Vittoria di Obama assicurata: lo dicono gli sciamani del Perù

Anche gli sciamani del Perù tifano Obama: per ‘aiutare’ la sua elezione, nove tra gli undici più famosi curanderos del paese si sono riuniti a Lima per dare luogo ad una cerimonia propiziatoria a favore di Obama. Lo sciamano Juan Asco è sicuro che Obama vincerà, in quanto ha “il sostegno spirituale di Martin Luther King e di John F. Kennedy”; altrimenti, preconizza Asco “se non ci sarà un’elezione giusta, ci saranno un’altra crisi economica globale, guerra e disperazione”.
Così si sarebbe svolta la cerimonia in questione: Asco, aiutato dagli altri sciamani, ha sparso incenso su un feto di lama sacro appoggiato sulle immagini dei due candidati presidenziali, coperta di foglie di coca e teschi dipinti.

Archiviato in: Generale

32 commenti

Lucia

Innanzitutto, non sono sciamani, ma divinatori.

E poi aggiungo un particolare divertente per chi non conosce la lingua: “Asco” vuol dire “schifo” in spagnolo…

Valentino Salvatore

Solo una precisazione sul termine “sciamano”: “presso varie popolazioni asiatiche e amerindie, individuo a cui si riconoscono particolari poteri taumaturgici e divinatori, e in particolare la facoltà di comunicare con il mondo degli spiriti”. Il divinatore è una specializzazione dello sciamano, diciamo così, ma i concetti non divergono…

http://www.demauroparavia.it/103561

Michell (finalmente sbattezzato)

Mi domando, e chiedo:
– Predire il futuro quando si hanno comunque già delle previsioni in percentuali! Ci riesco anche io, ma se non dovesse vincere Obama che fanno? Scaricano la colpa sulle previsioni delle tv e dei giornali?
– Hanno usato un feto di lama sacro…..un altro animale ucciso per niente, anzi no…in nome di dio (uno dei tanti vabbè!)
– Hanno usato foglie di coca…prima o dopo averle fumate?

Albert Einstein: La stupidità umana e l’universo sono infiniti….sulla seconda nutro dei dubbi!

Michell (sigh!)

Lucia

@ Valentino Salvatore

No, guarda, sono due cose diverse:
lo sciamano è un guaritore, un diagnostico benefico
il divinatore è colui che interroga le forze che governano il mondo

Io sto parlando di terminologie antropologiche. Nel linguaggio gergale occidentale mischiamo tutte le definizioni altre uniformandone i significati, ma nella fonte che tu citi addirittura si equiparano sciamani, stregoni e maghi, che sono cose profondamente diverse!!!!

Chinsky

Non ditelo alla Palin! conoscendo la tipina, sono sicura che si sottoporrebbe a qualche contro-rito ancora piu’ orrido..

SilviaBO

Anche secondo me vince Obama. E non ho usato feti di lama per stabilirlo, ho solo seguito le statistiche degli ultimi mesi.

Miao

Secondo me vincerà Mc Cain. Il fattore razziale influenzerà molto più i quello che si ipotizza.

sunrise

I feti di lama essiccati vengono venduti nei mercati locali in quanto sono considerati portafortuna, sia in Perù che in Bolivia. Addirittura, vengono seppelliti tra le fondamenta di una casa in costruzione per buon augurio verso chi ci abiterà… Ma non ci trovo niente di scandaloso, è soltanto una variazione su un tema a noi ben noto…

gigetta

@ Rudy
Sara Palin può attirare solo i voti di persone prive di un cuore. voglio pensare che in America paese molto credente non ci siano persone senza cuore.
una che va a caccia per divertimento e poi predica tanto il rispetto per la vita non può che essere un mostro chi non rispetta gli animali ci mette poco a non rispettare anche i suoi simili quello che fa (comprese le orribilanti fotografie con i suoi trofei) è degno della mente più malvagia della Terra. spero vinca Obama che tra le altre cose non ha strumentalizzato una povera creatura nata malata per i suoi fini.

Maurizio D'Ulivo

Sono sicuro che invece gli sciamani vaticani fanno il tifo per McCain!
🙂

Scherzi a parte, per quanto questi peruviani possano starmi simpatici, di fondo non vedo alcuna differenza sostanziale fra la loro attendibilità e quella di un qualsiasi prete cristiano, ayatollah islamico o altri sacerdoti di qualsivoglia religione più o meno codificata…

Ulv

@ Lucia

Ma sei proprio sicura di quello che dici? Io non sono un esperto, ma so per certo che in molte di queste culture “tradizionali” i due concetti da te espressi si sovrappongono: questi “uomini di fede” interrogano sì le forze che governano il mondo, ma per informarsi sulle cause di un male (che è al contempo fisico e spirituale) e poterlo così guarire. Dalla tua descrizione sembra invece che i divinatori siano dei mistici e gli sciamani dei medici. Non mi risulta. Per chi ha una visione olistica del mondo il mistico e il medico sono sovente la stessa persona.

ignazio

E di Berlusconi cosa dicono gli sciamani del Perù? Quando è che si leva da mezzo le p…e?

Kingborned

@ gigetta
vero cio’ che scrivi ma, ahime’ per me, gli americani hanno una morale che rivoltata come un calzino, forse incomincerebbe ad andare bene… ho paura che corruzione, razzismo, becero patriottismo e paura del nuovo possano giocare un brutto scherzo….
Ma sono qui ad aspettare e sperare….pero’ senza illusioni.

Kingborned

@ ignazio
paglioncelli e mannhaimer hanno usato cuoricini e fegatini di pollo…poi hanno fatto un risotto e hanno detto che:
“fino a quando c’e’ veltroni, silvio non si leva dai…” poi e’ caduta la linea.

cesare

1) se fossi Obama mi darei una tastata agli omonimi del ministro degl’interni.

2)qualcuno mi spieghi che logica c’è in un ragionamento come questo: vince sicuramente Obama, altrimenti ci saranno crisi, guerra ecc…

Chinsky

@ cesare

e tu cerchi logica e ragionamento nelle azioni di sciamani (divinatori curanderos o che dir si voglia..) che hanno “sparso incenso su un feto di lama sacro appoggiato sulle immagini dei due candidati presidenziali, coperta di foglie di coca e teschi dipinti”??????
Suvvia!

Lucia

@ Ulv

Sono sicura! Studio scienze etno-antropologiche!

Se ti interessa approfondire l’argomento:

Adriana Destro – Complessità dei mondi culturali
Ugo Fabietti e Francesco Remotti – Dizionario di antropologia

Aldovaldo

Poco fa mi è apparsa la Madonna di Cusano Milanino e ha confermato: vincerà Obama. Ma ho dovuto mantenere il segreto per ben 8 minuti.

Aldovaldo

Poco fa mi è apparsa la M a d o n n a di Cusano Milanino e ha confermato: vincerà Obama. Ma ho dovuto mantenere il segreto per ben 8 minuti.

Maurizio D'Ulivo

Ancora pochi giorni, e anche il termine “Obama”, al pari di “M a d o n n a” verrà intercettato dall’inesorabile filtro che manda in purgatorio gli interventi dei lettori di questo sito….
🙂

Don Byron

A me invece e’ apparso Padrepio col poncho e un basco alla cheguevara che mi ha detto di non dire in giro che Razzy e’ un Nazzy e lo psiconano e’ in realta’ un ologramma gemello di GP2

Ulv

@ Lucia

Grazie per le indicazioni. Non credo che riuscirò a leggere nulla di ciò che mi indichi, per eccessivo carico delle mie letture (anche io sto studiando gli “indigeni”, ma da un punto di vista strettamente giuridico), ma se studi scienze etno-antropologiche mi fido!
Sempre che tu non voglia farmi un riassuntino… 🙂

Maurizio D'Ulivo

Sempre meglio lo sciamano peruviano che lo showman vaticano (in gonna bianca e scarpette rosse di Prada…)

cesare

@ Chinsky

mi devi scusare ma pensavo che la convergenza tra fede e ragione fosse una verità indiscutibile (pardon, non negoziabile)

Fede

Diciamo che hanno ragione, assecondiamoli…. SE li contraddiciamo e poi abbiamo ragione potrebbero utilizzarci per qualche sacrificio umano…. In campana!!!!

Aldovaldo

IN REALTA’… della fede può fare a meno chiunque, della ragione non può fare a meno nessuno. Un esempio banale: per scrivere i testi sacri occorre carta e penna, frutti della ragione umana. Nessun sacerdote potrà mai fare a meno della ragione. E in effetti notiamo un continuo, disperato tentativo di giustificare in modo razionale le verità di fede. Dagli antichi profeti, passando per Gesù, poi per Paolo di Tarso, per Agostino da Ippona, per Tommaso d’Aquino fino a giungere agli attuali teologi, tutti indistintamente hanno cercato di giustificare con la ragione ciò che era stato “rivelato”. Solo nel momento in cui si giunge all’inevitabile paradosso, ci si ferma e ci si appella all’inconoscibilità o imperscrutabilità dei piani di Dio.

Gérard

avevano ragione i sciamani pruviani !!!
Obama ha vinto !!!
Perso gli sciamani vaticani che eranno a favore di Mc Cain

Commenti chiusi.