XX settembre a Torino

Sempre coinvolgente la manifestazione di domenica scorsa “Laici in piazza” organizzata dalla “Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni” nell’ambito delle iniziative per la ricorrenza del XX Settembre con la presenza delle associazioni laiche torinesi associate.
Il calendario della giornata di festa, successiva alla Commemorazione [che si era tenuta sabato 20 settembre alle 16 presso il giardino La Marmora in via Cernaia] è stato pienamente rispettato nel lungo pomeriggio durante il quale si sono avvicendate le esibizioni dei vari gruppi di animazione: dalla Banda e Artisti di strada “Bandaradan”e le Drag Queen alla Rock’n roll Band “Los Cirios” e agli Sbandieratori e Musici “Sestiere Ciassa”.
Alle 18 si è tenuta la rievocazione della Presa di Porta Pia con la Fanfara dei Bersaglieri di Melzo e due salve di cannone a cura del Gruppo Storico Dragoni Rossi di Rivoli.
Nel salone dell’Unione Culturale “Franco Antonicelli” sono stati proiettati a ciclo continuo “La Presa di Roma” e “2500 anni (e più) di Libero Pensiero”.
Molti visitatori si sono fermati al nostro gazebo chiedendoci informazioni sulle nostre attività ed in particolare sullo Sbattezzo Nazionale del 25 ottobre.
Sempre vivo anche l’interesse per la nostra rivista l’ATEO oltre che per i libri i DVD e gli altri materiali esposti.
Parecchi i soci presenti con i quali abbiamo scambiato idee e ipotizzato collaborazioni per le nostre prossime iniziative.
Una concentrazione di laicità e di grande impegno degli organizzatori e delle associazioni.

Su www.uaar.it/torino le foto della manifestazione.

Anna Maria Pozzi, circolo UAAR di Torino (torino@uaar.it)

Archiviato in: Generale, UAAR

21 commenti

Entomos (Zena)

Ottimo!
…peccato l’abbiano fatto solo a Torino e non a Roma e un’altra ventina di capoluoghi…

rosalba sgroia

@Entomos /(Zena)

A Roma c’è stata la commemorazione ufficiale ( con tutto ciò che ne è conseguto 🙁 ) e poi nel pomeriggio quella dei laici ( Vedi sul sito UAAR di Roma). Doveva anche esserci il concertone al Flaminio, ma purtroppo è saltato.
Ci sarà il prox anno!

Anche a Firenze e in qualche altra città ci sono stati incontri…

roberto

Ma la cosa più curiosa (un vero scherzo della storia) è stata che proprio la perdita del Potere Temporale dei Papi ha consentito alla Chiesa Cattolica di rilanciarsi come prestigiosa autorità spirituale a livello mondiale, una volta così liberata dalle pastoie di un potere territoriale malfamato, reazionario, illiberale, tirannico, dispotico e corrotto)
Conclusione: l’ azione di forza dei laici anticlericali italiani ha giovato di molto alla Chiesa Cattolica).
Nell’ anno 2008 avviene esattamente il contrario: oggi i clericali italiani stanno danneggiando la Chiesa Cattolica
http://www.eco-news.it

Paolo

il prossimo anno una buona offensiva mediatica, coi pochi mezzi a disposizione, certo, ma forse si potrebbe osare anche su qualche tv… Quella storia recitata cosi’ bene da quell’intramontabile Nino Manfredi…

Otto Permille

La nuova Porta Pia è oggi rappresentata (anche date le dimensioni) da Giuliano Ferrara.

RedGod

Non credete a chi vi dice eternità. Ma vivete già nell’ eternità

Nietzche---

@ Otto Permille
Sarà, ma non voglio immaginare cosa succede se vi facciamo breccia…
Bleah!

Alcinoo

Godetevi le vostre isole felici, laicisti arrabbiati dalla levatura intellettuale e dagli argomenti degni dell’Asino di Podrecca!
… a proposito , dimenticavo quasi, avete notato che ora in un’isola assediata ci siete voi…
Auguri e preghiere.

Alcinoo

Chiedo perdono per il mio commento sgarbato di prima( e anche per qualche altra mia uscita poca evangelica) , ma certe amenità riuscirebbero a risvegliare non un rabbioso don Camillo, ma addirittura un feroce e sgradevole padre Bresciani nel più mite e arrendevole dei democristiani !

Un cattolico che prova simpatia per gli atei duri e puri in un tempo di atei devoti dalla carità pelosa e dal rispetto curiale e interessato per la Chiesa.

P.S. Con voi almeno si può ancora discutere e , vivaddio, “litigare” un po’ : il rispetto formale post-moderno per la religione diffonde, a mio avviso, un clima intellettuale soporifero.

Asatan

@Alcinoo

Che amenità scusa? I tuoi due commenti a raffica sono un tanto criptici.
Non ho capito se odi i “laicisti arrabbiati” che vorrebbero uno stato laico e parità fra tutti i cittadini a prescindere dalle convinzioni religiose o ce l’hai con i maxi ipocriti in stile Ferrara\Pera.

Il secondo tipo in realtà è merce rara, ma essendo sabndierata dai filoclericalei come terreno di conquista ed unico esempio su tuttii media fà notizia.

Stefano

@ Alcinoo

“laicisti arrabbiati dalla levatura intellettuale e dagli argomenti degni dell’Asino di Podrecca”

1+1+1 =1
Gesù nato da una vergine
Dio onnipotente, onnisciente e misericordioso che crea Lucifero
Il peccato originale

mi fermo perché ho pietà cristiana…

Forse dovremmo rivalutare il tuo Asino di Podrecca

Alcinoo

Ed è stato anche rifondato , se non erro , da uno che era veramente… un ciuco…
Scusami Stefano, l’asino di podrecca non era riferito a te…
Comunque non voglio far scadere con delle sciocche provocazioni la qualità intellettuale del blog… mi scuso ancora … ho scritto quelle righe alle 5.00 di mattina dopo una notte insonne…

Comunque, per la cronaca, Dio crea Lucifero non il male ( leggi Plotino , leggi agostino e le loro risposte al quesito “si deus unde m. ?”
Sulla nascita “verginale” come fenomeno scientific. c’è un capitolo del libro F. J Tipler “La fisica del cristianesimo”. T. non è zio Paperino in versione teocon , ma ma un fisico matematico che ha pubblicato il classico” Il principio antropico” con Barrow.
il peccato originale non è la storia della mela, ma un principio metafisico che permette di elaborare un’antropologia e una dottrina sociale quanto mai equilibrate .

Chiedo scuso ancora per l’asino di podrecca, e mi fermo qui, altrimenti con le scuse rischio di somigliare in versione infinit. ridotta a … beh lo sapete anche voi a Chi!

Stefano

@ Alcinoo

mi dispiace ma non se ne esce dicendo che dio ha creato Lucifero e non il male o che il male è conseguenza del peccato originale.
Ricorda sempre che dio è onnipotente, onnisciente e misericordioso. Questo è essenziale.
Il peccato dipende (?) dall’esercizio del libero arbitrio (lo concedo ma non lo ammetto, oltre a rifiutare il concetto di pecccato), le conseguenze del peccato solo ed esclusivamente da dio.
Aveva carta bianca, dalla disubbidienza poteva far derivare qualsiasi conseguenza, scusa gli esempi sciocchi ma efficaci per far capire: una capriola, 20 giorni di incoscienza o fermo un giro come al monopoli. Il fatto che al contrario ne sia derivato l’immane disastro a cui tutti assistiamo dipende solo da lui. O, altrimenti, non poteva fare un mondo migliore. Scusa, ma come ho già detto altre volte, tu o io con la metà dei suoi “superpoteri” avremmo potuto far di meglio. E il solo fatto possiamo immaginare scenari alternativi migliori di questo, se non altro, non rende degno di adorazione il dio che ne è responsabile. Al massimo di sottomissione, con grave menomazione della dignità umana.
Il principio antropico di Barrow è stato ampiamente criticato, ti posso fornire bibliografia, non regge…
La nascita verginale non ha bisogno di Barrow per spiegazioni: era comune alle divinità dell’epoca. Se volevi essere una divinità di rango dovevi essere nato da una vergine ;-).
Se poi tieni fermo il dogma a quel punto è ovvio che ti devi attorcigliare in spiegazioni per trovare una parvenza di plausibilità. Ma non è una soluzione “elegante”…

tomaraya

“ma un principio metafisico che permette di elaborare un’antropologia e una dottrina sociale quanto mai equilibrate”
cosa c’è di equilibrato nel considerarsi delle nullità che hanno l’unico scopo nella vita di compiacere un essere dispotico ed egoentrico che fa di tutto per indurti in tentazione? far crescere la gente con un grosso complesso di colpa non mi sembra un’idea geniale.

Stefano

@ Alcinoo
“un principio metafisico che permette di elaborare un’antropologia e una dottrina sociale quanto mai equilibrate ”

Quanto mai equilibrate????
Sai, Alcinoo, con me sei cascato male 🙂 …
In cosa consisterebbe l’equilibrio? Per ora vedo equilibrismi…

Commenti chiusi.