California, massicci finanziamenti mormoni per il referendum anti-gay

Da pochi mesi, in California, le coppie omosessuali possono legalmente sposarsi. Un diritto recente ma a già a rischio, perchè contemporaneamente alle elezioni presidenziali gli elettori saranno chiamati a esprimersi su un referendum (Proposition Eight) che intende revocarlo. Alcune confessioni religiose non si sono limitate a schierarsi per il sì, ma vi hanno anche investito somme ingenti: su tutte primeggiano i mormoni, con oltre 15 milioni di dollari (circa 11 milioni di euro). Gli oppositori del referendum sostengono di aver raccolto solo la metà dei fondi dei sostenitori, benché all’inizio della competizione le cifre fossero praticamente equivalenti: è stato proprio l’intervento mormone a cambiare i rapporti di forza. Ma anche i cattolici non scherzano: una loro confraternita, i Cavalieri di Colombo, ha donato più di un milione di dollari. Focus onthe Family (fondamentalisti protestanti) ha donato invece più di 400.000 dollari.

Archiviato in: Generale

44 commenti

Ernesto

E’ profondamente ingiusto e contrario all’idea di democrazia liberale che la maggioranza possa imporre la propria volontà sui diritti di una minoranza. Cmq speriamo che la proposition8 sia sconfitta.

rothko61

Chiesa mormone, o più propriamente: Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Speriamo siano davvero agli ultimi giorni!!!

gigetta

guardate come si impegnano per gettare m…sulla felicità altrui
dolore, dolore e sofferenza solo questo li rende felici come la sofferenza di chi non può vedere riconosciuto un amore che dura anni.
perchè due eterosessuali possono sposarsi anche dopo un mese e due omosessuali neanche dopo 50 anni?
forse è proprio l’amore che fa schifo a queste persone piccole piccole

Nemo

Che schifo… cos’è una chiesa se non un mucchio osceno di soldi spesi male?

frescateo

vedi dove portano le superstizioni e il potere, solo il fanatismo relego’ gli ebrei nei ghetti prima ;nei campi di sterminio dopo con il proliferare di queste sette di fanatici l’America e’ decisamente in declino e credo che la sua supremazia sia al capolinea x fortuna del genere umano. sono cosi abituati al fatto di credersi onnipotenti che sterminarono in nome di dio un intero popolo , i pellerossa .

faidate

Finalmente si vede che un dio esiste: anzi una trinità. £, $, €

DF1989

Invece che utilizzare i soldi per opere di carità, li spendono per togliere i diritti alla gente. Che schifo!

MetaLocX

Simili referendum non possono essere considerati espressione di democrazia.

Tiziano

@ gigetta e DF1989

mi avete preceduto di poco, ma quoto completamente quanto avete scritto!
E’ una vergogna che i soldi potenzialmente impiegabili per far realmente del bene vengano utilizzati per togliere i diritti in nome della cecità mentale!!!

giovanni da livorno

Io non sono monarchico però ai “mormoni” preferisco i “borboni”.

Specialmente quelli di spagna che, pur essendo “re cattolici” non si sono opposti alle riforme del nostro Zapatero.

Saluti. GdL

agnese

ma questi non si vergognano di esistere?ma nemmeno un pochettino?
@pacrox
veramente….proviamo a indirlo…non credo andrebbe poi così male…

Druso

Sbaglio o mormoni sono quelli poligami, spesso coinvolti in affaracci di pedofilia e violenza carnale? Perché non si occupano dei fatti loro e si mettono a posto con la legge, prima di rompere le palle al prossimo?

Asatan

Ma i credenti perchè non si fanno i fatti loro? Il matrimonio gay non gli toglie alcun diritto e non gli impone di sposare persone delloro stesso sesso.
Non è che il punto è che il matrimonio gay sfata la loro mitologia del gay promiscuo, che pensa solo al sesso?

Sergio, Webmaster UAAR

Mettetevi nei panni di un poveraccio (mica tutti gli americani bianchi sono ricchi, spesso è white trash intrisa di superstizioni religiose e fa una vita del cavolo) del genere: il pensiero che una persona possa campare felice avendo i valori opposti a quelli suoi lo fa star male peggio della sua condizione. Se non si capisce questo, non si capisce neppure perché in America si facciano queste cose. Chi non raggiunge il sogno americano non sopporta vi riescano altri per altre vie…

Lorenzo G.

“Se non si capisce questo, non si capisce neppure perché in America si facciano queste cose. ”

Ma da noi é uguale.

Chinsky

Bravi. Si riempiono la bocca di belle parole come “famiglia” e “valori”.. ma utilizzare cosi’ tanti soldi solo per revocare un referendum che concede ai gay dei diritti che non vanno a ledere minimamente i tuoi, di diritti, non è forse una cosa decisamente immorale, dettata dall’odio e dalla mancanza di rispetto per l’amore che gli altri possono provare?

Non riesco a capire come non si rendano conto del paradosso. Questo referendum non dovrebbe neanche esistere.

Sara

Carina la puntata di South Park… il problema è che tutte le religioni sono così e pochi vedono che assurdità siano! che poi questi spendano tanti soldi per impedire agli altri di essere felici, significa solo che: sono cattivi; sprecano soldi usabili in modo veramente più caritatevole; sono ossessionati dal sesso (lo facessero di più forse starebbero meglio..)

Asatan

@Druso

La chiesa mormone ha abbandonato la poligamia all’ingresso del utah negli states e rappresenta la maggioranza dei mormoni.
Quell di cui stai parlando sono o la setta fondamentalista guidata dai discendenti di Joseph Smith oppure vari gruppi pseudo-cristiani di sbroccati (ve ne è d’ogni tipo negli states).

TylerDurden

@ Druso

Non solo… i mormoni sembrano abbastanza propensi anche all’incesto sposandosi tra cugini di primo grado…

In quanto a sperperare il denaro un tempo correva voce (non sono mai riuscito a trovare conferme) che in quel di Salt Lake City, dove si trova la loro sede ufficiale, ci fosse il più sicuro centro informatico al mondo a prova di nuovo diluvio universale. A quanto pare gli adepti vanno per cimiteri a prendere nominativi per potere battezzare anche i non adepti, postmortem. La cosa interessante è che grazie ai loro archivi diventa piuttosto facile ed economico costruirsi il proprio albero genealogico…

Lady Godiva

Concordo con Butch.er.

Tanti soldi potevano essere spesi per i bisognosi.

Ah, la carità cristiana è commovente 🙄

Ivo Mezzena

Ci vorebbe una moratoria generale contro tutte le religioni che si oppongono alla libertà degli individui! Ma perchè i religiosi non si fanno gli affari loro seguendo le loro regole senza imporle agli altri? Potere? Soldi? Pazzia?

Toptone

Quello che avete pubblicato è un decimo di quello che riesco a leggere sui giornali online “locali”.

La ‘situescion’ è molto peggiore, credetemi. I cristianisti stanno incolpando gay, femministe e le associazioni per i diritti umani per i disastri finanziari dei bancarottieri.

Esattamente come per l’11 settembre e per Katrina.

Dovreste vedere uno show televisivo di questi pazzi predicatori per rendervi conto che il nostro papa, al confronto, è un agnellino.

strangerinworld

le sette americane sono come e forse peggio dell’islam

kefos93

Toptone scrive:
La ’situescion’ è molto peggiore, credetemi. I cristianisti stanno incolpando gay, femministe e le associazioni per i diritti umani per i disastri finanziari dei bancarottieri.

Ma non sarebbe il caso di indagare dove sono finiti i bonds, Dawes e Young, che sono serviti,negli anni trenta a finanziare Hitler e che in base ad una convenzione dell’ Aia
( Olanda ) la Germania ha dovuto ” rinegoziare ” ( pertanto diluire i pagamenti )per non dichiarare bancarotta ????
C’è qualcuno che sembra averne approfittato, ed indossa una tonaca !!!

Popinga

Una considerevole setta sono i Mormoni:
essi possiedono assai tipiche diversioni.
Scopano solitamente
come tutta l’altra gente,
rimandando al Giudizio le perversioni.

lorenzo a.

mi domando cosa centri un referendum con i diritti degli individui.

che un uomo o una donna possa scegliere in piena liberta un compagno/a per condiverci e dividere gioie e dolori dell’esistenza è un diritto di tutti.

la nostra società non fà distinzioni di sesso/religione/ecc. tra gli individui pertanto la conseguenza logica è che la questione del matrimonio omosessuale non può essere sottoposta ad un referendum,ma deve essere estesa a tutti senza indugi.

supponiamo che con un referendum in california si stabilisca di togliere il diritto di voto ai neri, che cosa si direbbe, che è giusto?

Aldo

Le religioni strumentalizzano il sesso che è la maggiore pulsione umana per mantenere il potere. La Chiesa ad esempio sa che far leva sulle questioni che riguardano la sfera sessuale è il modo migliore per tenere la gente sotto controllo. Non a caso il peccato più “gettonato” è quello del sesso. Provate a leggere “Io ti assolvo” di Giordano Bruno Guerri.

Massi

@ Aldo
proprio così.
Secondo me perché il sesso è la prima frattura con l'”assolutezza dell’individuo in rapporto col tutto” (poichè rapporto positivo fra le “parti”).

Aldo

La sessualità umana è troppo relativista. Cercano disperatamente di ingabbiarla in stereotipi assolutisti e innaturali, ma ovviamente non ci riescono. E in tale “lotta” è racchiuso il loro potere.

Stefano Bottoni

Non è certo una novità che negli USA le organizzazioni religiose siano ricchissime (spennando i gonzi che vi aderiscono) e dunque potentissime. Con i loro milioni e milioni di dollari possono spostare enormi masse di voti, ed è anche per questo che nessun candidato alla presidenza potrà mai dichiararsi almeno agnostico, non diciamo ateo.
Dunque questa notizia non mi sorprende per nulla. E purtroppo non sarei neppure sorpreso se il referendum avesse successo. Il periodo della California “peace & love” è passato da un pezzo.
Certo che l’idea di una consultazione volta a togliere diritti anzichè estenderli è aberrante di per sè.

frescateo

la più grande setta di sadici furono quelli della inquisizione ,senza ombra di dubbio,
oggi si ripropongono in vesti diverse ma sono sempre loro i paladini di cristo.

giuseppe

frescateo scrive:

23 Ottobre 2008 alle 12:02
la più grande setta di sadici furono quelli della inquisizione ,senza ombra di dubbio,
oggi si ripropongono in vesti diverse ma sono sempre loro i paladini di cristo.

Stavo in pensiero e mi chiedevo : come mai ancora nessuno ha parlato dell’inquisizione ? E poi mi spieghi che rapporto c’é con i mormoni che allora nemmeno esistevano ?

Commenti chiusi.