Torre del Greco (NA): premio comunale al maritaggio cattolico

L’amministrazione comunale di centrodestra di Torre del Greco (NA) ha indetto il Premio maritaggio a favore di fanciulle bisognose anno 2010. Tra i documenti richiesti, anche il “certificato di buona condotta morale e civile dello sposo e della sposa rilasciata dalla chiesa”, lo “scambio di promessa di matrimonio rilasciata dalla chiesa”, il “certificato di avvenuto matrimonio rilasciato dalla chiesa”.

Archiviato in: Generale, Notizie

112 commenti

Giovanna

Strano non sia previsto il certificato di verginità, benchè il certificato di “buona condotta morale e civile” lasci intuire qualcosa del genere. Chissà se poi è richiesta anche l’ostensione del lenzulo macchiato dopo la prima notte.

Giovanna

Comunque, verginità a parte, l’iniziativa in sè è a dir poco raccapricciante. Già a partire dal tono usato nell’avviso (“fanciulle bisognose” è patetico!), soprattutto se si considera che ad usare questo tono è un’amministrazione comunale.

POPPER

fanciulle bisognose mi sa di promessa islamica tipo le vergini in paradiso, neanche il minimo accenno alla dignità della donna in quanto solo lei ha diritto a scegliersi da se il marito che le piace e non da una “premiata agenzia cattolica”.

Si ritorna a voler riempire il gregge con coppie create a tavolino e certificate dalla chiesa cattolica come “fedeli per bene e sudditi obbedienti”.

A quando la sfilata manzoniana dei “Promessi Sposi”?

Nathan

A voler essere benevoli si può pensare che questo bando sia legato ad un qualche lascito risalente a tempi antichi, magari al 1800, ed anche il linguaggio derivi dai termini originalmente usati nel lascito. Tradizionalmente aiutare il matrimonio di giovani povere procurando la dote era una opera di misericordia molto commendevole, e le agiografie di alcuni santi sono legate a questo problema, tra cui credo, anche San Nicola, che per quasto motivo è finito per diventare babbo Natale.
Qualche anno fa ho letto che pure in Svezia esisteva un premio di maritaggio legato ad un lascito ottocentesco, ma fu abolito dopo che per alcuni anni nessuna candidata si era presentata a riscuoterlo, perche uno dei requisiti richiesti era la verginità, e non era previsto esame ad hoc, ma solo una autocertificazione, e nessuna ragazza svedese voleva autocertificare in tal senso, neppure per soldi.

Federico Tonizzo

Ma (a parte tutti i commenti negativi possibili alla cosa in sè) e ai “FANCIULLI BISOGNOSI” niente? E se una “fanciulla bisognosa” sposa un “fanciullo ricco” si dà la sovvenzione lo stesso????

Dalila

Concordo con Giovanna.
Stiamo buttando all’aria anni di ribellione a certi orrori che stanno ritornando di gran moda in un periodo storico -ed economico- molto critico.

pastafarian

non so se vergognarmi o ridere a crepapelle!!!
(forse mi vergogno ridendo!!!)

roberta

infatti..se questa iniziativa usasse risorse private sarebbe anche divertente…

Beatrice

Questo comune richiede un “Certificato di buona condotta morale e civile dello sposo e della sposa rilasciata dalla chiesa” ma non specifica bene di quale chiesa si tratti.
Domanda: cosa succede se una coppia si presenta al comune con un certificato emesso dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni Dispari ?

POPPER

Ottima osservazione, a questo punto anche le coppie gay o lesbiche che la chiesa valdese unisce in matrimonio; la fedina penale è una questione di dignità della persona e non deve andare in mano ai nuovi inquisitori moralisti che premiano solo in modo discriminante lasciando presumere che le altre coppie, magari di fatto, non siano altrettanto oneste e per bene come sono le coppie sposate con rito religioso.

Un premio che discrimina certamente ed è tragi-comico che sia proprio un comune ad istituire ste premio.

Federico Tonizzo

Già. E’ richiesto un “Certificato di buona condotta morale e civile dello sposo e della sposa rilasciata dalla chiesa”; perchè non “CERTIFICATO ANTIMAFIA RILASCIATO DALLA QUESTURA”?????

LS

“certificato di buona condotta morale e civile dello sposo …. rilasciato dalla chiesa”, LOL

fra i tanti che lo possono vantare nei propri curricula, il primo che mi viene in mente è…

“Enrico De Pedis, detto Renatino (Roma, 15 maggio 1954 – Roma, 2 febbraio 1990), professione criminale (boss dell’organizzazione criminale romana nota come Banda della Magliana); ha ricevuto una sepoltura del tutto inusuale per un comune cittadino, che risulta ancora più sorprendente trattandosi di un criminale della sua caratura: la sua tomba infatti si trova all’interno della cripta della basilica di Sant’Apollinare a Roma, attualmente di proprietà dell’Opus Dei; solo alla moglie viene consentito l’accesso.” (wiki)

ma scommetto che tale attestato lo hanno anche qualche centinaio di mafiosi, deliquenti comuni, pedofili abitudinari, gentiluomini di sua in$anità… tutta brava gente che si sarà comunque $$$pe$a in opere di Pene..
saluti

Toptone

Sì sì, incluso il latrin-lover San Silvio Il Sung, cattolicissimo pluridivorziato utilizzatore finale di donnacce a tassametro e “pupillo” della faina ingioiellata che vive nel lusso in Vaticano.

L’Italia cattopostribolare dei tempi di Lutero era roba da educande in confronto allo sconcio di oggi.

Stefano Grassino

595. ER CONFESSORE

Padre… – Dite il confiteor. – L’ho ddetto. –
L’atto di contrizione? – Ggià l’ho ffatto. –
Avanti dunque. – Ho ddetto cazzo-matto
A mmi’ marito, e jj’ho arzato un grossetto. –

Poi? – Pe una pila che mme róppe er gatto
Je disse for de mé: “Ssi’ mmaledetto”;
E è ccratura de Ddio! – C’è altro? – Tratto
Un giuvenotto e cce sò ita a lletto. –

E llì ccosa è ssuccesso? – Un po’ de tutto. –
Cioè? Sempre, m’immagino, pel dritto. –
Puro a rriverzo… – Oh che peccato brutto!

Dunque, in causa di questo giovanotto,
Tornate, figlia, con cuore trafitto,
Domani, a casa mia, verso le otto.

Roma, 11 dicembre 1832 Der medemo

roberta

vedi…se ti fossi fatto prete….chissà quante penitenti avresti, ehm, riportato sulla retta via…

DENIS

certo che un prete che deve rilasciare il documento di “buona condotta morale e civile” fa davvero ridere ma anche rabbrividire.. domanda .. sulla base di cosa deve rilasciarlo? se frequenta la messa? se versa l’obolo nelle casse della chiesa? bisogna presentare il 730 e fare vedere che la firma dell 8 x mille è stata posta su “chiesa cattolica”? solo questi sono buoni cittadini morali?. ma andate a f…c….o

crebs

Fa un controllo diretto (su lui e lei) secondo le direttive impartite dall’allora cardinale Ratzinga nel 1992 e mai divulgate

firestarter

gli eventi naturali catastrofici sono l’ultima speranza dell’italia

Kaworu

tra quanto l’ostensione delle lenzuola macchiate col primo virginal sangue?

roberta

beh,tanto adesso c’è il kit made in china….ti rinvergina all’istante….

roberta

e poi ormai dovrebbero saperlo pure i sassi che non c’e’ sempre emorragia al primo
rapporto …

Kaworu

purtroppo ti assicuro che non è così, le nuove generazioni sono in linea di massima davvero ignoranti…

roberta

in effetti leggevo qualche giorno fa della totale disinformazione degli adolescenti
in materia…molto grave a mio avviso…io, ai miei non recentissimi tempi,
ho fatto un minimo di educazione sessuale a scuola….

Emanuela

Se il certificato di buona condotta lo rilascia la chiesa allora come minimo la fanciulla sarà una passeggiatrice!! 😉

Kaworu

oppure il prete prima… “controllerà accuratamente” lo stato della pulzella

roberta

la cosa fondamentale è che la giovine coppia prometta di non usare giammai i preservativi…

florasol

e poi i 47 bambini glieli mantiene il comune?
(colonna sonora “every sperm is sa-a-a-a-cred, every sperm is ri-i-i-ight”, vedi alla voce Monty Python) 😀

Giovanna

Mi pare di capire che la finalità di questo premio sia appunto quella di far fronte alla crisi dei matrimoni religiosi.

bismarck

Alle statistiche sarebbe da aggiungere anche le varie forme di convivenza, allora la percentuale delle coppie con rito cattolico diminuirebbero ancor di più.

POPPER

OT. accenno soltanto: Biotestamento: dal 14 giugno 2010 istituito a Modena Registro Per Volonta’ Fine Vita.

Flavio

Ma deve essere uno scherzo, a partire dal titolo del premio… non voglio crederci.

Altrimenti spero che qualcuno faccia immediatamente ricorso, e’ una cosa da stato cattotalebano.

Rothko61

E’ legittimo scherzarci su, ma c’è davvero di che preoccuparsi. Siamo in presenza di amministratori pubblici che ignorano i principi più elementari del diritto.
Sulla home page del Comune, in alto a destra, c’è il link ai contatti. Io una bella email con pernacchio la mando…

Sal

Poveri cervelli all’ammasso. Questi amministratori (pubblici) privati, sottomessi e sudditi di sottane. Perchè meravigliarsi se il sud rimane al palo ? Gli schiavi non ebbero mai il coraggio di edificare il palazzo ci voleva la frusta che li dirigesse. Chi nasce schiavo non sa che farsene della libertà avrà sempre bisogno di guida per riuscire a vedere solola punta del dito. Per lui le stelle sono irragiungibili.

antonietta dessolis

vergognoso!
poichè si tratta di soldi pubblici non mi viene nemmeno da ridere; vuol dire che se una “fanciulla bisognosa” sposata solo in comune non avrà diritto al sostegno 🙁

Trattino

Terrificante, a partire dal termine “maritaggio”, poi, la sposa non deve aver superato i 30 anni, tutti i membri della famiglia devono essere disoccupati- in pratica vogliono incentivare la prolificazione tra i giovani senza lavoro, iniziativa veramente utile dal punto di vista dell’equilibrio sociale e della lotta alla povertà… tra l’altro mi chiedo a quanto ammonti questo premio, deve essere veramente una somma stratosferica, se veramente deve servire a persone che si trovano in queste condizioni…il fatto che il matrimonio debba essere cattolico e gli sposi di certificata moralità cristiana è solo la ciliegina sulla torta.

voltaire

otto per mille ai valdesi

cinque per mille all’uaar

voto solo ai politici non cattolici

il resto mi frega un c..

Paul Manoni

Discriminazione allo stato puro.
Se due giovani compagni, volessero risposarsi in municipio,
il comune gli negherebbe un eventuale sostentamento!?!?

Che differenza c’e’, dal punto di vista di un sussidio comunale, se i giovani bisognosi sono Cristiani Cattolici, Mussulmani, Atei, Indu’ o altro!?!?
E’ riprovevole, dovrebbero essere gli stessi cristiani ad indignarsi!!!

Paul Manoni

Gia’…
“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.” 🙁

roberta

i cristiani dovrebbero indignarsi per un bel pò di cose, e a onor del vero alcuni lo fanno…
a volte leggo gli articoli di don Farinella, non è che ci vada tanto leggero…

Paul Manoni

La logica tutta Mancusiana, ricalcata dalla trasmissione “report” nell’episodio “il boccone del prete”, sta prendendo sempre piu’ corpo.

Nella sostanza ci troviamo di fronte ad una chiesa, una religione, divisa in 2.
Da un lato, le alte gerarchie. Viziate, grasse, impelagate con la politica e avezzi al potere, opportunisti, sfarzosi, casta, multinazionale, chiusa, che ha completamente dimenticato le prediche del suo stesso idolo.
Dall’altro, la chiesa dei fedeli. Gente credente, parroci che tirano avanti, persone umili, servizio ai disperati, preti indignati dai loro stessi capi, ecc, ecc.
Se i primi sono distantissimi dalla gente comune e verranno inghiottiti e fagocitati dalla loro stessa ipocrisia, quando cesseranno di avere l’appoggio etico ed economico dai politici. I secondi sono sostanzialmente poco credibili, e si estingueranno con il normale corso della secolarizzazione.
Qualche prete che si vergogna e denuncia le malefatte della sua stessa religione c’e’…Ma per uno che ci va pesante con le contestazioni, ce ne sono altri 1000, che provano subdolamente a conservare il loro potere, appoggiando omertosi le sozzure della loro stessa religione.
…O almeno io la vedo così. 😉

POPPER

Amici, non potete immaginare la mia gioia e soddisfazione nel veder in Usa un fulmine colpire la statua di gesù che verrà quindi distrutta dall’incendio.

La natura ci viene in aiuto del tutto accidentalmente, grazie!: http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/usa-fulmine-colpisce-gesu-re-dei-re-distrutta-incendio-425476/

Quando la Terra sarà spoglia delle statue religiose e dei crocifissi, allora la speranza per una umanità nuova sarà una realtà difficilmente sostituibile.

Dico a tutti i credenti: non fate di dio un idolo e di un idolo dio!

Paul Manoni

@POPPER
Dall’articolo che hai postato…..
“Il danno stimato dopo l’incendio, che coinvolge non solo la statua, è di 700 mila dollari.” + “è stata costruita nel 2004 con un costo di 250mila dollari.” = Quasi 1 milione di $! 😉

Eppure e nonostante cio’, sembra che i tuoi consigli resteranno inascoltati….
“I membri della chiesa assicurano che la statua sarà ricostruita.”

roberta

credo che per i cattolici sia santa barbara l’esperta in fulmini e saette…

roberta

..almeno cosi’ diceva un prete di mia conoscenza ,che ripeteva spesso:
“santa barbara benedetta, salvaci da tuoni,fulmini e dalle femmine in bicicletta…”
non per l’imprudenza delle cicliste,ma perche’ a suo dire le donne che andavano in
bicicletta con la gonna suscitavano pensieri impuri….altri tempi….

Sandra

Secondo il sito “torresette.it il premio maritaggio era già stato offerto nell’anno 2009, le domande erano da presentare tra metà giugno e metà luglio.
Pero’ quest’anno, forse, qualcosa si muove contro questi paleopolitici. Del resto la ministra campana non ha appena pronunciato parole inequivocabili sul relativismo culturale e sulla legge uguale per tutti?

“I Giovani Democratici, confidando nella voglia dell’amministrazione di aiutare le giovani coppie e non solo le giovani fanciulle “promosse” dal clero torrese, hanno chiesto al sindaco di rivedere i termini di questo bando iniquo, poco trasparente ed in contrasto con l’art. 3 della nostra Costituzione secondo il quale “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
La responsabile alle pari opportunità
Giovani Democratici di Torre del Greco
Eleonora Colonna”

http://www.torremare.net/cronaca/293.htm

Cassandra testarda

Mi associo a quanto scritto dai Giovani Democratici di Torre del Greco. L’incostituzionalità di un simile atto pubblico è evidente per la discriminazione che crea.
E’ incredibile che oggi un Comune possa adottare un provvedimento del genere.
La formulazione del bando sembra copiata dalle disposizioni che nel 1600 e 1700 gli istituti di beneficenza e assistenza retti dai religiosi, o anche da laici, nello Stato pontificio adottavano per elargire la “dote” alle ” putte” o “zitelle” orfane o bisognose.
Stiamo proprio marciando all’indietro se si arriva a fare cose del genere senza vergognarsi nemmeno un po’ .

Dalila

Ma poi qualcuno ha pensato che, lungi dall’aiutarle, queste ragazze vengono in realtà pubblicizzate e vendute come merce al miglior offerente?
Siamo ancora all’idea di donna-trancio di bue…

FSMosconi

Ma il certificato di buona condotta, morale e civile [risata necessaria], glie l’avranno dato in base al numero di bestemmiatori lapidati, adulteri e prostitute uccise, o al numero di gay discriminati?

Simone

Scusate l’OT. In riferimento al topic sulla fiducia nella scienza, non ho avuto tempo di rispondere.

X Stefano

Ahahahah.. gli ho pure fatto un complimento, secondo i parametri della sua religione, pensa un po. E poi fanno gli offesi, quando invece dovrebbero gioirne. Robe dell’altro mondo.

X enrico

Veramente nella mia frase non ho “offeso” i cristiani in toto, ma i cattolici. Ti dirò, i protestanti hanno fatto anche pure loro delle belle porcherie, ma impallidiscono davanti ai cattolici e agli evangelici, per questo tra i tocchi loro si salvano, o almeno lo sono di meno. Però penso che per credere MA VERAMENTE, in mamme vergini, cespugli parlanti, zombies e tutto l’insieme di dogmi e credenze cattoliche, beh, non ti voglio offendere, ma diciamo che c’è qualche rotellina non proprio perfettamente funzionante, oppure non c’è proprio alcuna rotellina. Intendiamoci, il confine tra sanità ed infermità mentale è molto labile, sono tutti un po pazzi, anch’io, il mondo sarebbe una pizza altrimenti. Però la cosa non è più accettabile quando questi matti (e non mi riferisco solo ai fanatici cattolici, ma anche ai fanatici islamici, o indù, o di scientology) vogliono imporre la loro pazzia agli altri attraverso per esempio l’omicidio (la chiesa è maestra in questo). E’ li che si crea un meme, ed i memi non meritano rispetto, i memi che vogliono imporsi nei confronti delle persone, per mezzo delle persone, non meritano rispetto, in particolare le religioni che ammorbidiscono gli spiriti per renderli funzionali al potere (tutto terreno) dei potenti (e non esiste, in questo senso, migliore religione del cattolicesimo). Io ho rispetto per chi crede alle sue cose, qualsiasi siano, ma senza invadere il mio centimetro di zona vitale. Questo i cattolici non lo fanno, ed ogni giorno in questo paese rubano diritti ai cittadini (diritti gay testamento biologico ecc ecc), oltre che montagne di soldi. Questa gente non merita il mio rispetto, e non per il fatto che siano a loro modo matti, ma per il fatto che vogliono imporre la loro pazzia anche a me, che non voglio averci niente a che fare.

In riferimento al tuo commento precedente, e invece cambia, eccome se cambia. Prendiamo il sito che hai postato tu sopra, ad esempio. Quante (implicite per carità) denigrazioni sono rivolte ai non cristiani? O semplicemente a chi, come me, non crede alle bizzarrie e fantasie che voi date per fatti documentati (salvo poi vantarvi che la vostra fede non abbia bisogno di prove, vabbè stendiamo un velo) semplicemente per mancanza di prove soddisfacenti? Se io sono per carattere più diretto ed esplicito, perchè detesto l’ipocrisia che regna nei vostri ambienti e nelle vostre credenze, non credo sia una colpa bensì un pregio. Ora voglio che tu, per coerenza, definisca il papa (ma ce ne sarebbero tanti altri, a cominciare da fanzaga ad esempio) mentalmente chiuso alla sua prossima sparata contro gli atei immorali. Io non ho detto niente in confronto a quello che dite voi in diretta televisiva nazionale ogni domenica. Vedremo se avrai l’onesta intellettuale di reguardire il tuo guru spirituale, l’infallibile papa ratzinger, alla sua prossima sparata contro di noi. Ne dubito. Ma guarda che mi ricordo, non lo dico per scherzare, me lo aspetto, altrimenti quelle tue di adesso sono solo manfrine moralistiche per distrarre dal fatto che hai perso, su tutti i fronti. Guarda che me ne ricordo, non pensare di farla franca. 😉 Vabbè enrico, hai comunque vinto, come premio di consolazione, il grande gioco dell’inquisizione:

http://images1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/c/cc/Gioco_inquisizione.jpg

E ridi ognitanto! L’ironia è segno di intelligenza. E tu sei una persona intelligente, ne sono sicuro, per questo hai ancora qualche possibilità di vincere il lavaggio del cervello e i condizionamenti a cui sei stato sottoposto. Anch’io da ateo (2-3 anni) sono diventato cattolico per mezzo del condizionamento dei miei genitori (dai 4 ai 20), e poi a 21 anni sono guarito. La fede non è qualcosa da cui sia impossibile guarire, ci si può riuscire, anche frequentando assiduamente il sito dell’Uaar come fai tu. 😉

firestarter

uso il tuo ot per rispondere sullo stesso topic a enrico l’apologeta di zichichi, che ha definito “rivoltante” il mio citare le zichicche per screditare zichichi.

ebbene, tale apologeta non si è reso conto che le citazioni dalle zichicche altro non erano che citazioni di zichichi stesso, il quale non ha bisogno della lettura satirica per risultare imbarazzante.

mi aspettavo qualcosa in più, ma evidentemente il fisico che ci ha donato scoperte fondamentali può permettersi di travisare il significato di Teorema senza che i suoi apologeti lo sappiano

Otto Permille

Penso che il provvedimento potrebbe essere impugnato di fronte al giudice per abuso di potere o per reati simili che un avvocato potrebbe meglio configurare. Infatti viene ritenuto come titolo valido per distribuire denaro pubblico il solo matrimonio celebrato in chiesa, in palese dispregio per le leggi dello stato. Credo che l’UAAR dovrebbe segnalare la cosa.

nanni

Qui bisogna impugnare il provvedimento, senza perdere tempo bisogna andare al TAR della Campania e chiedere di annullare questo scempio di legalità!!

G.B.

Che abbiano preso a modello l’imperatore Costantino, che pagava i poveri perchè si facessero battezzare? O il riferimento è troppo colto per questa gente?

FSMosconi

E se invece di Costantino avessero perso Teodosio che sarebbe successo? :<

Eusebio Pancotto

All’uaar, invece, praticano lo sbattezzo.
Ah, ah, ah,…

Simone

Sai almeno per quali reali motivi ci si sbattezzi? Oltretutto, a noi non vengono donati SOLDI PUBBLICI se ci sbattezziamo. Vergognati e sparisci.

Eusebio Pancotto

Eeeehhh, addirittura “reali”.
Che fai? Con la bacchetta magica ricostituisci l’acqua benedetta che ti è stata versata sulla tua pseudo testa e da questa la riversi su un catino e poi la fai evaporare?

Roba da comiche.

firestarter

è un povero deficiente tenuto in vita dai ciellini per rallegrarsi di non essere i più infimi tra gli umani

Massimo

A parte tutto, secondo me il punto è sempre quello: ci sarebbe da scrivere un saggio (di sociologia, di antropologia, di linguistica, di etnografia… quello che volete) su ogni singolo vocabolo scelto (ancora una volta, forza Nanni: “le parole sono importanti!”):
PREMIO (“sei stata brava, suddita cucciola incapace di badare a te stessa: esci pure dal castigo per un po’… l’impiantito con lo spazzolino, lo strofini carponi più tardi”) MARITAGGIO (vago, consapevole, sfrontato arcaismo, dall’aroma che è un misto tra Peppino di Capri e i rapporti vassallatici, “Moyen Âge-rétro” al punto giusto) A FAVORE (pennellata stile “Caritas”, con cadenza ragionier-pietistica) DI FANCIULLE (gusto: “minestra riscaldata di cavolo Verzé somministrata da suore con mustacchio alla Bisbarck addette alla ‘Ruota degli Innocenti’ esposti da madri snaturate) BISOGNOSE (leggi: “sfigate per volontà del Signore [feudale]” – strappalacrime, melenso e leggermente grezzo, ma, bisogna ammetterlo, appena meno ipocrita di “diversamente miliardarie”: se parlano di “feccia”, i cattolici sanno essere schietti, dicendo “negro” all’africano, “XYZ [compilare a piacere/intuizione]” al gay, “KWY [idem]” alla donna amante della carne, “serva” alla colf ecc. ecc. ecc.).
Se fosse un oggetto, questa frase/intestazione sarebbe una boule di vetro contenente una riproduzione della madonna di Lourdes sullo sfondo delle bandiere del mondo (neve finta al rovesciamento e musichina/inno dell’ospizio comprese, ovviamente…)

Macklaus

“Premio maritaggio a favore di fanciulle bisognose anno 2010”.
C’è un errore in questa frase: bisogna sostituire il numero 2010 con il numero 1940.
Effettuata questa correzione, la frase diventerà più chiara.

Giovanna

Beh immagino che Macklaus abbia avvertito nel tono dell’iniziatirva un certo retrogusto catto-fascista, per cui la data del 1940 ci sta bene. Il 1500, pur con le sue contraddizioni, fa venire in mente più il fulgore del Rinascimento che non una catastrofe.

MissXD

Qui siamo a livelli veramente da telefonata immediata alla neurodeliri… è questo ciò che deve fare un comune di uno Stato [in teoria] laico? Ma non si può far ricorso immediato all’autorità competente? Questa è una discriminazione bella e buona e per di più pagata coi soldi dei cittadini… Vergogna!

libero

I politici di una simile iniziativa forse non sanno che c’è la Costituzione, magari pensano ancora di essere nello Stato Borbonico.

PaoloCap

lo sanno benissimo ma pensano:
“Infernale governare rispettando la Costituzione”

chissà chi è il loro Guru…

Magar, bieco illuminista,

Eh, certo, Torre del Greco non aveva altri problemi che la “buona condotta morale e civile” delle fanciulle da “maritaggio”! 🙁

(tengo radici torresi…)

EXTRA OMNES

Qualche minuto fa ho sentito dal TG3 che alcuni comuni vesuviani, tra cui anche Torre Del Greco, da sei giorni sono a secco d’acqua, per via di una condotta danneggiata; è inutile dire che per riparare suddetto danno mancano i fondi necessari.

Kaworu

a un certo punto penso anche che siano affari loro.

hanno altre priorità?

bene, che si bevano l’acqua santa.

Simone

Possono sempre pregare la madonnina di lourdes che ripaghi la condotta danneggiata per loro, no?

Simone

La madonna tutta sporca di sudore, con una chiave inglese in mano, che si improvvisa idraulico.. aiutata da Super Mario 😀

Kaworu

voglio lasciare a Biancamaria

che se ne frega della decenza

un attestato di benemerenza

che al matrimonio le spiani la via

con tanti auguri per chi c’è caduto

di conservarsi felice e cornuto

con tanti auguri di chi c’è caduto

di conservarsi felice e cornuto

😉

Sandra

A me è venuta in mente quella canzoncina che faceva “La mia mama mi vuol dare un marito al lunedi”, e poi si partiva con una lista di pretendenti che riempivano il carnet della fanciulla, per concludere “la domenica per finire sono stanca da morire e mi metto in libertà, e sposarmi non mi va!”. Bisognose si’, ma non di cervello!

O magari c’è qualcuno in comune che vende fiori per gli addobbi…

Sandra

Ahhhh, mo’ si spiega la buona condotta morale…. o il buon condotto umorale, dice che c’è un intervento al mese a piu’ di 4mila euro, io non ci posso credere, questo è quasi peggio del premio. Ma quanto stupide sono diventate le ragazze? che pena infinita.

Simone

Pensi sia una buona idea inviare al sindaco direttamente il link di questa discussione? Io quasi quasi lo faccio..

Painkiller

Ma la donna deve presentare certificato del ginecologo che attesti l’integrità dell’imene? 😆

roberta

ah, i bei tempi delle mammane che facevano un bel rammendino …

Federico Tonizzo

E’ richiesto un “Certificato di buona condotta morale e civile dello sposo e della sposa rilasciata dalla chiesa”… quindi l’eventuale “verificatore” sarebbe supposto essere il prete, non il ginecologo! 😀

Federico Tonizzo

In pratica, sarebbe forse un finanziamento pubblico al “ripristino” della verginità delle fanciulle??? Ecco forse perchè il bando non sovvenziona i “fanciulli bisognosi”!!! 🙁 Magistrati, indagateeeee!!!!

Giovanna

Immagino che l’iter da seguire sia più o meno questo: le aspiranti devono prima passare dal sindaco chirurgo per l’opportuno restauro, poi sottoporsi ad esame del curato per il rilascio del certificato di buona condotta e quindi ritornare dal sindaco per intascare il premio.

Federico Tonizzo

Il bando di concorso è firmato dal Dr. Raffaele Benevento, direttore del “Servizio Politiche Socio-Educative” di Torre del Greco (87.531 abitanti), nel quale comune (http://www.comune.torredelgreco.na.it/il-comune/dirigenza) il Dr. Benevento si occupa di tante cose: (1) Servizi Sociali, (2) Volontariato, (3) famiglie e Minori, (4) ONPI (“Opera Nazionale Pensionati Italiani”, ente soppresso nel 1979), (5) Servizi Attività Produttive, (6) Attività Economiche, (7) Turismo, (8) SUAP (“Sportello Unico per le Attività Produttive”), (9) Fiere Mercati Marketing, (10) Porto.
Di fatto, stando a quanto scritto sul sito del comune, il Dr. R. Benevento è una delle persone che si occupa di più cose… Boh???? Non saranno un po’ troppe????

A***

Potrei sapere se i soldi che danno alle coppie, evidentemente solo etero, sono cavati dai contributi forniti anche dai membri LGBTQ che non hanno riconosciuti nemmeno i diritti, figurarsi i premi?

Maurizio D'Ulivo

Ho letto che per alcuni utenti il dubbio è se ridere di questa notizia o vergognarsene.
Trovo appropriate ambedue le opzioni, ma in questo caso scelgo il secondo comportamento: trovo questa notizia assolutamente deprimente e degna di un paese con sacche di profondissima arretratezza sconosciute nel resto dell’Europa occidentale.

Commenti chiusi.