L’evoluzione della Chiesa

Su un punto Andrea Rivera ha torto: quando dice che la Chiesa “non è evoluta”. La Chiesa evolve eccome. Dev’essere quanto mai imbarazzante, dal momento che si autorappresenta come depositaria di verità immutabili: ma cambia idea, cambia riti, cambia linguaggio. Nel corso della sua storia da neoplatonica è diventata aristotelica, e filosoficamente non è una giravolta da poco. Poi è dovuta diventare cartesiana da tolemaica che era – il mondo nel frattempo era passato a Newton, ma fa niente: l’evoluzione, si sa, ha tempi lunghi. E l’evoluzione, si sa, non è un Disegno Intelligente, ma un bricolage approssimativo: e così oggi la Chiesa tiene insieme un po’ di tutto, creazionisti duri ed evoluzionisti molli – quelli che dicono “chissà, non si può escludere, ignorabimus!”. L’evoluzione non è nemmeno un progresso: è un adattamento, non si tratta di migliorare, ma di sopravvivere.
Così, negli ultimissimi tempi, la Chiesa non è affatto migliorata: non è diventata più buona, ma più cattiva, arrogante e poco caritatevole, interessata più al potere temporale che alla salvezza spirituale. Ma si è adattata: si è adattata al linguaggio dei potenti. TERRORISTI: quando mai i preti avevano usato questa terminologia da ceto politico? Peccatori, eretici: questi erano gli epiteti con cui la Chiesa si rivolgeva ai contestatori. Ma deve aver pensato che questi termini non suonano insultanti agli uomini contemporanei, così cinici e materialisti. E allora TERRORISTI – l’insulto più in voga tra i potenti della terra.
Perché mica è un insulto come un altro, non è come quando si fa a chi la spara più grossa: “stupido!” “cretino!”, “coglione!”, “stronzo!” – l’importante è non passare a vie di fatto. TERRORISTI è un’accusa che muove le istituzioni, procura le scorte armate, allerta la polizia, giustifica arresti e perquisizioni. TERRORISTI: la Chiesa ha adottato l’insulto che i potenti – di destra e di sinistra – usano per criminalizzare il dissenso. E criminalizzano il dissenso quando, dopo aver preso per il naso l’elettorato, fatto i giochi più sporchi, ridotto la democrazia una farsa, si accorgono che ancora qualcuno protesta. Protesta come può, perché non ha accesso ai media, perché è escluso dai concistori e dalle nomenklature della politica che conta. Come può: fischiando, andando in piazza, scrivendo sui muri, inventando uno slogan, facendo una battuta, cantando una canzone. Ai potenti saltano i nervi: come, credevamo di averli fregati, ancora protestano? TERRORISTI!
Vorrei poter pensare che questa isteria di fronte alle piazze pacifiche (cosa c’è di più pacifico della piazza che ascolta il concerto del primo maggio?), di fronte alla satira, di fronte alle scritte e alle canzoni è segno di debolezza del potere. Temo invece che non sia così e che ci aspettino tempi davvero bui. Il colpo di stato da noi non l’hanno fatto i militari, come qualcuno si aspettava negli anni ’70: lo stanno facendo i preti nel Terzo Millennio. E non vedo una classe politica disposta a difenderci. Fischi, satira e canzonette sono tutta la democrazia che ci rimane. Teniamocela stretta.

Maria Turchetto, direttrice de L’Ateo

Archiviato in: Generale, UAAR

58 commenti

ilgrandecocomero

Da Cristiano,non posso che scusarmi ed essere d’accordo..
Un gran bell’articolo.

Vassilissa

Da atea, democratica e pacifista non posso che essere d’accordo.
Grazie Maria Turchetto!

Joséphine

Mi giunge voce che in alcune scuole elementari gli insegnanti non possono insegnare la storia per la presenza dei “creazionisti”, che non desiderano che sia menzionato
Darwin. Pare che questi creazionisti siano di solito di scarsa cultura, ma appoggiati in parte da CL.

Qualcuno ha avuto notizie simili alla mia?

nel nome del signore

ma basta!! è una vergogna!! questo sito andrebbe chiuso e questi messaggi censurati. come osate insultare la Chiesa, forse vi manca qualche cosa dentro, siete così poveri di spirito…

siete a favore del terrorismo consumato a Roma il 1 maggio

e non c’è altro da dire

vergogna!!!

frank

Perchè non lanciare come proposta ,l’istituzione dell’ora di EVOLUZIONISMO in alternativa all’ora di religione?

Antonio

I tg stanno parlando di “insulti” al papa… a me non sembra ci sia stato alcun tipo di insulto, se non l’espressione di una propria opinione… cioè quello che fanno gli appartenenti alla chiesa ogni dì. Altro che pacifico confronto, qui si vuole mettere il bavaglio al nemico!

Liberale Liberista Libertario

La libertà di pensiero è estremamente peccaminosa…..

Echo

“Il colpo di stato da noi non l’hanno fatto i militari, come qualcuno si aspettava negli anni ‘70: lo stanno facendo i preti nel Terzo Millennio.”
BUUUUUM!

catholic

nonostante sono cristiano e cattolico non mi sento offeso più di tanto.
la Chiesa è l’unica istituzione in grado di durare senza alcuna spaccatura da 2000 anni,ed è l’unica che ci è riuscita. e aggiungo anche che la Chiesa non è un associazione terroristica in quanto lascia a TUTTI la grande libertà di parlare:perchè toglierla infatti se è Dio a concederla nel suo grande atto d’amore. TERRORISTI sono tutte quelle persone che pur di far valere un’opinione che sanno perfettamente nel loro inconscio essere sbagliata, ricorrono ai modi più violenti quali per esempio il proiettile mandato a Bagnasco.
non mi sento offeso perchè so di essere dalla parte del giusto, e so di avere alle mie spalle una grande verità. i luoghi comuni della gente non mi spaventano più.

Espatriato

Bello e chiaro l’articolo. Tocca il punto essenziale: l’insulto dei potenti.
Non dimentichiamoci chi usa e abusa della parola “terrorismo” ogni giorno: il “pacifico” presidente dei “pacifici” USA.
Dio sarà anche amore, la chiesa cattolica evidentemente no!

Giuseppe C.

Brava Maria Turchetto. Lucidissima analisi.

Lunedi’ 30 aprile da Enzo Biagi c’e’ stato Daniele Luttazzi:
uno mooolto indigesto a politici e preti.

cesare

Parte dall’Italia la grande controffensiva oscurantista della chiesa, complice una classe politica, unica al mondo, che è completamente asservita, per cinici calcoli elettorali, al potere del clero.
Forse di stanno preparando a ripristinare la “santa inquisizione”.

Graziano

Mi sembra che la critica rivolta dal cantante sia una critica da “adepto”.
Credo che la chiesa abbia tutto il diritto di ritenerla pericolosa (caspita, se mi si rivolgono contro pure i fedeli…)
Ben più criticabile è l’atteggiamento del mondo laico e delle istituzioni che avrebbero dovuto prendere le distanze da un affare interno “fra credenti”.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: la chiesa cattolica è un’associazione per delinquere e come tale è logico che si evolva e che lo sappia far bene.
Buon articolo ma non completo.

claudio

Da ex-cattolico passato all’ateismo, per cui i miei polli li conosco fintroppo bene, condivido
l’articolo di Maria Turchetto finanche nella punteggiatura.
E la parte piu’ bella e’ quella dove, con poche e chiare parole, dimostra il relativismo di questa
chiesa, che si spaccia come portatrice di verita’ assolute.

Gianfranco Faga

Brava Turchetto!!
Purtroppo hai ragione da vendere, ne abbiamo dovute sentire di ogni colore da chi urla che si vuole zittire il papa mentre ce lo dobbiamo sorbire su tutti i TG, al professorone che in un’intervista sull’Unità di oggi afferma che Bagnasco non è stato abbastanza difeso da quei quattro cretini che gli spediscono i proiettili in busta e quindi l’incredibile reazione del Vaticano è tutto sommato giustificata .
Come se non bastasse dobbiamo anche sopportare la costante, ipocrita reverenza da destra e da sinistra per ogni esternazione dei cardinali e del professor Ratzinger.
Credo che comunque non basti rifugiarsi nella satira ma che dobbiamo utilizzare tutti gli spazi della democrazia per ribadire i fondamentali principi di libertà di pensiero e di laicità dello Stato anche a costo di apparire sorpassati laicisti e anticlericali ottocenteschi.
Comunque MALA TEMPORA!
Gianfranco Faga

Flavio

La religione si comporta proprio come un virus, come Dawkins spiega lucidamente.
Applausi a Maria e amarezza per la conclusione dell’articolo, che descrive molto realisticamente la situazione presente e futura. 🙁

Daniela

non posso che essere d’accordo con maria, anch’io penso che ci aspettino tempi davvero duri, ma non dobbiamo mollare perchè noi siamo l’ultimo baluardo contro la teocrazia che avanza.

Paolo P.

La situazione è molto grave, ma noi laici-laicisti dobbiamo tenere duro e parlare, parlare e parlare. Terrorismo? La Chiesa cattolica fa terrorismo da due millenni con la minaccia dell’ inferno!

Graziano

Non da due millenni ma da poco più di uno. Anche questo dobbiamo metterci in testa.

Alrogo

articolo meraviglioso: analisi lucida, ben argomentata, sferzante. Chiarisce in poche e chiare righe il senso degli accadimenti. Brava, brava, brava. Ma quanta amarezza nel prendere ancora più coscienza della triste situazione in cui viviamo..

Cris

Bellissimo articolo, ne condivido ogni parola.
Io fino ad ora cercavo di “pensare positivo” e interpretavo l’atteggiamento della Chiesa come una reazione scomposta al sentore della diminuzione del consenso nella società civile.
Temo invece che abbia ragione Maria Turchetto: ci aspettano davvero tempi bui 🙁

Markus

Non posso che approvare tutto l’articolo.

@ Catholic

Bene, finalmente uno che la pensa in modo diverso senza trolleggiare. Non ti approvo, ma puoi essere di esempio per molti CatTrollici che ci vengono a infestare di tanto in tanto… magari si evolvessero

Pacs

Ricordiamoci l’8 per 1000……………………………………………………………………………………..

† Requiem Aeternam Deo †

La soluzione a questi problemi l’aveva indicata un tizio già nel lontano 1888:

“Contro i preti non si hanno motivi, si ha la prigione.”

† Requiem Aeternam Deo †

….ma sto “nel nome del signore” chi è? l’ultimo troll sbarcato sul sito uaar?

nihil

@ nel nome del signore

ecco, appunto. è quella che si dice libertà di parola, rispetto per il prossimo. complimenti! questo nostro caro buon cattolico ha imparato bene la lezione dei suoi ‘superiori’. complimenti davvero. invece di tentare di zittire persone che hanno idee diverse dalle tue, forse nel nome del signore, dovresti tentar di illuminare noi povere anime perse nei menadri di quella che si chiama ragione. se hai degli argomenti da esporre, fallo, ma anche solo pensare di censurare le opinioni altrui, è indizio di mancanza di argomenti e di raffinatezza intellettuale, nonché di meschinità, cattiveria, autoritarismo.
quando avrai qualche argomento serio con cui controbattere rifatti un giro da queste parti, saremo tutti ansiosi di imparare dalla tua enorme, grande, anima piena fin all’orlo di buoni sentimenti. ancora complimenti.
p.s. quel brutto e sporco ateo di voltaire scrisse che sarebbe disposto a dare la vita pur di permettere a qualsiasi persona di esprimere la propria opinione. che gentaglia, ‘sti non credenti, eh???

Asatan

Solo un ingorante che non conosce la storia… persecuzione delgi ariani e dei cristiano gnostici, scisma d’oriente, Lutero… la chiesa sopravvive intera da 2000 anni? Bella barzelletta.

Purtroppo teo che la sig.ra Turchetto abbia ragione, ci stanno provando.
Basi vedere in che modo ogni santo giono si premurino di insultare in via mass mediatica chiunque no la pensi come loro, cercando di zittire qualuque voce dissidente.

Basta pensare al paragone di poco fà fra il proiettile di Bagnasco e l’espressione di un opinione. Che c’entrano una con l’altra come le fragole con le acciughe.

Ormai ne sono sempre più convinta: il proiettile è una montatura. Basta pensare alle simbologie: pentacolo e svastica. Nazismo e Satanismo sono due ideologie agli opposti, nessun satanista userebbe la svastiaca e nessun nazista userebbe il pentalfa.
Fra l’altro c’è ben poco amore fra i due ambienti. In compenso l’uso accostato di quei due simboli ha una forza valenza emotiva per lo spettatore medio, che sicuramente non si è ai premurato di informarsi (chesso leggersi La Vey o Crowley) e conosce solo la distorta versione fornita in tv.

Quando ho sentito dire “isatanisti tradizionalisti riconoscono la visione biblica” ho riso fino alle lacrime. Non vi dico quando l’ho riferito ad alcuni amici che stanno nel Tempio di Set, prelli no sapevano se ridere o piangere i miei paganacci.

Sonto

@SailorSun La pellagra non è una malattia infettiva! Non è sostenuta da un virus, ma è una malattia da carenza da vitamina b3!

Guidus

@Catholic

ti ringrazio per il tono civile e rispetto le tue idee, ma asserire che “la Chiesa è l’unica istituzione in grado di durare senza alcuna spaccatura da 2000 anni” fa a cazzotti con tutti i libri di storia che mi sia capitato di studiare. Da quanto ricordo, la storia della c.c. (1700 circa, non 2000) è costellata di scismi, fratture, mutamenti epocali di pensiero, eresie; queste ultime spessissimo curate col sangue e col fuoco. Perfino la dottrina è mutata radicalmente; un cristiano dell’anno 1000 non riconoscerebbe granché se vedesse che cos’è il cattolicesimo oggi (ad es. “come, i preti non si possono sposare? Ma neanche i vescovi e il papa?”)

La tua affermazione mi ha comunque dato lo spunto per vedere se esiste un’istituzione che sia durata così tanto; forse il buddhismo Theravada, nato nel III secolo p.e.v.. Altre non me ne vengono in mente.

JSM

“ma basta!! è una vergogna!! questo sito andrebbe chiuso e questi messaggi censurati. come osate insultare la Chiesa, forse vi manca qualche cosa dentro, siete così poveri di spirito…”
da NEL NOME DEL SIGNORE

“aggiungo anche che la Chiesa non è un associazione terroristica in quanto lascia a TUTTI la grande libertà di parlare”
da CATHOLIC

mondo piuttosto variegato quello cattolico…..
però NEL NOME DEL SIGNORE è assolutamente più in linea con l’ortodossia vaticana.

Maria: sei davvero grande. Un bacio da uno scimmiotto…

nicola

Bellissimo articolo, che però non mi trova d’accordo nella conclusione. Io credo che questi fastidiosi strepiti della Chiesa siano il segnale della sua decadenza. Se la Chiesa urla vuol dire che normalmente non viene ascoltata.

Daniela M

da cristiana protestante concordo con l’articolo in pieno!

Barbara

Bell’articolo!!

Inoltre vorrei dire che non è tanto il fatto che la Chiesa non si è evoluta quanto che attualmente la religione cattolica sia così distante dall’essere umano.
L’umanesimo moderno ,con la sua enfasi sulla ragione,la scienza e la dignità dell’essere umano ha liberato gli individui dalla fede nel sovrannaturale.Malgrado ciò gli esseri umani sono caduti vittime del loro ego e dei desideri egoistici,ciò ha dato origine a sviluppi reazionari come nazionalismo e fondamentalismo religioso di conseguenza il mancato riconoscimento della dignità intrinseca dell’essere umano.
Oggi c’è urgente bisogno di una società e di una religione votate alla dignità umana.

ciceracchio

miracolo a bergamo fulmine sfonda il tetto di una chiesa
che anche gli antichi dei siano incazzati

ciceracchio

ATTENTI STANNO INVIANDO TOLBAR 888
POER BLOCCARE L’INGRESSO AL SITO USATE SPYBOTSEARC DESTROYER
CI SPIANO SONO LORO I TROOLS

Markus

Se è così spero che l’UAAR faccia quanto deve, a livello informatico e lgale.

Ora mando una mail al webmaster.

ciceracchio

MAledetti bastardi .
daniela usa spybot searc si chiama il virus s.mitfraud.c. tolbar 888

ciceracchio

questi se credono di romperci i coglioni con virus vari stiano attenti
x che’ chi semina vento RACCOGLIE TEMPESTA

ciceracchio

A QUANDO PTRETI col turbante e velo
quando agiteranno la spada???
contro gli infedeli ??’
poveracci dentro hanno il nulla
noi l’umanesimo e la bonta’ laica ,
l’intelligenza della cosa che fa’ loro paura
la cultura il sapere poiche leggiamo ,
e siamo preparati sappiamo lo scibile umano letto
nei tomi di storia ,abbiamo persino letto il piu’
grande libro di favole mai scritto la bibbia .
amen

ciceracchio

cesare scrive:

3 Maggio 2007 alle 20:34
Parte dall’Italia la grande controffensiva oscurantista della chiesa, complice una classe politica, unica al mondo, che è completamente asservita, per cinici calcoli elettorali, al potere del clero.
Forse di stanno preparando a ripristinare la “santa inquisizion
perche’ santa ??’unaroba come l’inquisizione santa??
BASTARDA MALEDETTA TROIA QUESTA E’ LA PAROLA GIUSTA
per una roba di assassini massacratori torturatori.
come la inquisizione .
stai in gamba non ci faremo torturare da loro ,stai sereno .
non temere i trolls non potranno mai piu’
fare robe del genere .
anche se lo sognano ::::…
amen

ciceracchio

catholic scrive:

3 Maggio 2007 alle 20:17
nonostante sono cristiano e cattolico non mi sento offeso più di tanto.
la Chiesa è l’unica istituzione in grado di durare senza alcuna spaccatura da 2000 anni,ed è l’unica che ci è riuscita. e aggiungo anche che la Chiesa non è un associazione terroristica in quanto lascia a TUTTI la grande libertà di parlare:perchè toglierla infatti se è Dio a concederla nel suo grande atto d’amore. TERRORISTI sono tutte quelle persone che pur di far valere un’opinione che sanno perfettamente nel loro inconscio essere sbagliata, ricorrono ai modi più violenti quali per esempio il proiettile mandato a Bagnasco.
non mi sento offeso perchè so di essere dalla parte del giusto, e so di avere alle mie spalle una grande verità. i luoghi comuni della
la chiesa regge da 2000 anni ) e vero ::
prima col potere previa la morte per eresia .(= inquisizzone = terrorismo= torture, rinnego della esetta scienza matematica, pena tortura =morte. abiure mutilazioni,= terrorre doi vivere , guerre = terrore crociate stragi =terrore .
conquiste con preti annessi= selvaggi da fare schiavi torture =terrore=
conversioni forsate= terrore . vuoi che continui???
guarda che ce’ per tutti i gusti , ma stai a casa con chi credi di aver a che fare trolls

Liberal

Caro e simpatico ” catholic “, io credo alla tua buona fede, però le cose che dici non corrispondono al vero , purtroppo. Non dare retta a me nè a nessun altro di coloro che scrivono su questo sito, ma prendi dei buoni libri di storia scritti da storici veri di qualunque orientamento politico , ma storici, non preti travestiti da storici e così potrai apprendere tante cose circa i 17 secoli di storia della Chiesa di Roma : per es. che essa fu fondata da Costantino imperatore romano ed assassino e non certamente per ispirazione divina , ma per scopi politici; potrai apprendere che la chiesa da quel momento è sempre stata intima del potere, qualunque esso fosse . Imparerai che la Chiesa ha sempre fatto uso della violenza, della tortura, della censura e della menzogna per sottomettere i dissidenti, e ciò spiega la sua lunga resistenza a tutte le intemperie; non è assolutamente vero che essa non ha subito spaccature e scissioni nel corso dei secoli : basti pensare che nei primi secoli le sette cristiane si contavano a decine e tutte in lotta atroce fra loro, e poi: hai mai sentito parlare di eresie con tutto il seguito di persecuzioni, torture e roghi ? E lo scisma d’oriente, e la riforma luterana, e tutte le sette cristiane di oggi?.Così capirai perchè oggi il Papa e i Vescovi hanno grande potere in Italia ma contano nulla in tutti gli altri paesi liberi e laici.

catholic

apprezzo tantissimo l’intervento e la scelta del nick name “nel nome del Signore”. ho letto solo di sfuggita le risposte….posso solo dire che la Chiesa condanna il relativismo nella maniera più assoluta e totalitaria. il relativismo è il concetto di negazione della verità assoluta. e ahimè per voi la Chiesa una verità assoluta ce l’ha, ed è Gesù Cristo che ha detto “Io sono la via, la verità, la vita” (Gv 13,6). pertanto Gesù diventa nn solo portatore della verità in quanto uomo,ma essenza stessa della verità poichè Dio.
la sicurezza di una verità assoluta ci è data nn perchè la vogliamo sapere noi (cattolici), ma perchè l’unico vero Dio ce lo dice e ci appoggia in questo.
Gesù oltretutto chiede più volte di fondare una Chiesa in grado di tramandare la Verità, ovvero la parola di Gesù, ma in piena conoscenza del fatto che l’uomo è peccatore, ha fatto sì che lo Spirito Santo scendesse sugli apostoli(=vescovi moderni) a tal punto da renderla infallibile e testimone di UNA SOLA VERITA’:DIO.

Sailor-Sun

Catholic, hai notato che poni opinioni personali fideistiche come verità incontestabili? Potrei chiederti di provare a me e a tutto il sito la veridicità e assolutezza delle tue affermazioni, ma so già che ti dilungheresti in disquisizioni teologiche cercando di dare fondamento a castelli in aria (costruiti a partire dalla cima per di più).
Se i troll sono coloro che postano affermazioni stupide allo scopo di fare innervosire gli altri utenti, come si chiamano coloro che a queste affermazioni credono davvero? Estremisti mi sembra una definizione troppo blanda…

catholic

non sono estremista sono solo molto fedele e mi fido totalmente della Chiesa e del mio Dio.
purtroppo nn posso dimostrare l’esistenza di Dio con un teorema matematico evidente a tutti.posso dire che sta alla fede e all’intelligenza dell’essere umano che deve rendersi conto di dover piegare la ragione a qualcosa che si comprende pienamente solo con la fede.

catholic

@ jsm

ma ke dici????ci sono modi di reagire diversi…io ho imparato a nn arrabbiarmi più…
questo sito andrebbe chiuso in quanto blasfemo….ma del resto Dio ci ha dotato del libero arbitrio….e la Chiesa per prima si lascia infangare quanto vi pare…piuttosto siete Voi che nn accettate di vedere il vostro “credo” del tutti discutibile sgretolarsi davanti avoi….

Sailor-Sun

X catholic: “comprendere” è una parola grossa, visto che con la stessa “qualità”, la fede, si può arrivare a credere a mille e più aldilà differenti, a seconda del contesto culturale in cui si cresce. Quindi l’univocità della fede e l’assolutezza di dio stanno a zero (a meno che non si voglia porre il dogma “gli altri sbagliano”, ennesima “verità” improvabile che, guarda caso, è a vantaggio di chi la pronuncia), inoltre il fatto che lo stesso processo porti a diverse conclusioni da ambito a dubbi sulla loro autenticità.
Mi si può sempre dire che la ragione non può investigare il soprannaturale in quanto completamente diversa dalla fede, e forse posso anche ammetterlo, ma compiere azioni illogiche in previsione di una fantomatica seconda vita mi sembra un comportamento da illusi, se non da pazzi. Se la logica non serve al fine ultimo dell’esistenza umana, l’aldilà, cosa esiste a fare (oltre a migliorare la vita su questa terra miliardi di volte meglio di quanto non abbia fatto la religione)?

catholic

scusa ma il filo del tuo discorso è unpò difficile da seguire….l’esistenza di Dio in realtà è innegabile attraverso un principio se vuoi anche molto elementare.supponiamo che in seguito al big ben ci sia stata la nascita della terra…e supponiamo anche che tutto ciò sia avvenuto per cause diciamo “naturali”…nasce la vita…prima piccoli organismi cellulari…poi i mammiferi e la particolare evoluzione della scimmia.converremo entrambi su questo….inspiegabilmente questo animale ha smesso di essere tale ed è diventato uomo.diciamo anche che è succeso per motivi di adattamento…ma cos’è che differenzia l’uomo da una scimmia?non è forse la capacità di amare?questa capacità gli animali non ce l’hanno….deve per forza venire da un essere esterno all’animale.e quell’essere è identificabile con un principio che ha donato all’uomo l capacità di amare ed essere superiori agli altri esseri viventi.quell’essere deve essere per forza Dio.

Commenti chiusi.