Sinodo: necessario diffondere la Bibbia e contrastare letture “secolariste”

Benedetto XVI, intervenuto ieri al Sinodo generale dei vescovi, ha ribadito la sua decisa critica contro la “lettura positivista e secolarista” della Bibbia e la necessità di riaffermare l’egemonia teologica sull’esegesi e sul metodo storico-critico, da “completare” con la fede, la tradizione, il magistero e la patristica affinché non comportino “rischi” per la fede, richiamandosi alla interpretazione ufficiale definita in un documento apposito della Pontificia commissione biblica del 1993, guidata all’epoca proprio dal cardinale Ratzinger. Dall’altra però rimane la condanna verso le letture fondamentaliste della Bibbia, in voga tra confessioni minoritarie ed emergenti.
Da ricordare infatti che molti studiosi aveva criticato l’impostazione data dal papa al suo Gesù di Nazaret; in particolare, il papa fa riferimento all'”attuale mainstream dell’esegesi in Germania, che nega la resurrezione di Cristo e la fondazione dell’Eucaristia da parte del Figlio di Dio”.
Questo periodo le vendite della Bibbia sono in rilancio e si prospetta un’ulteriore campagna di pubblicità, dopo la revisione dell’ennesima “versione ufficiale” approvata l’anno scorso. L’arcivescovo Giuseppe Betori spiega infatti che sono state corrette “inesattezze, incoerenze ed errori della traduzione del 1971-1974” e “si è cercato nel contempo di recuperare una maggiore consonanza con lo stile delle lingue originali, senza tuttavia compromettere l’intelligibilità del testo fin dal momento della lettura e dell’ascolto”. Si prospettano ulteriori diffusioni e traduzioni del testo in altre lingue, in base ad accordi tra editori e associazioni vaticane del settore, dato che non esistono ancora traduzioni per circa 4.500 lingue.
Pochi giorni fa il vescovo e presidente della Federazione biblica cattolica mondiale Vincenzo Paglia si era lamentato per la scarsa familiarità dei fedeli italiani verso la Bibbia. Il cardinale e segretario di Stato Tarcisio Bertone ha dato risalto alla scarsissima conoscenza che i giovani hanno della Bibbia: solo il 13% dei ragazzi credenti, a detta dello stesso Bertone, ritengono di dover “meditare” sulla Bibbia.
Spiega inoltre il cardinale e presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani Walter Kasper, in una conferenza stampa per la presentazione dell’indagine dell’Eurisko sulla diffusione e comprensione della Bibbia: “La maggioranza dei cristiani conosce la Bibbia solo per i brani letti in Chiesa, pochi pregano con la Bibbia, mentre il carisma biblico si vede nei nuovi movimenti”. Secondo l’Eurisko, anche se la maggioranza della popolazione dichiara genericamente la fede verso Dio, resta diffusa l’ignoranza nei confronti del testo biblico nei paesi cattolici (anche se in parte è colmato il divario rispetto ai paesi protestanti). Anche se l’88% della popolazione italiana si dichiara cattolica, il nostro paese è agli ultimi posti per i livelli di dimestichezza con la Bibbia e di partecipazione ai riti. Solo il 14% degli intervistati risponde correttamente alle domande su questioni di base della Bibbia (ad esempio, se i Vangeli facciano o meno parte della Bibbia, o se Gesù abbia scritto o meno libri della Bibbia). Anche se circa il 75% degli italiani afferma di avere una Bibbia in casa, solo il 27% di essi dichiara di aver letto un brano dei testi sacri nell’ultimo anno (rispetto al 75% degli statunitensi, ma va peggio – o meglio, a seconda dei gusti – in Francia e Spagna – rispettivamente al 21% e al 20%). Solo il 32% frequenta assiduamente le chiese (meno, comunque, di polacchi e statunitensi), preferendo le prediche alla lettura diretta della Bibbia.

Archiviato in: Generale

76 commenti

Otto Permille

Mamma mia! Ma è una istigazione all’ignoranza! Sarebbe come insegnare agli alunni del liceo che Minerva, Venere, Giove ecc. intervennero veramente a condizionare le sorti della guerra di Troia.

pacrox

@Otto Permille:

E infatti cosi’ e’. Io ricordo perfettamente che a scuola, durante l’ora di storia (storia, non religione) ci fu insegnato che Costantino si converti’ al cristianesimo dopo che gli apparve la croce sfolgorante in cielo e la scritta “In hoc signo vincet”.
Oltre all’infondatezza storica c’e’ da rilevare l’anacronismo dell’uso di un simbolo che all’epoca di Costantino non era stato ancora concepito. La croce apparira’ succesivamente solo dal V secolo, prendendo in presto il simbolo dal culto del sole.

Ma a scuola mi fu insegnata la storiella filo-cristianocattolica, mentre la Storia l’ho dovuta imparare da solo.

Quindi, come vedi, non e’ cosa nuova… magari, dovrebbe essere ormai una cosa del passato, e anche remoto, ma l’erba cattiva e’ dura a morire (magari se ce la fumassimo….)

Giovanni Bosticco

Vi mando una mia lettera pubblicata
su LaStampa del 21 o 22/1/2005.
Vorrei rispondere a Franco Lucato
(lett. del 19/01) sul perchè in
Italia è così strano farsi vedere
leggere una Bibbia.
La Chiesa ha vietato per secoli
al fedele di potersi leggere le
Scritture nella propria lingua.
Queste dovevano stare in latino,
comprensibile quasi solo al clero,
che lo spiegava naturalmente
al popolo come voleva:
all’epoca della Controriforma
si rischiava la pena di morte
ad avere un Vangelo in italiano.
Era normale, per quei tempi,
l’uso di uccidere per la fede;
ma i Protestanti almeno imponevano
di capire ciò in cui si crede.
Ma ciò che è più subdolo e triste
è che questo rifiuto di informarsi
si è poi esteso ad altre idee,
anche contrarie al Cristianesimo:
un cattolico che legga la Bibbia
sembra strano come un compagno
che legga un libro di Carlo Marx.

pacrox

@Giovanni Bosticco

E ti credo che ne vietava la lettura, e’ piana di genocidi, stragi, pestilente, odii, scopate… insomma, non e’ che dio ci faccia proprio una bella figura.
Anzi, leggendo il pentateuco ne esce un dio infantile, irabondo, vendicativo, geloso (di chi poi, visto che e’ il solo?), un dio sterminatore che incita alla violenza, circondato da i peggiori mentecatti come Abramo e Mose’…

Francamente se accendi il cervello e leggi la bibbia, non puoi continuare a credere al dio immensamente buono che ama tutte le sue creature; ti senti indubbiamente preso per il culo!

Giovanna

Ho sentito giusto questi giorni qualche commento di alcuni anziani, cattolici osservanti, che si sono sorbiti, anche se solo in parte, la recente maratona biblica in TV. Il tenore unanime dei commenti è stato: “Per fortuna che non me l’ero mai letta prima da solo/a, quanta violenza!”

gianfranco

“Anche se l’88% della popolazione italiana si dichiara cattolica, il nostro paese è agli ultimi posti per i livelli di dimestichezza con la Bibbia e di partecipazione ai riti. Solo il 14% degli intervistati risponde correttamente alle domande su questioni di base della Bibbia”

Per questo si dichiara cattolico… perchè non sanno a che vanno incontro.
E’ un vero peccato che non la leggano di più.
Poi vedresti che l’88% risponde bene ma solo il 14% è cattolico…

stefano

parole patetiche di chi sa di essere alla frutta.
la maratona biblica in tv è stato un flop colossale, e il silenzio vatcano in merito ne è eloquonte dimostrazione.

Aldo

Forse il Razzinga comincia rendersi conto che 969 anni per Matusalemme sono effettivamente un po’ tanti, ma tanti, tanti, tanti? ^_^

Io lo so come s’interpreta la Bibbia, sono esegeta anch’io: le cose che hanno vagamente un senso e sono più o meno condivisibili vanno prese alla lettera, tutte le altre vanno interpretate, sono metafore.

Ad esempio 969 anni si può interpretare dicendo che essendo Matusalemme un “giusto” allora aveva vita lunga. Siate giusti e avrete vita lunga, siate senza peccato e vivrete in eterno… o qualcosa di simile.

Non si deve mangiare il maiale. Come va interpretato. Forse Dio intendeva semplicemente dire che è preferibile non mangiarlo in certi ristoranti (questa l’ho rubata a W.Allen).

alberto

E invece per me è necessario contrastare la bibbia e incrementare le letture secolariste, ad esempio dei testi scientifici.
che sono io, meno di un qualsiasi papa?

Aldo

A me è piaciuta moltissimo la lettura di Benigni: aveva 330 anni quando generò… poi visse ancora altri 550 anni generando figli e figlie… poi… morì! ^_^

La Bibbia è un libro comico, siete voi che non l’avete mai capita! ^_^

stefano

fosse solo matusalemme! abramo morì a 150 anni se non sbaglio mentre isaìa arrivò alla veneranda età di 600 o giù di lì 🙂 se prendessimo la bibbia SOLO come fonte inesauribile di barzellette allora andrebbe letta ogni giorno.
purtroppo per qualcuno contiene addirittura verità scientifiche e la chiave d’interpretazione del mistero della vita :(…

bardhi

Non credo che la lettura della Bibbia convertirebbe in non cattolici tanta gente. Prendiamo come esempio il corano, è un libro pieno di bestialità e a differenza della bibbia e molto letto è commentato negli paesi arabi, tralascio gli altri paesi mussulmani non di lingua araba, ma questo non ha diminuito il numero degli fedeli.
La fede non è legata semplicemente al contenuto di un libro.
La risposta piu curiosa che ho avuto da una cristiana ortodossa quando alla mia domanda perche non leggi la bibbia mi rispose;”Credo in cristo ma non leggero mai quel libro perche ho paura di scoprire brutte cose che mi faranno oscillare la mia fede”

fab

@ gianfranco

Dato che il 64% (88%-14%) degli italiani non conosce quello che dichiara di credere, di fatto non ci crede. Quindi già ora soltanto il 14% degli italiani è cattolico.
Mica male, mica male…

Lucia aka zeta

@pacrox
Lo raccontarono anche a me allo stesso modo;
in III elementare poi, – “l’anno della Comunione” lo chiamarono – la Maestra ci faceva iniziare e finire le lezioni con segno della croce;
c’erano le letture del libro Cuore e i mancini corretti perché la sinistra era la mano del Diavolo, invece di spiegare le Guerre Puniche la “maestra unica vicemamma” parlava dei fatti suoi e guai in Primavera se non arrivavo in classe col mazzetto di fiori raccolto dalla nonna per la cattedra (segno, allora come adesso, che ignoranza ed arroganza vanno spesso assieme) etc. etc. etc.
ricordo che già allora tifavo per gli anabattisti, la storiella della Madonna vergine e mamma per me non stava in piedi e chissà perché sui dettagli i catechisti glissavano…

Sailor-Sun

@ Bardhi: credo che il corano sia più seguito perchè è più un libro di leggi che una raccolta di miti, quindi non c’è da interpretare o lambiccarsi il cervello per carcare di capire come un certo passaggio confermi una data regola ecclesiastica, quindi c’è meno spazio per dubbi e tentennamenti.

fresc ateo

benissimo diffondano pure la bibbia in più la leggono in più si renderanno conto delle porcherie e bugie ivi scritte. un vero libro osceno.

Giovanna

@ stefano

“la maratona biblica in tv è stato un flop colossale” .. Mi sa che hai proprio ragione. Io ad esempio pensavo che non l’avrebbero letta integralmente, epurando proprio le parti più “scomode”. A quanto pare non l’hanno fatto e adesso se la grattano, se hanno deluso le “caste” orecchie di alcuni credenti.
In effetti è anche piuttosto eloquente il silenzio stampa che sembra calato su tale evento di portata mondiale. Se si controlla ad es. con Google nella sezione “news” si nota che i notiziari più recenti per la ricerca “bibbia in TV” sono del 5 e 6 ottobre, cioè dei 2 primissimi giorni della maratona, in cui si fa per lo più pubblicità all’evento e si fanno i nomi dei lettori più noti, che dovevano fungere da specchietto per le allodole. Come mai esistono solo notiziari del prima ma mancano quelli del durante e del dopo? Mi sa che anche b4x4 questa zappettata sui piedini non se l’aspettava. A me spiace solo per le sue scarpette rosse!

Cosimo

Nel medioevo chi andava controcorrente rispetto al pensiero della Chiesa veniva torturato e ucciso. Ma quei tempi, purtroppo per la Chiesa, sono finiti. Sempre più gente pensa con la SUA testa e inizia ad avere meno fiducia nella Chiesa
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/eurispes-istituzioni/eurispes-istituzioni/eurispes-istituzioni.html
del resto quale è la relazione tra la povertà di San Francesco e le scarpe Prada o i miliardi di euro/anno che il Vaticano si pappa dalle casse dello Stato?
E’ la storia che fa il suo corso e non la si può più direzionare con le armi e la tortura.

Giovanna

@ bardhi

”Credo in cristo ma non leggero mai quel libro perche ho paura di scoprire brutte cose che mi faranno oscillare la mia fede”

Ti posso garantire che questa è la medesima giustificazione che danno la maggior parte dei cattolici praticanti di mia conoscenza. Loro poi continuano con la solita cantilena che finisce più o meno con queste parole : “Eh però la parola di gesù nel nuovo testamento è tutt’altra cosa rispetto al vecchio testamento, e noi cristiani ci basiamo su quella…”

Aldo

Secondo me la Bibbia in TV è stata un bel boomerang perché a sentire tante scemenze a qualcuno forse gli si saranno aperti gli occhi. Ma quando uno sente di persone vissute 300, 500, 969 anni (si sfiora il millennio!) cosa deve pensare se non che si tratta di una bufala colossale? E se è bufala quella, figurati quante altre ce ne sono.

Bisognerebbe realizzare – e qui lo suggerisco agli uomini di buona volontà – un libro contenente solo le parti assurde, violente, ridicole della Bibbia. A fare da contraltare a quelle che in Chiesa vengono accuratamente selezionate e commentate. Non so alla fine quale dei due “libri” sarebbe il più grande.

denis_1

In tutto questo secondo me la chiave di lettura è: IO BENEDETTO XVI SONO L’UNICO DETENTORE DELLA VERITA BIBLICA. TUTTI GLI ALTRI NON VALGONO NIENTE E NON SI ATTENGONO ALLA VERITA. lO CONFERMA IL FATTO CHE CI SI DEVE RIFARE ALLA UNICA INTRPRETAZIONE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA DEL 1993. Ergo. tutte le altre religioni non possono essere alla mia altezza, al limite vi sopporto, ma il mio piano e di mangiarvi presto tardi in un boccone. quando si dce Benedetto……

Aldo

Cosimo, dagli tempo. Anche Francesco d’Assisi era ricco e vestito in modo lussuoso. Poi un bel giorno si denudò davanti a tutti e… Aspettiamo, può darsi che si denudi anche Ratzinger. Mai dire mai! ^_^

Aldo

Giovanna, bisognerebbe rispondergli che in primo luogo Gesù disse di non essere venuto a cambiare la legge, ma a darle compimento e che non avrebbe modificato neppure una iota. Poi in realtà ha cambiato molte cose. In secondo luogo che non ha assolutamente senso tanta differenza tra il Dio veterotestamentario e quello cristiano.

Aldo

Ma no, sarebbe invece molto ascetico e potrebbe iscriversi agli FKK. E con lui tutto il clero, tutti nudi, Ruini in prima fila.

pacrox

@Lucia aka zeta

Ma ti rendi conto dell’assurdita’ della situazione! Stiamo ancora al punto che si confonde la storia con il mito, il fantasy, l’invenzione spicciola.
Siamo al punto in cui bisogna spiegare ai nostri figli che quello che insegnano a scuola in realta’ non e’ storia, ma la solita religione travestita da materia scientifica e rigorosa.
Siamo al punto che si mettono in discussione eventi storici documentati, ma non si batte ciglio su certe panzane spacciate per realmente avvenute.
Addiurittura c’e’ chi dice che Gesu’ esiste storicamente parlando cosi’ come Pietro! Siii, e magari fu crocefisso a Roma a testa in giu!

Comunque, scusa per l’eufemismo, mi sono cadute definitivamente le palle quando qui a Milano, al museo di Storia Naturale, davanti ad una rapprensentazione dell’evoluzione dell’uomo in senso darwiniano, una nonna, alla domanda dei nipoti su cosa rappresentasse, ha risposto che: “Alcuni credono che l’uomo discenda dalla scimmia”! Alcuni credono! Ma ci rendiamo conto?
“Alcuni credono che l’uomo discenda dalla scimmia” in contrapposizione ai “molti che hanno la certezza che l’uomo sia stato creato da dio”?

Mah!

@Aldo

Benigni, Benigni, Benigni… hummm, e’ omonimo di un tale Roberto Benigni, un comico di rottura famoso negli anni ottanta e nei primi novanta anche per aver coniato il termina “Wojtylaccio!”. Definitivamente un anti-clericale, un libero pensatore di sinistra. Purtroppo segretamente e misteriosamente scoparso. Rapito forse da re Mida, o forse da Sete Dipotere, o da Sempre Conilpotere, noti gaglioffi dell’epoca contemporanea.

Il Benigni a cui fai riferimento e’ solo un omonimo, che, ironia del caso, assomiglia fisicamente all’originale, ma culturalmente, intellettualmente e mentalmente non ha niente a che vedere.

Quello a cui ti riferisci, credo che in realta’ si chiami Nicoletto Braschi ed usi lo pseudonimo di Benigni quando immerge la lingua nelle natiche del potere costituito.

Antonio

@ Aldo
@ Stefano

La scusa ufficiale è che Matusalemme aveva 969 anni lunari. Dividi per 12 lune circa l’anno e ti trovi con l’età di un uomo normale.

Sailor-Sun

@ Antonio: che sfiga per i creazionisti, che calcolano l’età della terra in base agli anni di questi signori.

Paolina

La Chiesa non si smentisce, è la stessa del Medioevo e Ratzinger ne è il degno rappresentante. Io penso che soltanto gli atei stiano ad ascoltarlo perché gli altri sono abituati alle sue tiritere senza senso, tanto che nessuno dei suoi amici e consiglieri gli dice: Ma che stai a cincischia’. In tutta la sua missione, a cominciare dalla circolare crimen sollecitationis, ha scelto la finzione e l’ipocrisia come il degno erede di Machiavelli. Il fatto sorprendente è che continua anche quando il gioco è scoperto. Deve essere proprio un caso da studiare.

juan valdez

Niente di nuovo all’orizzonte ragazzi. Il vaticano, coerente con le sue idee tende a sottolineare, per bocca del pontefice, che non è concessa alcuna possibilità di dialogo sull’interpretazione della Bibbia e che nessuna critica è consentita a coloro che decidono di andare oltre e di ricercare una verità altra rispetto a quella propagandata dalle gerarchie.
Chi è credente deve abbozzare, rinunciare alla sua libertà di pensiero e nullificarsi nell’obbedienza.
La pena per coloro che non sono allineati e la scomunica nella vita attuale e l’inferno nell’altra vita, oppure nel migliore dei casi il silenzio e l’inazione filosofica, intellettuale e pscicologica del soggetto, che per le gerarchie vaticane e felice in quanto obbediente, ed è obbediente in quanto silente ed è silente in quanto non pensante ma sottomesso perciò al riparo dalle pene che la coscienza nutrita di pensiero critico gli può procurare.
Tutto questo mi fa capire che il cammino che porterà l’uomo alla definitiva liberazione dalla paura e alla piena assunzione delle sue responsabilità nei confronti dell’umanità intera e nei confronti di questo pianeta e delle forme di vita che vi albergano è ancora lungo, e che secoli di speculazioni filosofiche e scientifiche per b16 e compari sono soltanto un pericoloso inciampo nei loro progetti di dominio sui beni più preziosi che abbiamo:
LA NOSTRA VITA, I NOSTRI SOGNI, LE NOSTRE SPERANZE.

bardhi

@ Antonio

non ci sta nepure questa:

12 lune x 28 giorni di mese lunare = 336 giorni(i musulmani usano l’anno lunare oggi giorno)
336 giorni x 969 anni lunari : 365 giorni = 892 anni siderali
ancora troppi sono 🙂

pacrox

@Antonio @Aldo @Stefano

E Mago Merlino quanti anni e’ campato? E Gandalf? E SuperPippo? E Andreotti?

Angelo Ventura

La bibbia è composita. Non solo è composta da libri di autori diversissimi che si contraddicono, ma si contraddice anche all’interno di molti libri. La genesi è composta di Codice J e codice P, che raccontano storie della Creazione completamente diverse. Matteo e Luca descrivono due natività di Gesù totalmente differenti. Gesù predice che persone viventi al momento della sua morte lo vedranno tornare dal Cielo con gli Angeli: 2000 anni dopo lo stiamo ancora aspettando. E vogliono leggere la Bibbia non-stop? Bè, preparatevi un cuscino per i capitoli del Pentateuco che descrivono i tendaggi e gli arredi del Tempio, non chè per gli aridissimi elenchi dei “Numeri”. La Bibbia è un’antologia di letteratura religiosa. Come in tutte le antologie, certe parti sono buone e valide, altre meglio dimenticarle. Le mie parti preferite sono:
-La storia di Giuseppe che interpreta i sogni:
-La storia di Davide e Saul;
-il cantico di Davide per Gionata (“l’amor tuo era per me più dolce che l’amor della donna”
-Il libro di Giona, fantasy pura;
-Il libro di Giobbe: non hanno ancora capito che è satira religiosa?
– la detective story di Daniele, Susanna e i Vecchi Sporcaccioni (starring Ratzinger e un cardinale a scelta);
– i Vangeli, naturalmente;
L’Apocalisse è un capolavoro fantasy mancato. L’iconografia è impossibile, e chi ha mai sentito di un Agnello che fa più vittime diNerone, Commodo, Attila, Giustiniano, Torquemada, Cesare Borgia, Hitler, Stalin., Pol Pot, pinochet e Bin Laden messi assieme? La nuova Gerusalemme sembra il catalogo di una gioielleria, non una città, e quel “vengo presto” finale, poi…Sono efficaci i Quattro cavalkieri dell’apocalisse,e la meretrice assisa sulle acque (Roma, cos’altro?) ma il 666 non è il vero numero della Bestia, ma 616, pare.Benoit (Benedetto in Francese) ha sei lettere, per cui la Bestia potrebbe essere Benoit 16! no, lasciamo stare, se no Georg s’offende. Ma Giovanni di Patmos non ha certo l’afflato lirico di Giovanni Evangelista. Chissà di cosa s’è fatto, Giovanni di Patmos….

Massi

B.16 è un integralista e come tutti gli integralisti lo è a modo suo: perché “pensa di pensare in generale” (anziché solo per se stesso).
Per dirla con Gramsci: “ogni villano che avanzando viene pensa se stesso un condottiero”.
E questa è una caratteristica moltissimo diffusa nel genere umano; così tanto diffusa che chi non lo può fare in prima persona pensa di poterlo fare attraverso altra persona che in ciò si distingue: B16 è uno di questi “fortunati” (che pensa di se stesso quello che molti altri pensano di lui) e allora: giù enormità integraliste!

Asatan

@bardhi
Allora ti risponderanno chè ovviamente una metafora (che tu caprone ateo ignorante non capsici) sublime che serve a farci capire che chi vivie seguendo la volontà di dio avrà in cambio una vita lunga e prospera…. quando ti rifilano questa giustificazione tu chiedigli di Giobbe.

Toptone

Ben detto, signori miei! Ancora ho nelleorecchie la voce trionfante (e sottilmente beffarda) di Beningli che proclamava trionfalmente che Matusalemme era vissuto 969 anni.

E ora aspettiamo i commenti dei cattolici di turno, specie sull’affermazione che “la lettura della Bibbia fa oscillare la fede”. Urca!

Giuuuseeeepeeee….

Aldissimo

Ragassuoli, diciamo le cose come stanno.
I personaggi mitici (nel vero senso della parola) raccontati nella bibbia vivevano 150, 300, 900 anni poichè quel pessimo libro fantasy pretende di narrare tutte le generazioni dal 6000 avanti cristo in poi.
Diciamo che non avevano tempo e voglia di inventarsi altri personaggi.

giorgio mauri

x aldo
il libro che cerchi esiste!
edizioni baldini castoldi
collana”le formiche”
“DIO CAVALCA UN CHERUBINO”
leggilo! attento a non morire dal ridere!

mirko

Io credo che la Chiesa in passato abbia proibito ai fedeli di leggere in proprio(per chi lo sapeva fare) e in lingua volgare la Bibbia per evitare che la gente potesse prendere coscienza del fatto che quel libro non c’entra nulla con noi,con l’Europa,con l’Occidente.Eh già,perchè l’Antico Testamento non è altro che un trattato di storia militare del cosiddetto “popolo eletto” condito di sangue,miti,rituali assurdi e altre castronerie senza nè capo nè coda che hanno a che fare con i popoli mediorientali e non con noi.
Del resto qualcuno mi vuole dire che c’entrano quei talebani di Abramo,Isacco,Esaù,Aronne con noi occidentali?Niente!E i cattolici che preferiscono evitare di leggere l’antico testamento non fanno altro che confermare la mia tesi:lo percepiscono come un corpo estraneo che non li riguarda,un libro straniero.E fanno bene.Del resto nei primi secoli della sua esistenza il Cristianesimo, per entrare in sintonia con le popolazioni europee ha dovuto riciclare miti e festività pagane in quantità industriale per annacquare le origini giudaico-essene della nuova fede e l’ebraicità di Gesù(sempre che sia esistito).E Paolo di Tarso(ammesso che anche lui sia esistito e sia andato a Roma) per attirare nuovi fedeli dovette gettare alle ortiche il rituale barbaro e troglodita della circoncisione che faceva orrore ai Romani.

kefos93

OCCHIO!!

” Quando vennero i missionari noi avevamo la terra e loro le bibbie, ora loro hanno la terra e noi le bibbie ”
Jomo Kenyatta

@ Stefano
Nella Bibbia da Adamo in poi vengono citati personaggi che hanno vissuto per oltre ottocento anni, forse per il minor inquinamento ambientale.

Da far leggere ai bibbiaroli:

Come è stata colpita ed affondata l’arca di Noè:

http://digilander.libero.it/ingeberg/Trans/kiwi.html

Ciao a tutti

tomaraya

sarà che con il metodo storico-critico viene fuori che di sicuro nel vangelo non c’è praticamente niente. basta leggersi “gesù non l’ha mai detto” del grande critico testuale e autorità riconosciuta bart ehrmann. uno spasso

GIANNI

@ Toptone

” Matusalemme è vissuto 969 anni…” per tè uomo razionale che crede solamente a quello che la scienza gli dice (molto poco per la verità) è una bestemmia, per un credente in Dio creatore onnipotente nulla è impossibile… le vie del Signore non sono le nostre vie.. comunque se la Bibbia viene letta superficialmente, letteralmente e non viene contestualizzata, si legge un altro libro pieno di violenze inconcepibili… stà proprio quì la grandezza della Bibbia, alla fine sono due libri distinti e diametralmente oppsti…dipende da chi e da come la legge…

bruno dei

Va beh, assolutamente niente di nuovo. Mi pare che siamo in linea perfettamente con il concilio di Nicea. Se una cosa non si può negare alla Chiesa Apostolica Romana, questa è la coerenza.
Lo possiamo ben dire: da duemila anni detentori della verità unica.
Complimenti, lasciatemi esprimere un po’ di invidia…

bruno dei

Vedo che parlando della Bibbia, ormai è divenuto inevitabile far riferimento alla lettura di Roberto Benigni, fatta urbi et orbi, assiso alla destra di Benny.
Mi chiedo e vi chiedo: ma chi è questo tal Benigni? E’ evidentemente un omonimo di quel perfido toscanaccio che ci aveva fatto conoscere quel pessimo-splendido figuro del Cioni. Non può evidentemente essere lo stesso: se lo fosse, allora io potrei ben essere San Pasquale…

Nietzche---

@ GIANNI
“comunque se la Bibbia viene letta superficialmente, letteralmente e non viene contestualizzata, si legge un altro libro pieno di violenze inconcepibili…”
Qualsiasi libro ha vari livelli di lettura, e molte volte questi livelli sono sogettivi.
Anche il Signore degli Anelli ha vari livelli di lettura, anche metafisici, ma c’è chi ci vede un allegoria cristiana e chi un messaggio anticlericale.
Stesso discorso per la Bibbia, per la Divina Commedia e èer qualsiasi altro libro.
Alcune interpretazioni della Bibbia sono in chiave esoterica, dove i miacoli sono “simboli” per dire altro, in parole povere.
Esempi? Lazzaro sarebbe un iniziato (nel culto gnostico, i non iniziati erano “morti”), il fanciullo che fugge nudo da Gesù nell’orto degli ulivi al sopraggiungere delle guardie un altro iniziato( vangelo di Giovanni), camminare sulle acque è simbolo di illuminazione interiore e non sarebbe avvenuto veramente, stessa cosa per Immacolata Concezione (culto della Grande Madre, anche Osiride nacque da una vergine), nascita e morte in una grotta-tomba (Mitra, Osiride, Dionisio), ritorno dal regno dei morti (Osiride, Dionisio) morte in croce-per la redenzione dell’umanità (Thor, Horus), cose con significati a vari livelli di interpretazione.
L’unica differenza fra atei e credenti è che, per noi atei, solo un altro libro tra i mille scritti nell’antichità è pura finzione, il vostro. Chiamala imparzialità, razionalità, come ti pare, fatto stà che, per noi, ogni religione ha lo stesso peso, e ogni libro sacro lo stesso : quello di una favola.

gigetta

se ho capito bene si riferiva solo alla bibbia. ecchissenefrega della lettura che le danno? è una favoletta può essere interpretata come meglio credono

Aldo

@ pacrox
Sei molto duro con Benigni. Certo anch’io ho notato un certo cambiamento dai tempi di “Tu mi turbi”, ma addirittura servo del potere mi pare un po’ eccessivo. La tua è una provocazione.

@ Antonio
E’ una scusa che non regge. Nell’elenco ci sono uomini che hanno avuto figli a 30 anni, quindi, se per anni si intendono mesi, 30 mesi sarebbero poco più di due anni. Se invece consideriamo l’anno siderale, 30 anni sarebbero circa 27 anni, ma 969 anni sarebbero 892, ancora troppi. Occorrerebbe un’applicazione non lineare per portare ragionevolezza in quei numeri. Oltretutto è Dio stesso a dire che non è bene che l’uomo viva tanto e ad abbassarne la vita ad appena 120 anni.

@ Giorgio Mauri
Ti ringrazio della segnalazione, lo cercherò!

@ GIANNI
E’ vero. Anche l’elenco telefonico di Milano ha importanti contenuti se lo si interpreta nel modo giusto… cioè mettendoceli ^_^. Comunque è proprio la Chiesa a cercare disperatamente di dare una giustificazione razionale a quelle che oggi a tutti sembrano semplici fantasie.

Lucia aka zeta

@pacrox
Che la situazione sia assurda lo constato ogni giorno da tante piccole cose.
Ti faccio un esempio: nella mia regione, la Liguria , in Val d’Aveto, c’è una enorme lastra scolpita, denominata “Il volto di Cristo” perché i monaci che, secoli fa, costruirono un’abbazia da quelle parti, credettero di riconoscervi il volto di Gesù.
Ebbene, la scultura risale evidentemente all’età megalitica, ha presumibilmente l’età del complesso di Stonehenge, forse più antica ( ti risparmio/riassumo la polemica su stato di trascuratezza, studi inesistenti perché, essendo isolata, fuori contesto culturale e di difficile datazione nessun archeologo vuol rischiare il suo nome in un caso così complesso ) dunque dicevo, sul sentiero che porta alla lastra la scritta riporta: “Volto di Cristo”( dato dunque per certo anche se impossibile, data l’età e, tra virgolette,l’unica cosa fuor di dubbio, ossia “megalitico”.
Pedanterie?Eppure inciampo in queste sciocchezze ogni giorno, presunte verità che sono tali solo perché la consuetudine e il ‘lascia stare’ le ha rese tali.

Popinga

@ Pacrox
Mago Merlino non è morto, ma attualmente risiede in una grotta di cristallo. Comunque bravissimo 🙂 🙂

MetaLocX

Un libro che riporta la parola perfetta, per definizione dovrebbe essere perfetta sotto tutti i punti di vista, quindi dovrebbe essere impossibile sia fraintenderlo che tradurlo male.
Anzi, un libro perfetto non dovrebbe neanche avere bisogno di traduzione!

Decisamente troppo, una democrazia non può permettersi simili livelli di integralismo e bigottismo.

Non capisco perché si lamentino. Molta della poca gente che ha conosciuto appena in profondità la bibbia, ha capito che ovviamente, quel libro riporta solo dei miti. Cose irreali raccontate su un substrato narrativo storico.

Chissà se nelle interviste si è imboscato anche qualche ateo…

Tutti amano le… prediche?!

Aldo

il fanciullo che fugge nudo da Gesù nell’orto degli ulivi al sopraggiungere delle guardie un altro iniziato
—-

Spero non in quel senso! ^_^

Antonio II°

Ho cambiato la firma per non confondermi con l’altro di Antonio.

Non dimentichiamo però la seconda parte dell’affermazione di B4x4…”E contrastare letture secolariste!”
Ho paura di capire che sia in procinto di scatenarsi in “divieti di lettura” tipo l’Indice, spero di sbagliarmi!

giuseppe

Aldo scrive:

15 Ottobre 2008 alle 14:09
Forse il Razzinga comincia rendersi conto che 969 anni per Matusalemme sono effettivamente un po’ tanti, ma tanti, tanti, tanti? ^_^

Ecco una delle tante sparate fatte da chi é ignorante in materia. Nella mentalità giudaica del tempo molti numeri sono simbolici e rispondono a contesti e situazioni ben precise. Ma ti credi cosi superuomo? Se queste sono le vostre critiche alla Bibbia c’é davvero da piangere. O da ridere. Fate voi !

giuseppe

Il papa ha ragione. Specialmente i cattolici devono approfondire di più la loro fede e le scienze umane per non lasciarsi imbacuccare da molti falsi argomenti degli avversari.

Nietzche---

@ Aldo
No, non in quel senso, almeno nell’interpretazione degli studiosi.
Ma nel senso che l’essere coperti da un velo e il finto atto di “resuscitare” sono riti comuni a molte religioni e sette, fra cui la Massoneria, in cui l’iniziato al grado di Maestro viene coperto da un velo nero e pianto per morto, fino a che non risorge, e i culti dei Misteri Eleusini (il culto di Dionisio) in cui Dionisio stesso resuscita, così come ogni iniziato, rigorosamente nudo.
Prima dell’avvento dell’ebraismo la nudità non era vista come qualcosa di malizioso, anzi.
O forse tu cogli, vista la quantità di possibili letture, quel particolare passo come un mutuo elogio della pedofilia? 😉 secondo il nostro GIANNI, dipende da chi e come la legge questa meravigliosa Bibbia! (cattolici cari, non vi offendete, sto usando quella cosa magica che si chiama SARCASMO :D)

Popinga

Visto il proliferare del nomignolo Razzinga, voglio precisare di non aver nulla a che spartire col signore in oggetto, nè con il robot d’acciaio Mazinga, nè con l’erudito Huizinga.
Kees Popinga

giuseppe

Popinga scrive:

15 Ottobre 2008 alle 22:23
Visto il proliferare del nomignolo Razzinga, voglio precisare di non aver nulla a che spartire col signore in oggetto, nè con il robot d’acciaio Mazinga, nè con l’erudito Huizinga.
Kees Popinga

Ma che miminghio vuoi dire ? Spiegati meglio popinga popongo catango.

Nietzche---

@ giuseppe
infatti sono dispostissimo a parlare liberamente con un cattolico istruito sulla Bibbia che non dica le solite cose tipo “voi siete atei, non potete capire”. No, mi dispiace, c’è stato ad esempio claudio con cui ho potuto dialogare, e che mi ha dovuto dar ragione almeno sugli apocrifi, e che grazie alla nostra discussione si è documentato meglio, e vito che mi sembra una persona ragionevole, ma tu proprio no.

Kaworu

@giuseppe

vero.

se i cattolici approfondissero (anzi, almeno “conoscessero”) la loro religione, ce ne sarebbero molti di meno.

Toptone

Giuseppe, bentornato.

Il papa ha ragione. Sì sì, ha ragione a preoccuparsi e a voler togliere di mezzo chi non gli suona la grancassa.

I ‘falsi argomenti’ degli avversari sono verità storiche e scientifiche in molti casi inoppugnabili.

La vostra rovinosa caduta è iniziata con la figuraccia Galileo.

Galileo non aveva ‘falsi argomenti’, Adriano VIII e la Bibbia invece ne avevano e ne hanno a iosa.

In Inghilterra non sono infrequenti dibattiti televisivi tra preti e agnostici o atei. I preti di solito ci fanno figuracce pinnacolari.

I loro argomenti non reggono perchè sono FALSI. Punto.

Come la ‘dottrina’ antisemita spacciata per oro colato per 2000 anni. Punto e basta.

You’re grasping at straws. Vi state aggrappando ai fili d’erba.

andrea pessarelli

@ gianni: “stà proprio quì la grandezza della Bibbia, alla fine sono due libri distinti e diametralmente oppsti…dipende da chi e da come la legge”
allora se dipende da chi e da come viene letta, ciò che vi è scritto non importa nulla. ed effetivamente se la bibbia rivelasse davvero la parola di dio, non sarebbe necessaria alcuna spiegazione nè interpretazione da parte di chicchessia. invece essa non rivela un bel nulla se non il parere dell’interprete. se dio avesse voluto rivelare qualcosa lo avrebbe fatto senza difficoltà, essendo onnipotente, e avrebbe scritto un libro chiaro e semplice, soprattutto non infarcito di strafalcioni di ogni sorta

enrico mini

@ giuseppe (proprietà del Pincopallinofansclub e dell’inter club),
devo ribadire che, sempre e comunque hai ragione, come il papa. Coraggio siete già in due!

GIANNI

@ andrea pessarelli

tu dici che Dio poteva essere più chiaro anzi, visto che è onnipotente, poteva essere chiaro in modo inconfutabile e senza tema di smentita…è vero, però se non lo ha fatto , probabilmente, è perchè chiedeva un pò del nostro contributo…un piccolo sforzo da parte nostra..questo piccolo sforzo alcuni lo fanno (i credenti) altri no (gli atei)…

Antonio II°

@ Giuseppe

“Specialmente i cattolici devono approfondire di più la loro fede e le scienze umane”

Ossimoro, o l’una o le altre!….Se scienze!

Aldo

Rispondo a Nietzsche—
In primo luogo se tu potessi scegliere un nome diverso perché se no si rischia di fare confusione col noto filosofo…

La mia era soprattutto una battuta, ma considerando che la Palestina era colonia romana e che nell’antica Roma cose simili erano considerate normali… Insomma non sarei sorpreso se Gesù avesse avuto una relazione di questo tipo.

Aldo

Kaworu, se i cattolici conoscessero la propria religione… no… è un ossimoro! ^_^

Aldo

Molti non lo sanno, ma la Bibbia fu uno dei primi libri che la Chiesa mise all’indice. Era tra i libri proibiti. Solo il magistero della Chiesa aveva il diritto di leggerla e interpretarla.

giuseppe

Nietzche— scrive:

15 Ottobre 2008 alle 22:48
@ giuseppe
infatti sono dispostissimo a parlare liberamente con un cattolico istruito sulla Bibbia che non dica le solite cose tipo “voi siete atei, non potete capire”. No, mi dispiace, c’è stato ad esempio claudio con cui ho potuto dialogare, e che mi ha dovuto dar ragione almeno sugli apocrifi, e che grazie alla nostra discussione si è documentato meglio, e vito che mi sembra una persona ragionevole, ma tu proprio no.

Te lo spiego, qualora non l’avessi capito. Sei uno dei pochissimi di questo sito con cui non ho assolutamente voglia di dialogare. Ti considero troppo limitato.

saibaba

@san giuseppe
´
(specialmente i cattolici devono approfondire la loro fede e le scienze umane
comicia a fare una prova. quanto fa B,2+2+2+2+2+2+2+2……………………..

andrea pessarelli

@ gianni: ma se la parola di dio è eterna e immutabile che valore può avere la sua interpretazione, che si è dimostrata provvisoria e mutevole? non ti sembra un tantino relativista?

fresc ateo

ragazzi lasciate che i troll vadano a lui…….cosi finalmente ce li togliamo di torno .
requiem in pace troll

fresc ateo

supponiamo che ?? i ritrovamenti acheologici confermino che l’uomo ha piu’ di 6000 anni ??
come la mettiamo ?? con il librone fasullo???e il creazionismo??? mannaggia ai roghi voi vedere che la bibbia se la sono fregata dai sumeri??e che dio yhave e’ adonai e’ jheova

e’ anu e enlil, ecce,,, ecce …sono la stessa cosa insomma robe come l’illiade e l’odissea.
leggende e storia impastata e ricotta .

Nietzche---

@ giuseppe
benissimo.
@ Aldo
la mia allusione (seppure al nome manca una S) è voluta 😉

giuseppe

saibaba scrive:

16 Ottobre 2008 alle 13:53
@san giuseppe
´
(specialmente i cattolici devono approfondire la loro fede e le scienze umane
comicia a fare una prova. quanto fa B,2+2+2+2+2+2+2+2……………………..

Vai dal tuo saibaba a farti dare le risposte.

Aldo

Gianni… un piccolo sforzo trasformare la Bibbia in qualcosa di sensato? Direi un grossissimo sforzo di fantasia. Certo alcune cose buone e giuste le contiene, ma per la maggior parte è – per dirla coi suoi autori – un vero “abominio”.

Commenti chiusi.