Polemiche in Spagna: la regina non è laica

L’aborto? Contraria. L’eutanasia? “La vita e la morte non stanno nelle nostre mani. Gli omosessuali? Possono sposarsi, purché le leggi glielo permettano, “ma non lo chiamino matrimonio”. La religione? Va insegnata nelle scuole: “i bambini hanno bisogno di una spiegazione dell’origine del mondo e della vita”.
Sono solo alcune delle esternazioni contenute in La reina muy de cerca, un libro-intervista di Pilar Urbano alla regina Sofia di Spagna. Numerose critiche si sono levate dai partiti di sinistra e dalle organizzazioni omosessuali, ma non solo da loro: diversi commenti hanno sttolineato come da una persona di tale rango e con un ruolo istituzionale che implicherebbe neutralità ci si aspetterebbe maggior cautela. Le affermazioni non sembrano peraltro smentibili, perché il testo è stato pubblicato con l’approvazione della Casa reale. Che ha anche tentato di mettere una pezza peggiore della toppa parlando di “supposte affermazioni fatte in privato”.
Sofia Margherita Vittoria Federica di Glücksburg ha settant’anni ed è figlia del re di Grecia Paolo I: ortodossa, diventò ufficialmente cattolica pochi giorni dopo aver sposato, con un doppio rito (cattolico e ortodosso) Juan Carlos di Borbone.

Archiviato in: Generale

28 commenti

San Gennaro

La regina (persona fisica) può credere in ciò che vuole, se non influenza, con il proprio rango, lo Stato (persona giuridica).
Poi si può discutere sull’opportunita di rendere pubbliche certe prese di posizione … 🙄

Argo

questo la dice lunga sul fatto che anche ai piani più alti il livello d’intelligenza può essere mooooolto basso…

Sara

Beh, ma sono cose che da noi dicono tutti, oltre al Vaticano (insomma, è il suo ruolo se vogliamo), il governo, l’opposizione in gran parte, e pure molti cittadini di ogni livello sociale. Che c’è di strano se una nobile di 70 anni pensa queste cose? Per me è molto più grave che certe cose le dicano i ventenni nostrani, e purtroppo spesso capita.

Il Fauno

il “miracolo” spagnolo è già finito?? pare proprio di sì…

gigetta

un re o una regina non possono essere laici non scherziamo…non a caso oramai l’Italia è una Repubblica. la monarchia si è sempre distinta per il fatto di andare a braccetto con le religioni che fossero cattoliche anglicane o ortodosse.
lo stesso papa altro non è che il “sovrano di uno stato” vi ricordo inoltre che il re molto tempo fa era “investito” dai papi il potere temporale veniva da dio c’ è una connessione non molto sottile tra monarchie e papato (la monarchia spagnola ne è un esempio) motivo per il quale io sono assolutamente contraria alla monarchia.

bardhi

E pensar che l’ultimo imperatore austro ungarico Franz Joseph, Beppe il Cecco, si era fatto una legge che doveva valere anche per i futuri imperatori, secondo la quale l’imperatore non poteva dare alcun giudizi in pubblico a proposito di una qualsiasi opera d’arte in modo da non influenzare i critici. Purtroppo è finita l’epoca dei regnanti illuminati, la povera regina di Spagna non fa altro a confermare questo.

fabrizio

Concordo con Sara; Ma che si vuole? È un membro della nobiltà tradizionale e tradizionalista, e settantenne. Si poteva essere certi, o quasi, che la pensassae così; fa solo un po’ effetto, forse, vederlo messo nero su bianco. Quello che conta è che tali opinioni, in sé legittime, non abbiano ricadute nelle scelte politiche di chi governa (che non è certo né lei né suo marito)

Daisy

E cosa c’e’ di male nel non volere che le unioni omosessuali si chiamino “matrimonio”? Il matrimonio e’ sempre stato storicamente l’unione di un uomo e una donna. L’unione omosessuale si puo’ chiamare (come hanno fato in Inghilterra) “unione civile”, l’importante e’ che assicuri gli stessi diritti e doveri del matrimonio.

Druso

Che una persona di 70 anni, educata religiosamente, possa avere certi pensieri: non mi stupisce né mi indigna. In certi casi bisogna considerare l’età e l’educazione del soggetto…
Ciò che mi ha esaltato è constatare che in nome della laicità, in certi paesi si metta in discussione anche una istituzione come la monarchia, molto amata in certi paesi. La Spagan è sempre più avanti!

alby

Si, della serie “vai dove tira il vento”: quando diventò regina in un giorno cambiò religione ( miracolo della conversione) ed oggi va dove va la tendenza dei regnanti/governanti europei, cioè verso il razzismo. Certo che sorprende quanto il matrimonio omosessuale spaventi così tanto i governanti, come non si capisce perchè il matrimonio o unione civile tra persone dello stesso sesso possa “minare” l’istituzione della famiglia. Ma non è una famiglia anche l’unione di due donne o due uomini che si vogliono bene? E comunque cosa temono le famiglie tradizionali? Se uno uomo o una donna è sicuro di ciò che è e che desidera perchè si deve sentire minacciato dalla presenza della diversità? O non sarà che ufficializzare le unioni omosessuali metta troppe pulici nelle orecchie di chi cova il desiderio di vivere un’omosessualità soffocata?
Meglio che la Sofia si occupi dei nipoti e di fare la calza…..

alby

Certo, della serie “vai dove tira il vento”: quando diventò regina in un giorno cambiò religione ( miracolo della conversione) ed oggi va dove va la tendenza dei regnanti/governanti europei, cioè verso il razzismo. Certo che sorprende quanto il matrimonio omosessuale spaventi così tanto i governanti, come non si capisce perchè il matrimonio o unione civile tra persone dello stesso sesso possa “minare” l’istituzione della famiglia. Ma non è una famiglia anche l’unione di due donne o due uomini che si vogliono bene? E comunque cosa temono le famiglie tradizionali? Se uno uomo o una donna è sicuro di ciò che è e che desidera perchè si deve sentire minacciato dalla presenza della diversità? O non sarà che ufficializzare le unioni omosessuali metta troppe pulici nelle orecchie di chi cova il desiderio di vivere un’omosessualità soffocata?

Rudy

Bhe ha espresso le sue opinioni. Che lo faccia a suo rischio e se gli spagnoli la sputtanano peggio per lei.

darik

non dimentikiamoci poi ke i sovrani sono tali “per grazia di dio”
e sminuendo o negando il ruolo di questo; pure la loro investitura risulta compromessa……
dio e regnanti; brutte istituzioni da eliminare! 😉

darik

p.s. ovviamente: viva la repubblica! viva l’ateismo!

Ydnac

In italia siamo messi meglio? Un ex re puttaniere ed un presidente della repubblica laico, sbaglio o non ha battezzato i figli?, ma che ogni volta che ha a che fare con maledetto16 si lancia in lodi sperticate?

gianfranco

La religione? Va insegnata nelle scuole: “i bambini hanno bisogno di una spiegazione dell’origine del mondo e della vita”.

Ecco, cosa ci siamo scampati dalla legge 133 detta Gelmini…
almeno questo, che sia messo nero su bianco.

Loryz91

Vabbe’ credo sia normale come cosa.

Penso però non abbiate considerato una cosa: ovvero, in Spagna la stanno criticando, qui si sarebbe apprezzato tutto con magne congratulazioni, incarnando lo spiritio cattolico della nazione !

RazioCigno

Sta di fatto che in Europa le monarchie sono anni luce più avanzate rispetto alle repubbliche, per quanto riguarda i diritti civili
(Spagna=monarchia, Portogallo=repubblica, UK=monarchia, Irlanda=repubblica, etc..)

Quasi quasi divento monarchico.

Rudy

# Fabio scrive:
31 Ottobre 2008 alle 15:00

Magari e’ pure monarchica!

ahahahahahahahah!!!

alby

Mi sembra chiaro comunque il pensiero della Sofia: tollero i matrimoni gay , purché le leggi glielo permettano, cioè se fosse per lei e non ci fossero le leggi non lo ammetterebbe. Punto e basta. Questo è il pensiero di una 70enne bigotta e ben poco propensa a guardare oltre la montagna di ricchezze che possiede. Mi sorprende che trovi il tempo di occuparsi di questi problemi e che non impegni tutta la sua vita ( come ha sempre fatto) a spendere i suoi miliardi. Evidentemente è moda del momento, più sono ricchi più si occupano di moralità, politica, etica ( e lo vediamo bene noi in Italia).

Daniele

La legittimazione della monarchià non è e non potrà mai essere laica. Un monarca è tale per grazia di Dio. Ergo: W la Repubblica!

yarlaim

Capirai che sorpresa! Questi siedono sui troni e vivono da parassiti proprio grazie all’idea di discendenze semi-divine…Il sangue blu, come concetto mi pare simile a quelli con cui Wanna Marchi faceva soldi a palate.
Piuttosto mi chiedo per quale ragione i popoli (anche apparentemente capaci di fare scelte politiche intelligenti) accettino queste reali zavorre.

gigetta

Il sangue blu ce l’hanno per altri motivi…e la cosa non è neanche molto religiosa.

Aldovaldo

Estiquatzi dice: “Ah, Sofia Margherita Vittoria Federica di Glücksburg ha settant’anni ed è figlia del re di Grecia Paolo I ?”… ^_^

Maurizio D'Ulivo

E’ una regina, dunque appartiene alle schiere delle persone che ritengono che la corona derivi da una sorta d’investitura divina: mi pare che le sue affermazioni siano in fondo coerenti con il ruolo che ricopre.

Semmai questo episodio sottolinea una volta ancora come, per liberarsi di tutti i venefici retaggi del cristianesimo quando esso va a braccetto con le istituzioni civili, sia necessario, fra l’altro, anche l’eliminazione del riconoscimento verso tutte le cariche reali e nobiliari.

La nobiltà autentica, quando c’è, è nobiltà di spirito: non è certo un albero genealogico a determinarla.

Commenti chiusi.