Catania: patente tolta a gay, ricorso avvocatura di Stato

In luglio il tribunale civile di Catania ha condannato il ministero dei Trasporti e quello della Difesa a versare 100.000 euro di risarcimento ad un giovane omosessuale, Danilo Giuffrida, che qualche anno fa aveva dichiarato il proprio orientamento sessuale durante la visita di leva e al quale per questo era stata sospesa la patente di guida con la motivazione “disturbi all’identità sessuale”. L’avvocatura dello Stato ha però deciso di fare ricorso al Tar.
Il giovane aveva fatto causa e il Tar aveva sentenziato che l’omosessualità “non può considerarsi una malattia psichica”, dandogli ragione. Giuffrida ha inoltre fatto causa ai due ministeri, ottenendo il risarcimento di 100.000 euro, che l’avvocatura intende contestare col ricorso, eliminando la responsabilità del ministero che è ritenuto “estraneo alla vicenda” dato che è la Regione Sicilia “che ha tutte le attribuzioni degli organi periferici dello Stato in materia di motorizzazione”, cercando di scaricarla sull’assessorato ai Trasporti della Regione.
L’avvocatura nel ricorso afferma inoltre che l’esonero al servizio di leva era stato deciso perché il giovane era affetto da “parafilia”, con una “situazione psicologica di sofferenza e non per la sua omosessualità”, negando che gli sia stata sospesa la patente.
Sergio Rovasio, segretario dell’associazione radicale Certi Diritti, ritiene che la decisione dei ministeri di ricorrere sia ispirata ad “una concezione politica talebana”: “anziché riconoscere il grave errore causato, si tenta di legittimare un’azione che non ha eguali in Europa, che mette l’Italia allo stesso livello dei paesi teocratici e omofobi”. Giuseppe Lipera, il legale del giovane, ritiene il ricorso “uno scandalo” e si dice pronto a chiedere 500.000 euro di risarcimento.

Archiviato in: Generale

67 commenti

senzaluce

speriamo che in un prossimo futuro nelle domande di atti pubblici non bisogna specificare se si è omosessuali o masochisti sessualmente parlando e quante volte ci masturbiamo al giorno.

WoV

ma perchè scusate durante la visita di leva si chiede l’orientamento sessuale?

San Gennaro

Che ci azzecca l’identità sessuale con la capacità di guida?!
Ah Gesù Gesù …

Antonio

A me sembra una bolla di sapone, solo un caso mediatico. Solo un pazzo toglierebbe la patente a uno per l’essere omosessuale, mentre è notoria la sospensione della patente per motivi psicologici. Chi si metterebbe in mezzo ad un caso del genere?
Evidentemente è in base alla diagnosi di “parafilia” che la sospensione è avvenuta, e basta.

Kaworu

si ma l’omosessualità non è una parafilia.

per cui o c’è qualcuno molto ignorante o c’è qualcuno molto omofobico.

enrico mini

Poi ogni tanto beccano qualche cieco che guida con regolare patente no?

dinuzzo 56

MI STA STRABENE IL RISARCIMENTO, ANCHE DECUPLO DI QUELLO ACCORDATO:PECCATO CHE LO PAGANO I CITTADINI E NON I BUROCRATI DEL BIP
CHE NE SONO COLPEVOLI! COME SEMPRE……………

Fabio Rossi

Ma questo ricorso nasce dal fatto che anche la difesa anela a prostrarsi umilmente ai piedi della CCAR(il comportamento che porta a voler essere umiliati è definito masochismo, cioè una parafilia, chissà se sarà ritirata anche a loro la patente) o semplicemente ci tengono a dare un’altro po’ di lavoro e di euro all’avvocatura dello Stato?

Stefano Bottoni

Esaminatore: -Lei è cattolico?-
Candidato: -Sì, certo!-
Esaminatore: – Non idoneo per turbe mentali!-

Assurdo, certo, questo dialogo. Ma non meno assurdo di un omosessuale a cui venga negata la patente.
Solo che se il caso che ho descritto fosse vero e generalizzato…
Ad ogni persona intelligente le conclusioni!

gianfranco

E poi dicono che i gay sono discriminati…

A me etero non capiterà mai di guadagnarmi 500.000 euro perchè qualcuno mi discrimina in quanto calvo.

Ditemi se non è discriminazione questa.
Sono calvo, ritiratemi la patente!

iging

Sarà che sono forse un duro di comprendonio, ma qualcuno mi può spiegare con un linguaggio semplice che c’entra l’orientamento sessuale con il fatto se posso guidare o no? Perché invece dánno la patente ad un sacco di svitati che per strada ammazzano famiglie guidando sotto gli effetti dell’alcol o droghe?

Piero

@ Antonio
Evidentemente è in base alla diagnosi di “parafilia” che la sospensione è avvenuta, e basta.

Già, ma sai cos’è la parafilia?: un termine molto generico per indicare comportamenti sessuali “particolari”… come l’esibizionismo… e cosa c’entra questo con la patente, ammesso che sia vero?
Ed allora neghiamo pure la patente ai feticisti, ai sadici, e compagnia cantando…
Le vere turbe psichiche sono quelle dei cattolici, soprattutto di quelli più integralisti, che – guarda caso – sono molto spesso coloro che hanno turbe sessuali anche gravi (pedofilia…)

Aldo

A me sembra strano che gli abbiano chiesto del suo orientamento sessuale e ancor più strano che il giovane non abbia risposto che erano cavoli suoi. Comunque se l’omosessualità fosse un disturbo mentale, considerando che anche l’omofobia può esserlo e che è praticamente impossibile trovare qualcuno mentalmente sano (non essendoci nemmeno un criterio per definire cosa sia la salute mentale)… forse bisognerebbe ritirare la patente a tutti e non se ne parla più! ^_^

Aldo

x Piero
In realtà la definizione di malattia mentale è totalmente arbitraria. Neppure la pedofilia può considerarsi malattia mentale. Quel che realmente conta sono i problemi che possono scaturire da un orientamento sessuale che rappresenti uno stigma sociale o che comporti problemi di convivenza civile. Il pedofilo che non violenta i bambini è esattamente come l’uomo che non va in giro a violentare le donne. Per quanto riguarda la patente bisognerebbe vedere quindi se un certo aspetto del carattere può creare problemi. Non è per niente facile accertarlo. Bisognerebbe vedere ad esempio se il vizio del fumo possa creare problemi in chi guida e tutta una lunga serie di altre cose.

Aldo

x Piero
In realtà la definizione di malattia mentale è totalmente arbitraria. Neppure la pedofilia può considerarsi malattia mentale. Quel che realmente conta sono i problemi che possono scaturire da un orientamento sessuale che rappresenti uno stigma sociale o che comporti problemi di convivenza civile. Il pedofilo che non violenta i bambini è esattamente come l’uomo che non va in giro a violentare le donne. Per quanto riguarda la patente bisognerebbe vedere quindi se un certo aspetto del carattere può creare problemi. Non è per niente facile accertarlo. Bisognerebbe vedere ad esempio se il vizio del fumo possa creare problemi in chi guida e tutta una lunga serie di altre cose.

Massi

Sono i pregiudizi e chi li diffonde il vero ostacolo all’altrui rispetto e alla vita sociale.

Patrizia

e (ancora meglio del risarcimento) dare un calcione nel………….a quelli che hanno preso il provvedimento all’origine e mandarli a far l’erba al treno, come diceva mia madre?

Tiziano

Io sono solo curioso di sapere quanti sinistri, feriti, morti e danni possa aver causato costui nella sua vita da omosessuale in confronto a tanti eterosessuali che bevono, si drogano e gareggiano pensando di essere sul circuito della formula uno: della serie tolgo la patente per accertata omofobia, ma lascio liberi di scorrazzare per l’italia a tanti eterosessuali che causano sinistri, feriti, morti, danni e più semplicemente stragi del sabato sera!!!

Se questa è la giustizia in italia, presto verranno emanate le ‘Ecclesiali’…

kundalini444

Ma la diagnosi in base alla quale è stata ritirata la patente è stata FIRMATA da un medico militare, o da un medico della motorizzazione civile?

Giuliana

Non capisco cosa c’enta questa notizia con l’ateismo e la laicita’. Non e’ stata mica la Chiesa a ritirare la patente al tizio in questione, e onestamente tirare in ballo la religione in questa vicenda mi pare un po’ forzato.

IDIC2

È probabile che abbia lui dichiarato la propria omossessualità alla visita militare; ai miei tempi se ti dichiaravi mi sembra che saltassi la naia, ma la cosa ti veniva riportata sui documenti (mi sembra). Ovvio, se non tutti si sarebbero dichiarati ;), pur di saltare.

Comunque, se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere per l’xxxxx di chi ha disposto tale azione.

Saluti

Aldo

La religione un po’ c’entra per il semplice fatto che diffonde proprio questi stessi assurdi pregiudizi. Ci vorrebbe una Chiesa un po’ meno cattolica e più cristiana.

Stefano Grassino

Certamente la democrazia è una bella cosa ma quando vedo certi nostri burocrati, mi viene da pensare: le famose purghe di Staliniana memoria erano poi così sbagliate?

Aldo

x stefano
Puoi risponderti da solo semplicemente immaginandoti dall’altra parte. E’ semplice e rivelatorio. Le purghe sono sempre un errore, meglio un’alimentazione sana ed equilibrata.

Enrico

Ricordatevi che gli omosessuali venivano riformati perchè inidonei alla vita militare e a convivere in un ambiente chiamato caserma con persone diverse da loro, inoltre avendo loro un comportamento anomalo risultava difficile credere che non fossero pericolosi con un arma tra le mani, questo è il motivo che spiego ai più giovani dell’esistenza durante i tre giorni di test atti a scoprire l’omosessualità.

Ricordo poi che a tutti i congedati per motivi psichici veniva revocata la patente di guida. Mi pare di ricordare che si dicesse art 47.

Flavio

Qui ho trovato (scusate l’inglese) l’elenco delle parafilie secondo il manuale diagnostico:

http://allpsych.com/disorders/paraphilias/index.html

Allora. Io non penso che il ragazzo abbia sollevato questo polverone se il motivo per cui gli hanno tolto la patente è fra questi, sarebbe quanto meno imbarazzante.

Sospetto piuttosto il solito italico omofobico accostamento omosessualità-perversione-pedofilia.

cicabum cicabam

Ma allora è proprio il sito dei gay e non quello degli atei!:D:D:D

L’avevo detto io!

Mi hanno risposto che c’era di mezzo la religione, mah…

Qui mi pare di no.

Aldo

Si potrebbe dire la stessa cosa del sito del Vaticano. Cos’è il sito di una religione o quello di esperti sessuologi? ^_^

rothko61

Sono d’accordo con chi dice che QUESTA NEWS QUI NON C’ENTRA NULLA.
Già in passato ero intervenuto per ribadire che la discriminazione sessuale dovrebbe trovare posto su questo blog solo se c’è attinenza con le tematiche religiose e non in astratto, partendo dall’arcinota omofobia della chiesa.

Ma, ahimé, ogni notizia riguardante l’omosessualità viene amplificata.

Perché allora non parliamo dell’aumento del costo del pane? Anche la pagnotta è citata più volte nelle scritture ed è protagonista del rito eucaristico…

Kaworu

@cicabum

in effetti la chiesa non c’entra assolutamente nulla con la discriminazione degli omosessuali in italia, vero?

ma se non ti van certe notizie, puoi anche saltarle.

Magar

@cicabum
Giochino: quale capo di stato ha recentemente detto che l’amore omosessuale è “debole e deviato”? La regina Elisabetta?

Quale grande organizzazione fa periodicamente campagna contro il riconoscimento di tutele alle unioni omosessuali? Legambiente?

Quale gruppo di psicologi e psichiatri cerca di diffondere in Italia le idee legate alla c.d. “terapia riparativa”? Quelli giainisti?

gigetta

ma guardano anche il colore dei capelli per togliere la patente?? o che ne so se hai l’apparecchietto per i denti tutte cose che c’entrano moltissimo insomma…

agnese

@enrico
a me la patente non l’hanno data perchè avevo dichiarato che avrei utilizzato l’auto esclusivamente per investire cresticoli della tua risma e banchetti della sega nord.fa un po’ te.e comunque secondo me rimane una discriminazione ingiusta
e che diamine vuol dire “test atti a scoprire l’omosessualità”?che è?un parassita intestinale? una malattia grave e/o contagiosa?
@magar
ma dai non sapevo che la cara ely fosse omofoba,nè che legambiente odiasse le unioni gay… figo il tuo giochino,quante cose ho imparato…

Kaworu

@enrico

se vuoi ti presto il DSM IV TR e ti faccio cercare la voce “omosessualità”.

se la trovi fammi un fischio, a me non risulta che esista.

invece sentire le voci è un sintomo di diverse patologie e capita spesso ai devoti cristiani.

come la mettiamo?

(io di patenti comunque ne ho due)

Antonio

Hey hey, qui l’argomento “omosessualità” ci sta benissimo. Essendo uno degli argomenti preferiti da tutte le principali religioni, per contrapposizione è argomento anche qui. Se ne parliamo non è colpa nostra, ma loro che ce l’hanno sempre come tema da condannare.

enrico mini

Quando ho fatto il militare io c’era un ragazzo dichiaratamente omosessuale. Al punto che per questioni di ordine interno al reparto gli avevano detto di metterlo per iscritto al fine di essere immediatamente congedato. Lui ha risposto che non avrebbe messo assolutamente nulla per iscritto perchè, ad esempio, non avrebbe potuto poi partecipare a concorsi pubblici a cui era interessato e per i quali studiava da una vita, vista la motivazione di anticipo del congedo. Ha affermato che il problema era loro e non suo, che tutto sommato non stava male sotto l’esercito, e che trovassero loro una soluzione se proprio volevano. E’ stato congedato in pochi giorni con qualche formula di comodo senza perdere i suoi diritti di cittadino.
E’ comunque assurdo che, per avere i propri diritti sia necessario mettere “l’autorità” con le spalle al muro.

Enrico

* Kaworu

Si lo sò la psichiatria moderna non considera l’omosessualità come una patologia ma ciò è conseguenza delle azioni della lobby omosessuale di fatto però chiunque abbia un pò di buon senso sà che l’omosessualità è anormalità.

* enrico mini

Da quando in qua l’esercito non congeda qualcuno perchè non lo vuole? Quanto tu affermi è contro il dovere e la disciplina. Comunque vedi che l’autorità capi che un omosessuale non può stere sotto le armi pena problemi per lui e per il gruppo.

RedGod

Nessuna discriminazione verso i GLBT, diritto ai gay e lesbiche di sposarsi ed adottare, lottiamo contro il familismo il patriarcalismo e il clericalismo! Lottiamo per una società libera da dogmatismi religiosi

http://www.pmli.it (sezione diritti omosessuali)

andrea pessarelli

però… però… centomila euro… è quasi il caso di dire “che culo”

Kaworu

direi che sono anche pochi, per l’umiliazione.

ci sono cause ben più ingenti per molto meno se vogliamo.

cicabum cicabam

@Kaworu

Che bel discorso, permetterebbe di deresponsabilizzare lo stato!
Volendo, la chiesa è responsabile di tutte le nefandezze del mondo, ci vuol poco a metterla in mezzo.
Scrap scrap rumore di arrampicamento sullo specchio. Io ridico la mia: se questo blog si occupa soprattutto di gay è perché è un blog filogay prima che ateo.
E non va, perché non si sta qui a strizzare l’occhiolino a quelli “contro la chiesa”, si sta qui a far valere le *proprie* ragioni *indipendentemente* dalla chiesa. E’ ora di emanciparsi.

Aldo

Diciamo le cose come stanno: le tre “grandi” religioni, islamismo, ebraismo e cristianesimo, hanno radice comune e in comune hanno anche una fortissima sessuofobia che quindi è *anche* omofobia ma non solo. Sappiamo bene che per tali religioni il sesso è un chiodo fisso e prevale su qualunque altro comandamento o impostazione morale. La CCAR ad esempio si occupa di sesso più di ogni altra cosa. Il motivo l’ho già espresso: il sesso è una delle pulsioni più forti e quindi si presta molto bene per un’azione di controllo sulla popolazione. Quindi non sono sorpreso che qui si parli di questioni che riguardano il sesso e l’omosessualità anche quando la religione non è direttamente coinvolta. Penso che in linea di massima tutti noi siamo contrari a pregiudizi e fautori di una sessualità un po’ più libera da sovrastrutture sociali e religiose. La sessualità umana è molto influenzata dalle religioni, tanto è vero che nella storia, quando la religione non è stata sessuofoba, la sessualità è stata vissuta con minori pregiudizi. La Cina (quella antica) non aveva religioni sessuofobe e la sessualità era vissuta in modo molto più sereno e gioioso. Stessa cosa per l’antica Roma.

Sara

@cicabum cicabam
Mi pare che l’UAAR abbia tra i suoi fini anche la lotta alle discriminazioni, e la promozione delle pari opportunità, o no? Vogliamo fare come la Carfagna?
Il fatto che certe categorie di persone siano socialmente discriminate nel nostro paese (se non anche discriminate praticamente dalle istituzioni) è un fatto e non una teoria.
IN questa notizia ci sono due elementi che dovrebbero interessare atei, agnostici e razionalisti: 1) un elemento di discriminazione che ha a che fare con fattori religiosi (e non mi si dica di no, perché se non fossimo in un paese cattolico non si arriverebbe a certi assurdi); 2) un fattore irrazionalissimo come negare la patente (o la leva) ad un individuo per ‘parafilia’ (mi pare un concetto tipo la stregoneria…)
Quindi non vedo perché non dovrebbe essere una notizia interessante.
Che poi uno chieda un risarcimento così alto, a me dà anche fastidio e sicuramente mi pare una speculazione, io per quanto non ricca mi acconterei della patente e di un risarcimento ben più simbolico.
Però mi rimane una domanda, non me ne intendo, magari qualche uomo che è stato di leva lo sa. Ma questa domanda sull’omofilia viene fatta oralmente, o in qualche test scritto? O è una valutazione di uno psichiatra?
E uno non potrebbe semplicemente mentire, in un senso o nell’altro?
Mi pare una cosa talmente idiota che non riesco proprio a capirne le modalità.

Kaworu

@cicabum

deresponsabilizzare lo stato?

sinceramente non ho capito il tuo discorso.

lo stato ha sicuramente TANTE responsabilità, ma secondo te per volontà di chi (oltre che di certi bifolchi fascisti o leghisti) i pacs o i matrimoni ancora non ci sono? di visnù?

se ti stanno sulle balle i gay non so che dirti, vai sul sito dei cattolici romani.

Kaworu

che poi “soprattutto di gay”…

ci saranno forse due notizie su una paginata.

non so come sei messo a matematica e statistica, ma a me non sembra che ci siano gli estremi per parlare di un “soprattutto”

Aldo

E se anche fosse un blog filogay che problema ci sarebbe? Credo faccia parte del razionalismo essere contro i pre-giudizi, dico bene? ^_^ Un post-giudizio invece possiamo esprimerlo e riguarda Alan Turing, il gay che dette anche a Mr. Cicabum la possibilità di scrivere su questo blog ^_^

RedGod

Combattere le discriminazioni verso GLBT, abbattere clericalismo , familismo e patriarcalismo. Stessi diritti per ogni orientamento sessuale.

http://www.pmli.it con manifesto per diritti Glbt.
http://www.refo.it Cristiani Evangelici omosessuali, rete solidale.

Un grazie all’ Uaar per l’ impegno anche in questo campo.

hyxcube

Giusto per fare un po di chiarezza. Essere gay non costituisce più un motivo per essere riformati. Vi porto la mia esperienza personale risalente al 2003. Durante il colloquio psicologico è saltato fuori che ero gay. All’inizio c’è stato un po’ di spiazzamento da parte del team di “esperti” che non sapevano cosa fare: non vedevano “stranezze estetiche o comportamentali” e quindi non riuscivano a mettermi il bollino di gay addosso. Poi ho avuto un colloquio con un responsabile militare che, con tono garbato, mi chiese come mai volevo fare il servizio civile e che non c’era alcun motivo per riformarmi.
Tutto questo accadeva a Catanzaro.
Evidentemente ancora alcuni distretti non hanno recepito il concetto.

tomaraya

@ Enrico
quando ero sotto naja, sia tra la truppa che tra gli ufficiali c’erano omosessuali praticamente dichiarati e nessuno se ne preoccupava eccessivamente, anzi. problemi per il gruppo? meno di zero, un gay non è come pensi tu una mammoletta, ma è capace di di menare le mani, di dirigere una squadra d’assalto alla ricerca di ostaggi, come il mio caposquadra durante il corso PAO, oppure di dirigere le squadre anti incendio che si mettevano in moto ogni volta che si alzavano gli elicotteri della base, e ovviamente erano pure in grado di pilotarli…gli elicotteri.

tomaraya

@ Enrico
il mio caposquadra gay era pure capace di dirigere pure la squadra d’assalto a saltar giù dagli elicotteri con i pattini a 2 metri da terra, il primo a saltare ovviamente era il caposquadra, era quello meno preoccupato di tutti noi etreo mucio macio…

tomaraya

@ Enrico
e poi scusa, per un gay la caserma è un paradiso, con tutti quei maschioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gigetta

@ Enrico

Enrico l’omossessualità invece è normalissima e le lobby c’entrano poco. esiste anche in natura tra gli animali quindi niente di nuovo.
invece sai cosa non è normale? la monogamia! quella è una deviazione

bardhi

@ Enrico

Hai idea quanti gay, intendo gay non pedofili, si nascondo sotto talare? Potrebbero pure sembrarti una patologia, un prete gay, pero esistono e a me non mi sembra poi cosi anomalo, sinceramente per quanti strani e confusi non mi sembrate anomali ne pure te e cicabum cicabam? Il mondo è cosi varia che c’è posto per tutti, per la precisione al momento sono semplicemente etero.

Andrea

@cicabum cicabam
Forse sul forum ci saranno anche degli omosessuali, d’altra parte l’omosessualità come la bisessualità sono più diffuse di quel che si voglia pensare. Qui, essendo un sito ateo, chi lo è non ha vergogna a dirlo, a differenza del buon cristiano che invece se ne vergogna considerando l’omosessualità un grave peccato.
Di sicuro però ci sono parecchi troll, e se tu non lo sei, adesso ti chiedo di dimostrarlo.
Fammi in piccolo elenco di nefandezze del mondo dove ritieni la chiesa non abbia lo zampino.

Ciao a tutti

Claudio r.

E se anche fosse un blog filo gay?
Meglio filo gay che protettore di pedofili come una certa lobby di nostra conoscenza:
quella che predica il disprezzo dei soldi, nostri, non suoi, quella che predica la poverta’ ma
degli altri, quella che predica la tolleranza ma solo nei suoi confronti pero’.

Andrea

@rothko61
Non sono d’accordo sul fatto che notizie riguardanti discriminazioni sull’omosessualità non dovrebbero essere riportate e commentate, in quanto questo genere di discriminazioni sono proprie della maggior parte delle religioni, e certamente di quella cattolica, che imperversa in Italia. Se questa mentalità deviata in Italia esiste, lo dobbiamo in larga misura proprio alla chiesa.

Ciao a tutti

Aldo

Un uomo che abbia orientamento omosessuale, ma identità maschile non è molto diverso da un uomo che abbia orientamento etero e identità maschile. Insomma a parte l’interesse per persone del proprio sesso, per il resto ha gusti e attitudini assolutamente maschili. Sull’omosessualità c’è molta ignoranza e questo porta ad avere pregiudizi. In effetti certa TV e certo cinema ha spesso mostrato il gay maschio come una “donna mancata” e quindi molti lo considerano così. La realtà è molto più complessa. Ci sono anche casi di individui con orientamento eterosessuale e identità omosessuale, anche se sono casi forse un po’ più rari.

enrico mini

@ cicabum cicabam,
se lo ritieni un blog filo gay, perchè insisti a frequentarlo indignandoti? Fatti un tuo blog anti gay e smettila di rompere. Fra l’altro i blog cattolici e/o antigay non mandano, se non raramente, i post dei gay (ma non per censura eh)!

gianluca

@ dinuzzo 56

Hai perfettamente ragione. C’entra poco con la causa dell’UAAR, ma non si capisce perchè se un deficiente sbaglia debba essere la comunità a pagare. E’ giusto che il funzionario deficiente paghi di tasca sua e che se non ha abbastanza soldi il debito si propaghi ai famigliari, a meno che questi non abbiano disconosciuto, ovviamente in tempi non sospetti, il deficiente in questione.

Nietzche---

@ cicabum cicabam
E se fosse il contrario, cioè essendo un blog ateo è frequentato da gay perchè essendo i più discriminati dalla chiesa sono i primi a lasciarla?

giuseppe

In questa storia della patente negata mi ritrovo perfettamente d’accordo con voi.Mi sembra una grande buffonata e mi ripugna che qualche cattolico ragioni cosi. Sono convinto che il rispetto per le persone vada oltre le idee.

Enrico

* tomaraya

Non credo a quello che scrivi una qualsiasi comunità tende immediatamente ad escludere gli omosessuali. Nella fabbrica dove lavoro un omosessuale con le smovenze sareito escluso e poi mi risulta difficile credere che un omosessuale possa compiere i esti che descrivi.

* gigetta
Che bassa considerazione hai dell’essere umano un semplice oggetto tramite il quale provare piacere.

* hycube

Be se uno ai tre giorni diceva di essere omosessuale lo scambiavano per klinger il personaggio di MASH. Poi l’obiezione di coscienza sai che onore…

Sam

che schifo, non c’è limite all’ignoranza della gente! è assurdo!

Kaworu

@enrico

se te credi che il latte sia verde quando ti è stato ampiamente dimostrato anche dall’evidenza che è bianco, sono problemi tuoi, probabilmente sei daltonico.

in questo caso sei ignorante e omofobico.

cattolico insomma.

Commenti chiusi.