Chiusura del Sinodo: le proposizioni al papa

L’assemblea generale dei vescovi ha redatto un elenco di proposizioni, che sono state consegnate al papa per l’approvazione e di cui è stata diffusa una versione ufficiosa. Tra i temi affrontati, il concettto di legge naturale, il ruolo delle donne, matrimonio e famiglia, esegesi della Bibbia, fondamentalismo, scienza e fede, dialogo con altre confessioni.
La tredicesima proposizione ribadisce la necessità di riaffermare la “legge naturale”, una delle “grandi sfide presenti nell’attuale momento storico”: infatti l’enorme sviluppo della conoscenza scientifica della natura comporta (“paradossalmente”, per i vescovi) una minor considerazione del “messaggio etico” e quindi teologico che proviene dalla natura stessa.
Nel quadro del riconoscimento e incoraggiamento del servizio dei laici nella trasmissione della fede, la proposizione 17 auspica una timida apertura, ovvero che il “ministero del lettorato sia aperto anche alle donne”, riconoscendone il “ruolo indispensabile soprattutto nella famiglia e nella catechesi”.
Inoltre, particolare attenzione è rivolta all’ermeneutica biblica (proposizioni 25, 26, 27 e 28), con la volontà di recuperare l’egemonia contro letture ritenute non in linea col magistero. Seppure si giudichi positivamente il metodo storico-critico, secondo i vescovi è necessario insistere anche sul “secondo livello metodologico”, quello teologico, che ha ormai perso centralità. Le conseguenze sarebbero due: per prima cosa “la Bibbia diventa per i lettori attuali un libro del solo passato, ormai incapace di parlare al nostro presente”, tanto che “l’esegesi biblica rischia di diventare pura storiografia e storia delle letteratura”; inoltre, cosa ancor più grave, “al posto dell’ermeneutica credente si insinua allora, di fatto, un’ermeneutica positivista e secolarista”. La separazione tra “esegesi e teologia” colpisce “anche ai livelli accademici più alti”, cosa che genera “incertezza e poca solidità nel cammino formativo intellettuale anche di alcuni futuri candidati ai ministeri ecclesiali”. Si ammette comunque (propisizione 29) che “talvolta sorgono difficoltà nella lettura dell’Antico Testamento a causa di testi contenenti elementi di violenza, di inguistizia, di immoralità e di scarsa esemplarità anche da parte di figure bibliche importanti”: per questo è necessario formare i fedeli secondo le direttive magisteriali, leggendo i testi “nel loro contesto storico e letterario”.
Per alleviare le sofferenze dei malati, affermano i vescovi, “è indispensabile che la Parola di Dio ispiri l’intera pastorale della salute, portando i malati a scoprire attraverso la fede che la loro sofferenza li rende capaci di partecipare alla sofferenza redentrice di Cristo” (proposizione 35).
I vescovi ricordano sempre che “la missione di annunciare la Parola di Dio è compito di tutti i discepoli di Gesù Cristo come conseguenza del loro battesimo”. Si rilancia inoltre, dato il crescente fenomeno migratorio, l’evangelizzazione degli stranieri (proposizione 38).
E’ necessario per il sinodo che la Bibbia influenzi la cultura e scienza odierne e che si intensifichi il dialogo coi non cristiani, organizzando ad esempio “gruppi di lettura biblica anche negli ambienti secolarizzati o tra i non credenti” (proposizione 41).
Vista la crescita dei fenomeni concorrenziali del fondamentalismo e del settarismo, il sinodo intende correre ai ripari, contro le “interpretazioni fondamentalistiche” della Bibbia “che ignorano la mediazione umana del testo ispirato e i suoi generi letterari” (proposizioni 46 e 47).
Il sinodo auspica infine il dialogo interreligioso (con ebrei e musulmani in particolare) e che venga garantita la libertà religiosa (proposizioni 50, 52, 53).
Viene criticato infine il fatto che l'”uomo contemporaneo”, “disabituato a contemplare la parola di Dio nel mondo che abita e che è stato donato da Dio”, non rispetti per questo questo motivo – a detta dei vescovi – “la natura come creazione”: il sinodo quindi propone l’elaborazione di una “ecologia autentica”, in senso cristiano (proposizione 54).

Archiviato in: Generale

42 commenti

Antonio II°

Mi sa che stiano facendo un pò di confusione, del tipo “Orpo! Questi hanno imparato a leggere e capiscono quando raccontiamo balle colossali, ed ora cosa facciamo?…Gli raccontiamo che quello che abbiamo detto erano balle a fin di bene, ci buttiamo sul naturale e gli spieghiamo che l’ecologia è cristiana!”

“Ma è una balla!!!”

“Ecchissenefrega! Tanto poi con un’altra balla giriamo la frittata!”

🙂

gigetta

I Padri sinodali esortano dunque quanti avvicinano le persone afflitte da ogni sorta di male a portare loro, umilmente ma con audacia, la Parola vivificante del Signore Gesù sia nella Scrittura sia nell’Eucaristia. Anche oggi è indispensabile che la Parola di Dio ispiri l’intera pastorale della salute, portando i malati, a scoprire attraverso la fede, che la loro sofferenza li rende capaci di partecipare alla sofferenza redentrice di Cristo

questa cosa è agghiacciante

Jean Meslier

La tredicesima proposizione ribadisce la necessità di riaffermare la “legge naturale”, una delle “grandi sfide presenti nell’attuale momento storico”: infatti l’enorme sviluppo della conoscenza scientifica della natura comporta (”paradossalmente”, per i vescovi) una minor considerazione del “messaggio etico” e quindi teologico che proviene dalla natura stessa.

Paradossalmente un corno! 🙂

Visto l’enorme progresso della conoscenza della natura non dovrebbero avere problemi a fornire le prove di questa fantomatica “legge naturale”. E invece, il “messaggio etico” della Natura sta solo nella loro testa.

Per pietà non commento tutto il resto…

luciano

Secondo gli eminentissimi ed eccellentissimi signori, il contesto storico può giustificare qualsiasi misfatto.Pazzesco,orribile e…………….fate voi.

MetaLocX

La tredicesima proposizione ribadisce la necessità di riaffermare la “legge naturale”

Guarda caso, proprio quella legge che solo loro possono interpretare correttamente.
Gran bella invenzione la teologia…

E’ necessario per il sinodo che la Bibbia influenzi la cultura e scienza odierne

La scienza deve essere oggettiva, se si facesse influenzare non sarebbe più tale. Mi domando cosa intendano i signori vescovi per “influenzare la scienza”.

In sostanza mi sembra che abbiano ancora un volta ribadito che il potere deve essere nelle loro mani. Ricordiamoci che per loro il potere dipende da Dio, non dal popolo: l’autodeterminazione per loro è una gran brutta cosa…

Lola

Tutto bello, bellissimo, approvo in pieno (soprattutto che sia finito). L’importante è che alla fine di tutto quanto dicano (tanto per riallacciarsi al recente tema della non ingerenza): ……. PER I CATTOLICI!
E ora basta spazi TV… non se ne può più!

Paolo P.

Farneticante ! Ma cosa ne sanno della natura questi teopitechi riccamente vestiti e mai sazi di potere nonostante siano satolli di temporalismo e di cibo?
Naturale è solo quello che piace alla Chiesa! Laicità è solo quella che piace alla Chiesa! Bibbia nel suo contesto storico letterario? Appunto, favole mitologiche e anacronistiche.

Popinga

Proposizione 10 – L’Antico Testamento nella Bibbia cristiana

“Gesù ha pregato i Salmi e ha letto la Legge e i Profeti, citandoli nella sua predicazione e presentando sé stesso come il compimento delle Scritture (cf. Mt 5, 17; Lc 4, 21; 24, 27; Gv 5, 46). Il Nuovo Testamento ha costantemente attinto dall’Antico Testamento le parole e le espressioni che gli permettono di raccontare e di spiegare la vita, la morte e la resurrezione di Gesù (cf. Mt 1-2 e Esodo passim; Mc 6, 3; Lc 24, 25-31). Al tempo stesso, del resto, la sua morte e resurrezione “diedero a questi stessi testi una pienezza di significato prima inconcepibile” (Pontificia Commissione Biblica, L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa, III A 2).”

Il compimento delle profezie veterotestamentarie è una delle più evidenti fole del cristianesimo, perchè i vangeli furono scritti PROPRIO inventando la figura di Cristo sulla base di quelle profezie.

Andrea77

Come se il contesto storico letterario attenuasse o cambiasse in qualche modo le violenze narrate.
Una volta contestualizzate perdono il loro significato negativo? Oppure sono da cancellare? Ma allora si deve contestualizzare anche dio? Che fa dio, diventa relativista?

Purtroppo per loro, da queste incoerenze (presenti nei 3 libri sacri dei monoteismi abramitici) non c’è modo di uscire senza ammetterne la matrice umana, troppo umana.

Francesco Paoletti

“gruppi di lettura biblica anche … tra i non credenti”

🙂 dobbiamo organizzare gruppi di lettura nell’UAAR ?

stefano

tradotto in italiano corretto; amba rabà ciccì coccò.
non che abbiano detto nulla di più sensato…

stefano

“disabituato a contemplare la parola di Dio nel mondo che abita e che è stato donato da Dio”…mamma mia, c’è di che rabbrividire a leggere certe sciocchezze.
e continuano “la natura come creazione”, certo e come no? creazione DIVINA E ANTROPOCENTRICA, NEVVERO GONNELLONI? e ratzy si mette l’ermellino, perchè gli animali son stati creati per servire l’uomo che può disporre di loro come gli pare e piace.

enrico mini

@ Francesco Paoletti,
“gruppi di lettura biblica anche … tra i non credenti”
dobbiamo organizzare gruppi di lettura nell’UAAR ?

sono convinto che la maggior parte di noi la bibbia l’abbia già letta, a differenza di molti credenti che ne conosce a malapena il bignami imposto dai preti.

Fabio Rossi

HAHAHAHA
quando ho letto non sapevo da dove cominciare a commentare ma sopratutto non sapevo quando smettere di ridere, ancora adesso non lo so…
HAHAHAHA

“legge naturale”, una delle “grandi sfide presenti nell’attuale momento storico” ovvero come trovare un pretesto teologico per RImettere sul rogo gli omosessuali, poi però dovranno “armonizzare” il concetto di legge di natura con quello di astensione dal sesso e di mascheramento del corpo per esempio…voglio vedere.
Alternativa? un B16 naturista, quello sì che farebbe scappare i fedeli!

“ministero del lettorato sia aperto anche alle donne”, riconoscendone il “ruolo indispensabile soprattutto nella famiglia e nella catechesi”
Altro che timida apertura, la “morale” è sempre quella(cattotaleban)donna in casa a far figli e a far da mangiare ma in più leggendo ad alta voce la Bibbia ai figli. Poverette quelle che ci stanno.

per prima cosa “la Bibbia diventa per i lettori attuali un libro del solo passato, ormai incapace di parlare al nostro presente”, tanto che “l’esegesi biblica rischia di diventare pura storiografia e storia delle letteratura”; inoltre, cosa ancor più grave, “al posto dell’ermeneutica credente si insinua allora, di fatto, un’ermeneutica positivista e secolarista”
Rischi? diventerebbe? Ma è così! è la realtà o come dovrebbe essere!

“è indispensabile che la Parola di Dio ispiri l’intera pastorale della salute, portando i malati a scoprire attraverso la fede che la loro sofferenza li rende capaci di partecipare alla sofferenza redentrice di Cristo”
Ah, finalmente! maledetto il mio medico che non lo ha mai capito, quell’essere senza cuore si ostinava a prescrivere medicine quando sarebbe bastato così poco. Di fronte a cotanta saggezza terapeutica i chirurghi non sono nulla, serviranno al massimo a cambiare i pappagalli, col permesso di Dio. Anzi, non vedo l’ora di finire all’ospedale in fin di vita per avere la fortuna di beneficiare di cotanto abbagliante amore divino.

“la missione di annunciare la Parola di Dio è compito di tutti i discepoli di Gesù Cristo come conseguenza del loro battesimo”
Appena in tempo, mi sono salvato da questa menata in più proprio oggi!

“gruppi di lettura biblica anche negli ambienti secolarizzati o tra i non credenti”
…ma metti caso che non ce ne possa fregare di meno?…
E però è logico che la Hack la notti lasci stare il telescopio perchè c’è il prete che deve leggerle la Bibbia e spiegarle quello che non ha capito…

“ecologia autentica”, in senso cristiano
NO, questo è veramente preoccupante! Non dormirò questa notte.
Basta andare a leggere in questo sito http://www.amicideltimone.splinder.com/tag/ambientalismo
La Chiesa dovrebbe stare lontana mille miglia dal concetto di ecologia se il suo concetto è quello….

fra

Io sono credente praticante spero di laurearmi in ingegneria nei prossimi 2 anni dopo se Dio vorrà entrerò in seminario, leggo il vostro forum ogni giorno, mi siete utili, se riuscite a mettere in dubbio la mia Fede eviterò di fare un errore. Cmq mi stupisco con quale attenzione stiate attenti alle notizie del mondo della Chiesa, magari i “fedeli” fossero così costanti e interssati ai discorsi del Papa; infatti un altro motivo per cui sono un frequentatore di questo sito è per la velocità con cui sono messe in rete le notizie…

Questa sera, anche se non credo vi interessi pregherò, e lo farò anche per voi

gigetta

@ fabio

ma sei sicuro che il sito è cattolico?
ma io sono disperata! che fesserie dicono!! aiuto

gigetta

@ fra
grazie fra ma faresti meglio a pregare perchè il concetto di ecologia della tua chiesa cambi. davvero mi fanno paura.

Fabio Rossi

Purtroppo sì, guardatevi la home page:

BASTABUGIE
Per difendersi dalle menzogne della cultura dominante

EDIZIONE 24-10-2008

1- L’OCCIDENTE DIMENTICA LE RADICI CRISTIANE: GRAN BRETAGNA, LA SHARIA È LEGGE di Erica Orsini

2- MESSA IN LATINO: UN ANNO DI (DIS)APPLICAZIONE DEL MOTU PROPRIO DEL PAPA

3- OPUS DEI: OTTANTA ANNI DI FEDELTA’ ALLA CHIESA di Vittorio Messori

4- LA FESTA DI S. VALENTINO E LE PROSTITUTE di Antonio Socci

5- SI RISVEGLIA DOPO DIECI ANNI DI COMA di Lorenzo Fazzini

6- COMUNIONE IN GINOCCHIO: BENEDETTO XVI PENSA CHE SIA MEGLIO

7- IL PENDIO SCIVOLOSO: MORTE CEREBRALE, POI TESTAMENTO BIOLOGICO, POI EUTANASIA, POI…

8- L’IMMUTABILE LEGGE NATURALE: UN BUON LIBRO PER APPROFONDIRE

9- IL PAPA: I SOLDI SVANISCONO, LA PAROLA DI DIO RIMANE IN ETERNO Sua Santità Benedetto XVI

@fra
buona notte!
ti auguro di dormire bene…
ma sopratutto TI AUGURO DI SVEGLIARTI PRIMA O POI!!!
e ricorda, sei sempre in tempo…(un prete ingegnere..ma che se ne fa la CCAR? meglio non pensarci o sarò io a non dormire….)

Fabio Rossi

Scusate questo O.T. ma…. pare che Paola, quella del cuoredim. si sia dimenticata il blog aperto… tutti i commenti che mi censurava pare che adesso possano comparire…. se qualcuno ne vuole aprofittare per dire qualcosa che non era riuscito a dire….

fra

@Fabio Rossi
“Sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con Lui” 1 Ts 5, 9-10

fra

@Fabio Rossi
“Sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con Lui” 1 Ts 5, 9-10

fra

a e poi non so il perchè ma ingegneria è un covo di vocazioni sacerdotali

gigetta

@ fra

è vero…la facoltà di ingenieria è appiccicata alla mia quindi di questi “preti” ne consco. però neanche l’1% poi diventa sacerdote…molto strano…che ci siano grandi bigotti è vero per fortuna anche li non sono tutti uguali.

Kaworu

sarà perchè ingegneria è ricolma di nerd asociali…

con tutto il rispetto dei nerd asociali eh.

Fabio Rossi

f@ra
fra scrive:

@Fabio Rossi
“Sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con Lui” 1 Ts 5, 9-10

Che sia per la crisi degli alloggi? lo posso capire, poi con gli affitti che chiedono di questi tempi…

Sai? stavo facendo una riflessione:
Ragionando come un CC(non carabinieri ma da cristiano cattolico), se Dio è la risposta a tutti i perchè(catechismo CL)o domande esistenziali, nel momento in cui un essere umano pone dio come risposta ai suoi perchè egli stesso diventa dio di se stesso, in quanto egli si da quella risposta… non dovrebbe far riflettere questa cosa?

Toptone

A Fra’,

guarda che le notizie pubblicate qui molte volte non le trovi sui giornali d’area cattolica e men che meno sulle TV (tutte più o meno cattolificate).

Forse è per questo che vieni a curiosare da noi? Benvenuto.

Prima di farti prete, però, rileggi BENE la Bibbia e dimmi:

– è compatibile con le conoscenze scientifiche che tu per primo dovresti sapere?

– è compatibile con l’eguaglianza dei diritti tra uomini e donne o c’è qualcosa di “strano”?

– è compatibile con la libertà e l’autodeterminazione dell’uomo?

– è compatibile con i diritti e le prerogative democratiche?

– è coerente in tutti i punti con se stessa e con i concetti di cui sopra?

Prima che inizi, un piccolo avvertimento: se quello che c’è scritto nella Bibbia va preso come metafora, allora TUTTI i passi devono essere trattati allo stesso modo, non solo quelli che potrebbero dar problemi oggi.

Giusto per evitare il trucchetto tanto in voga: prendere alla LETTERA quello che COMODA e invocare la METAFORA per tutto quello che è SCOMODO.

Aspetto con fiducia prima che tu prenda i voti. Ciao.

darik

enrico mini scrive:
25 Ottobre 2008 alle 22:53
@ Francesco Paoletti,
“gruppi di lettura biblica anche … tra i non credenti”
dobbiamo organizzare gruppi di lettura nell’UAAR ?

sono convinto che la maggior parte di noi la bibbia l’abbia già letta, a differenza di molti credenti che ne conosce a malapena il bignami imposto dai preti.

è l’osservazione ke volevo fare io: indubbiamente le scritture le conosciamo meglio noi miscredenti della quasi totalità dei cattocreduli; non ci piove!…

darik

darik

fra scrive:

25 Ottobre 2008 alle 23:02
“Io sono credente praticante spero di laurearmi in ingegneria nei prossimi 2 anni dopo se Dio vorrà entrerò in seminario, leggo il vostro forum ogni giorno, mi siete utili, se riuscite a mettere in dubbio la mia Fede eviterò di fare un errore… ”

l’antitesi della fede si kiama “ragione” vedi un po’ tu?!

“Cmq mi stupisco con quale attenzione stiate attenti …….”

cosa dicevi a proposito di errori? 😉

darik

faidate

La legge naturale dice che gli uomini devono farsi preti e non riprodursi per poter così estinguere la specie, che è così cattiva. Ma ci deve essere una mutazione in qualche altra specie, perchè di preti ce n’è sempre.

Valdo

Fra, tu devi fare una cosa molto semplice: cercare di convertire dei razionalisti atei. Se ci riesci, ti fai prete, altrimenti desisti.

saibaba

@fra???
dormiamo insieme con lui!!!
sei favorevole al matrimonio fra omosessuali????
complimenti , ma non dirlo se no non ti ammettono in seminario!!
ironik /religion…………..

saibaba

il papa andra in africa ………..
speriamo che ci rimanga…………
a vivere in una piccola casetta ………
senza servizi igienici……………
vestito solo con un paio di mutandine…………….
a farsi da mangiare………
ecc …….ecc……..
se fà cosi divento cattolico!!!!!!!!

Luke

Non riesco a capire il risentimento che anima la maggior parte degli interventi che leggo in questo forum. Io sono un credente ed un uomo di scienza, non mi è capitato che le mie conoscenze sulla natura dell’universo o dell’uomo venissero messe in crisi dalla mia fede in Cristo e nella Chiesa. In maniera laica rispondo con il rispetto anche a chi non mi rispetta ma vorrei far notare che raramente in un sito cattolico si potrà leggere il livore contro delle proposizioni – come quelle del sinodo – che sono ad uso interno di una comunità. Il sinodo parla alla Chiesa e quindi ai credenti, non è minimamente vincolante per gli uomini e le donne di altre fedi ed entro certi limiti nemmeno per i cattolici, mi chiedo allora: ma che ve frega? Perchè dovete prendere in giro me, il Papa, 300 vescovi e circa un miliardo e trecento milioni di cattolici, cosa ve ne viene? E’ una questione di frustrazione? La psicanalisi esiste da un secolo e me ne dicono un gran bene…

Otto Permille

Quale sarebbe la “parola di Dio”? Qualcuno può farmi un riassunto?

Massi

@ 8X1000
Il papa (per dirla con G.G.Belli) con due misteri spiega tutto: sempre in numero pari e separati perchè da soli sembrano verità ma posti insieme si annullano.
Esempio: supposto che il mondo non può essersi cresto da solo, chi ha creato il mondo?
Risposta: dio!
D: supposto che neppure dio possa essersi creato da solo, chi ha creato dio?
R: boh!
E come diceva Totò: le supposte dove le mettiamo?

TaK

@ Luke:
sei credente e uomo di scienza ???
mmm.. sarai mica quel professorone di Zichicchi ???? 🙂 🙂

“…far notare che raramente in un sito cattolico si potrà leggere il livore contro delle proposizioni”
Luke, in un sito cattolico il livore non lo trovi per il semplice motivo che un ateo li non entra !!
o te la canti e te la suoni come dicono i cattocreduloni, o vieni bannato in un nanosecondo !
fidati. 😉

Andrea B.

> Io sono un credente ed un uomo di scienza, non mi è capitato che le mie conoscenze
> sulla natura dell’universo o dell’uomo venissero messe in crisi dalla mia fede in Cristo e
> nella Chiesa.

Buon per te.

> che raramente in un sito cattolico si potrà leggere il livore contro ..

Si vede che non li leggi abbastanza.

> delle proposizioni – come quelle del sinodo – che sono ad uso interno .. La psicanalisi
> esiste da un secolo e me ne dicono un gran bene…

Quindi ci consideri bisognosi di cure psicologiche? Forse la repulsione che qui si respira è dovuta al bombardamento mediatico sulle questioni *interne* che ci propinano in continuazione.
Detto questo francamente, come ho già espresso in altri post, limiterei drasticamente le notizie sulle *esternazioni del Vaticano*.

Sandra

>Perchè dovete prendere in giro me, il Papa, 300 vescovi e circa un miliardo e trecento >milioni di cattolici, cosa ve ne viene?
E’ che siamo dei gran burloni, forse un po’ sempliciotti, ma ci si diverte cosi’. In fondo con quel che lasciamo in tasse alla chiesa avremo pur diritto a un po’ di humour gratis…
> La psicanalisi esiste da un secolo e me ne dicono un gran bene…
Questa da un uomo di scienza non me l’aspettavo. Finche’ mi dici che sei un uomo di scienza e non sei mai stato messo in crisi dalla chiesa sulla ricerca delle staminali, sulla lotta all’aids, sulla procreazione assistita, sull’indissolubilita’ del matrimonio, passi…ma la psicanalisi, no, francamente, come uomo di scienza, mi hai spiazzato.
E poi comunque non e’ carino insinuare che noi si debba andare dallo strizzacervelli perche’ prendiamo in giro un gruppo di ultrasettantenni che non hanno mai vissuto quello che vivono le persone vere e che pretendono di insegnare come si vive. Non mi dire che tu, da uomo di scienza, credi che abbiano sperimentato i loro insegnamenti!!

Michell (finalmente sbattezzato)

@Fra
Se vieni a curiosare qui dentro sei già sulla buona strada.
La tua è una richiesta di aiuto e senti il forte desiderio di aprire gli occhi e gustarti finalmente il mondo per quello che è.
Come primo, e credo anche fondamentale nonche unico passo, studia la bibbia.
Un enorme aiuto nel capire bene la bibbia lo trovi qui http://www.utopia.it
Un saluto e a presto tra gli sbattezzati

Michell

Commenti chiusi.