Duecento parlamentari a San Pietro

Il “cappellano di Montecitorio”, mons. Lorenzo Leizzi, ha lanciato nei giorni scorsi un appello ai parlamentari italiani, chiedendo la loro partecipazione all’Angelus odierno per testimoniare l’attenzione per la libertà religiosa e per pregare insieme al papa per i cristiani in Medio Oriente. Circa duecento tra deputati e senatori hanno risposto positivamente, e sono stati personalmente accompagnati in piazza San Pietro dallo stesso Leizzi. La delegazione era bipartisan, e comprendeva esponenti sia della maggioranza, sia dell’opposizione (UDC e PD). Presenti anche il capogruppo PD all’europarlamento David Sassoli e il presidente della Provincia di Rma, Nicola Zingaretti. Il papa, al termine dell’Angelus, ha ringraziato gli onorevoli per il loro impegno.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

56 commenti

Roberto Grendene

non capisco perche’ i parlamentari non siano andati dal patriarca della chiesa ortodossa o da qualche chiesa protestante, visto che il recente attentato in Egitto da parte degli integralisti islamici e’ stato nei confronti di cristiani copti e tanti altri nel mondo sono contro protestanti (non cattolici, qiundi)

nightshade90

vedrai chye se un giorno capitasse un attentato contro gli islamici fatto dagli indù, il papa sarebbe capace di lamentarsi delle persecuzioni fatte contro i monoteismi e i politici andrebbero dargli le loro condoglianze (ignorando del tutto i rappresentanti islamici in itali, come hanno fatto con quelli ortodossi in questa occasione), magari con una messa in san pietro ufficiata dal papa e a cui partecipano tutti gli schieramenti politici per pregare per il monotesmo perseguitato in tutto il mondo contro i fanatici pagani.

pure il vittimismo con le vittime degli altri sanno fare. ed intanto dell’assalto in nigeria di un pulmann di islamici ad opera di cristiani non ne parla nessuno telegiornale o giornale in italia….

Alfonso

..intanto dell’assalto in nigeria di un pulmann di islamici ad opera di cristiani non ne parla nessuno telegiornale o giornale in italia…

Fattelo spiegare dal cattotroll gesuita “Tino”

Ciccio

non mi risulta che Tino sia gesuita e tantomeno un cattotroll…

Paul Manoni

Mi aspetto che i 200 Parlamentari italiani, vadano anche all’ambasciata nigeriana, a rendere omaggio alle vittime dell’attentato ai mussulmani, da parte dei cristiani.

Paul Manoni

B16 e’ schizzinoso…Secondo me preferisce le brache calate, ai glutei lucidati dalle loro lingue. 😉

MetaLocX

per testimoniare l’attenzione per la libertà religiosa e per pregare insieme al papa per i cristiani in Medio Oriente.

Pregano per la libertà religiosa. Solo per quella. Avessero mai cercato di difendere le (altre) libertà del prossimo…

Sarò monotono, ma questa citazione ci sta sempre bene.

«La realtà è che quando un clericale usa la parola libertà intende la libertà dei soli clericali (chiamata libertà della chiesa) e non libertà di tutti. Domandano le libertà a noi laicisti in nome dei principi nostri, e negano le libertà altrui in nome dei principi loro»

MetaLocX

Cioè… io non ho nulla contro la loro libertà religiosa. Piuttosto vorrei fossero riconosciute anche le altre libertà e che nessuna libertà venga usata per limitare quella del prossimo.

antoniadess

libertà religiosa ed altre libertà, infatti parlano di “cristianofobia”, omettendo un dato elementare: che quando perseguitano i cristiani, perseguitano tutti gli altri che non rientrano nella religione maggioritaria, compresi apostati, atei e agnostici, esponenti di altre religioni… Invece a loro piace fare le vittime e pensarsi come i primi cristiani delle catacombe o mangiati dai leoni al colosseo, tutti gli altri non contano, come non contano le altre libertà; la citazione di Salvemini è appropriata e perninente, e purtroppo sempre attuale 🙁

spapicchio

Certamente, quando i romani cattolici (panteisti da sempre) parlano di libertà religiosa e di libertà di coscienza, intendono libertà religiosa e di libertà di coscienza della loro propria sola chiesa romana cattolica.

Infatti per un romano cattolico clericale esiste una sola chiesa: la romana cattolica.

Diocleziano

Mi aspettavo che alla fine della cerimonia Fester XVI avesse lanciato loro qualche manciata di becchime…

Alfonso

Mi aspettavo che alla fine della cerimonia Fester XVI avesse lanciato loro qualche manciata di becchime…

quello è un rituale celebrato nelle riservate mura dello IOR.
Ricorda “Con l’8 x mille alla chiesa cattolica facciamo molto per tanti”
Capisc’ammè

fab

Far passare la Digos a prendere i nomi. Così, tanto per intimidire, proprio come fa d’abitudine il potere costituito.

nicola007

prendere i nomi?solo?e l’alto tradimento dove lo mettiamo?questo è vendersi ha uno stato straniero con la scusa della religione.che c’entra che la religione deve avere uno stato,una banca,tanti delinquenti al suo interno.morale:abbiamo dei traditori al massimo livello nello stato italiano.GARIBALDI SI STA RIVOLTANDO NELLA TOMBA CON PARECCHI GIRI.

Alfonso

infatti andrebbero tutti processati per alto tradimento! l’ho detto un mucchio di volte

Otzi

Tutti questi parlamentari fanno schifo ed indecente pietà! Innanzitutto essi, in quanto rivestiti di tale carica dal Popolo Italiano, ad esso solo devono inchinarsi, esso solo devono onorare, per esso lavorare. Inchinarsi innanzi alla persona del papa che in sè equivale ad Infallibilità della Verità Assoluta, ed è un capo straniero, secondo il mio parere, significa tradire il proprio ruolo, vilipendere e fottere qualsiasi concetto di Laicità Democratica e Sovranità del Parlamento.
Non solo, ma si prestano ad avallare i miserabili scontri religiosi come scontri di civiltà, calpestando l’unica ed autentica civiltà che può por fine a tante miserie e delitti: una civiltà per l’uomo, non per… dio!… cioè per le guide spirituali del potere sacro sempre in lotta cruenta accanita contro il potere secolare oltre che tra se stesse!

fab

Avete ragione, ero in un momento di bonarietà. Mica si può sempre stare sul chi vive.

rolling stone

Il Papa, al termine dell’Angelus, ha ringraziato gli onorevoli per il loro impegno
ed il ministro degli esteri Frattini ha ribadito la necessità per i cristiani «di ricercare con i musulmani un’intesa su come contrastare quegli aspetti che, al pari dell’estremismo, minacciano la società. Mi riferisco all’ateismo, al materialismo e al relativismo».

giuliano martellini

x rolling stone
ma davvero frattini ha fatto questi discorsi anche oggi?

rolling stone

ehm.. scusa Giuliano
stavo leggendo come tutte le domeniche l’Osservatore Romano.
Non mi sono accorto che era l’edizione del 22 ottobre 2010.
Ma non credo che quel galantuomo di Frattini abbia cambiato opinione in meno di tre mesi, visto che anche prima cristiani e mussulmani si sono massacrati a piacere.

andrea del bene

Sono sempre più convinto che per quanto deprimente l’unica forma di protesta politica rimasta sia l’astensione elettorale…

Daniele

Piuttosto che astenermi voto per Democrazia Atea. (E sì che sarei liberista)

Se non sarà presente nella mia circoscrizione annullerò la scheda, ma lanciando lo stesso un messaggio: il simbolo di DA me lo stampo a casa, lo incollo sulla scheda, e poi lo “voto”.

Ai fini pratici cambia nulla, ma se facessimo così tutti ai seggi i rappresentanti di partito comincerebbero a respirare un’altra aria…

Markus

Bene, vediamola silvianamente.
Se duecento sono andati, vuol dire che circa 750 se ne fregano o sono contrari.

Sarebbe però carino avere l’elenco completo del gregge…

Daniele

Già… farebbe piacere anche a me conoscere i nomi, per sapere chi non votare, e per far loro sapere per iscritto perché non li ho votati…

Rideyo

Hai dimenticato che in Italia non hai la possibilità di scegliere le persone per cui voti.

stefano LI

io sarò monotono ma come si fa a credere che un giorno di chissà quale anno l’italia diventi un paese laico? eddai 200 parlamentari MISTI rappresentano 1/3 del parlamento…roba da 3° mondo.

Brian di Nazareth

Circa duecento tra deputati e senatori hanno risposto positivamente

OH MY DOG!!

Ciccio

e quando vengono violata la libertà religiosa di appartenenti ad altre religioni e la libertà dalla religione perché non c’è tutto sto can can? che senso ha poi portare solidarietà ai capi di una setta che non è stata colpita da quell’attentato?

nicola007

vedi caro ciccio,si inventano tutto per stare in piedi.questo è un sintomo,che la grande cricca,gli inizia a mancare la terra sotto i piedi.tutto qui.

Mauro

Riassumendo: un rappresentante di una singola religione ha convinto (senza difficoltà, immagino) i rappresentanti di uno stato laico (almeno sulla cartas) a partecipare a una manifestazione CONTRO la libertà religiosa (essendo in realtà una manifestazione pubblicitaria per il Vaticano), spacciandola per il suo contrario.

Neanche Don Luigi Sturzo avrebbe avuto tale sfacciataggine.

Saluti,

Mauro.

Soqquadro

C’è da dire che il rappresentante della comunità copta a Roma ha detto a chiare lettere che alle commemorazioni non vuole la partecipazione nè dei cattolici, nè degli ebrei, meno che mai dei musulmani…
(Com’era quella cosa di Frattini?)

Stefano Grassino

Puoi forse dargli torto? Di fronte al dolore, le parole dovrebbero essere poche, sommesse, sincere senza una minima ombra di speculazione politica ed ideologica; tutto il contrario di quello che sta facendo la chiesa ed il nostro governo.
P.S. scusate, dimenticavo l’opposizione del corretto e laico PD 🙁

paolo

Urge avere lista dei duecento baciapile, almeno per sapere con chi prendersela.

mistergrey

Che schifo!

E pensare che 63 anni fa una nutrita seppur minoritaria pattuglia di costituenti ha votato contro il concordato;
per non parlare delle maggioranze trasversali che nel decennio 1968-1978 , sotto la spinta della “società civile” (quella vera, non quella delle piazze televisive riempite di energumeni bercianti), hanno dato al paese quel poco di norme laiche che ancora ci distinguono dai Bigottistan.

Com’è che siamo finiti in questo botro maleodorante?

E’ questo che dovremmo chiederci.

Lo volete capire che questa gente si fa beffe delle dimostrazioni neopositivistiche del Ciccia?
Che codesti figuri sono i primi a non credere in niente, se non , forse, nel Dio malvagio di Jago?
Che mentre onorano la sindone sgignazzano alla faccia delle vecchiette che ci credono(che vogliono crederci) ma anche alla faccia nostra?

Alfonso

oggi per problemi di stitichezza ho visto dopo tanti anni il tg1.
a parte l’attenzione sulle quotidiane flatulenze del sommo impostore, ho potuto notare un servizio sui nomi “bizzarri” che gli italiani danno ai figli, evidenziando con ciò l’allontanamento dai nomi della “nostra tradizione cristiana” e dalle “nostre radici”. Dopo qualche minuto son passato a vedere cosa accadeva in quel di rai2 e udite udite, altro servizio sullo stesso argomento nella rubrica “costume e società”. Da notare che proprio ieri il sommo impostore, sua santita benedetto sedicesimo, in piazza san pietro aveva sollevato questo problema di vitale importanza, urbi et orbi! Che tempismo ragazzi. Evviva le televisioni vaticane! Io son 4 anni che non pago più il canone, ma ancora non è venuto nessuno a “suggellarmi” il malefico elettrodomestico,molto addomesticato direi!

Macchianera

Duecento baciapile al vaticano… che schifo.
Ma un po’ di dignità cribbio.
Schiena dritta cazzo!!

spapicchio

Frattini, televisioni, media di regime, eccetera, confondono cristiani/a/o con cattolici/a/o.

Giorgio

– I deputati sono 630, i senatori 315 (più, credo, i 7 a vita): totale 945-952.
– In 200 hanno aderito all’invito: cira il 21%.
– Se è così, è una percentuale minore di quella dei cattoclici praticanti sulla popolazione totale (valuata al 24-25% se ben ricordo), e parecchio minore di quella dei contribuenti che firmano per l’8 per mille alla CCAR (intorno al 35%).

Se, come suppongo, l’invito del cappellano di Montecitorio era di quelli che “non si possono rifiutare”, allora queste cifre non mi sembrano poi così buone per la CCAR.

PS – Che, poi, i circa 750 parlamentari non partecipanti siano dotati di spina dorsale, è tutt’altra questione.

mistergrey

@Giorgio.

Il 21% è già troppo. Immagino che molti parlamentari avessero altri impegni, magari anche
più piacevoli, in altre citta (c’è sottana e sottana).

Secondo me la percentuale di cattolici “praticanti” (quelli che vanno in chiesa regolarmente
e ottemperano pedissequamente ai dettami della chiesa) non è molto più alta del 10%.

Il problema principale non è costituito dai praticanti e nemmeno dal basso clero, ma dalle gerarchie ecclesiastiche e dagli spregevoli individui che per opportunismo politico tengono loro bordone (per esempio, certi governatori che ossequiano padre Pio o san Gennaro perchè “bisogna rispettare i sentimenti del pueblo”. Per certi aspetti gli ex comunisti sono particolarmente ripugnanti).

Giorgio

Il 21% è sicuramente troppo dal nostro punto di vista, ma non credo sia una percentuale esaltante dal punto di vista CCAR. Ed è prossima a quel 24-25% che, se ricordo bene (e sottolineo se), dovrebbe essere la percentuale di italiani che frequenta le funzioni religiose con una certa regolarità (secondo dati statistici che devo aver letto da qualche parte, forse proprio qui sul nostro sito). Nella definizione che dai tu, io individuerei piuttosto una categoria più ristretta che definirei “i bigotti”; questi non so quanti siano, e mi piacerebbe che fossero anche meno del 10%.

Beppe D.A.

E’ sfuggito ai più che i nostri parlamentari sono stati accompagnati IN PIAZZA SAN PIETRO, ai piedi del papa… e non nel palazzo Papale, come invece sarebbe oppurtuno, visto che sono rappresentanti dell’Italia e quindi anche nostri… Genuflessi al RE di uno stato straniero… tra questi NIcola Zingaretti… PD… che schifo…

Commenti chiusi.