Il Vaticano chiede più “moralità, giustizia e legalità”

Inaugurando una casa d’accoglienza a Roma, il segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano di intervenire sul caso-Ruby spiegando che “la Chiesa spinge e invita tutti, soprattutto coloro che hanno una responsabilità pubblica in qualunque settore amministrativo, politico e giudiziario, ad avere e ad assumere l’impegno di una più robusta moralità, di un senso di giustizia e di legalità”. Il porporato ha anche affermato di condividere il “turbamento” del capo delo Stato, Giorgio Napolitano. Umberto Bossi, leader della Lega Nord, ha dichiarato che per il Vaticano “è più facile parlare. Berlusconi si è trovato la casa circondata: perché non controllavano anche là?”

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

58 commenti

Stefano

“la Chiesa spinge e invita tutti, soprattutto coloro che hanno una responsabilità pubblica in qualunque settore amministrativo, politico e giudiziario, ad avere e ad assumere l’impegno di una più robusta moralità, di un senso di giustizia e di legalità”

Bertone lo aveva già detto a Ratzinger sul chiacchiericcio…

Don Perignon

L’unico commento da fare è “Da che pulpito viene la predica!”

Angelo

Che uomo! lui si che ci va’ giu’ duro su certi argomenti.

Federico Tonizzo

Dopo aver protetto la pretopedofilia finchè ha potuto! 🙁

Gigi

La cosa dovrebbe essere estesa anche ai vari preti pedofili.
Ma di questo sembra essersene ‘casualmente’ dimenticato.

Il Filosofo Bottiglione

di più. queste esortazioni dovrebbero essere rivolte a tutti i poteri della chiesa che, in quanto a onestà, non batte berlusconi.

comunque è vomitevole come tutti si sbraccino per dare grande prestigio alle parole del cardinale, riconoscendo implicitamente alla chiesa di essere faro di virtù.

un politico serio non avrebbe certo bisogno di citare bertone per attaccare berlusconi. solo se tirata in causa la questione, il politico serio avrebbe anzi il dovere di osservare che bertone ha detto delle ovvietà, che comunque fa piacere sentire che anche la chiesa è in linea con quanto lui ha sempre sostenuto e che, piuttosto di queste esternazioni dell’ultimo momento, avrebbe avuto più piacere se la chiesa non avesse trescato con berlusconi in tutti questi anni.

Ciccio

il punto è che sono, ahinoi, costretti a tirare in mezzo le parole di un alto prelato per legittimare le loro parole. Se così non facessero sarebbero subito attaccati da tutti i lacchè del berlosco al grido di “comunista! complotto!” e via dicendo, mentre così facendo la loro posizione diventa difficilmente attaccabile, perché stanno riportando le parole di un altissimo prelato, inattaccabile con la solita ferocia dai berluscones a causa della sua rispettabilissima (per loro, eh!) gonnella porporata.

Il Filosofo Bottiglione

@ Ciccio.
probabilmente il motivo è quello da te indicato, ma restano degli illusi. intanto il voto cattolico che era con berlusconi resta con lui anche se si smutandasse nella pubblica piazza. al grido di meglio smutandati che comunisti!
poi sono degli illusi perché, se il berlusco se la vede proprio male anche su quel fronte, non ci mette molto a lanciare qualche attacco ben fatto sui propri giornali per mettere alla berlina la chiesa sul piano del buoncostume.

Cassandra testarda

Ho notato in questi ultimi due giorni nelle pagine dei commenti dei lettori su Quotidiano.net, e anche su altri giornali, che per difendere il loro idolo i beluscones sono diventati improvvisamente (dopo le succitate critiche di esponenti della Chiesa) tutti anticlericali, più laicisti e relativisti di Odifreddi e si affannano ad elencare le malefatte della Chiesa, del Vaticano, dei preti pedofili ecc. ecc.
In fondo così viene fuori quanto fosse strumentale e strumentalizzato, insincero e reciprocamente interessato il rapporto di collaborazione tra Berlusconi e il Vaticano . Finchè lui non l’ha fatta troppo grossa e non si può più tenerla coperta, e per salvare la faccia almeno di fronte ai fedeli più genuini una qualche condanna la devono pur pronunciare
Ho notato anche l’intervento dell’ultras catto-berlusconiano Vittorio Messori, che è arrivato a scrivere “è meglio un presidente puttaniere” che faccia leggi gradite al Papa in materia di “valori non negoziabili”, piuttosto che un “notabile cattolicissimo che faccia leggi contrarie alla Chiesa” !(articolo da http://www.labussolaquotidiana.it riproposto da Massimo Pandolfi nel suo blog su QN)

hexengut

ferma restando l’oscenità del nano, dei suoi parassiti e dei suoi mercenari, le parole di Bertone potrebbero anche essere condivisibili se non rispecchiassero appieno (lo “spinge” è sintomatico) l’attuale atteggiamento della chiesa, elaborato da Bellarmino in poi, di proporre “la sua dottrina morale non solo ai suoi fedeli, come sarebbe normale, ma a tutti, come invece normale non è” (G.Zagrebelsky, Scambiarsi la veste)

Giorgio

Stanno cercando di “mettere il cappello” sul dopo-Silvio, e la risonanza e l’ossequio mediatico e politico che stanno ricevendo li aiuterà moltissimo.

nicola007

sono d’accordo,ma anche stanno nascondendo il caso pedofilia.i fatti di questi giorni sono caduti come il cacio sui maccheroni.cercano di farsi passare come i buoni,invece sono i soliti carnefici.la faccia tosta di questo bertone e’come la pietra.comunque la notizia la fanno i soliti 4 cretini di direttori di giornali e telegiornali.questa gente dovrebbe andare a spaccare pietre fino a farle diventare sabbia.mia speranza è che internet sostituisca la televisione.la rivoluzione di civilta è iniziata da qui.

c.j.

Attuale governo italiano:

Mafiosi, fascisti, corrotti, leghisti, ballerine, spogliarelliste, prostitute, delinquenti, criminali

Chiesa Cattolica Romana:

Pedofili, omofobi, ladri, misogini, corruttori, imbroglioni, bugiardi, disonesti, bastardi, repressi

Che dite? Vanno d’amore e d’accordo ma ogni tanto si incornano a vicenda? 😉

iging

Quoto. Direi che è proprio così. Si sa che la ndrangheta va d’accordo con la camorra. Così anche la CCAR va d’accordo con Berlusconi e la sua cricca.

Giorgio

Stanno cercando di “mettere il cappello” sul dopo-Silvio, e la risonanza e l’ossequio mediatico e politico che stanno ricevendo li aiuterà moltissimo, temo. E così la condizione di minorità della Repubblica Italiana verrà mantenuta, e perfino peggiorata.

(Mi scuso per la ripetizione)

matelda

Sono perfettamente d’accordo con Giorgio. Diverso sarebbe un intervento di tipo personale della Chiesa verso il fedele (o supposto tale Silvio B.). Ma la Chiesa non parla alle coscienze dei fedeli, parla direttamente ad altri poteri per trattare ed esibire il suo potere e il suo diritto di intervento in tutte le questioni.

Giorgio

Sì, mi sembra proprio che stiano cogliendo l’attimo per guadagnare ulteriore spazio, traendo profitto dal disgusto suscitato da B. e dalla nullità e/o ossequio di tutti gli altri (almeno di quelli “che contano”).
Le aperture di molti giornali oggi, e di vari TG ieri, fanno cadere le braccia, tutti lì a gongolare perchè il vaticano si è fatto sentire.

ANCIA LIBERA

senti da che pulpito viene la predica – se le procure potessero indagare su certui prelati come hanno fatto con il nano di hardcorre se ne vedrebebro e sentirebbero davvero delle delle belle !
p.s. nella legge sul decentramento rispunta l’esenzione dei beni ecclesiatici dall’ici – che sia un regalino del duo di piadena bossi berlusconi con la complicità del pdmenoelle ???

Federico Tonizzo

“la Chiesa spinge e invita tutti (…) ad avere e ad assumere l’impegno di una più robusta moralità, di un senso di giustizia e di legalità”.”
QUESTA E’ LA “MADRE DI TUTTE LE IPOCRISIE”!!!!!! 👿
(con tutto il rispetto per le madri normali)

Stefano Bottoni

Sunto del discorso di Bertone:
-Caro Silvio, non ti facciamo cadere perchè ci sei utile per i finaziamenti pubblici alle scuole cattoliche, per i 60 milioni dell’8×1000 destinati allo stato e che ci hai regalato, per l’esenzione ICI e IMU ai nostri alberghi spacciati per ritiri spirituali, per impedire il testamento biologico, per ostacolare le coppie di fatto… però fai meno il birichino o almeno fallo in maniera più furba, altrimenti ci metti in imbarazzo!-

Io ero Sai

Il Vaticano chiede più “moralità, giustizia e legalità”
Il vaticano? Il vaticano???

bardhi

La situazione e drammatica ma non seria, Berlusconi è amato dal suo elettorato e non si schioderà dal quella poltrona, viene accusato per un reato (prostituzione minorile) che la magistratura non riuscirà a trovarlo colpevole, la sinistra è completamente inconsistente è non ha ne leader ne un programma rivoluzionario e pure non è pronta per le elezioni anticipate. E tutta la parte che non vuole Berlusconi pende dalle parole della CCAR.
Se si va alle elezioni lui vincerà di nuovo quindi a questo punto spero che almeno il nano puttaniere si incazzi e manda in quel paese la CCAR.

Painkiller

Il tuo commento è da incorniciare.
La sinistra in italia (minuscola voluta) non esiste. Abbiamo idioti venduti alla poltrona (PD), qualche accozzaglia di ignoranti pseudo-ambientalisti (i veri che “l’elioco no che è brutto) e nostalgici dello stalinismo.
Se si và alle elezioni il nano malefico vince di nuovo.
Fini non ha un partito e non ha una linea.

MEVI

A questo punto io chiedo di non sfrattare i contadini dalle terre del Vaticano (come hanno fatto vedere ieri sulla “Striscia la notizia”) o almeno una spiegazione a proposito in nome di “moralità, giustizia e legalità”.

bismarck

Soliti discorsi inutuli fatti da una persona inutile che rappresenta l’inutilità della sua istituzione.

Paul Manoni

Soliti discorsi ridicoli, fatti da una persona ridicola che rappresenta il ridicolo della sua istituzione. Peraltro aggiungo che si esprime su storielle sessuali ridicole, che riguardano personaggi ridicoli, che rappresentano il ridicolo paese che li hanno eletti. 😉

Sandra

La differenza è che Berlusconi ha trattato le ragazze infinitamente meglio di quanto il Vaticano abbia trattato i bambini e le bambine che ha lasciato violentare!! Tutte le ragazze sono andate di loro volontà, non sono state obbligate a fare niente e per quello che hanno fatto sono state rimborsate! Nessuna delle vittime dei preti e della gerarchia ecclesiastica che li ha protetti puo’ dire di essere stata trattata con simile rispetto. Uso proprio la parola rispetto, perché pure se grottesca nel quadro squallido che il nostro ahime premier ha fornito, è stato davvero riservato alle ragazze (meno ai cittadini che pagano spese connesse e danni da governo in altro affaccendato, ma questo si sa da anni). Bertone si deve sciacquare la bocca persino quando nomina Berlusconi, e imparare che non si sputa nel piatto dove è mangiato. Che altrimenti si dimetta anche lui, se tanto gli dà noia l’immoralità l’illegalità e l’ingiustizia che gli hanno permesso la sua vita da parassita!

firestarter

esatto Sandra. Segnalo a proposito (estratto da un articolo che ho segnalato alle ultimissime):

[…] Polemico invece il repubblicano Francesco Nucara, di recente molto attivo nel cercare deputati per la fiducia al governo: “Con il dovuto rispetto per le alte cariche dello Stato della Chiesa, che si dichiarano preoccupate per le leggi e per la morale italiane, riteniamo che farebbero bene a occuparsi in primis dei casi di pedofilia all’interno delle loro comunità. Casi confessati e quindi più diseducativi delle ipotesi di reato contestate all’Italia”. Il segretario del Pri aggiunge: “Anche se non sembrerebbe, la giustizia italiana ha tre gradi di giudizio ed è presto per parlare di leggi violate da parte del presidente del Consiglio. Per il momento si ha solo la certezza di violazioni da parte del Vaticano sul pagamento dell’Ici, oltre ai conti mai saldati all’Acea”.

Che gli alti prelati vadano in giro a dare lezioni, comunque mantenendo il loro linguaggio vago, è almeno grottesco (e parlo da fiero antiberlusconiano e feccia associata).

Paul Manoni

Concordo Sandra. 😉
Il problema e’ che Bertone chi lo ha eletto!?…Chi lo ha votato!? 😯

stefano LI

uno schifo desolante, un’ipocrisia dilagante, una nazione alla deriva.

paolo

Se IL Vaticano avesse voluto un minino di moralità, giustizia e legalità non avrebbe appoggiato Berlusconi per 16 anni.

Federico Tonizzo

e ora Ratzinger sarebbe giustamente in galera in Texas anzichè qui a esibire le sue fastose vesti per compensare il suo brutto aspetto fisico, a ricevere Berlusconi e Napolitano, a proporre l’alleanza con i Musulmani contro la secolarizzazione, a fare costosissimi viaggi in Italia e all’estero compresa la Gran Bretagna dove molti lo volevano processare per crimini contro l’umanità tra i quali l’aver detto agli Africani che il preservativo non aiuta a combattere l’AIDS, anche se però poi ha detto che i prostituti (forse pensando a quelli che vanno con i preti) possono usare il preservativo, ecc. ecc.

Kaworu

ma è vero che si sono già rimangiati tutto dicendo di aver fatto un “discorso generale”? 😆

FSMosconi

E da quand’in qua la CCAR sa qualcosa di moralità? 👿

(Non fraintendetemi: mica difendo lo Psiconano di HardCore)

AndreA

Il vaticano semplicemente approfitta dell’occasione per alzare il prezzo…

andrea pessarelli

“Il Vaticano chiede più “moralità, giustizia e legalità”

il che, tradotto dal clericalese, suona “più soldi, più potere, più privilegi”

POPPER

più legalità e giustizia e poi il papa striglia i politici perchè non discriminano abbastanza le coppie di fatto e le donne che chiedono l’applicazione della legge 194?

Legalità e poi lo IOR viola le norme europee sul riciclaggio dei soldi?
Giustizia e poi si sfrattano le famiglie che si occupavano dei campi in proprietà del vaticano, senza dare loro il preavviso e nemmeno sentendo la loro protesta? (da Striscia la Notizia di ieri sera – anche mia madre che è cattolica ha detto che è una cosa di inaudita gravità e il papa non può eludere il loro problema famigliare).

Moralità e poi viene fuori che nel 1997 il vaticano costrinse le diocesi ad ostacolare le denuncie alla giustizia secolare dei casi di preto-pedofilia?

Ma mi facciano il piacere di non sparare ….azzate!

Sandra

Non è che Bossi voleva dire che in vaticano si consumano troppi… analcolici?

Perché il vaticano è moralità piu’, giustizia piu’, legalità piu’ piu’ piu’….. e allora dai, stappa un Bertino…..

cesare

Il vaticano chiede “più moralità, giustizia e legalità”.
Ma a chi lo chiede? Di solito si chiede qualcosa a qualcuno. Perchè non dice espressamente un nome e un cognome. Sì, proprio quello.
Ma che si vadano a nascondere, putride facce da orifizio anale, banda di miserabili ipocriti, schifezza ambulante, cialtroni, ciarlatani,”ruffian, baratti e simile lordura” (Dante).

sauro

Il vaticano chiede più “moralità, giustizia e legalità”….ma non subito……per ora parliamo dell’IMU…. 🙂

Southsun

La Chiesa, una lurida sgualdrinaccia che chiede ci sia “più moralità” nel bordello di lusso messo su dal suo fantoccio politico?

UHAUHAUHAUHA!

Meglio Cicciolina del Papa! Almeno si presenta per quella che è (era)!

Pico della Mirandola

Berlusconi può giustamente dire a Bertone: “Almeno le mie sono più vicine ai venti che ai dieci”.

Alterego

Bertone……….ma lo avete guardato bene?
Siamo proprio certi che la tesi di Lumbroso fosse errata?
Saga dell’ipocrisia…………la sua apoteosi
Siamo in piena ipocritocrazia…….che tristezza!!

…………., ma Enrico? Chi l’ha visto?

fab

Una forma di giustizia è che un burino rivestito, che rappresenta uno stato più insignificante del Liechtenstein, eviti di pronunciarsi sugli affari di un altro stato e che i giornalisti evitino di scriverne.

Volo alto

Stamattina ad Omnibus, sulla 7, Amicone ha affermato:
Berlusconi è meglio, molto meglio di Prodi perchè ha cercato di “SALVARE”, ripeto, per chi si fosse distratto, “SALVARE” Eluana Engalaro.
Per la serie “non c’è mai fine al peggio”.
Però, attenzione, in molti ambienti cattolici è così che la pensano!
Quale dialogo civile e democratico è possibile con certa gente?

Commenti chiusi.