca, se spiriti e compagnia non esistono, gli esorcisti sono automaticamente truffatori

Andrea

Vorrei ricordare, timidamente, che esiste un Veneto di persone che non si rispecchiano nel presunto modello culturale decantato dall’assessore di AN.
Che esistono cittadini veneti non allineati con la chiesa cattolica e la scelta di aderire alla sua dittatura morale ed etica.
Sicuramente, la tradizione culturale della regione è fortemente filo-clericale, non c’è dubbio su questo e certtamente io mi sento spesso un pesce fuor d’acqua essendo veronese, non credente e non leghista destroide.
Tuttavia, penso sia dovere di cittadini come me, dare una svegliata a partiti come il PD, tentare di alzare la voce per far sentire le proprie ragioni.

Andrea

@Luca

Luca, finchè i cattolici vogliono imporre, mi sembra normale.
Mi sembra logico considerare l’imposizione di una religione come antidemocratico, anticostituzionale, contro il diritto di libertà religiosa e non religiosa.
Qui, sono i cattolici che hanno fatto e vogliono tornare a fare questo. Non altre religioni. Cerca di essere obiettivo.

tomaraya

@ Luca
ce l’ho con i cattolici perchè sono loro che cercano di impormi la visione del mondo, mica gli ebrei. anzi, che si fa con gli studenti ebrei? sono nati e cresciuti in italia, sono cittadini italiani ma non sono cattolici. li si espelle un’altra volta da tutte le scuole?

DF1989

A me pare che ‘sta cosa andrebbe contro la Costituzione. Dov’è finita l’uguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione di religione?
Penso che appena potrò me ne andrò all’estero in un paese civile.

Mario

Non dico delle novità ma, ora che aumentano gli immigrati che sono di altre religioni (mussalmana), sarebbe bene, anche per la chiesa cattolica, prenderne atto e insegnare “STORIA DELLE RELIGIONI”, nelle scuole. – Inoltre, per insegnare pure a ragionare, un insegnamento corretto dell’ateismo, sarebbe molto positivo e produttivo. Siamo o no in un sistema di libertà?

Manlio Padovan

La Donazzan dimostra qui, in modo inequivocabile, di non avere capito nulla; di essere infarcita di ipocrisia e di falsità grossolane; solo un imbecille può affermare che l’educazione civica e l’educazione cattolica sono materie che possono andare d’accordo.
Infatti basterà andare a tutte le volte, e sono tante ma la Donazzan non lo sa perché è evidentemente di cultura inferiore alla media, che i cattolici, i preti e le loro gerarchie hanno calpestato le leggi dello Stato o hanno calpestato diritti altrui o sentenze dei tribunali: il caso Englaro, il caso Marcinkus,…non bastano per definire il cattolicesimo una organizzazione criminale? Ma chi appoggia una organizzazione criminale, è criminale lui stesso.

enrico mini

“l’Italia e il Veneto hanno un ben preciso modello culturale di riferimento”

la mafia e la mafia del brenta?

Manlio Padovan

Caro Luca, permettimi di dirti che non hai capito nulla. Noi ce la prendiamo con i cristiani, ed in particolare con i cattolici, perché sono quelli che abbiamo tra i piedi e che ci rompono le scatole con le loro ipocrisie infinite e continue.
Ma, sei così ti fa piacere perché ancora non lo sai, sappi che per me e per molti al sito uaar le religioni tutte fanno schifo perché sono delle gran balle a cui credono solo gli allocchi, gli ipocriti, gli angosciati, gli ignoranti; sono sistemi ingannevoli, basati sul nulla, per imporre una falsa visione del mondo a pro dei furboni.

RedGod

è il bello che la controparte non chiese di ateizzare le lezioni ma semplicemente di laicizzarle, per dare il giusto rispetto ai non credenti e ai diversamente credenti. A queste persone dare il diritto di parola è già troppo visto che se approfittano per imbrogliare e obbligare tutti a seguire le direttive della cricca vaticana.

fabio l'anticristo

@luca: fai abbastanza ridere, i tuoi esorcisti son truffatori, come loè tutto il clero, finchè i cattolici vorranno imporre la loro visione del mondo io personalmente li criticherò…e per piacere, te che sei credente non venire a parlare di mentalità aperta, perchè è proprio la cosa che manca a voi

S.Lizard

Davvero deprimente… Ci sono voluti miliardi di anni perché si sviluppasse il cervello, e così poca gente lo sfrutta…

L.

forzalube

Definire farneticanti le dichiarazioni della Donazzan (che potrebbero andar bene in paesi rimasti al medioevo tipo l’Arabia Saudita et simili) è riduttivo. Fino a pochi anni fa, mai avrei pensato di sentirle in Italia da un assessore regionale.

darkzero

luca ha scritto:

Donazzan ha ragione..

Eh, come no.

ma poi in qst sito leggo commenti d ogni genere rivolti sempre e solo ad attaccare i cristiani..

Si attaccano le loro baracconate, non loro.

esistono anche altre religioni ma voi vi impuntate solo su quella cristiana…

Quando altre religioni inizieranno a rompermi le scatole, mi impunterò anche su quelle. Fino ad allora, non ne vedo motivo.

mi sa che avreste bisogno d un buon esorcista x liberare la vostra mente chiusa..

🙄

a proposito ora direte che x voi gli esorcisti sn truffatori invece io so d preti che fanno pure gli esorcismi che sn persone serie e oneste…all ke mi dite?

Poffarre! Se lo dici tu, che sei un’autorità indiscussa in materia, non posso che crederci a scatola chiusa, senza sospettare cose come:

1 – non è vero nulla di quello che dici, oppure
2 – quelli che conosci sono truffatori che approfittano della tua buona fede, oppure
3 – quelli che conosci pensano seriamente che esista il demonio e di poterlo scacciare, sebbene ciò sia totalmente campato per aria, oppure
4 – il tuo “sapere” ciò è frutto di un passaparola (i.e. il teorema di “mio cuGGino” con 2 g) che si arricchisce di particolari ad ogni giro.

darkzero

Nota: alcune frasi del mio commento sopra erano di luca. Le avevo quotate, ma pare che il blocco quote non venga più accettato – infatti i riquadri quote io non li vedo.

giuseppe

Anche la vostra linertà di dire schifezze sul cattolicesimo deriva dall’idea di libertà che in occidente si é sviluppata grazie al cristianesimo. Provate a fare questi discorsi in Iran o in India per capire che bella differenza c’é con le nostre radici culurali, che vi piaccia o no.
Grazie al cristianesimo l’Italia ha il più grande patrimonio artistico del mondo del quale pure voi godete e grazie al quale entrano tanti soldini per il turismo.Non si puo’ sputare cosi nel piatto dove si mangia. Di società atee, fino ad ora, abbiamo visto quelle comuniste che non hanno bisogno di ulteriori commenti.

Antonio

Ma quando mai!!
Insegnamento obbligatorio della religione, morale civica cattolicizzata, divisa (grembiulino per gli alunni e divisa per gli insegnanti), voto in condotta, insegnante unico…non ci ricorda nulla??
E tutte queste cose secondo voi risolverebbero il problema della scuola?
Risolverebbero il problema degli “alunni indisciplinati” quando i primi ad essere tali sono gli esempi che arrivano loro tutti i santi e benedetti giorni da qualsiasi telegiornale?
Ma quando mai??
Quando proprio gli uomini che detengono la “Verità” sono nell’occhio del ciclone, quotidianamente accusati di abusi su minorenni?
Quando genitori “cattolici puri” considerano le azioni vandaliche dei propri figli delle semplici “ragazzate”? …E a loro il voto di condotta chi lo da?

Ipocriti….come al solito!

Andrea

@forzalube

dici bene.
Anch’io pensavo (evidentemente a torto) di non dover più assistere ad esternazioni di questo tipo. Eppure ci sono. E non si tratta di un piccolo assessore di una piccolo paese in cui risiede una piccola comunità refrattaria aicambiamenti. No. Purtroppo per noi (per me che sono veneto), si tratta di un assessore regionale.
E la cosa che preoccupa è che stanno aggirando l’ostacolo delle polemiche facendo passare l’educazione cattolica per l’ora di educazione civica. Insomma, camuffano le parole.

Lucia

Che schifo, oh…
Cavolo, qua tra un po’ butteremo il pluralismo nel cesso…

Otto Permille

Questa Italia è sempre esistita e forse è un bene che sia saltata fuori. Anzi, per quanto riguarda particolarmente il Veneto, direi che queste esternazioni riflettono la paura per la progressiva dissoluzione della base religiosa che ha sempre caratterizzato questa parte dell’Italia. Il Veneto “povero”, quello di una volta che sfornava migliaia di preti e suore all’anno, nonché papi e vescovi a volontà, non c’è più. Dove cresce ricchezza e benessere, la religione lentamente sparisce (sparisce da sola) provocando effetti di panico e di dissesto psicologico che possono produrre anche queste prese di posizione.

Maurizio

@ Otto Permille

Analisi interessante, mi viene da credere che “effetti di panico e di dissesto psicologico” siano prodotti anche dall’assenza di una valida e forte alternativa che possa intervenire durante la “dissoluzione della base religiosa”… cosa ci manca?

giuseppe

Antonio scrive:

6 Settembre 2008 alle 13:07
Ma quando mai!!
Insegnamento obbligatorio della religione, morale civica cattolicizzata, divisa (grembiulino per gli alunni e divisa per gli insegnanti), voto in condotta, insegnante unico…non ci ricorda nulla??
E tutte queste cose secondo voi risolverebbero il problema della scuola?
Risolverebbero il problema degli “alunni indisciplinati” quando i primi ad essere tali sono gli esempi che arrivano loro tutti i santi e benedetti giorni da qualsiasi telegiornale?
Ma quando mai??
Quando proprio gli uomini che detengono la “Verità” sono nell’occhio del ciclone, quotidianamente accusati di abusi su minorenni?
Quando genitori “cattolici puri” considerano le azioni vandaliche dei propri figli delle semplici “ragazzate”? …E a loro il voto di condotta chi lo da?

Ipocriti….come al solito!

Giuseppe : A dire il vero, quando la scuola era più ” cattolica” c’erano meno indisciplinati e meno ignoranti. Il vuoto di valori che si é prodotto dal 68 in poi e il laicismo aggressivo che ci invade ci hanno portati a questo punto. Nella scuola si é perduto il senso di ogni autorità; non ci sono più regole da rispettare perché “voi” impedite ogni confronto sereno sui valori e sulla verità delle cose. Del resto guarda guardare certi messaggi di questo sito per capire a quale livello di rozzezza volete ridurre la nazione. La vostra acida ” aggressività ” , purtroppo, é diventata un modello di riferimento per tanti giovani studenti. Quindi proprio voi non avete il diritto di mettervi in cattedra per fare la lezione agli altri.
Questo non significa che le scuole cattoliche sono esenti da difetti ( nulla é perfetto ) ma almeno non sfornano “bulli”.

Alessandro Bruzzone

Solite assurdità da cattotalebani. L’educazione civica non c’entra nulla con i modelli culturali, ma semmai con le regole di convivenza civile (= laicità).

TaK

@ Giuseppe
si si la liberta’ in occidente e’ proprio grazie al cristianesimo !!
peccato che se potessero, tirerebbero fuori di nuovo l’inquisizione.

Miso

No, ma io prendo molto sul serio, quello che ha detto LUCA; io sono sicuro che l’ESORCICCIO, non potra che fare bene, agli utenti uaar. HEIL NAZINGER!!!

Ricollegandomi allo studio depressione e religione, è chiaro che tutto quello che si sente in giro, non fà bene all’umore.

Massi

Per chi non lo avesse ancora capito: la libertà in occidente è liberazione dal cristianesimo.

Manlio Padovan

A Giuseppe.
Dalla vita ho imparato una seconda cosa: come ci sia qualcosa di più di ciò che ci sta attorno, ma come quello che ci sta attorno sia metro fondamentale per capire il di più.
Così, per quanto riguarda il credito che si è soliti assegnare alla chiesa come protettrice di opere d’arte, occorrerebbe essere più cauti ed approfondire la questione più di quanto ci venga propinato. Infatti se ci si guarda attorno e si considerano quegli avvenimenti che ci riguardano da vicino, si può osservare come il passaggio di Ferrara allo Stato della Chiesa nel 1598 portò a una colossale dispersione delle innumerevoli opere d’arte raccolte in quella città: per l’opera distruttiva da parte dei cardinali romani che arricchirono le loro raccolte private e di cessione ai grandi prìncipi europei. Nonostante il substrato culturale e la presenza dell’università, che fu un importante centro di studi umanistici, la chiesa a Ferrara protesse proprio un bel niente. Ciò significa che la protezione accordata talvolta a talune opere d’arte non era suggerita da amore per la cultura; bensì da altri interessi (autocompiacimento, sete di prestigio, orgoglio terreno, ecc.).
Primo obiettivo della religione è sempre stato, ed è, quello di imporre l’ignoranza agli adepti. Basterebbe ricordare la distruzione, operata dal cristianesimo, di innumerevoli opere degli antichi, talvolta per il semplice motivo che non erano ordinate per tre; la devastazione, ad opera del vescovo Cirillo, della biblioteca di Alessandria con i suoi 700 mila volumi: il quale vescovo fu anche colui che ordinò di trucidare, nel marzo del 415, Ipazia: la scienziata che rifiutò di diventare cristiana per essere libera nella ricerca; il saccheggio che accompagnò la furia iconoclasta nell’VIII secolo.
Prima de parlare…tasi!

Manlio Padovan

Ancora per Giuseppe.
E se invece di erigere stupidi monumenti monumentali avessero fatto case per la gente, non sarebbe stato meglio?

Manlio Padovan

Anocora per Giuseppe.
Che dire di prima dell’illuminismo? Ne sai qualcosa?

Marvin

“Grazie al cristianesimo l’Italia ha il più grande patrimonio artistico del mondo”

Magari invece di spendere capitali sterminati per edificare luoghi di culto faraonici (avete mai visto san pietro?) non srabbe meglio utilizzarli per il benessere ed il progresso del popolo?

Per non parlare delle statue bronzee di epoca romana fuse per il baldacchino di san pietro o i marmi dei barberini.

Orsù, Giuseppe, almeno non fare il comico

Il Filosofo Bottiglione

dai Giuseppe! non si dice “grazie al cristianesimo”, bensì “nonostante il cristianesimo”.
poi potremmo metterci a discutere se il cristianesimo, rispetto ai diritti (fondamento della nostra educazione civica), sia meno peggio di altre religioni, non userei però la parola “meglio”.

Manlio Padovan

8 settembre:
IMPICCAGIONI

p.za Loreto: Silvio Berlisconi,……….
p.za S. Marco: Elena Donazzan, Massimo Cacciari, Giancarlo Galan, Iores Stocchi(chi è? Chiedetelo a Papozze), tutto il Genio Incivile di Rovigo,……

P.S. Con assoluto metodo democratico; annullata ogni precedenza.

Antonio

@ Giuseppe

E quando la scuola era più “cattolica”?
Quando l’insegnante alle elementari era uno soltanto e se ti andava bene eri fortunato, ma se ti andava male e trovavi un rincoglionito eri fregato negli anni a venire?
Ma tu pensi sul serio che l’indisciplina e l’ignoranza nascano dalla mancanza di grembiulino e del voto in condotta?
Oppure pensi che bulli e indisciplinati siano soltanto figli di atei?

Oppure ti illudi che l’obbligarietà ad una disciplina “cattolica” da accettare in toto, senza la ragionata possibilità di una scelta possa formare individui equilibrati?
Il tuo ragionamento assomiglia pericolosamente al “caro lei…ci fosse Lui!”, dimenticandosi tutto il resto!!!
Voi credete veramente che caricando la scuola della responsabilità di educare i vostri figli vi esoneri automaticamente dagli errori che su di loro commettete?

La verità è che al di fuori di una morale strettamente cattolica voi siete assolutamente incapaci di trovare un’alternativa ragionata che sia differente da divieti dettati da dogmi e non dalla logica, volete la pappa pronta preparata da altri, perchè non siete voi stessi capaci di cambiare insieme al modo che vi circonda, e vi arroccate, ancora una volta e come sempre avete fatto, dietro al fragile muro dei “dogmi-disciplina-regole-divisa” che vi illuda di essere al sicuro.

chinsky

L’identificazione della morale, del giusto comportamento, della “retta via” con gli insegnamenti della chiesa e del clero purtoppo è pratica corrente.
Far notare poi che sono proprio loro i primi a eccedere dai loro stessi dettami è giudicato quasi sconveniente dalla società benpensante. Non sia mai, dare del pervertito a un prete. Non sia mai, mettere in evidenza il giro di denaro all’interno del vaticano.
Sopratutto, detesto il fatto che si siano quasi appropriati del concetto di “fratellanza”, di “uguaglianza”.. persino se mi ritrovo a fare del volontariato mi devo sentire dire che faccio bene perchè è “carità cristiana”. Posto che la “carità” mi disgusta, e faccio volontariato di ben altro stampo, trovo nauseante che la gente per separare il bene dal male debba sempre fare ricorso al cattolicesmo. I valori esistono al di fuori delle religioni, prima e nonostante esse. Io non uccido non perchè credo nei dieci comandamenti, ma perchè in quanto essere umano io sono convinta che cio’ non è giusto. E non lo faccio non perchè temo una punizione “divina”, ma perchè io stessa me lo vieto, e sopratutto, non faccio uso della confessione cosi’ che un qualsiasi prete si possa sentire in diritto di giudicarmi, valutarmi, e poi sentirsi incaricato di assolvermi con quattro preghierine del c***.
Inutile dire che a mio parere l’educazione civica è molto molto molto piu’ appropriata della religione per educare dei ragazzi.

Marco.g

L’assessore Donazzan ha mai sentito parlare di Paolo Sarpi? Se fosse andata a scuola saprebbe che la Repubblica di Venezia ha sempre lottato per rimanere indipendente dal Vaticano.

Comunque il fatto che i cattolici, dopo avere imposto un concorso per mettere di ruolo gli insegnanti scelti dai vescovi, adesso pensano anche di rendere l’insegnamento obbligatorio, dimostra semplicemente che questi non si fermano finché non riescono ad avere tutto a modo loro!

@Giuseppe
L’unica materia dove ancora sopravvive il sei politico (ora politico-religioso…) è proprio la religione cattolica.

Loryz91

Mamma mia, mamma mia… certo sarebbe bello entrare in classe e mettersi a bestemmiare, dopotutto anche quella è parte integrante della cultura del nordest.

rosalba sgroia

@ san gennaro scrive
“Ci sarà in tutto il Veneto una Rosalba Sgroia: riuscirà l’assessora a convincerla?”

Beh, grazie per la citazione.
Sicuramente sì, ci sarà di sicuro, e continuerà ad educare alla laicità e quindi al rispetto per TUTTI, senza indottrinare e plagiare nessuno, ma spero che non faccia una brutta fine. I tempi sono cupi, tempi da lupi!
Crepi il lupo ( non le povere bestiole, s’intende!)
🙂

Matteo

@ giuseppe

Prova ad aprire un libro di storia ogni tanto;almeno il giusto tanto per evitare che il resto della gente rida alla vista di certe frasi figlie di un’ ignoranza abissale.

tomaraya

@cattoindignati
caspita cari cattolici la libertà è figlia del cristianesimo, non lo sapevo. allora tutte le storielle sugli ebrei che nello stato vaticano sono stai ghettizzati, convertiti a forza, a cui ancora nel 1800 era legale sequestrargli i figli per farli crescere come buoni cattolici, torturati e depredati sono delle invenzioni! così come tutti i dissidenti (eretici) torturati e bruciati dalla santa inquisizione! parlate delle società atee, ma non vedete le molte laiciste nazioni europee, dove la chiesa cattolica conta quanto il 2 di coppe a briscola denari, che sono le società con il miglior standard di vita, maggiori libertà individuali, migliori cure, migliore istruzione, non saranno società perfette, ma sempre meglio di quello che proponete voi.

faidate

Non so se la CEI condivida la posizione di Giuseppe che suggerisce che Cristo sia morto sulla croce anche per portare più turisti in Italia.

Aldissimo

spero che in Veneto si insegni che l’ultimo ghetto d’Europa è stato chiuso grazie ai colpi di cannone dei gloriosi bersaglieri nel 1870.

Vico

la chiesa e i suoi accoliti vogliono imporci una dittatura indegna. E’ ora di rispondere chiaro che il nostro è uno stato laico.

Massi

@agnese
Grazie Agnese (tuo debitore), ma non è così.
Piuttosto sono uno con non pochi difetti (tutti umanissimi) che sta attaccato mani e piedi alla propria finitezza e solo attraverso questa ceca di fare tutti i propri conti.
Da ciò posso sembrare persino intollerante con chi invece si inventa miti di superiorità per attaccarci le proprie funi ideali e poi appendervisi.

giuseppe

Ma guarda quanto interesse per un mio intervento ! Di argomenti convincenti pochi, di ironia saccente, tanta.

paniscus

Luca:

“mi sa che avreste bisogno d un buon esorcista x liberare la vostra mente chiusa..

a proposito ora direte che x voi gli esorcisti sn truffatori invece io so d preti che fanno pure gli esorcismi che sn persone serie e oneste…all ke mi dite?”

Per esempio, io ti dico che dimostri un’enorme ignoranza anche riguardo ai dettami della religione alla quale affermi di appartenere e che difendi tanto: è possibile che un cattolico non sappia che, secondo la dottrina della sua chiesa, l’esorcismo serve a cacciare via i diavoli, e non certo a schiarire le idee a qualche mente chiusa? 🙂

Mi sembra che stiamo ampiamente sugli stessi livelli di quelli convinti che battezzare un bambino serva a proteggerlo dagli incidenti stradali, dal morbillo e dalla bronchite. però sono cattolici, eh?

saluti
Lisa

giuseppe

faidate scrive:

6 Settembre 2008 alle 17:23
Non so se la CEI condivida la posizione di Giuseppe che suggerisce che Cristo sia morto sulla croce anche per portare più turisti in Italia.

Evidentemente non hai capito. Mi sa che il tuo cervello sia troppo “faidate”, nel senso che logica non vi ha posto.Che Cristo sia morto in croce per portare più turisti in Italia l’hai detto tu per stravolgere il senso del mio discorso e non io. Ma Odifreddi, il matematico razionale, non controlla mai gli interventi dei suoi accoliti per capire se ragionano ?

tomaraya

@ cattogiuseppe
ma non ti fai mai 4 risate?
alla domanda: gli ebrei italiani che frequentano la scuola pubblica perchè si dovrebbero sorbire il catechismo cattolico che rispondi?
tutti gli studenti che vengono da nazioni ortodosse, musulmane, buddiste, induiste animiste e che ne so ancora di sto mondo, nella mia città sono il 14%, che fanno? o si convertono o vengono bocciati?
che si fa, si torna ad insegnare ad esempio che il posto della donna è dietro i fornelli?
tra i fondatori delle brigate rosse più di uno usciva da organizzazioni cattoliche, evidentemente anche tanta sana disciplina e senso dell’autorità non è che siano serviti poi così tanto.

fresc ateo

INTANTO IO HO AFFISSO DAVANTI IL PORTONE ,QUESTO X RIBADIRE LA MIA SCELTA DI LIBERTA’ ;LIBERTA’ CHE IN VENETO IL DEVOTO AL SOGLIO DEL FARAONE DI ROMA
VORREBBE TOGLIERE, A TUTTI INDISRIMINATAMENTE X ASSOGGETARLI AL POTERE TEMPORALE E INCULCARE LORO FINO DALLA TENERA ETA’ DOGMI E CATECHESI DI UN DIO PROFETA MAI VISSUTO, STORICAMENTE MAI VISSUTO .

IN NOME DELLA RAGIONE E DELLA RAZIONALITA’ DELLA SCIENZA,DELLA SAPIENZA E DELL’ILLUMINISMO, E DEL VERO UMANESIMO , QUESTA CASA SI E’ DECATTOLICIZZATA,
DECRISTIANIZZATA,DEVATICANIZZATA,DERATZZINGHEZZATA.
IN NOME DI TUTTI I MILIONI DI MORTI FATTI DALLE RELIGIONI NEL MONDO.
W LA RIVOLUZION FRANCESE,W PORTA PIA W GARIBALDI ,W LA CARTA DEI DIRITTI DELL’UMANITA’ . ABBASSO I DESPOTI RELIGIOSI E POLITICI ABBASSO TUTTI GLI ASSOLUTISMI. TUTTI GLI UOMINI SONO EGUALI ;NERI, BIANCHI, ROSSI ,GIALLI .
GAY ,ETERO ECC,,,ECCC.. LIBERTA’ DI ABORTO, DI DIVORZIO ED EUTANASIA.
STATO LIBERO E LAICO.

Lucia

@ giuseppe

A me sembra che quello senza argomenti sia tu, visto che non rispondi mai alle mie sensate domande né a quelle di tanti altri…

enrico mini

@ cattogiuseppe,
odifreddi non fa accoliti. Quello è un mestiere squisitamente vostro!

faidate

per Giuseppe il serio
Non crederei nei miracoli neppure di fronte a chi riuscisse a sviluppare un po’ di senso dell’ironia in Giuseppe. Fratres, orate per lui (attento giuseppe: orate, non besughi)

kefos93

VOGLIO UN’ EUROPA che riconosca le proprie, profonde, radici religiose!!!!!

Pertanto ricominciamo da Aton/Amon/Amen… continuando con Horus, Mithra e Sol Invictus e per tutti un pellegrinaggio annuale a Luxor/Egitto !!!!

… per legge ovviamente….

Commenti chiusi.