Le Iene: inchiesta su lavoratori in nero dell’Orp

Da segnalare l’inchiesta del programma “Le Iene” L’Orp. Lavoro nero per Vaticano? andata in onda ieri, sulla scarsa trasparenza dell’Opera Romana Pellegrinaggi, che percepisce consistenti finanziamenti dal Comune di Roma ma non garantisce contratto e contributi alle guide a bordo sugli autobus turistici. I lavoratori del settore hanno dato vita a mobilitazioni, che vengono sostanzialmente ignorate: la questione è stata già da tempo denunciata da Radicali e Uaar di Roma.

Archiviato in: Generale

23 commenti

Ydnac

L’avevo segnalato ieri in un commento di un’ultimissima precedente. Ma per i cattolici difensori della moralità contro il relativismo rubare lo stipendio all’operaio non era un ‘peccato che grida vendetta al cospetto di dio?’. Né più né meno che bestemmiare o metteserla allegramente e consensualmente nel popò tra maschietti?

Alessandro S.

Ovviamente la regolarizzazione e il compenso saranno da riscuotersi nell’aldilà.

rosalba sgroia

Quelli delle ALTE SFERE sono contro il relativismo, ma relativizzano quando gli fa comodo. Tutti devono pagare le tasse, ma LORO NO, tutti devono assumere lavoratori con contratti regolari, ma LORO no! Le leggi dello Stato italiano per LORO sono relative!!! Ma vogliono che le LORO leggi siano ASSOLUTE per tutti!

Aldovaldo

La Chiesa non ha esitato a buttare in mezzo ad una strada gente povera che abitava nella propria casa da una vita pur di sfruttare quelle abitazioni per alberghi e cose simili (lo fecero vedere l’anno scorso ad Anno Zero). Poi ti parlano di “Cristo”!!!!

Giovanna

Ma per comprendere, giustificare e subire passivamente qualsiasi azione criminosa di Vatikan & Co. o di qualsiasi altra organizzazione religiosa occorre avere il lume della fede.

Ludo

Ma scusate, cosa ne viene al Comune di Roma e alla Trambus a fornire tutti i servizi senza guadagnarci un soldo? qui non ci si capisce più nulla….!!

rothko61

Ho visto il servizio de “Le Iene”.
Purtroppo queste sono notizie che vengono prese in considerazione solo dal giornalismo satirico (Iene, Striscia, ecc.) o dalla satira pseudogiornalistica.
La stampa ufficiale, che dovrebbe informare, tace sempre.
L’Osservatore Romano non riesce ad osservare cosa combina l’OPR sotto il suo naso?
Il Comune di Roma non è moralmente correo in queste irregolarità?

Andrea

Tanto il loro dio è così buono, che perdona loro ogni peccato. E se ha perdonato i papi dell’inquisizione, addirittura “consigliando” i successivi a farli santi, potete pensare che non sorvolerà su “fesserie” di questo genere?
Dai che volete che sia? Pagare le tasse non sono certo regole divine, il perdono è assicurato.

Ciao a tutti

Massi

Succederà fin tanto saremo disposti a credere che “il signore” ci ha dato la vita, che “i ricchi danno ai poveri” e non viceversa.

fresc ateo

E il sosia del mago otelma che risiede nel castello lussuoso del vaticano che dice???
i denari sono dl diavolo….e ci credo io; pur di non pagare direbbero anche che sono falsi.

piero

“I soldi sono nulla”… è il motto per i lavoratori dell’Orp?

bruno dei

Ma Benny l’aveva già detto, no?: I soldi non sono nulla, quello che conta è l’amore di dio. Quei ragazzi non avranno contributi pagati, riconoscimento di malattia, ferie… ma che volete che sia, abbiate fede, l’amore di dio non sarà loro negato in alcun modo. Grazie, Benny (e grazie al comune di Roma, che sa tutto, ma per amore di dio sopporta e patisce in silenzio).

Massi

Il lavoro nero si veste dello stesso colere dei preti: le amministrazioni pubbliche lo chiamano esternalizzazioni, loro volontariato, le cooperative privato sociale.
Ma per tutti vale uno stesso criterio: rendere precari i diritti e il lavoro e sostituirli con il “buon cuore” di chi non ha altra sicurazza.

Marco

Non capisco perché non sono sorpreso.
Vorrei meravigliarmi ma stranamente non sono stupito neanche un po’.

Vecchio copione col vaticano:
Noi paghiamo aubus, autisti, benzina, manutenzione, assicurazione!
Loro si tengono tutti i profitti. (come vorrei anch’io un’impresa così)
In più sfruttano il lavoro dei ragazzi.

Tutto come al solito con questi signori. Che schifooo!

Giuliana

Scusate, ma questi ragazzi saranno pure stati assunti con una qualche forma contrattuale, o no? Anche i contratti a termine devono avere la loro regolamentazione! Se lavorano in nero, perche’ mai non sporgono denuncia?

fabio l'anticristo

ho visto adesso il servizio, ma che schifo osti! un motivo in più per odiare quella cricca di stronzi

gigetta

@ fabio l’anticristo

non mi stupisce ancora oggi certe strane morti di guardie svizzere sono un mistero tempo fa ci fu un servizio anche su questo argomento.

la schiavitù in ogni caso come anche certi omicidi efferati sono giustificati dalla Bibbia e ogni Stato ha le sue leggi non sono come funzioni in Città del Vaticano ma magari che ne sappiamo può essere che lì lo sfruttamento di esseri umani per lavoro sia lecito (non andrebbe certo contro i dettami della Bibbia se non sbaglio) e che i datori di lavoro residenti in zona non sappiano che quì non si può sfruttare nessun lavoratore. piuttosto mi stupisce il comune di Roma che finanzia certe cose poco limpide con i soldi pubblici senza entrare nel lato etico si può comunque sprecare tanto quando ci sarebbero delle cosette da sistemare per i cittadini romani? che so un esempio: l’eliminazione di tutte le barriere archittettoniche costa e mi risulta che ancora non siano state eliminate tutte; oppure l’assistenza domiciliare 24 ore su 24 ai malati gravi si possono buttare tanti soldi dei cittadini che servirebbero per servizi ai cittadini stessi? io dico di no che il comune di Roma impari a regolarsi.

dv64

Il comune di Roma paga autobus, autisti, carburante, manutenzione e assicurazione; l’introito finisce nelle casse vaticane.
Il comune di Roma batte cassa e ottiene da parte del governo il gentile cadeau ANNUALE di 500 milioni per ripianare il deficit.
Ennesimo trucco da magliari per succhiar sangue a un paese già esangue.
Definirli vampiri è fargli un complimento.

Macklaus71

Bè, come ogni buona azienza in attivo, anche la chiesa cattolica sfrutta spietatamente i lavoratori spremendoli come limoni. Che ce frega dei contratti e dei diritti, l’importante sono i danè!

Fira

PER CIO’ CHE MI RIGUARDA … QUESTO NON E’ L’UNICO ORGANICO SFRUTTATO DAL VATICANO… CE NE SONO ALTRI CHE VANNO AVANTI DA ANNI…ANNI.. E NESSUNO DICE NULLA PER PAURA DI PERDERE IL POSTO. GUARDATE NEI MUSEI VATICANI, GRUPPI DI DONNE SFRUTTATE “IN NERO” DA OLTRE VENTI ANNI ED ORA PER REGOLARIZZARE IL TUTTO… SALTA FUORI UNA DITTA ESTERNA APPALTATRICE… ROBA DA MATTI.
AGGIUNGO CHE NON BISOGNA CONFONDERE LORO COL PADRE ETERNO, IL QUALE, SE TORNASSE SULLA TERRA SAREBBE IL PRIMO A FARE UN CASINO!

Commenti chiusi.