PRC romano: no a dieta quaresimale a scuola

Roma. Divampa la polemica nelle scuole del XVII Municipio per l’imposizione generalizzata della dieta quaresimale a tutti i bambini, in contrasto con quanto espressamente stabilito dal capitolato d’appalto del servizio di mensa che prevede la possibilità di modificare i menù per motivi religiosi solo su esplicita richiesta dei genitori e solo in forma individuale. “L’imposizione ha scatenato le ire dei genitori e dirigenti scolastici”, dichiara il Presidente del Consiglio e rappresentante di Rifondazione Comunista del XVII Municipio di Roma, Giovanni Barbera.

Da “Repubblica” di oggi, p. 25 

Archiviato in: Generale

19 commenti

Giuliano l'Apostata

che cose ridicole.. modifiche generalizzate al programma nutrizionale scolastico per motivi religiosi.. se volete che queste cose cambino dovete dare la forza a soggetti laici in parlamento di cambiare le leggi! e c’è un solo partito che alla fine difende la laicità (gli altri dicono dicono ma poi andate a vedere come votano!) è il partito socialista! (anche i radicali vabbè.. ma non so se si presentano..) quindi votatelo per dare forza alla laicità!!

schock

Il partito socialista mi alletta ma quel De mechilis non lo digerisco…

Capitan Spaulding

Ovviamente durante il ramadan si dovrà spostare l’apertura della mensa a dopo il tramonto.

E quando non è quaresima la carne (non di maiale ovvio) si potrà mangiare solo se macellata secondo il rito ebraico.

Chiunque conosca ulteriori restrizioni di qualsiasi religione è pregato di comunicarle alla direzione della mensa in modo che gli innocenti bambini possano cibarsi (se possibile) senza offendere alcuna divinità.

lorenzo a.

credo che l’amministrazione delle mense abbia colto al volo l’occasione di fare “saving”.

Paolo C

La Chiesa poi raccomanda la “dieta quaresimale” solo a partire dai 14 anni. Piu’ papisti del papa.

piersky

Anche se molti non sono d’accordo, questo fatto dimostra che solo la Sinistra Arcobaleno e’ rimasta l’unico caposaldo della laicita’…certo ci sono i radicali, che potrebbero, come la Bonino finire nel PD!!! Cosi’ chi vota PD, non vota solo Veltroni, ma anche la Binetti, Sbobba, Fioroni ecc.
Oppure ci sono radicali come Capezzone che ora sono a destra..Dal sito del corriere:Capezzone: «Vado con Berlusconi»

Questi si che sono una garanzia di laicita’..
Poi certo ci sono i Socialisti…Gli stessi che una ventina di anni fa frirmarono il secondo concordato con la Chiesa!!

Ivano P.

Purtroppo è avvenuto anche nel 3° Circolo idattico di Empoli (Fi). Hanno avuto almeno il coraggio di avvertire i genitori, i quali dovevano acconsentire o meno alla dieta quaresimale nelle mense scolastiche. E’ capitato però, che i bambini che non hanno aderito, sono stati pesantemente rimproverati da una maestra. Ma dove andremo? Qui non è un fatto di politica, ma che la religione sta entrando sempre più nella vita privata di ognuno di noi, anche di chi non crede. Dobbiamo dire basta!!!

Silesio

Stanno sempre più imitando i mussulmani. Non so se ve ne siete accorti (ovviamente sì, ve ne siete accorti!). Questa però è una precisa strategia della chiesa cattolica a lungo termine. Il suo piano è infatti di riuscire col tempo a “convertire” tutti gli immigrati mussulmani alla religione cattolica, giocando sulle affinità e sullo stesso spirito ossessivo e talebano. Probabilmente fra poco il papa imporrà anche l’obbligo della preghiera quotidiana per rendere più “simili” le due religioni. Da esperto in tecniche di raggiro ecclesiatiche, sostengo che non è un progetto impossibile. Infatti dobbiamo pensare che la chiesa ha in mano tutte le strutture di accoglienza e di soccorso per gli immigrati, Probabilmente può anche aiutarli ad inserirsi nella società con un posto di lavoro. Però… la conversione è d’obbligo. Se 2 + 2 fa quattro…

c.darrow

“Poi certo ci sono i Socialisti…Gli stessi che una ventina di anni fa frirmarono il secondo concordato con la Chiesa!!”

vero, ma sono anche gli unici (coi radicali) che oggi chiedono apertamente di abolirlo. mai sentito proposte simili da nessun partito della sinistra arcobaleno, troppo occupata a dimostrare di non essere nemica della chiesa (parole di luxuria…) votando per mantenere l’esenzione ici per gli immobili ecclesiastici ad uso commerciale.

Ivo Mezzena

…la solita storia, i religiosi sono convinti di avere la verità in tasca e la devono imporre agli altri, chissà perchè non si accorgono mai che questo è il seme dell’integralismo religioso.

enrico

OK mi stanno bene i socialisti… ad una condizione: comincino loro per primi a dimostrare un minimo di serietà facendo un po’ di pulizia al loro interno cacciando personaggi indagati, condannati ecc. a cominciare dall’ineffabile de michelis.

Lucy Van Pelt

Forse ora chiederanno ai cuochi di fare obiezione di coscienza contro il prosciutto in quaresima!

Operaio K

Prc patetico! Dopo che Bertinotti per tutta la Legislatura come Presidente della Camera ha leccato la virtù fideistico-papale tirano fuori questa “protesta” in campagna elettorale…ma della cosa si sapeva già da tempo ma fintanto che stava ancora in piedi il prode Romano che bastonava i lavoratori con le sue Finanziarie..tutti zitti i “compagni” burocrati del morente Prc (ormai senza felce ne mirtillo!..) per salvare il cadreghino…Non preoccupatevi: nell’ottica di un governo nuovo col PD di don Veltroni, non faranno nulla neanche stavolta. E noi ci teniamo la dieta canonica: faremo un peto in più alla loro salute!…

Red Passion

scusate, ma in cosa consiste la dieta quaresimale? Perchè voglio vedere cosa succede nella scuola materna dei miei bimbi (e Dio disse: “andate e moltiplicatevi”, io e mia moglie abbiamo due figli. Azz. vuoi vedere che sono più religioso del papa?)

enrico g.

red passion

La “dieta quaresimale” una cosa terribile adatta solo agli integralisti che indossano il cilicio: al venerdì niente carne! Pensa, dovrebbero addirittura far sì che il giorno in cui si mangia pesce, o frittata o formaggio (ovviamente previste in ogni mensa scolastica) sia sempre il venerdì: una cosa che sconvolgerebbe qualunque dieta bilanciata. E’ noto, infatti, che mangiare carne e/o salumi proprio il venerdì è fondamentale per l’equilibrio elettrolitico intracellulare e spostare in quel giorno cibi “di magro” potrebbe scompensare il metabolismo di molti bambini. E’ per questo motivo che nei secoli passati erano tutti sotto il giogo ideologico della Chiesa: con la dieta quaresimale venivano tenuti in uno stato di idiozia perenne molto peggiore di quella dovuta alla carenza di iodio dei popoli alpini!

Lucy Van Pelt

La cosidetta dieta quaresimale non comporta in verità nessun sacrificio se non per branzini, sogliole ecc che finiscono al forno. Mangiare pesce e verdure senza grassi fa molto bene anche ai bambini, ma tutti i giorni e in tutte le stagioni, soprattutto d’estate, non il venerdì di febbraio e marzo perchè lo impone la chiesa. Inoltr in questo modo un cibo salutare, ma che ai bimbi non sempre piace, viene associato alla penitenza e questo è molto scorretto.

Thumper

O sono io che vivo in un mondo a parte, o non capisco.
Al di là delle incongruenze dell’applicazione di una dieta “religiosa” ove non esplicitamente riichiesta dai genitori, che io sappia, il menù delle mense scolastiche lo decide la competente ASL. Non il comune o la ditta fornitrice.

[Poi, pèrò, se guardate i menù di qualsiasi mensa scolastica vi accorgerete comunque che il venerdì (tutti i venerdì dell’anno) non c’è mai carne (pesce o pizza, a settimane alterne, più o meno).]

Commenti chiusi.