La manifestazione di ieri a Porta Pia

Sul sito di Radio Radicale è stato pubblicato il video integrale della manifestazione svoltasi ieri a Porta Pia, in ricordo del XX settembre, a cui ha partecipato anche una delegazione UAAR: tra gli interventi anche quello del segretario UAAR Raffaele Carcano. Oggi avrà luogo la commemorazione ufficiale, con la partecipazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone.

32 commenti

Paul Manoni

La commemorazione di oggi, sara’ una vergogna… 🙁
Lo spazio antistante Porta Pia, interamente occupato dal Movimento Politico Cattolico Militia Christi. Basta dare un’occhiatina al loro sito ufficiale, per capire che scempio si sta compiendo..!
http://www.militiachristi.it/

Giorgio

Ho visto qualcosa al TG3 ieri sera. Purtroppo noi dell’UAAR sembriamo specializzati nel collocarci a sfavore di telecamera: come quasi sempre le nostre bandiere gialle e nere erano poco visibili, molto lontane sullo sfondo delle immagini. Io le ho viste giusto perché le ho cercate e le riconosco subito; ma nella massa dei telespettatori quanti le avranno notate?

Stefano Grassino

Mia moglie stava accanto alla colonna con la bandiera, e il nostro coordinatore era tre metri più in la accanto a quelli che prendevano la parola con la bandiera tutta aperta. Noi eravamo sotto con una decina di bandiere. vedi di farti spiegare chi è Masi e come funzionano i trucchi di chi fa le riprese, prima di criticare. Grazie.

Giorgio

Ehh, Stefano, come te la prendi. Guarda che non volevo mica rimproverarvi. La mia era solo una constatazione generale, che nasce dall’osservare come questo fatto tenda a ripetersi (e non ti preoccupare, si verifica anche quando sono presente pure io).
So che bisogna fare i conti con Masi, con i cameramen e tutto quanto; ma siccome lo sappiamo tutti potremmo cercare di correre ai ripari.
Un sistema potrebbe essere quello di piazzarci proprio davanti alle telecamere, se in posizione fissa. Funzionò benissimo ad una manifestazione in piazza Farnese 3 o 4 anni fa. Un altro potrebbe essere quello di muoverci molto nell’area della manifestazione, così da entrare comunque nelle inquadrature, che i camenramen lo vogliano o no.
Qualcuno più smaliziato di me potrebbe avere altre idee su come superare questo problema, e sarei ben lieto se le esponesse.
Ti chiedo però cortesemente di evitare chiusure difensive. La nostra UAAR ha questo problema di visibilità “stradale”: collaboriamo alla ricerca di una soluzione.

MASSIMO

Vorrei mandare il seguente messaggio ai cattolici che girano su questo sito:

Il risultato della fede cattolica è che l’Italia, con tutti i suoi debiti e la mancanza di posti di lavoro, regala fiumi di denaro al Vaticano che è lo Stato più ricco del mondo.
E se il Vaticano fosse veramente cristiano come dice non sarebbe lo Stato più ricco del mondo perchè donerebbe i suoi averi ai poveri.

Mi sembra un ragionamento molto semplice che lo capirebbe anche un bambino. Invito i cattolici a ragionare un attimo su questo.

MASSIMO

Un ‘altra cosa vorrei che i cattolici mi spiegassero.

Secondo la religione uccidere è peccato mortale. PIO IX ha mandato un sacco di gente alla ghigliottina eppure è stato fatto santo.

Spiegatemi come funziona perchè io non lo capisco.

Barbara R.

Caro Massimo
Purtroppo in Italia vige un inciucio di POTERE tra i politici italiani e le gerarchie vaticane!!

Gérard

Un scrittore francese della metà del secolo scorso scriveva che il Papa aveva fatto plebiscitare la repubblica onde essere l’unico sovrano d’Italia …

MASSIMO

Vedi Barbara,

io capisco benissimo quei politici che servono la Chiesa in quanto devono ringraziarla per la carriera che hanno fatto grazie ad essa.
Quelli che non capisco sono quegli italiani che non ci guadagnano nulla da questo sistema eppure continuano ad adorare la Chiesa nonostante le evidenti contraddizioni.

Se a me mi dicessero: ti facciamo parlamentare e guadagni 20.000 euro al mese ma diventi cattolico e aiuti la Chiesa, io accetterei.
Ma siccome non ci guadagno nulla, perchè mai mi dovrei sottomettere alle gerarchie ecclesiastiche? E chi me lo fa fare di spengere la mia intelligenza e credere alle loro favole? Forse perchè l’ha detto Mussolini?

Io sono un italiano che non conta niente, ma una cosa non riusciranno mai: a piegare la mia intelligenza e sottometterla ai loro voleri. Io mi ribello a tutti quelli che mi dicono:”devi credere e non ragionare”.

I cattolici godono ad essere considerati “pecorelle” ed a essere guidati da un pastore. Ma io non ne voglio sapere di stare in un gregge perchè ho la mia intelligenza di uomo libero. L’unica pecora che accetto è l’abbacchio al forno.

Maurizio_ds

@Massimo:
“Se a me mi dicessero: ti facciamo parlamentare e guadagni 20.000 euro al mese ma diventi cattolico e aiuti la Chiesa, io accetterei.”

Se fai un discorso del genere hai proprio ragione: sei un italiano che non conta niente.

Ratio

@ Gérard:
Considerando con attenzione il periodo storico post plebiscito credo che quello scrittore abbia ragione.
Purtroppo!

Lopo

Stando alla home page di Repubblica.it si sta celebrando un falso storico: invece di commemorare la Presa di Roma, si celebrano i fantomatici 140 anni di Roma Capitale, quando in realtà fu nominata tale il 4 febbraio 1871.

Paul Manoni

Se fosse SOLO questo il falso storico che stanno calebrando…
Ti ricordo che “Militia Christi”, e’ lì per commemorare esclusivamente “I CADUTI PONTIFICI” presso la breccia di Porta Pia. Mica TUTTI i caduti!! 🙁

Lopo

Vero, ma Militia Christi è un’associazione privata e lascia il tempo che trova, a me interessa di più il significato *ufficiale* che sta passando per mano delle cariche pubbliche elette e non.

glicerio

IO ho sempre più paura. MIo padre ieri auspicava ad un ritorno all’imbarbarimento dei costumi per uscire dalla crisi mondiali. (Ossia, crociata, famiglia tradizionale, niente froci niente lesbiche)…la tristezza è che sua figlia (io) è lesbica. Paurissima paurissima.
OK scusate lo sfogo personalissimo, ma c’è da avere paura…perché mio padre non è l’unico a pensarla così.

Kaworu

se tuo padre sa di te… è un essere indegno del titolo di “padre”.

scusa la schiettezza…

Kaworu

(se non lo sa, ci sono ottime probabilità che cambi idea magicamente. come anche no, purtroppo)

nullità

mi dispiace, pessima situazione.
spero che tuo padre esca da questa visione tanto ristretta che lo obbliga, per volere di qualcun altro, a calpestare il tuo modo d’essere.

Soqquadro

Concordo con entrambi… e suggerisco: se abiti ancora con i tuoi, vai a vivere da sola appena ti sarà materialmente possibile. Se abiti già lontano dai tuoi… fai coming out appena ti senti pronta, almeno ti togli un peso.

Barbara R.

@Massimo

Sono d’accordissimo con te!!Purtroppo la maggioranza delle persone trova più comodo e meno impegnativo fare le pecore,accusare gl altri od il destino invece di prendersi la responsabilità della propria vita!!!!!!!

MASSIMO

@Barbara

Si, ma purtroppo oramai il danno è fatto perchè l’Italia è già una teocrazia.
Ma vedrai che gli italiani pagheranno cara la loro pecoronaggine. Perchè quando i preti andranno al potere toglieranno tante libertà a cui gli italiani sono abituati.

Si parte dalla libertà d’opinione, discriminazioni contro chi non è cattolico e contro gli omossessuali ecc… fino ad arrivare a casi tipo Sakineh.
Un giorno gli italiani rimpiangeranno di non aver ascoltato gli avvertimenti di noi atei.

graziano

Prima regola di un buon cattolico!

coltivare il proprio masochismo e cercare altri simili….per darsi forza e coraggio.
Pecore….un gregge….con delle pecore.
Alla ragazza che dice di aver paura….non ne devi avere.
è meglio stare in un gregge con qualche lupo oppure far parte di un branco di lupi con qualche pecora?….

il nemico ci insegna…..avere fede!!…..e soldi.

ciao

Soqquadro

In ufficio ho alcune categorie di siti bloccate, da disposizioni aziendali. Il sito di militiachristi risulta così: “La seguente categoria Websense è soggetta a filtro: Razzismo ed Odio.”

rolling stone

Volete
– togliere i crocifissi dalle scuole e dagli edifici pubblici
– abolire il valore legale del matrimonio religioso,
– introdurre l’obbligo del servizio militare per seminaristi e sacerdoti anche in guerra
– abolire le processioni religiose pubbliche
– sostituire gli insegnanti elementari sacerdoti con insegnanti laici
– espropriare le proprietà della Chiesa per venderle all’asta o adibirle ad altri usi pubblici?

Bene, allora alle prossime elezioni votate i Savoia,
perché questo hanno fatto i Savoia e i governi laici risorgimentali.

FSMosconi

“Volete
– togliere i crocifissi dalle scuole e dagli edifici pubblici”

Si, perchè lì non è posto adatto dove stare (in una chiesa o in una casa bastano e avanzano)

“- abolire il valore legale del matrimonio religioso,”

No, perchè ognuno ha diritto a sposarsi come cavolo glie pare

“- introdurre l’obbligo del servizio militare per seminaristi e sacerdoti anche in guerra”

Questo sarebbe più congruo se esistesse ancora la leva militare obbligatoria

“- abolire le processioni religiose pubbliche”

No, perchè va contro la laicità e la libertà di culto

“- sostituire gli insegnanti elementari sacerdoti con insegnanti laici”

Cioè selezionati da un concorso senza che lo decida un vescovo dall’alto? Si, magari. Sarebbe perlomeno più democratico

“- espropriare le proprietà della Chiesa per venderle all’asta o adibirle ad altri usi pubblici?”

Diciamo che non tutte, ma quelle RUBATE da Propaganda Fide almeno un 60% si

“Bene, allora alle prossime elezioni votate i Savoia,
perché questo hanno fatto i Savoia e i governi laici risorgimentali.”

Questo perchè, grazie a quel genio di Pio IX, si è fometato l’anticlericalismo, poi le cose si sono acquietate per poi peggioarare di nuovo (il famoso ventennio dai catto tanto osannato). Oggi farebbe bene non un anticlericalismo spinto e/o estremo, ma perlomeno la laicità dello stato si

PSV vola pro nobis

Barbara R.

VOGLIAMO UN ITALIA RISPETTOSA NEI FATTI DELL’ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

Fernando

Televisione:nessuna notizia.
Giornali:nessuna notizia.
In mezzo a questo assordante silenzio una sola voce ha dato la notizia con un grande rilievo:Il Fatto Quotidiano,unico giornale finanziato solo dai lettori ed abbonati e che non gode di sovvenzioni statali,rifiutate per sua libera scelta.
Quando volete notizie vere non manipolate sapete quale giornale sostenere!

Commenti chiusi.