Venezia: Il processo contro la chiesa cattolica sulla non esistenza di Cristo il 16

Il Circolo di Venezia dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti vi invita a partecipare alla quarta conferenza del ciclo: “Riscopriamo l’illuminismo: cinque incontri su Scienza, Ragione, Laicità”.
La conferenza dal titolo: “Il processo contro la chiesa cattolica sulla non esistenza di Cristo“, che si terrà mercoledì 16 Maggio, alle ore 17.30, nella saletta delle conferenze della Scoletta dei Calegheri a S. Tomà qui a Venezia, sarà tenuta da Luigi Cascioli,studioso di storia del cristianesimo.
Luigi Cascioli, dopo aver dimostrato in maniera indiscutibile nel suo libro “La Favola di Cristo” che i fatti presentati come veri dalle Sacre Scritture sono in realtà dei falsi, primi fra questi quelli inerenti la figura di Gesù, detto il Cristo, che è stata costruita sulla persona di certo Giovanni di Gamala, figlio di Giuda il Galileo della Casta degli Asmonei, sedicente discendente della stirpe di Davide, conclude i suoi studi con una denuncia contro la Chiesa Cattolica, nella persona di Don Enrico Righi,
parroco-rettore della ex. Diocesi di Bagnoregio (VT), per abuso della credulità popolare (Art. 661 C.P.) e sostituzione di persona (Art. 494 C.P.)
La conferenza sarà presentata da Giandomenico Beltrame socio del Circolo di Venezia dell’ Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Seguirà dibattito.
Ingresso libero

Cordiali saluti,
Attilio VALIER
Coordinatore del Circolo di Venezia
dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

DICO: vivi e lascia vivere

Archiviato in: Generale, UAAR

71 commenti

Markus

Speriamo sia fatta gistizia.

Abusare della credulità popolare è una cosa ignobile !

Mizar

Trovo che tale denuncia costituisca una provocazione di bassissimo profilo e di pessimo gusto. Mi sembra l’esempio più becero di un ateismo immaturo. Per fortuna però ho anche interlocutori atei che condannano quanto me atti simili.

Marco G.

Più che altro se questo sig. Cascioli avesse preso perlomeno una laurea sul piano della credibilità non l’avrebbe sicuramente danneggiato, visto che la storia del cristianesimo si studia in centinaia di facoltà in tutto il mondo con docenti cristiani, ebrei, atei… e perfino scintoisti

aquila

E’ si, c’e’ sempre qualcuno che deve distinguersi in fatto di minchiate. Non devono scandalizzare. In qualche modo deve guadagnarsi la pagnotta anche lui, e ha trovato questa strada alternativa

fedele

Grande storico questo Cascioli. I suoi libri sono tradotti in tutte le lingue e pubblicati dalle più importanti case editrici. Le sue tesi sono oggetto di studio presso le università di tutto il mondo. La sua fama oscurerà quella di Schliemann e di Mommsen. Il suo rigore logico è superiore a quello di tutti gli altri scienziati atei. Non comprate il libro del Prof. Odifreddi ma quello di Cascioli, arrivato alla IV ristampa ed esposto in tutte le librerie. E, se mi posso permettere, con il sincero rispetto che nutro per gli uomini di scienza che presiedono l’UAAR, propongo che cedano il posto al mancato prete Luigi Cascioli.

darkzero

Non ho letto il suo libro, ma sono un po’ incuriosito, onestamente. A prescindere da che abbia ragione o meno sull’esistenza di Cristo, comunque, a me sembra una gran cazzata denunciare quel parroco in particolare. In generale, non credo proprio che sussistano gli estremi per denunciare nessuno.
Ripeto, può anche darsi che abbia ragione lui e che Cristo non sia mai esistito – tanto a me non cambia nulla – ma davvero la denuncia mi sa di psicopatico.
E’ forse questo che mi ha trattenuto dal comprare il libro, finora… Gli ho preferito Odifreddi 😀

Leo55

@aquila

Alla faccia della carità cristiana e del rispetto verso le opinioni altrui……………

Se vuoi saperne di più su Luigi Cascioli, i suoi studi, le sue vicende personali puoi informarti:
http://www.luigicascioli.it/cascioli_italia/
Vediamo come si svilupperà il processo che lo vede protagonista.

aquila

Ma guarda Leo, sinceramente ho altre priorità, comunque grazie per il link.

Il Filosofo Bottiglione

certo che ne fa incavolare, questo Cascioli.
bisognerebbe almeno leggere il libro per poter giudicare meglio, anche se non è tradotto in tutte le lingue e distribuito in tutto il pianeta.
le denunce però, anche se provocatorie, anche se fatte per giocare contro un ex compagno di classe, sono da giudicare negativamente.
inoltre è difficile dimostrare la non esistenza storica di Cristo: il mito è consolidato e antico. e dietro ad un mito facilmente si celano aspetti storici.

Leo55

@darkzero

Fatto male, secondo me, vale la pena leggere il libro di Cascioli, “La favola di Cristo”, vi sono moltissimi utili dati frutto di ricerche bibliografiche che meritano attenzione e rispetto………non esprimo giudizi personali o comparazioni con altre pubblicazioni (libro di Odifreddi), invito solo a leggere e farsi un’opinione.

darkzero

@Leo55

Mai detto che non lo leggerò… Solo che, a dirla tutta, che sia esistito o meno Cristo non me ne frega niente… 😉 A parte questo, comunque, è sempre meglio leggere che non leggere. Meglio sapere che non sapere.

Resto dell’idea che la denuncia sia una cazzatona.

aquila

Leo scusa, non volevo risponderti male. Il fatto e’ che oggi chiunque si svegli e si inventa qualcosa trova sempre qualcuno che gli da retta. In tutti i campi. Potrei raccontarti delle cose che ho visto in questi anni negli stati uniti, ma la farei troppo lunga. ciao e scusa ancora, non ce l’avevo con te

Graziano

Luigi Cascioli è già storia.
W Cascioli.

@darkzero
Faresti bene a leggerlo senza prima sparare a zero come fanno i preti ed i faziosi in genere

@Fedele
Parli così perché non è un comunista ? (bada bene che io amo Odifreddi)

@aquila alias pollo
Cascioli è una persona benestante

@Mizar
Se stiamo ad aspettare quelli come te stiamo freschi

@Marco G.
Ehi sig. sapienza, prova a sfidarlo se ne sei capace :-))

Leo55

@darkzero

Probabilmente si è trattato di un sistema per fare pubblicità al libro.
Comunque il libro è uscito ormai da molto tempo, io ne possiedo una copia che ho letto attentamente….posso dirti che non contiene rivelazioni rivoluzionarie.
E’ un utile tesi basata su ricerche bibbliografiche che in gran parte mi erano note o che erano contenute su altri testi di argomento similare.
cfr. http://www.yeshua.it/

Graziano

@aquila alias
Resta il fatto che Cascioli é benestante e che tu non ti sei informato prima di sparare a zero

Marco G.

@Graziano

se avessi letto il mio post, avresti capito che c’è già chi lo fa per me, ed è pure pagato. Quanto a me, nessun problema, ma se pensi che mi metta a leggere Flavio Giuseppe e i manoscritti di Qumran in originale senza che nessuno mi sganci un bel po’ di Euro hai visto un altro film… (magari il Codice da Vinci)

Bruna Tadolini

Mi sembra che il lavoro compiuto da Cascioli abbia mosso molto le acque!
Non credo che avremmo visto un libro come quello di Pesce ed Augias o una trasmissione come quella di ieri sera di Manfredi se Cascioli non avesse scritto il suo libro!

Un libro i cui contenuti, più passa il tempo più vengono ripresi e un po’ alla volta ammessi! Ho già messo dei posts in cui facevo notare come lo stesso Benedetto XVI ha ammesso un paio di volte come Gesù fosse un Esseno …..
Ammissioni che nascono in gran parte dai contenuti dei rotoli trovati nel deserto e sui quali si base anche la ricerca di Cascioli.

Personalmente che Cristo come del resto Budda o altri siano esistiti, mi interessa poco! Il messaggio dell’annullamento dell’egoismo individuale è di per sè importante. Quello che non è accettabile è che su questi personaggi che danno un messaggio di “fratellanza” si fondino delle strutture politiche che perseguono fini totalmente opposti! …… Non per nulla, anche se il messaggio di Cristo dice che siamo tutti fratelli ……..il cristianesimo è pieno di padri ed un Papà.

cartman666

Io l’ho letto e mi e’ sembrato interessante, anche se non ha certo scoperto lui che cristo e’ solo una leggenda basata sui miti solari e su personaggi che esisterono realmente, soprattutto dai nomi degli apostoli, che non erano altro che una banda di sicari, che a quel tempo agivano in palestina.

Graziano

@Leo55

L’ho letto con attenzione anch’io.
Mi domando, però, perchè queste persone parlino in maniera sarcastica senza sapere

Marco G.

@ Bruna Tadolini

“Non credo che avremmo visto un libro come quello di Pesce ed Augias o una trasmissione come quella di ieri sera di Manfredi se Cascioli non avesse scritto il suo libro!”

Non credo che sia tanto difficile sapere se le cose stanno veramente così: basta chiedere a Pesce o a Manfredi. Se volete a Manfredi lo chiedo io, conosco suo fratello.

Rabbiosa

Sarà l’aria dell’imminente family day o di coraggio laico ma qui stasera è meglio stare alla larga dai vostri commenti….noto che la maggior parte di voi usa le dita per pigiare i tasti della tastiera solo per scrivere stronzate senza tener conto del senso logico delle cose e senza un minimo di informazione…forse prima di fare allenamento alle dita dovreste farlo al cervello…organo di cui dubito molti di voi siano provvisti..e che ne siate sprovvisti è evidente da molte vostre rasi..per marco se non si ha una laurea non si è credibili…per darkzero è “una gran cazzata denunciare quel parroco in particolare”..a dimostrazione che questo del perchè sia stato denunciato Righi non ha capito un bel cazzo.. via dicendo con altre perle che state sfornando senza ritegno..
se andate a dormire è meglio così magari fate riposare quei due neuroni che forse avete e che ogni tanto si scontrano tanto per non annoiarsi

Graziano

@Marco G.
in genere si paga per laurearsi (e non poco)
Tu vorresti addirittura essere pagato per studiare ?

Graziano

@Marco G.
E io che conosco il portiere che lavora nel palazzo della cognata del cugino del barbiere di Augias

Flavio

Che su Gesù come lo si racconta si possano avanzare molti dubbi è un fatto noto. Ma lascio agli esperti l’argomento che non mi appassiona più di tanto.
Quello che non mi convince dell’azione legale di Cascioli è che mi pare ‘costringa’ dei giudici a fare teologia, perché sicuramente non condanneranno il parroco e pontificheranno su dati che un credente in genere non riesce a valutare oggettivamente. Poi chissà come andrà a finire, magari ci saranno sorprese.
Ma non è come per le cause iniziate per difendere la laicità dello stato: in quel caso un giudice clericale ignora le evidenze. Qui temo che anche giudici laici siano portati a convalidare teorie religiose.

Graziano

@Rabbiosa

Se questi signori sono l’avanguardia dell’ateismo e della razionalità…

Graziano

@Flavio

Ma è così che si combatte l’ortodossia !! Andando controcorrente, magari sbagliando !
Ma cosa avete nelle vene ??!!
Siate anticonformisti non dei pappamolle !

Johnny Golgotha

aquila scrive:
11 Maggio 2007 alle 21:06

“E’ si, c’e’ sempre qualcuno che deve distinguersi in fatto di minchiate.”

In questo caso, il Papa è una minchia a parte

Comunque sia, le prove sull’esistenza di Cristo si contano a centinaia, e sono tutte nel Nuovo Testamento; ecco perché credo fermamente anche all’esistenza di Topolino e Paperinik, visto che la biografia su di loro è ancora più vasta di quella su Gesù

Marco G.

@Graziano

Certo che voglio essere pagato, se devo studiare cose come queste dove poi nessuno ti da un lavoro, a meno che non sia davvero bravo come Pesce e Manfredi e/o abbia anche un po’ di culo. Cascioli non mi sembra rientri in nessuna delle due categorie comunque non l’ho visto citato in nessuno dei libri che ho letto (nel tempo che mi resta dopo che ho finito di fare il lavoro per cui mi pagano).
Se vuoi pagare (e non poco) per studiare greco, ebraico, archeologia, liberissimo di farlo. Poichè io di quello di cui stiamo parlano so almeno qualcosina (e conosco il fratello di Valerio Massimo Manfredi che ha fatto il vicepreside per diversi anni nella stessa scuola in provincia di Modena dove lavoravo io – adesso è in pensione) ora essendo venerdì sera ed essendomi attardato sicuramente più di quanto non sia mia abitudine in questo forum, se non vi dispiace esco e vi lascio ripassare la versione copta del vangelo di tommaso

fedele

Se Cascioli è l’avanguardia dell’ateismo e della razionalità…..

Bruna Tadolini

Beh, l’omologazione è un meccanismo genetico/culturale ISTINTIVO che deriva, come sempre, dalla lotta per la sopravvivenza.
Uno degli strumenti nelle specie sociali è la gerarchia e la sua scalata: quelli che sono al vertice hanno maggiori possibilità di riprodursi! Bisogna quindi guadagnarsi l’appoggio degli altri, la loro stima per salire; ed assolutamente bisogna stare attenti a non guadagnarsi il loro biasimo per non rischiare di essere emarginati!!!!!

Quindi, in casi dubbi, allineati e coperti!!!!!!! E’ meno rischioso stare con la maggioranza che con la novità!

Lo so che rompo con i miei geni ma ….. è così!

Alessandro Masini

io il libro di cascioli l’ho letto…

non è impeccabile, soprattutto da un punto di vista accademico ma non dice nulla di nuovo rispetto a ciò che dicono molti testi cristiani di cui si limita a scovare le contraddizioni e incompatibilità storiche oggettivamente presenti, inoltre non dimentichiamo che Cascioli non è certo il primo a mettere in dubbio l’essitenza storica del cristo che conosciamo, e io onestamente penso che se Cascioli non c’ha preso al 100% sicuramente almeno al 70-80% si. Non dimentichiamoci dei testi di david donnini, molto più accurati di quelli di Cascioli, o di moltissimi studioso stranieri…

vi faccio presente che oggi l’archeologia ufficiale ha riconosciuto l’inconsistenza di mosè e di buona parte dell’antico testamento sull’antico regno di israele, si veda il libro “sulle tracce di mosè”.

In ogni caso c’è un forum di gente seria che non la pensa molto diversamente da cascioli…

sulla denuncia…. boh, di primo impatto sa di buffonata, ma poi chi non ci dice che non sia un mezzo come un altro per fare breccia in quasta sociatà dominata dall’autorità moralistica religiosa…

http://www.spazioforum.it/forums/religioni-about351.html

Alessandro Masini

@Rabbiosa

Magari la penso come te, ma dal tuo messaggio non si capisce nulla, datti una calmata e spiega come la vedi tu no?

Bruna Tadolini

Qualcuno di voi ha mai osato alzarsi in una assemblea in cui c’era una maggioranza “bulgara” (e credo capiate cosa intendo per bulgara) ed abbia detto “non sono d’accordo con quello che dice il capo”????

Solo per il coraggio dimostrato Cascioli è degno della mia stima!

Daniela

io sono proprio interessata acome si evolverà la vicenda, per inciso ci sono stati altri storici che hanno affermato la non esistenza di cristo

Graziano

@Bruna Tadolini

Hai colto nel segno.
Del resto se non fosse stato per quel centinaio di uomini anticonformisti che hanno segnato la storia dell’umanità intera saremmo, io credo, ancora tutti nelle caverne a diffenderci dai lupi, ed il primo ad essere mangiato sarebbe Marco G.

Flavio

Scusate un secondo, ma se invece quello che riferiscono i Vangeli della vita di Gesù fosse “vero” (non dico scientificamente, ma almeno i dati storici e bibliografici), allora alla Chiesa sarebbe accordato il diritto di infischiarsene del principio di laicità e comportarsi come fa?
Una battaglia contro l’ortodossia è validissima ma interessa chi ricerca una verità; per quanto mi riguarda possono anche spacciare Cristo per il figlio del Mostro degli spaghetti volante: quello che ha conseguenze sulla mia esistenza è l’invadenza della Chiesa negli affari dello Stato, che lo faccia basandosi sulla realtà o sulla favola poco mi cambia.
Resta inteso che Cascioli ha tutto il diritto di farsi sentire, pubblicare libri e denunciare preti come ritiene.

fedele

Buona notte ai credenti, agli agnostici, agli atei seri ed agli atei non seri.

Daniela

ma quella di cascioli è una battaglia che nulla toglie a quella per ottenere uno stato laico, sono d’accordo con te che non cambi niente ma la ricerca storica sulla esistenza o meno di un personaggio mi sembra interessante.

Graziano

@Flavio

Hanno spaventato, ricattato, torturato, seviziato, stuprato, bruciato, sbudellato, impallato uomini, donne e bambini in tutte le generazioni e tu stai a farti le seghe mentali in questa maniera.
La chiesa è forte perché noi siamo deboli !

Graziano

“Buona notte ai credenti, agli agnostici, agli atei seri ed agli atei non seri”

Beh, allora… buonanotte anche ai coglioni…

Flavio

@ Graziano
Curioso, ho pensato che potrei dirti la stessa cosa 🙂

ferruccio

E’ da poco che mi sto appassionando all’argomento.grazie per avermi presentato Cascioli, andrò a comprare il suo libro e lo leggerò. Ma come mai nessuno di voi cita Onfray – trattato di ateologia. Anche lui sostiene l’origine mitologica di Gesù, ma non parla di Giovanni Gamala.

marco

sull’argomento della storicità di Cristo, delle ipotesi mitologiche e quant’altro consiglio il lavoro
di RIchard Carrier
http://www.cdbox.it/cdbook/sottocategorie_book.asp?CurPag=8&idsottocat=REL004000&zona=book
oltre che il bel documentario di Brian Flaming “the god who wasn’t there” …
l’argomento è interessante …ma bisogna fare molta attenzione perchè c’è anche chi calca la mano sulle iipotesi mitologiche facendo delle forzature sulle analogie tra miti diversi…

darkzero

Graziano, datti una calmata, non sto “sparando a zero”. Una doccia fredda ti farebbe bene.

Jean Meslier

http://donfrancobarbero.blogspot.com/2007/04/lultimo-libro-del-papa.html

Non avevo grandi aspettative quando ho acquistato l’ultimo libro di Joseph Ratzinger.

Sapevo benissimo che il papa non è uno specialista né in esegesi biblica né in cristologia. Ma, un po’ per curiosità e un po’ per dovere di aggiornamento e di cronaca, mi sono precipitato in libreria e mi sono accinto alla lettura.

Il titolo, siccome della “figura” di Gesù e delle ricerche cristologiche mi occupo da almeno 40 anni con crescente passione, non poteva che invitarmi alla lettura e al confronto con un teologo che probabilmente è più grande per la cattedra che occupa che per i suoi scritti.

Ma l’impatto con il libro, dopo quasi 9 ore di lettura, è stato singolare. Mi sono trovato non davanti ad una ricerca condotta con i metodi delle scienze bibliche, ma immerso in pagine di ben nota “cultura cattolica”.

Vorrei dire che si tratta di prediche papali in cui Gesù di Nazaret è letto con occhiali dogmatici funzionali all’istituzione.

Chiudendo questo volume, non credevo ai miei occhi. Due secoli di ricerche storiche, bibliche ed ermeneutiche buttate alle ortiche.

Non sto parlando del fatto che Ratzinger abbia una interpretazione della “figura-funzione” di Gesù diversa da gran parte della ricerca attuale: le differenze sono sempre preziose e degne di attenzione.

Mi ha letteralmente spiazzato e colpito il fatto che il teologo Ratzinger liquidi con una sconvolgente superficialità migliaia di studi di Autori e Autrici ben diversi e più qualificati dei suoi.

Da ben 35 anni Ratzinger, arcivescovo-cardinale-papa, non ha certo potuto coltivare la ricerca e affinare gli strumenti (del che non può essere in alcun modo incolpato). Ben altri sono stati i suoi impegni istituzionali e ufficiali.

Non pensavo, ovviamente, di trovarmi di fronte ad uno scritto della levatura di Barbaglio, Ortensio da Spinetoli, Pesce, Knitter, Kung, Molari, Sobrino, Schillebeeckx, E. Johnson, Balasuriya, Vouga, Haight e mille altri/e.

Sapevo benissimo che Ratzinger non può essere messo al livello di questi studiosi che sono dei veri specialisti rispetto agli studi di Gesù di Nazareth.

Ma sinceramente non pensavo che si potessero ancora ribadire con tanta forza talune “formulazioni dogmatiche”, senza tener conto della svolta ermeneutica ben segnalata da tempo anche da teologi cattolici ufficiali come Meier, Geffré…

Il ribadimento dogmatico è fonte di banalizzazioni e la radicalità cristiana viene confusa con il radicalismo religioso.

Sembra, a lettura conclusa, che due siano i nemici del cristianesimo: il mondo moderno e i teologi cristiani. Eppure questo libro, che ci ripropone tutto il catechismo della nostra infanzia con accenti dottrinari perentori, a me sembra estremamente significativo per due motivi.

In primo luogo rappresenta il sincero e chiaro ritratto spirituale-psicologico e teologico del papa Benedetto XVI. In queste pagine ho trovato più lui che non Gesù di Nazaret, il maestro della mia fede. Davvero qui incontri il “filosofo”, il “militante” il credente Ratzinger.

In secondo luogo, queste pagine disegnano qual è l’orizzonte teologico e pastorale che l’attuale pontificato impone alla chiesa cattolica. Chi va fuori da queste “righe” si trova fuori pagina, “extra ecclesiam”. Questo è il problema.

E’ assai consolatorio scrivere che il libro “non è un atto magisteriale” se poi il papa, in tutte le sedi magisteriali, impone questo “catechismo”. Resta il pregio di una forma letteraria non priva di fascino, con un forte appello esortativo ad una vita cristiana intensa.

Ma questo Gesù per me è quello da cui mi sono congedato da molto tempo. Il Gesù dei dogmi non mi interessa, quando esso viene a trovarsi in contrasto con il Gesù ebreo, che secoli di studi ci aiutano ad avvicinare e a comprendere un po’ meglio.

Nel rigoroso rispetto di questa interpretazione ratzingeriana di Gesù, constato il mio ampio dissenso e penso che sia assolutamente normale essere diversi nella stessa chiesa. Non si è un’altra chiesa, ma una chiesa “altra”.

Va da sé che questo libro risulterà confortante, rassicurante e graditissimo a quei credenti per i quali la fede funziona come piattaforma di certezze inossidabili. Per me e per tanti altri queste pagine sanno troppo di manifesto ideologico e di prontuario moralistico.

Ringrazio Dio di aver avuto ben altri maestri che, nel lungo corso dei miei anni e dei miei studi, mi hanno appassionato alla vita, alla persona e alla fede di un Gesù di Nazaret assai diverso.

Questi maestri, a ben guardare, sono quasi tutti tra coloro che negli ultimi trent’anni Ratzinger ha defenestrato, sconfessato, sospeso, processato.

Sabato 26 maggio a Pinerolo, nella sede della comunità cristiana di base alle ore 17 (corso Torino 288), presenterò per chi vuole il libro di Ratzinger nel contesto delle ricerche cristologiche degli ultimi duecento anni.

Chi vuole rileggersi il catechismo e risentirsi le predicazioni del papa, corra in libreria.

Monsignèr

Io lessi il libro……..chiesi anche alcune informazioni al Cascioli stesso……
fu anche rapido e soprattuto esaustivo nelle risposte….cmq, che dire……..bhò……

Asatan

Toh non ha messo le fonti? Strano…

Anche il modesto autore di un sito come yeshua.it o alexamenos le cita.

E’ ovviamente solo una mia opinione, ma questa storia della dencia mi sembra tanto un operazione pubblicitaria.

fedele

Vedo che ieri sera qualcuno si è data la buona notte da solo.

Marco G.

Sono già al lavoro dopo la notte di bagordi che mi è toccato fare per dimenticare le frustrazioni di questo forum. E’ l’ultimo venerdì sera che passo qui, quando evidentemente passa un po’ troppa gente che non ha niente di meglio da fare. Nel frattempo gli israeliani hanno scoperto le ceneri del gatto di Erode. Voi avete fatto qualche progresso?

Johnny Golgotha

fedele scrive:
11 Maggio 2007 alle 22:51

“Buona notte ai credenti, agli agnostici, agli atei seri ed agli atei non seri.”

Gli atei non seri, per i cristiani, sarebbero quelli che non credono alla natura divina di Gesù

Barbara

Visto che abito a Venezia,mercoledi 16 parteciperò alla conferenza.

giorgio

ha ragione bruna tadolini va’avanti il piu’adatto,che non e’il piu’onesto o leale o intelligente o coraggioso,ma e’ colui che si sa’ adattare meglio al momento che vive magari combinandone di tutti i colori.e’cosi’purtroppo.per quel che mi risulta il processo al parroco e’ stato archiviato

Marco G.

D’altra parte questo è il darwinismo, quindi di cosa vi lamentate? Seriamente, quando si parla di scienza il più “adatto” E’ il più intelligente, e questa è la ragione per cui Pesce e Manfredi sono più avanti di me, di voi, e di Cascioli . Il resto sono teorie della cospirazione.

Monsignèr

In effetti le fonti potrebbe metterle….
Per quello il mio….bhò…..

Markus

Cavolo… che ammucchiata di trolls !
Comunque per me sto gesucristo chi fosse o se esistesse è irrilevante.

Immagino invece che se c’è stata una denucia penale contro questo parroco in modo specifico, probabilmente ci saranno degli elementi no? Dubito che questo signore sia così cretino da esporsi senza avere qualcosa su cui basarsi. Aspettiamo la sentenza.

Solo che resto sorpreso dal vedere come i trolls difendono una cosa così insignificante … mah !

Markus

… Come se poi il fatto di avere una convinzione modificasse la realtà…

Mi chiedo perchè dio non viene a trovarci ogni tanto per ricordarci che esite… sarebbe gentile da parte sua, non credete cari trolls ? 😆

O forse farvi perdere tempo con queste cose fa parte del “disegno intelligente” ? 😆 😆

Marco G.

Yigael Yadin è stato il Ramatkal che dal 1949 al 1952 ha trasformato l’Haganah in Tsahal, l’organizzazione militare che vinse la campagna del Sinai e la guerra dei sei giorni. Nel frattempo condusse gli scavi di Meghiddo, Qumran e Masada e di Moshe Dayan, sospettato di trafficare illegalmente in reperti archeologici, disse: “Io so chi fa queste cose. Non faccio nomi, ma quando l’avrò beccato sul fatto, gli caverò anche l’altro occhio”.

Quello era un darwinista. Cascioli temo proprio di no, per quanto ateo. Quello che sorprende me è come l’UAAR, una organizzazione che nel comitato direttivo ha fior di laureati, possa registrare una incultura simile tra i frequentatori del suo sito.

Comunque state tranquilli, io fra un po’ esco dal lavoro e sicuramente non passerò il week-end a trolleggiare cosa che non ho mai fatto comunque. Mi devo allenare per l’Ironmen, anch’io il darwinismo lo prendo piuttosto sul serio.

giorgio

caro marco g.:il piu’adatto non necessariamente e’ il piu’ intelligente

Admeto

Il problema non è l’ esistenza storica di Gesù ! Il dramma sono tutte le minchiate stratificatesi nel corso del tempo : miracoli, dogmi, frizzi ,lazzi e giochi di prestigio vari.
Non solo il citato Gesù non ha abolito le Scritture precedenti ma , poverino , ne ha accentuato la strampalata fantasiosità ; anche in questo caso (come nel caso della sua reale esistenza) il problema non sarebbe ancora qui : la tragedia, conseuenza del sopra citato dramma è che noi uomini abbiamo trovato “valori ” in libri di fantascienza; la fede (nell’ irrazionale, altrimenti sarebbero certezze ) genera un atteggiamento che , alla base è cieco, asfittico, chiuso: il fondamentalismo intollerante è l’ esito naturale,ovvio, del “mistero della fede”: è così e basta, tu , Uomo, sei una merdaccia’ non puoi capire e devi obbedire, appunto, ciecamente(ce le cantiamo e suoniamo da soli a causa delle nostre paure).
Per questo sono molto preoccupato per questa nostra Italia dei cilici. Tempi bui ci aspettano.
P.S.
Dai credenti gradirei, se ce ne dovessro essere, risposte prive di insulti : formulateli solo mentalmente e lasciate trascorrere qualche secondo prima di usare la tastiera.

Commenti chiusi.