Benedetto XVI: “Distinzione tra politica e religione inventata dal cristianesimo”

Benedetto XVI, ricevendo questa mattina le lettere credenziali della nuova ambasciatrice delle Filippine, Cristina Costaner-Ponce Enrile, ha affermato: “La distinzione tra religione e politica è un’acquisizione specifica del cristianesimo ed uno dei suoi contributi, storici e culturali, specifici”. Secondo il papa, la Chiesa sarebbe “pienamente convinta della rispettiva autonomia e competenza di Chiesa e Stato” ma, ci tiene a precisare, “Stato e religione sono chiamate a supportarsi vicendevolmente per servire insieme il benessere personale e sociale della collettività”. E’ necessaria quindi un'”armoniosa collaborazione che richiede ai responsabili religiosi e civili di portare avanti le loro pubbliche responsabilità avendo come unica preoccupazione il bene comune. Coltivando uno spirito di onestà e di imparzialità ed avendo come scopo la giustizia, i leader ecclesiali e civili acquistano la fiducia delle persone'”.

Archiviato in: Generale

82 commenti

Chinsky

“La distinzione tra religione e politica è un’acquisizione specifica del cristianesimo ed uno dei suoi contributi, storici e culturali, specifici”

Ah! ahhhha ahahahaaa aaahhhaaa ahahaha!!!

(era una battuta, vero?)

Flavio

Dire una cosa e contraddirla piu’ volte subito dopo… i potenti in Italia non superano nemmeno il test della logica. Su questo in effetti non c’e’ distinzione tra stato e chiesa.

Flavio

PS. Davo per scontato che la separazione stato/chiesa non l’ha inventata il cristianesimo… cavoli, e’ stato un processo storico! Se si vuole, c’entra anche il cristianesimo ma direi come forza contraria! 🙂

neoalfa

Sicuro.
Come l’eliocentismo.

Si può dare retta ad individui di questo calibro?

….

Putroppo qualcuno ci riesce.

black celebration

ma no, cosa avete capito..il suo era solo un primo, timido tentativo per riciclarsi come comico, in caso le cose (dopo lo sbattezzo-day) cominciassero a mettersi male anche per lui (un papa precario, allora sì che arriverebbe a credere all’inferno!)..peccato non gli sia riuscito..anche come comico fa pena, anche se bisogna apprezzare lo sforzo!

lacrime e sangue

Analizziamo le parole di questo genio teologico e filosofico:

“Stato [braccio secolare] e religione [Chiesa cattolica e nessun’altra] sono chiamate a supportarsi vicendevolmente [lo Stato mi serve a uccidere e zittire i dissidenti; io, in cambio, dò allo Stato la leggitimazione divina alla dittatura dai pulpiti] per servire insieme il benessere personale [prima stanno bene i miei scagnozzi; gli altri solo se mi ubbidiscono] e sociale [una società che riesca a pagarmi le decime o l’8×1000] della collettività”

Amen

kefos93

Bocciato in Storia!!
Ha forse dimenticato gli editti ( 3/4) di Teodosio ( dai cristicoli detto il Grande ) che imponevano il cristianesimo a tutti i sudditi dell’Impero romano, pena anche la morte?
Ma che pensa che siamo imbecilli ?

Antonio

Non lo dico per ironia o posizioni di parte, ma per vero dubbio: che sia demenza senile?

bardhi

ha ragione B16 è successo dopo il 1860, da quando il papa ha perso l’esercito

Giorgio Villella

Benedetto XVI: “La distinzione tra religione e politica è un’acquisizione specifica del cristianesimo ed uno dei suoi contributi, storici e culturali, specifici”.

“La distinzione tra religione e politica” in Italia ancora non c’è.
Come fa ad averla acquisita il cristianesimo? Miracolo? ;-))
g

bardhi

Anche la distinzione fra il mono volume e la berlina è invenzione del cristianesimo

denis_1

boh. devo dirlo alla mia professoressa di storia.. Mi sa che non abbia capito niente. Glielo devo dire. Lo stato pontificio non è mai esistito Ei territorio in mano lei, è solo un falso storico. La breccia di porta pia non è mai esistita. Ma che forte questo papa. LE SA TUTTE!!!!!

jaro

Volete le prove?

“LV. È da separarsi la Chiesa dallo Stato, e lo Stato dalla Chiesa.”

dal Sillabo di Pio IX

(sono ironico)

Massi

La (presunta) distinzione fra religione e politica è un fatto ben più antico (di almeno 6.000/7.000 anni fa) e ha a che fare con il dimostrarsi falso delle pretese predittive e, attraverso queste, di influenzare gli “spiriti della natura” dei re-sacerdoti.
Con ogni probabilità la progressiva scissione della primitiva regalità sacerdotale in un potere spirituale e un potere temporale avvenne quando, schiacciati dal peso della loro sacralità, i re-sacerdoti: evidenziandosi la loro incapacità di influire realmente sulle leggi della nature (sebbene adorati quando ci azzeccavano) si videro posti a rischio di linciaggi quando le loro predizioni non si avveravano. Da allora non fu più profiquo per essi esercitare entrambi i poteri e dovettero abbandonare o il trono o l’altare.
Ad esmpio, lo ziggurat, antica costruzione mesopotamica su almeno tre piani, bene interpreta queste saparazione: il piano alto per i sacerdoti, il piano sottostane per la sovranità e sotto, in basso, i granai e le varie attività commerciali.
A ciò corrisponde la ripresa della sacralità sacerdotale: perché non verificabile più sulla base dei risultati oggettivi (demandati alla finitezza del potere temporale: mentre la predizione sacerdotale torna ad essere “un fatto superiore”): ampi privilegi riconoscuti ai sovrani per “discendenza divina” riconosciuti ai sovrani dalla casta sacerdotale: coincidenti con i tabù imposti agli altri.
E questa, almeno qui da noi in Vaticalia, è ancora la struttura che regge.

aldovaldo

Dice il vero, infatti fu Gesù a dire “Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio”. Fu la prima autentica distinzione tra Stato e Chiesa (religione insomma). Il punto è che fino all’ultimo papa re, Pio IX (e direi anche dopo) tale distinzione è stata disattesa.

Giovanni

Che becco di ferro. ARMONIOSA COLLABORAZIONE, IL BENE COMUNE, ma che cavolo stà dicendo? e tutti quelli che hanno messo sulla graticola perche non erano d’accordo con loro?

Asatan

@aldovaldo

Veramente parecchi secoli prima tale Sargon aveva preso a calci nel sedere i sacerdoti estromettendoli dal controllo del potere e costruendo uno dei primi imperi che la storia ricordi.

Loryz91

Semplicemente vi siete fatti sfuggire il pesce ( lo Stato ) di mano, cosa che nei Paesi islamici ancora non avviene, la presa è ancora forte. Altro che inventata dai cristiani, sei ridicolo Palpatine.

rosalba sgroia

Insomma HANNO INVENTATO, CREATO, PROPOSTO tutto loro, tutto. E infatti fanno ASSOPIGLIATUTTO. Giocatori molto allenati: Questo è mio! MIO, MIOOOOO!
🙂

Fabio Rossi

No no! è tutto vero, solo che per poter fare tale distinzione a dovuto rinunciare preventivamente a quella tra cavo orale e sfintere anale, in compenso però ha ottenuto anche, per intercessione di San Marzano Assaggiatore Martirissimo e al prezzo di 2×1, la netta distinzione tra fagioli borlotti e fagioli cannellini anticipando di 2500 anni gli studi di Mendel.

Temo che nella psiche sconvolta di B16 la distinzione tra Chiesa e Stato equivalga a quella tra boia e ghigliottina…

darkzero

“Stato e religione sono chiamate a supportarsi vicendevolmente per servire insieme il benessere personale e sociale della collettività”.

Tradotto: noi vi diciamo come fare il vostro lavoro, ed in cambio voi ci riempite di soldi e agevolazioni provenienti da ogni dove.

cesare

La Monarchia di Dante (autore presumibilmente cristiano) tratta ampiamente l’argomento. Il benedett’uomo si è dimenticato di dirci che fu messo all’indice.

ignazio

Sono in possesso di un documento da cui si evince la prova che Pio IX era un anarchico, ed era in accordo con Bakunin per distruggere la monarchia dei Savoia; ed è perciò che si oppose all’unità dell’Italia voluta dal Re Vittorio Emanuele.
E forse di questo accordo ne faceva parte anche un bis bis nonno di Berlusconi. (Ma questo non è certo)
Herr Ratzinger … come dicono a Napoli: Ccà nisciuno è fesso

rothko61

B16: “Stato e religione sono chiamate a supportarsi vicendevolmente…”

Mi fate un esempio del “vicendevolmente”? Giuro che non me ne viene uno.
Scuola, 8 per mille, esenzione ICI, agevolazioni, ….
Doc’è che la religione supporta lo Stato?
Niente. Aiutatemi a capire…

Fabio Rossi

@cesare
Ma solo perchè utilizzava metodi politicamente scorretti per convincere le folle, come la scrittura e simili strumenti satanici!
😛 ogni riferimento a Galileo è puramente ironico…

Sbronzo di Riace

nella bibbia gesù dice che il suo regno non fa parte di questo mondo quindi un cristiano non dovrebbe nemmeno occuparsi di politica

ma la chiesa cattolica è cristiana solo nominalmente

tomaraya

le piramidi le hanno costruite gli ufo e i dinosauri si sono suicidati per la vergogna. altre barzellette l’allegro bavarese non ne conosce?

Augusto

Date a Dio quel che è di Dio… anche quello che è di Cesare. Cesare..uhm…chi era costui?

Massi

Faccio una richiesta: siccome il mio precedente commento è in attesa di approvazione e quando probabilmente uscirà, uscirà fra i “già letti”, occorrerebbe almeno che i commenti a ciò sottoposti uscissero con l’orario di approvazione e non con l’orario di postatura, grazie.

Flaviana

@kefos93
“ma pensa che siamo imbecilli?”

Proprio cosi´,lo pensa.

faidate

Mi hanno detto che c’è un’application per un brevetto, ma credo sia una bufala.

bruno dei

E’ splendida l'”armoniosa collaborazione” di Benny. Sappiamo benissimo come funziona: basta avere tanti “politici cattolici”, come ha recentemente augurato al nostro paese, in modo che il nostro paese non sia più nostro, ma diventi il suo. In questo modo l’armonia è totale, fino al punto di diventare una sola frase monodica.
Inginocchiatevi fratelli, e pregate con me: DEUS VULT!!!

leo

Se ritenete che quanto affermato dal papa non sia rispondente al vero al posto di criticare solamente perchè non provate a dare delle valide argomentazioni, link o altro che supportino le vostre tesi?
Sarebbe molto più costruttivo argomentare le propie posizioni più che dire semplicemente “ma che pensa (il papa) che siamo imbecilli?”.
Così facendo il livello del blog salirebbe di molto e si potrebbe anche imparare qualcosa di istruttivo.

Marco.g

A me gli occhi! La distinzione tra religione e politica l’ho inventata io e dura fino a quando ve lo dico io, fino a quando ve lo dico io, fino a quando ve lo dico io, uno due tre… pufff!!!

slayer83

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Vi prego basta fermatelo mi fa scompisciare….
Se non fosse che tutti in Italia penseranno che abbia pronunciato parole sagge e condivisibili…

giulio

@antonio
Sono assolutamente sicuro che sia demenza senile, i sintomi ci sono tutti, l’età anche…penso anche io che sia proprio come dici tu

giulio

@Leo
Il dialogo lo si può fare con chi è disposto a farlo, non con chi si mette su un piedistallo e da li sopra dice le sue verità, incontrovertibili ed ineludibili

Rudy

Alè! Dopo questa le ho sentite tutte.
Il cristianesimo ha inventato la ruota.
Il cristianesimo ha inventato l’elettricità, i deodoranti, la presa scart, i bigodini.
Il cristianesimo ha inventato tutto. Tombola. Olè.

Francesco M.Palmieri

Si scrive “armoniosa collaborazione”

si legge: “noi possiamo impicciarvi dei fatti vostri, ma guai a voi se vi immischiate nei nostri”

Stefano

Infatti hanno accolto con piacere la presa di Porta Pia, che finalmente li ha liberati dal peso di doverle gestire tutte e due, o no…?

cesare

@ Fabio Rossi

Non solo per quello. In realtà Dante attaccava la brama di potere della chiesa.
Dante diceva che il potere politico (l’impero) aveva come fine quello di far star bene la gente dal punto di vista “materiale” (oggi diremmo lavoro, benessere, sicurezza ecc.) mentre la chiesa (Il papato) doveva occuparsi della salvezza delle anime. Qualsiasi interferenza tra i due poteri (il papa che voleva fare l’imperatore o viceversa) creava turbamento, confusione, guerra, miseria e chi più ne ha più ne metta. Dimmi se il Sommo Poeta non aveva capito tutto.
Ora siamo giunti al paradosso che il papa difende la distinzione tra politica e religione con argomentazioni non dissimili da quelle di Dante (mutatis mutandis) che per molti secoli ha condannato ufficialmente. Nei fatti però continua a impicciarsi di politica tramite furbastri come il machiavellico ruini, “puttaneggiando” coi potenti all’insegna della solita ipocrisia.
Non diversa la sorte di Galileo che tu opportunamente ricordi. Prima condannato, poi riabilitato utilizzando le sue stesse argomentazioni (che la bibbia va interpretata allegoricamente). Quando però si va all’inevitabile scontro con la modernità ecco riapparire le solite fissazioni: il creazionismo, l’interpretazione letterale, la polemica contro la scienza ecc. ecc.
Non cesso di stupirmi di fronte a tanta faccia tosta.

c.d.

x leo:
“Se ritenete che quanto affermato dal papa non sia rispondente al vero al posto di criticare solamente perchè non provate a dare delle valide argomentazioni, link o altro che supportino le vostre tesi?”

ma tu da quale pianeta vieni scusa?

http://it.wikipedia.org/wiki/Patti_Lateranensi
“I Patti garantirono alla Chiesa il riconoscimento di RELIGIONE DI STATO in Italia”

con tanti saluti all’autonomia e all’indipendenza.

DF1989

E’ peggio di Berlusconi. Il cavaliere dice una cosa e la smentisce il giorno dopo, B4x4 si smentisce nella stessa frase

Lola

Rudy
Hai detto bene, I N V E N T A T O.
Io non so voi, ma di fronte a cotanto spregio degli altri sto sentendomi annichilita, dandogli, in questo modo, pienamente ragione!!!

stefano

si si ha inventato tutto il cristianesimo, pure la scoperta della gravità e dell’eliocentrismo anzi no, anche la relatività anzi che dico anche l’evoluzione, c’è tutto nella bibbia, basta saperla leggere ed interpretarla in modo corretto…

Fabio Rossi

Ma dai quante lamentele, una volta tanto che dice una cosa giusta tutti a lamentarsi, si vede che siete prevenuti!
HAHAHAHAHAHAHA in mancanza di Giuseppe qualcuno dovrà pur trollare!
Diamo a ciascuno il suo:
Diamo alla Chiesa ciò che è della Chiesa
Diamo al popolo ciò che è del popolo
Diamo il popolo alla Chiesa che ci pensa lei a fare l’amministratore delegato…

E poi pensate a come fluirebbe civilmente l’intero sistema sociale:
La Chiesa moralizza i governanti con saggi consigli
i governanti moralizzano gli organi di polizzia con sagge istruzioni
gli organi di polizzia moralizzano il popolo con saggi manganelli

Magar

Anche i concetti di “cesaropapismo”, “potere temporale dei papi” e “lotta per le investiture tra Papato e Impero” sono stati inventati dal Cristianesimo. O almeno sviluppati con il suo copioso contributo…

Il Cristianesimo inventa la distinzione tra potere politico e religione solo quando è una minuscola minoranza perseguitata, cioè quando gli fa comodo. Appena guadagna un po’ di forze tenta di prevaricare ogni altra concezione del mondo, con le armi del potere politico.

Massi

L’antipolitica degli emarginati consiste nell’emarginarsi anche dalla politica “contro il potere”.
L’antipolitica clericale invece (il fare politica del clero) è contro la politica “perché la politica è una cosa sporca”.
Così preferendo agli altri “quei poteri che non hanno bisogno della politica” simili al loro.

Massi

“L’avere obbliga” (a fare politica) è un detto liberale.
Ma se “l’avere obbliga” la miseria esclude e, fra questi due estremi, c’è la chiesa ad abbadare “il popolo”.

kefos93

# Flaviana scrive:
27 Ottobre 2008 alle 16:41

@kefos93
“ma pensa che siamo imbecilli?”

Proprio cosi´,lo pensa.

L’importante è che noi non gliene diamo la certezza!!
Purtroppo per lui noi ci affidiamo alla Scienza ed alla Storia, non alle favole!

Francesco Paoletti

🙂 ma se non sbaglio circa un anno fa era stato detto che nell’aria di Roma è presente una discreta quantità di cocaina … fosse che …

kefos93

x Leo

Dimentichi che nel IV secolo, l’Imperatore Teodosio, in totale sintonia con i Padri(ni) della Chiesa, per motivi politici ( al pari di Costantino ) emanò degli editti (4) che imposero il cristianesimo come unica religione, pena anche la morte!!
Alcuni decenni dopo, un altro Teodosio fece altrettanto!!
Come vedi, già da allora c’era la “separazione Stato-Chiesa”!
Ma fammi il piacere!!

Otto Permille

Con lo sviluppo e il consolidamento del concetto di stato, le religioni (che in precedenza sopperivano all’assenza di leggi e norme condivise con i loro “comandamenti”) non hanno più molto senso. O meglio, servono – quando servono -nella misura in cui conferiscono una certa enfasi a determinati comportamenti che comunque sono auspicabili anche per altri motivi. Oggi se uno vuole sapere come comportarsi è meglio che si legga i codici e la costituzione e non certo la Bibbia o il Corano.

sti.ca1970

Che faccia tosta, sto b16!
Oro colato per i catto-fascisti di casa ns. e per buona parte degli italiani pecoroni che ragionano (se mai lo fanno ) solo con lo stomaco e la pancia! D’altronde simili affermazioni non dovrebbero meravigliare, giacchè vaticalia ha sempre stravolto la realtà negli ultimi 19 secoli.
Verrà mai il momento in cui gli italioti apriranno almeno un occhio?

agnese

ma dai il santo papi è un fine umorista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vico

vabbè e la distinzione tra sesso e amore contemplativo l’ha inventato cicciolina 🙂

Paolina

Una bugia ripetuta mille volta diventa verità. Coi mezzi di comunicazione di oggi poi….
Il papa è tedesco e forse gli è sfuggito che fino al 1870 esisteva lo Stato Pontificio. E quando mai il cristianesimo ha inventato la distinzione tra Stato e religione? Con Costantino è stata la Chiesa a sottoporsi alla strumentalizzata da parte dell’Impero. L’imperatore è intervenuto perfino nella decisione sui dogmi. Ma la Chiesa ha aumentato il suo potere arrivando alla consacrazione dell’Imperatore. B16 va proprio a ruota libera.

Matteo

Come al solito, nel loro stile, dicono tutto e niente, tutto e il contrario di tutto, così come quando parlano di laicismo e boiate simili.
Che rabbia sentirli parlare di “bene comune”, con tutto l’ odio che seminano, e le persone che discriminano. e che rabbia che la gente, i più continuino a non capire, o a non preoccuparsi finchè non gli si tocca il proprio orticello.

Aldovaldo

Un Governo non influenzato dalla religione non è mai esistito e credo che mai esisterà. Sarebbe un ossimoro perché la religione è nient’altro che potere politico e quindi deve necessariamente influenzare i governi, è la sua unica ragione di esistere. Potremmo dire che la differenza sostanziale tra religione e politica sta nel fatto che la prima, per imporre le proprie leggi, usa la paura del sovrannaturale, di ciò che insomma non si conosce e si teme molto più di ciò che si conosce.

Fabio Rossi

@saibaba
Certo, ti danno la fede e, se ritengono che sei stato abbastanza umile/sottomesso/zitto/accondiscendente e sopratutto se gli va, ti danno pure l’assoluzione e la cialda consacrata…
Per la vita eterna però….eddai! vita eterna?! non esageriamo! non dipende mica da loro, mica possono fare tutto adesso! e chi pretendi che siano? Dio forse?!
😛

Aldovaldo

Ok, ma forse saibaba pensa che sia meglio vivere un giorno da leone ^_^

HIC SUNT… ehm.. LEONES ^_^

agnese

beh tutto ciò è molto orwelliano…
tipo berlusconi,cari studenti,vi faccio fare il culo dagli sbirri,e il giorno dopo,sbirri?chi ha parlato di sbirri?poveri,ogni volta che aprono bocca vengono fraintesi…

Marco

“Distinzione tra politica e religione inventata dal cristianesimo”
ecnicamente è così, ma furono i puritani d’ America, non certo la Chiesa di Roma, a pensare che Stato e Chiesa dovessero vivere separatamente…

faidate

per Fabio Rossi
La polizzia (con due z) mi ricorda il vecchio KoSSiga (che ora, dopo la chiusura dei manicomi, scrive a ruota libera, tra l’indifferenza generale)

Aldovaldo

@ agnese, saibaba e faidate (se ho scordato qualcuno chiedo venia ^_^).

Approvo! ^_^

San Giovese

@faidate

Infatti pensavo anche a quella sua ultima uscita su come fermare le proteste…
ma che fine ha fatto gius?

A pag 270 circa del Malleus Maleficarum(almeno per la traduzione che ho sottomano) si specifica che i tribunali ecclesiastici hanno il dovere di condannare, quelli secolari di eseguire(mica si sporcano le mani loro, solo la lingua…).
Che si intenda questa per divisione dei poteri inventata dalla Chiesa?

Fabio Rossi(ho cambiato nick)

Massi

@ faidate
Il vecchio Cossiga è tuttaltro che matto: quello che ci ha presentato sotto forma di odierna provocazione è il modello che ha governato l’Italia dalla strage di Portella della Ginestra del 1° Maggio 1947 a oggi (di cui egli sicuramente sa molte cose).

Aldovaldo

Diciamo che ama apparire un po’ matto perché probabilmente sa troppe cose. Speriamo faccia delle rivelazioni prima di stirare le zampe.

frescateo

ma cosa dice costui ???ma sarà l’età; oppure non conosce la storia
ignoranza impera . la politica e la religione semmai i roghi le torture la stragi in nome della religione, la loro religione :la religione cattolica .

dms

Fra un po’, se molti si renderanno conto della “MENZOGNA GLOBALE”, dagli alti pulpiti si affermerà che è stato il cristianesimo a diffondere il razionalismo, l’agnosticismo e l’ateismo (naturalmente “sani”) e proprio per questo continueranno a pretendere soldi, privilegi e poteri pubblici.

MetaLocX

Infatti in Vaticano il potere religioso e quello politico sono due cose completamente distinte 😀

Commenti chiusi.