Halloween: anche per islamici è “festa pagana e satanica”

Critiche alla festa di Halloween anche da parte islamica. Idris Palmer, direttore dell’Associazione per il rispetto della Sunna, su islam-online.net spiega, interpellato dai lettori: “Halloween è una festa occidentale che si basa su tradizioni pagane e celtiche. Deriva da alcuni rituali per l’adorazione del diavolo e simboleggia l’inizio del nuovo anno per i vecchi druidi secondo i quali il 31 ottobre, giorno in cui si celebra, i morti fanno visita alle loro case”.
Per questo, la festa di Halloween sarebbe ancor più “pericolosa” del Natale: “Halloween rappresenta capodanno per gli adoratori del diavolo e per questo la sua celebrazione è completamente vietata ai musulmani, avendo al suo interno molti elementi pagani. E’ vietata, quindi, anche la partecipazione a queste feste, che è certamente più grave della partecipazione alla festa di Natale o a quella di Pasqua. Se queste ultime due feste celebrano comunque la nascita e la morte di un profeta, Halloween celebra invece Satana”. Citando il Corano, Palmer conclude: “non è permesso ai musulmani prendere parte alle feste dei miscredenti perché si prende parte a una sorta di falsa credenza”.

Archiviato in: Generale

45 commenti

Lorenzo G.

Addirittura l’islam e il cattolicesimo concordi contro Halloween!! Questo fatto me la rende ancora più simpatica. 🙂 A parte l’ovvia insulsaggine della polemica in sè (un modo come un altro per aprir bocca), a parte gli aspetti puramente commercial-consumistici, mi pare che come festa non abbia nulla di religioso, se non la componente irrazionale. Assomiglia più ad una qualsiasi occasione di divertimento, come può essere il Carnevale, in cui pure ci si traveste. Più che della religione, qui siamo decisamente dalle parti del fantasy-fiabesco, e di sicuro non c’entra nulla con chiesa e preti.

Umberto

Ma quante masturbazioni mentali da parte dei rappresentanti delle due principali menzogne globali del mondo, si limitassero a dire che come festa è una cavolata, come in effetti è, senza tirare fuori riti satanici et similia. A me personalmente non piace ma non mi sogno minimamente di criticare chi vi partecipa, del resto, de gustibus. D’altra parte che dire di quelle processioni in cui si frustano a sangue per penitenza? come dire si guarda sempre alla pagliuzza dell’altro e non ci si accorge di avere una trave nell’occhio.

bruno dei

Cattolici e musulmani uniti nella lotta contro il mostro di halloween.
Si ammezzerebbero a vicenda perchè fondamentalmente sono identici.
Scorgono il male in ogni dove, anche nascosto sotto le mascherine di bambini che vanno per le case a gridare ‘dolcetto o scherzetto’!
E sì che loro non scherzano in quanto a mascherate.
Sono da compatire, tanto grande è la loro paura, tanto piccola la loro capacità di pensare al di fuori del dogma.
Beh, tanti saluti a loro. Che il loro dio riesca a tollerarli, almeno lui…

gianfranco

io propongo a qusto punto che gli atei istituiscono un bel periodo di festeggiamenti 25-31 ottobre ( sbattezzo>> Hallowen) da contrappore a natale, pasqua e ramadan…

cullasakka

Deriva da alcuni rituali per l’adorazione del diavolo

Da incorniciare. Spero che sia umorismo involontario.

Asatan

Deriva da rituali per l’adorazione del diavolo?
Ma studiarsi un po’ di storia mai?
Halloween è la traslazione in salsa cristiana della festa di Samhain che era intotolata al dio britannico Kernunnos.

Otto Permille

Mussulmani e cattolici non amano illuminare le zucche. Nelle loro c’è buio pesto.

Sailor-Sun

Interessante notare che come informazioni la spiegazione musulmana è più azzeccata di quella cristiana (storia del diavolo a parte,messa li come spauracchio irrazionale).

Ydnac

Bella festa ieri sera vestito da vescovo! Se satana esistesse davvero mi starebbe più simpatico di uno messo in croce o di un mantenuto visionario.

Laura

Gianfranco, perchè in Groenlandia? E’ un posto splendido con simpaticissimi abitanti. Non facciamo loro del male! Meglio il Sahara.

Aldovaldo

Da cosa deriva, da cosa non deriva… Si pongono mai domande sulla propria religione? Io vedo solo che i bambini si divertono a travestirsi in tanti modi simpatici. Poi c’è il lato consumistico, ma quella è un’altra faccenda.

stefano

essendo entrambi monoteismi dogmatici condividono le stesse paure verso le novità, ed halloween, che personalmente detesto quale festa esclusivamente commerciale e importata dagli americani novelli colonialisti, oltre ad essere una novità è una festa intrisa di una sorta di bambinesco esoterismo, quindi mi pare ovvio il demenziale accostamento al satanismo che fanno i gonnelloni di qua e di là del mediteranneo, del resto sono rimasti culturalmente al medio evo e non si può pretendere che questo tipo di atteggiamento, retrivo e ottuso.

lacrime e sangue

Certo che il concetto del diavolo è duro a morire.
Si tratta, in parole semplici, di portare fuori da se stessi la propria carica negativa/aggressiva/violenta/asociale, creando un essere fantastico che raccoglie queste scorie che ci renderebbero incapaci di accettarci e di essere accettati (la manifestazione di atti e pensieri troppo egoisti e violenti), facendoci così sentire “puliti”…

Poveri noi.
Gli uomini sono veramente polvere patetica, incapace di assumersi responsabilità personali sulle proprie scelte e i propri istinti.

lacrime e sangue

@Stefano

La festa è nostrana. Era praticata fino a mezzo secolo fa.

Passò poi nelle isole britanniche e da lì in America.

Anche da noi si scavano le zucche (o le rape), per spaventare gli spiriti maligni.

Mia nonna metteva un lume sulla finestra per i defunti dei parenti. Avrebbero ritrovato la via di casa per una notte.

agnese

@gianfranco no in groenlandia no è crudeltà!poveri eschimesi!neanche al polo sud lo manderei!poveri pinguini!
beh mica qualcuno si aspettava un commento intelligente da parte di un islamico?come se poi nei paesi islamicic non avessero feste a base di spiriti et similia…non ne conosco,ma figurati se mancano…ma pensi ai suoi jinn,invece di scassare le scatole a dei pupettiu che si divertono!

Don Byron

Ma anziche’ mandare Benny 4×4 in Groenlandia, perche’ non lo mandiamo decisamente una volta per tutte e pubblicamente AFFANCULO????

Kaworu

va beh ma se uno è africano e analfabeta o italiano e analfabeta, sempre analfabeta rimane.

stesso discorso vale per la religione: se uno è un invasato, è un invasato anche se è cattolico o se è musulmano, non cambia nulla.

forse solo la forma, ma la sostanza è identica.

Monicavita

@Don Byron
Se prepari una petizione per mandarlo dove dici io sono disposta a firmarla subito

fabio l'anticristo

non mi importa dei cristianacci non vedo perchè mi dovrebbe importare dei mussulmani…

Macklaus71

Ooohhh! Finalmente! Questo è parlar chiaro. La distanza tra cattolici e musulmani diventa sempre più sottile. I fondamentalisti vanno d’accordo.

Toptone

Gianfranco, i preti pedofili hanno colpito persino in Alaska. Non gettiamo la croce pure sui groenlandesi.

Nel Sahara va bene. Fa talmente tanto caldo che avranno ben altro a cui pensare.

MetaLocX

Per rimarcare l’origine celtica della festa di Halloween, mi sono vestito da Bossi. 😀

Ho trovato molto comico Halloween inteso come capodanno degli adoratori del diavolo!

g.b.

Nella mia città ieri c’erano dei bei bambinetti mascherati in cerca di piccoli regali: adoratori di satana anche loro?

Erik

Casomai satanisti saranno cristianesimo e islam,che negli ultimi 1700 anni per diffondere il loro verbo hanno ucciso,torturato,stuprato,umiliato,incarcerato e derubato milioni di persone in ogni parte del mondo.

myself

“Deriva da alcuni rituali per l’adorazione del diavolo e simboleggia l’inizio del nuovo anno per i vecchi druidi secondo i quali il 31 ottobre, giorno in cui si celebra, i morti fanno visita alle loro case”
Il 25 dicembre invece?

gianfranco

Non ve la prendete con me se hanno proposto la gronlandia… mi rendo conto che tra i ghiacci il papa si mimetizza meglio e sfugge ai predatori.
avrei anche io gradito il Sahara per vedee finalmente in cosa consiste la famosa cattedrale nel deserto…

Popinga

Sailor-Sun ha ragione nel dire che la prima parte del discorso di Palmer è condivisibile e molto più veritiera di quanto sproloquiato dai cattolici. Poi il sunnita parte verso il satanismo, di cui, a quanto pare, gli islamici sono cultori quanto i cattolici. A noi AAR di Satana, parodia di una menzogna, proprio non ce ne frega nulla.

Asatan: perchè attribuire per forza Samhain a un dio? Kernunnos non è una divinità ctonia, che ci si aspetterebbe di trovare in un momento in cui si sovrappongono e si incontrano l’aldilà e l’aldiqua. E non l’ho mai trovato associato a Samhain.

cesare

Qualche giorno fa una banda di veri credenti islamici in Somalia ha lapidato un’adultera di 23 anni (oggi abbiamo imparato dal Corriere che ne aveva 13). Le hanno fatto la festa. Quella che piace a loro.

stefano

x lacrime e sangue

una versione dell’halloween moderno forse appartiene anche alla nostra cultura contadina (anche mia nonna faceva qualcosa di simile, accendeva una candela la notte fra l’1 e il 2 novembre dicendo una preghiera) ma l’autentica “festa dei morti”, il Sahmrain, è celtica ed è vecchia di oltre 3000 anni.
anche la versione romana, in auge dall’era di Aurelio in poi fino all’avvento cristiano, altro nn era che una versione latinizzata di quell’antica e ancestrale di origine nordica.

darik

a laura:
hai ragione da vendere! meglio il deserto! anke perké il suo principale ci visse per 40 gg senza mangiare ne bere; e lo stesso dovrebbe fare il vicario….

darik

p.s. e ricordando il deserto mi è sovvenuta questa:
(luca 4/5)…” e il diavolo lo condusse sopra un alto monte e gli fece vedere
“tutti” i regni della terra…….”

nemmeno dalla luna avrebbe potuto vedere tutti i regni della terra; a parte il fatto ke il figlio di dio si fa portare a spasso dal demonio come un cagnolino.

lacrime e sangue

@Stefano
Senza dubbio. Il bisogno di “cum-prendere” (prendere con sè, accettare) la morte, propria e dei propri cari, non ha mai reso antiquata questa festa.
L’idea di avere una notte durante la quale si aprono le “porte” dell’aldilà, permettendo il ritorno tra i vivi dei morti, ai quali è concesso di visitare i propri cari, è consolatoria. E si presenta come una festa, come una riunione di famiglia, felice, serena, divertita. E soprattutto reciproca. In quella notte anche i vivi potevano “conoscere” la morte, attraverso l’assunzione delle forme dei morti. Esorcizza la paura della morte, permettendo ai morti di tornare tra noi: quindi implica un concetto tremendo per la Chiesa = niente inferni e paradisi eterni, ma semplice oltretomba per tutti. Implica l’esistenza di “piani esistenziali” diversi, di un Regno dei Morti e di un Regno dei vivi, compenetrabili e paralleli, in equilibrio. Questa festa, dunque, era positiva. Per questo soppravvisse nei millenni. Per questo si inglobò nelle varie epoche e nelle varie culture.

Per questo la Chiesa la vuole cancellare.

Non si tratta di trovare la forma originaria della festa, per un purismo archeologico, ma di vedere cosa si preserva del nucleo di credenze della festa, cosa anche oggi spaventa la Chiesa.

marco

Idris Palmer : mavatteneaffanculo, te e la tua malattia patologica

Gérard

Idriss Palmer ( neo convertito ? ) non si limita a fare rispettare il Corano ma in più vuol il rispetto della Sunna… ! Visto che questa ” sunna ” è piena di divieti e di punizioni, ci rimane poco da ridere…

( quando ero bambino c’eranno diverse basi americane nella nostra cittadina . Ci hanno portato anche l’Halloween . L’abbiamo festeggiato anche noi piu o meno e nessuno – nemeno i preti – si preocupava cosi tanto di questa festa – pagana o cristiana . Allora perchè adesso si e prima no ??!! )

Mikele

Ecco, senza volerlo, sto tizio ha centrato il grosso complesso di tutti i credenti: sono tutti convinti di aver ragione e che gli altri abbiamo tutti torto

Popinga

Sottoscrivo in pieno l’ultimo post di Blood & Tears. Bravo!

Aldovaldo

Darik, ma il diavolo poi era così ingenuo da tentare il figlio di Dio? A volte mi viene in mente quest’altra storiella inverosimile che spesso sentiamo dai teologi cattolici: la Madonna tra i tanti meriti ha quello di aver accettato il compito che Dio le aveva offerto, di essere cioè madre di suo figlio. E’ praticamente una barzelletta. Infatti se non avesse accettato non sarebbe stata “la Madonna”. E’ come dire che le opere di William Shakespeare non furono scritte da William Shakespeare ma da un’altra persona che si chiamava pure lui William Shakespeare ^_^

Aldovaldo

Il mio messaggio delle 14,46 è in attesa di approvazione. Se fossi stato un troll, la selezione naturale che qui viene applicata con spietato cinismo mi avrebbe consentito la pubblicazione istantanea. Vorrei appellarmi al quinto emendamento.

Commenti chiusi.