Roma, oggi i bersaglieri rendono omaggio al papa

Stamane una delegazione di 200 bersaglieri guidata dal consigliere comunale Antonino Torre si è recata in Vaticano e ha partecipato all’udienza (Ultimissima di oggi), rendendo omaggio a Benedetto XVI. I bersaglieri sono prima entrati nell’aula Paolo VI suonando e correndo applauditi dalla folla, poi al termine dell’udienza sono stati citati dal papa nei saluti. Dopo che la fanfara ha eseguito l’inno Flick Flock e quello pontificio, il presidente nazionale gen. Benito Pochesci e quello regionale dell’Associazione nazionale bersaglieri si sono avvicinati hanno consegnato al papa il tipico cappello piumato, che Benedetto XVI ha indossato.
Il consigliere Torre ha definito questo omaggio dei bersaglieri un “atto di cortesia, di omaggio e di affetto alla persona del capo della cristianità”, che “serve a confermare una grande verità storica per anni falsata da alcuni ambienti di minoranza dell’opinione pubblica”. Cioè, sostiene Torre, “quella che i fatti che si conclusero a Roma nel 20 settembre del 1870, non furono determinati da una guerra di religione” ma “solo dalla necessità di completare quel discorso territoriale che era stato auspicato da tanti valorosi patrioti negli anni del Risorgimento”.
Alla cerimonia per ricordare la presa di Roma presso Porta Pia a Roma il 20 settembre prossimo presenzierà per la prima volta il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, assieme al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’UAAR ha promosso varie iniziative in tutta Italia per commemorare la presa di Roma e invita soci e simpatizzanti a partecipare e a diffondere l’appello, per rivendircare il carattere laico dell’evento. L’associazione sarà presente anche a Roma, davanti Porta Pia, domenica 19 settembre per una manifestazione (dalle 12:30) e lunedì 20 settembre alla commemorazione ufficiale (dalle 9:30).

48 commenti

POPPER

….che “serve a confermare una grande verità storica per anni falsata da alcuni ambienti di minoranza dell’opinione pubblica”.

Ma guarda un po’ adesso usano pure di bizantinismi confessionalisti che non fanno altro che nascondere il proprio disagio a rispettare il principio di laicità dello stato, soprattutto quando rappresentano il popolo italiano a 90° davanti al papa. Che i Bersaglieri siano entrati in Vaticano a rendere omaggio al papa non mi è proprio piaciuto, diciamo che in qualche modo vi sono stati costretti a farlo, loro devono obbedire al loro comandante e questo obbedisce ai politici inginocchiati davanti al papa.

Chiaro di Luna

Polizia, vaticano, stato…
Tutte cose che di più negativo non ce n’è.
Quando impararemo a vivere tutti in una pace universale? Se le persone fossero davvero razionaliste e scendessero di livello in livello, come pensiero, capirebbero che non si ha bisogno di niente, che egoismo, soldi, potere sono tutti concetti nati e inculcati dalla società, dal sistema.
Abbattere il mattone religioso è solo il primo step e la strada è lunga.

Jeeezuz

chi ha mai sostenuto che l’annessione dello Stato Pontificio fosse una guerra di religione? Questi si inventano le cose…

Kaworu

beh si sono inventati una religione… che vuoi che siano certe quisquilie?

stefano f.

mi è stato cancellato un post inerente questyo thread e non capisco il perchè, non è colpa mia se Garibaldi pensava certe cose sul papa di allora ed io non ho fatto altro che citare quella frase.
un pò di buon senso non guasterebbe in un sito di razionalisti 😉

nullità

@ stefano

per caso è uno di quei risultati che restituisce google tra i suggerimenti digitando “il papa è”, nel box di ricerca, prima di avviare la ricerca vera e propria?

c.d.

“chi ha mai sostenuto che l’annessione dello Stato Pontificio fosse una guerra di religione?”

Ottima domanda, di chi sta parlando esattamente Torre? Chi non è avvezzo al modo di pensare di un clericale potrebbe ingenuamente interpretare le sue affermazioni come una ovvia e doverosa critica ai revisionisti clericali stile Pellicciari secondo la quale gli anticlericali non volevano soltanto la libertà di religione ma volevano prima di tutto estirpare il cattolicesimo, ma dubito fortemente che sia questo il caso, perche Torre è un clericale, e i clericali davanti al capo dei clericali non si mettono a criticare altri clericali.

Per capire con chi ce l’ha Torre è necessario adeguarsi al modo di pensare e al vocabolario clericale:
clericalismo cattolico=laicità buona
teocrazia cristiana=democrazia liberale
laicità dello stato=dittatura del relativismo
relativismo=distruzione del cattolicesimo

Quindi probabilmente Torre intende dire che oggi c’è una minoranza di nichilisti che vuole distruggere il cattolicesimo per imporre la dittatura del relativismo e che cerca erroneamente giustificazioni storiche nel risorgimento, il quale nulla aveva a che vedere con la laicità dello stato.

Quindi direi che Torre ce l’ha con noi.

stefano f.

“il papa è un metro cubo di letame” lo ha detto Giuseppe Garibaldi, “andiamo a Roma e buttiamo i preti nel Tevere” lo disse Nino Bicsio ufficiale dei 1000, ora vorrebbero rigirare la frittata? questo omaggio al tetesko da parte dei discendenti di quelli che 150 anni fa hanno buttato giù P.Pia a cannonate è un vero calcio nel **** alla storia.

FSMosconi

“Il papa è un comulo di letame”
-G.Garibaldi

Nonsono riuscito a trovare commento migliore 😉

PSV vola pro nobis

FSMosconi

Errata corrige:

“Il papa è un metro cubo di letame”
-G.Garibaldi

😉

fab

Non sono affatto d’accordo.

Il bavarese, come anche Pio IX, occupa meno di un metro cubo.

FSMosconi

@fab

Nulla vieta che l’odorosa sostanza possa essere compressa… 😉 🙂

Paul Manoni

@fab
Nel caso del Pastore Tedesco posso pure darti ragione. Ma nel caso del mio concittadino Pio IX, ti sbagli…Anzì, probabilmente quell’ “infallibile”, criminale sforna dogmi, misurava molto piu’ di un metro quadrato! 😆

Bruno Gualerzi

Colgo l’occasione per riprendere un intervento in un post precedente. Non completamente in sintonia cone la notizia, ma che credo sia comunque in tema,

“Il XX settembre è successo che il neonato stato italiano – vista la cosa col senno di poi (quindi non si tratta certo di un giudizio negativo di un’azione più che condivisibile in quel frangente storico) – ha fatto un grande favore alla chiesa cattolica. Richiamo solo due punti che ho sviluppato più volte sul blog:
1 . ha ‘aiutato’ la chiesa a liberarsi da uno stato pontifico talmente arretrato che la screditava di fronte a tutti gli altri stati, permettendole così di dedicarsi – e con ben maggiore profitto anche sul piano politico ed economico – di dedicarsi ufficialmente ’solo’ al potere spirituale;
2 – le ha offerto l’occasione per dichiararsi ‘vittima’ di uno stato italiano che – esuaritosi rapidamente lo spirito risorgimentale – è stato, e continua ad essere, ricattabile e ricattato… anche se ovviamente non con riferimento diretto agli avvenimenti del XX settembre, ma utilizzandone ad ogni occasione la dialettica.
Quindi, paradossalmente, dovrebbe proprio essere il vaticano a ‘celebrare’ la ricorrenza.”

Cosa che, aggiungo ora, mi sa che – nel solito modo volutamente ambiguo (e naturalmente con la compiacenza delle nostre istituzioni) – stia facendo proprio adesso.

Bruno Gualerzi

Il Vaticano ha tutte le ragioni di questo mondo per celebrare la ricorrenza della breccia di porta pia (evento più che condivisibile nel frangente storico), perchè, col senno di poi, possiamo dire che ne ha tratto soltanto vantaggi.

Roberto Grendene

e ricordiamo quel che Antonino Torre combino’ lo scorso anno:

http://www.uaar.it/news/2008/09/20/settembre-roma-comunicato-stampa-uaar/

“il generale Antonino Torre, delegato del sindaco alla memoria, che ha elencato, uno per uno, i soldati morti dall’altra parte, quella antiitaliana. E non ha fatto menzione all’unità del nostro Paese raggiunta il 20 settembre del 1870 grazie al sacrificio dei nostri bersaglieri. Molti i fischi del pubblico presente, ma a nessuno è stato permesso di parlare”

POPPER

OT. guardate un po’ il sindaco leghista che la Gelmini ha elogiato.
Adro, il sindaco Lancini ha evaso l’Ici: deve 20 mila euro al “suo” Comune
http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/adro-sindaco-lancini-evasore-ici-547229/

Poi la Lega sta facendo parlare di se per la corruzione di cui è gravemente responsabile.
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/lega-concia-tangenti-filippi-barbara-montereale-547108/

Il Nord si tinge sempre di più di corruzione CL & mafia + corruzione leghista, e poi hanno il coraggio di dire che il Sud è a un inutile mangiasoldi, comunque la Ccar è la prima a far spendere inutilmente allo Stato italiano soldi che potrebbero essere utilizzati altrove nelle opere pubbliche e loro manutenzione e per garantire l’ora alternativa, ma anche per altre ragioni sociali di natura laica.

Il nord Leghista che ha fatto la morale al sud adesso si scopre corrotto e complice di interessi clientelari illegali che assomigliano moltissimo a ciò che fa la mafia stessa.

Federico Tonizzo

Che orrore di notizia!
Mi sembra come un incubo in cui proprio tutto va al contrario di come dovrebbe andare… si cammina sui soffitti di stanze capovolte e gli armadi sono caduti sul soffitto con tutti i contenuti rovesciati, le case sono tombe sotterranee, gli amici sono nemici che vengono a spararti, le mamme cucinano i bambini per i lupi, Berlusconi è presidente del C.S.M., Ratzinger vivrà 100 anni e brucerà vivi un sacco di bambini vittime di preti pedofili, le pensioni saranno abolite dal prossimo Natale su richiesta di Tremonti che sarà felice come una Pasqua, Bertolaso sarà a capo dell’Esercito e bombarderà l’Aquila, quelli delle ronde padane saranno nominati capi della polizia o ministri degli Esteri, Marcello Pera e Licio Gelli riscriveranno i libri di storia per le scuole italiane…
#§ 👿 &@!!! *%£***kG\@ 👿 ^_* |B-O

Federico Tonizzo

Che orrore di notizia!
Mi sembra come un incubo in cui proprio tutto va al contrario di come dovrebbe andare… si cammina sui soffitti di stanze capovolte e gli armadi sono caduti sul soffitto con tutti i contenuti rovesciati, le case sono tombe sotterranee, gli amici sono nemici che vengono a spararti, le mamme cucinano i bambini per i lupi, Berlusconi è presidente del C.S.M., Ratzinger vivrà 100 anni e brucerà vivi un sacco di bambini vittime di preti pedofili, le pensioni saranno abolite dal prossimo Natale su richiesta di Tremonti che sarà felice come una Pasqua, Bertolaso sarà a capo dell’Esercito e bombarderà l’Aquila, quelli delle ronde padane saranno nominati capi della polizia o ministri degli Esteri, Marcello Pera e Licio Gelli riscriveranno i libri di storia per le scuole italiane…

POPPER

Si, effettivamente è un mondo capovolto senza alcun senso, e c’è chi dice che questo è già stato profetizzato, oppure che fa parte di un disegno intelligente o divino e che è imprescrutabile.

Il Vengelo e il suo esatto contrario: le parole del papa, opposte alle parole del vangelo, suonano per i suoi credenti più importante che rispettare i diritti di altri culti religiosi e di altre idee.

La lega che detesta il sud ma emula la mafia del sud, per esempio, e applaude a chi annunciava di bruciare il corano ma condanna chi ha bruciato le scuole cristiane. Poi la lega che accusa il vaticano di intromettersi nelle questioni di un governo di uno stato laico (????) in occasione di discussioni sugli interventi di mons. marchetto e della CEI sull’imnmigrazione e ultimamente sul caso del peschereggio mitragliato da motovedette libiche regalate dall’Italia alla Libia e che sparano a misura d’uomo in acque internazionali confondendosi con navette di scafisti che portano clandestini in Italia.

Da come si è esppresso Maroni e Frattini la gravità delle loro parole hanno scosso le cocienze di molte persone e sono apparse come una giustificazione e non una condanna del mitragliamento sul motopschereggio italiano, insomma, si sono confusi i libici, pensavano di dover sparare sugli immigrati clandestini, come se fino ad ora non avessero fatto altro, visto che poi sono stai proprio i libici a lasciare venir da noi molti scafisti con disperati a bordo.

Stanno accadendo cose assurde e la menzogna di governo ormai è palese, in un paese normale un governo così si sarebbe dimesso o almeno avrebbe riferito in parlamento in qualche interrogazione dovuta al parlamento, non opzionale.

Perfino il capo dello stato è fuori dal mondo, non riesce più a rappresentare nesusno in Italia, nememno la laicità dello stato o le competizioni elettorali di cui è terrorizzato per la figuraccia che ha fatto con le regionali in cui non si è mostrato neppure per etichetta in modo imparziale.

La Francia e l’Italia si ritrovano oggi unite contro i ROM e rispondono alla UE violando i trattati europei che loro stessi hanno firmato, siamo ormai all’attacco xenofobo a livello europeo con gravi dichiarazioni da parte della Francia e dell’Italia.

Entomos

Agghiacciante

…venire qua a metà settembre mi fa di anno in anno sempre più male…

Fiorenzo Nacciariti

ONORE E GLORIA AI BERSAGLIERI CADUTI IL 20 SETTEMBRE 1870 per liberare l’Italia dalla teocrazia papalina: infame, nefasta, feroce oppressore dei suoi sudditi; portatrice di arretratezza intellettuale e sociale; discriminatrice di donne ed ebrei; disinvolta cliente del boia…

NATURALMENTE L’ONORE E LA GLORIA NON SI TRASMETTONO AGLI OMONIMI DISCENDENTI CHE NON NE SIANO DEGNI!

POPPER

Insomma ci siamo, la visita del papa sta per avvenire e subito ci sono novità dai mercanti del tempio. http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/papa-gb-made-in-italy-546761/

Ma alcuni intellettuali onesti e ostili alla visita del papa hanno espresso la loro opinione.
http://www.blitzquotidiano.it/politica-mondiale/papa-gb-appello-intellettuali-visita-546617/

Ovviamente vi sono anche strascichi sulla vicenda dei preti pedofili a tormentare la visita del papa. http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/papa-gb-tv-preti-pedofili-546616/

Ovviamente non mancherà a sopresa la pubblicità sulla suora immacolatamente incinta che si gusta il gelato della Antonio Federici.

Luka

A me pare un’idiozia.
I partigiani hanno mai fatto manifestazioni in cui rendevano onore ai fascisti?
Solo ipocrisia. Quando andava invaso il Vaticano s’avrebbe dovuto finire il lavoro.

Massimo

La pagliacciata col cappello – “scambiatevi una piuma di pace – amen” -, che non stento ad immaginare graditissima al cappellofilo (ANCHE nel senso di “amante dei cappelli”) Benito XVI, oltre che a Benito il Militare (chissà perché, poi, “Benito”?) “serve a confermare una grande verità storica per anni falsata da alcuni ambienti di minoranza dell’opinione pubblica”. Cioè, sostiene Torre, “quella che i fatti che si conclusero a Roma nel 20 settembre del 1870, non furono determinati da una guerra di religione” ma “solo dalla necessità di completare quel discorso territoriale che era stato auspicato da tanti valorosi patrioti negli anni del Risorgimento”.

Strano, però, che, tra “quegli ambienti di minoranza” che non compresero quanto fosse PAPISTA l’idea di attribuire all’Italia la sua capitale naturale sfrattando il precedente capocondominio ci fosse un certo… Giovanni Maria Mastai Ferretti. Di lui so (almeno) due cose: 1) poco prima della Breccia (per una volta, vado di maiuscola), fece fucilare un tot di gente per “attività sovversiva” (ovvero perché volevano qualcosa tipo… Breccia); 2) mia nonna (classe 1921), quando le cade in terra qualcosa di mano perché le sfugge, “sacramenta” così: “Accidenti a Pio IX!”…

hexengut

ci si strozzassero, una buona volta, i Torre &co, con ‘sto revisionismo del piffero!

Rothko61

Sui giornali di oggi ci sono le foto del papa con il cappello piumato…
Il pennacchio è formato da penne di gallo cedrone per la truppa e piume di struzzo color verde per gli Ufficiali. Chissà se per il papa avranno usato quelle di pavone o di gazza ladra…

Red Passion

“non furono determinati da una guerra di religione”. E’ chi l’ha mai sostenuto. Non è stata una guerra “di religione”, ma una guerra di liberazione dalla pretesa “della religione cattolica” di ergersi a padrone dei territori italiani. Non si trasformino, per cortesia, le nobili battaglie per scaramucce fra fanatici religiosi, cose ben lontane da chi ha cuore la laicità dello Stato.

ruggero romani

ma ai diritti dei bersaglieri eventualmente non credenti, trascinati dalla disciplina militare a questa farsa triste e squallida, non pensa nessuno? è costituzionale che un militare dell’esercito italiano venga inviato all’estero ad omaggiare il capo di una religione?

Federico

Il Papa è capo di Stato de facto dello Stato italiano.
Pertanto i bersaglieri sono andati a rendergli omaggio in quanto tale.

Stefano Bottoni

Avrei voluto essere il comandante del plotone.

BERSAGLIERI!!!
DAVANTI A VOI AVETE IL PAPA!
PRIMA FILA… IIIIIN GINOCCHIO!
PUNTAT….
MIRAT…

Stefano Bottoni

Perchè il comando successivo avrebbe dovuto essere:

-INDOSSARE LE MASCHERE NBC! IL VECCHIO SE L’E’ FATTA ADDOSSO!-
😉

Maurizio_ds

I singoli bersaglieri sono soldati e quindi obbligati. Chissà quanti di loro pensavano: ma che caaaaaaaaz ci sto a fare qua? E’ proprio triste, vedere la furbizia della chiesa che si appropria di ogni cosa e ci mette il marchio, e le istituzioni che non reagiscono.

Federico Tonizzo

Anzi, le istituzioni (anti)democratiche accondiscendono leccando voluttuosamente! 🙁
Le istituzioni TRADISCONO il XX settembre, i bersaglieri, Garibaldi e tutti coloro che fecero l’Italia unificata e TUTTI NOI! 🙁

biondino

i bersaglieri in visita dal papa

il papa con il cappello piumato

boh, qui non si capisce più niente.

libero

Quando nel 1950 i fedeli a messa erano il 70% il papa non si sarebbe mai messo un cappello da bersagliere, oggi che i fedeli statto scndendo sotto il 20% si mette il cappello.
Quando i fedeli saranno sotto il 5% che farà il papa, reclamizerà i profilattici in TV ?

Danx

Capo della cristianità, ovvero di una religione che regala (regala, insomma..) illusioni su un futuro migliore in un altro mondo alla plebaglia, complimenti.

Paul Manoni

Ovviamente il 16° Benedetto, aggiungera’ il cappello piumato alla sua infinita collezione.
Praticamente con la Regina Elisabetta, non parleranno d’altro!

Commenti chiusi.