Maroni diventa “cavaliere” papale

Lo scorso 3 ottobre, prima della visita di Benedetto XVI al Quirinale, il ministro dell’Interno Maroni è stato insignito direttamente dal papa dell’Ordine Piano, alta onoreficenza vaticana istituita da Pio IX. Al Viminale assicurano però che il ministro non considera questa onoreficenza come una “rivincita” nei confronti della componente cattolica che da mesi osteggia la linea leghista nei confronti degli immigrati.

Archiviato in: Generale

36 commenti

Massi

Appartiene al senso comune: “buonisti alla base, cattivisti ai vertici”.
Semplicemente perché la “bontà” è l’altro termine (più virtuoso ma anche più falso) per definire il servilismo.

rosalba sgroia

I SERVI DEL POTERE

Si son forse mai visti
cervelli col circuito chiuso,
nei palazzi del potere?

Chi sono, allora, quei figuri
che al “sommo” condottiero
strappano l’ipocrita sorriso?
Vedrai intorno ai tiranni,
solo “mezze calze”,
flaccide membra
con la spocchia in tasca.
Li vedrai ronzar,
con la pendula lingua,
dalla testa oscillante
dal basso all’alto
in una ritmica danza,
con un occhio chiuso
e con l’altro cieco,
con le orecchie
in una sola direzione tese,
con una mano aperta
e l’altra serrata,
con la bocca a manovella
e con la gettoniera.
Non verrà mai toccato l’interruttore…

Rosalba Sgroia

Da “ Nero assenso”
ed.Croce

Giovanna

Se è previsto anche un “Ordine Nano” avrei qualche suggerimento da dare a b4x4…

andrea pessarelli

è stato nominato cavaliere ora speriamo si dia all’ippica. tanto a fare i ministri ci pensano già i vescovi.

pacrox

Ma un’altro paio di onorificenze da dare alla memoria di Slobodan Milošević e di Pinochet?

Anche questi due mi sembrano brave persone degne degli onori vaticani…

Eya eya eya!

S.Just

Leggo che tale “titolo” viene graziosamente concesso a chi (cito) : ” a fedeli cattolici di distintissima condizione, quasi sempre appartenenti ad antiche Casate nobiliari europee, in seguito a servigi di alto profilo resi alla Santa Sede Apostolica o direttamente alla persona del Pontefice “.

La domanda che mi sorge spontanea è la seguente : escludendo che nel caso di Maroni si tratti di persona di “distintissima condizione od appartenente ad antica casata nobiliare” quale “servigio di altro profilo” egli ha reso alla Santa Sede Apostolica o direttamente alla persona del Pontefice” ?

La motivazione, in un caso tanto divertente, sarebbe interessante leggerla.

AlexJC

che bravi i cattolici… prima criticano le politiche sull’immigrazione da “famiglia cristiana” e poi onorificano l’ala più razzista della maggioranza…. quando si dice la schizofrenia!

fabrizio

Grazie della informazione S.Just, che rende veramente ancora più grottesca la notizia: Maroni come un pari di Spagna, un Asburgo o roba del genere; e poi “l’alto profilo”!! Da scompisciarsi, proprio… ‘sti maroni OO!

Giona sbattezzato

“Alla cerimonia e’ seguito un lancio di verdure marcie. Due carciofi cattolici sono stati subito anch’essi investiti dall’onorificienza, quali ‘vittime inconsapevoli del relativismo’ “

Jeeezuz

“Maroni ha la stessa integrità morale di un tassista abusivo” -D. Luttazzi.

stefano

sicuramente questo governo è il migliore alleato che il vaticano potesse trovare in una situazione politica come la nostra, con un’opposizione inesistente e appiattita su un clericalismo rivoltante.

Lucia aka zeta

E. Junger:
“Uno dei caratteri peculiari del nostro tempo é che le scene più significative sono legate ad attori insignificanti (…) l’aspetto più irritante di questo spettacolo é il legame tra una statura così modesta e un potere funzionale così enorme”

frescateo

GRANDISSIMA ROSALBA SGROIA SONO E RESTANO SERVI .
ALTRO CHE CARROCCIO??? /BAROCCIO E SCASSATISSIMO.

stefano

a cosa vuol dire cavaliere papale? detta così, come qualifica fa ridere…

Aldo

Sì, ma Maroni non s’è montato la testa. Malgrado questa “alta onoreficenza” è rimasto l’uomo semplice di sempre ^_^. E’ Silvio che c’è rimasto un po’ male. Si aspettava almeno un posto da cardinale in Vaticano. Ma arriverà, arriverà. Al limite facciamo un lodo.

Giovanna

@ cartman666

La caar è sempre stata particolarmente caritatevole con i neo-convertiti…

Aldo

In realtà la Lega in passato era contro la CCAR. Poi ha cambiato idea ed ha pensato di schierarsi con la CCAR per contrastare i musulmani. Sono questioni politiche che con la religione hanno poco a che fare.

Corrado

Pensate positivo,dopotutto questo sedicente cavalierato del c….e stato dato da uno che se non veniva eletto papo forse sarebbe in galera negli stati uniti.

rosalba sgroia

@ frescateo

Grazie! Leggi la poesia immaginando la faccia di questi servi… Una volta l’ho recitata facendo tutte le mosse… una cosa tragicomica!

bruno dei

L’Ordine Piano va bene, non so di che si tratti, nè voglio saperlo. Mi basta constatare che mi ricorda l’elettroencefalogramma (Piano, appunto) del soggetto cui è stato attribuito. Saluti…

Stefano Bottoni

Bah… come diceva (mi sembra) Giolitti, -Un sigaro e un titolo di cavaliere non si negano a nessuno-.

Antonio II°

Il prossimo sarà berlusconi insignito dell’ordine del tacco!

Se le cantano e se le rigirano come vogliono!

Popinga

16 AGOSTO 1997 – Il Senatur attacca il “Papa Polacco”: “pensa solo al potere di Roma. Ha investito nella politica dimenticando il suo magistero di spiritualita’ e di evangelizzazione. La Chiesa ha preso la strada del gambero”. Bossi avverte i preti “non mettetevi al carro del colonialismo romano o ci ribelliamo”.
29 FEBBRAIO 2004 – “Bisognerebbe togliere l’8 per mille alla Chiesa, rimetterli a piedi nudi e dar loro la possibilità di fare i francescani. Finalmente si salverà la religione” ha detto Umberto Bossi parlando ieri sera a margine di un comizio a Padova, sottolineando poi che è “scandaloso e inaccettabile che ci siano cardinali che parlano in nome del dio denaro”.
—- Conversione? Bonifico? —-
29 AGOSTO 2007 – Agevolazioni fiscali sui beni ecclesiastici nel mirino: chieste dalla UE informazioni a Roma e Madrid. Roberto Calderoli: “Scomunicherei la Ue e chi la sostiene in Italia”.
16 GENNAIO 2008 (dopo la contestazione della Sapienza) – Mario Borghezio: “I signori che comandano a Roma sappiano che ci vergogniamo profondamente di loro, ora non solo più come Padani, ma anche come cattolici. Venga dunque a Milano, all’Università Cattolica, il Santo Padre a portare in Padania la sua illuminante e illuminata parola agli studenti e a professori degni della loro alta missione”. Roberto Calderoli: ““La faccenda sta prendendo una brutta piega se si arriva addirittura a minacciare o contestare anche il Santo Padre: buon Dio guarda giù! Tutto il mondo ci invida la presenza del Papa, e soprattutto di un Papa come questo, che viene fatto invece oggetto a casa nostra di attacchi meschini e inauditi, mentre ovunque tutti si sono inchinati quando hanno ricevuto l’onore di una sua visita.”

Gaudio

La motivazione della nomina è semplice, fa quello che deve fare un vero uomo di fede cristiana, senza ipocrisie, vuote illusioni, chiacchere ed inutili poesie, ad argine di una realtà sociale drammatica. L’alternativa è il caos.

enrico mini

@ Gaudio,
un vero uomo di fede cristiana inneggia al dio Po? Simpatica la cosa!

Giovanna

@ Popinga
Grazie 1000 per l’utilissima raccolta di citazioni. La userò senz’altro per rinfrescare un po’ la memoria a tanti smemorati che abitano dalle mie parti (profonda Padania). E’ molto interessante notare la “conversione” pro-vatikano dei leghisti dal 2007 in poi o comunque dopo l’avvento di b4x4. Sarò fissata, però mi sa tanto che anche in questo c’è lo zampino del nanetto.

Giovanna

@ Gaudio
L’alternativa sarebbe il caos? Allora che b4x4 dia pure onorificenze a gogò a tutto l’attuale governo e a buona parte del parlamento, e se li tenga poi tutti in vatikano. Credo che molti italiani sarebbero ben lieti di gestirsi da soli il loro “caos” se dall’oggi al domani sparissero tutte le ingerenze della ccar e tutti i politici zerbini pro-vatikano.

Toptone

Strano, su questo Giuseppe non ha nulla da dire?

Io sapevo che a Roma scorre il Tevere, non il (dio) Po…. Miracolo?!

E Maroni le ampolline le avrà portate a Sua Altezza Nazinger?

Questo Paese è di un’assurdità totale.

Commenti chiusi.