Nichi Vendola scrive una meditazione per i sacerdoti

Uno scritto di Nichi Vendola, leader di SEL e presidente della Regione Puglia, è stato inserito dalle Edizioni Paoline in un sussidio liturgico-pastorale per la quaresima diretto principalmente ai sacerdoti. Ne ha dato notizia il Quotidiano di Puglia, precisando che si tratta di una lettera che Vendola ha idealmente indirizzato al defunto don Tonino Bello. Il governatore, che lo ringrazia per l’insegnamento ricevuto e per l’invito a “denunciare il male, non per stimolare cinismo e rassegnazione, ma per allenare la coscienza alla ricerca del bene, del giusto, del bello”, critica anche la Chiesa, che “spesso pare più vocata alla autodifesa che non all’annuncio”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

57 commenti

Kaworu

io capisco il cerchiobottismo, ma il masochismo per me resta un disturbo.

Soqquadro

Si facesse legare al letto, se è masochista. Noi cosa c’entriamo?

enrico matacena

Le voci critiche dall’ interno del mondo dei credenti sono per il vaticano piu pericolose e fastidiose dell’ aperta ostilità di noi atei . Vendola sta diventando un’autorevole voce di quel movimento di catttolici dissidenti che negli anni settanta ha tanto contribuito alle vittorie laiche e che fu poi stroncato dall’ abile conservatorismo di papa woitiwa

Batrakos

Beh…allora speriamo che se andrà al governo si metterà ad erodere i privilegi economici della CCAR.
Io non ci credo molto, però.
Sarebbe più facile lo facesse un Gallo o un Farinella che un Vendola, detto ovviamente in modo parossistico

Chiericoperduto

Infatti non bisogna meravigliarsi. Il vero pericolo per la chiesa viene dall’interno, dal mondo dei credenti che dissente.
Non necessariamente essere di SEL significa essere atei, anticlericali et similia. Da destra Fini ha messi dei paletti di laicità inaspettati. Ricordiamoci che le leggi sul divorzio, sull’aborto sono state varate in epoca democristiana.

paolo

“Le voci critiche dall’ interno del mondo dei credenti sono per il vaticano piu pericolose e fastidiose dell’ aperta ostilità di noi atei. ”

Non condivido. La Chiesa non è un’organizzazione democratica, il dissenso interno sta a zero, si tratta solo di persone che contribuiscono a raffrozare la Chiesa sia perchè ne fanno parte sia perchè fanno da foglia di fico.

michele

D’accordissimo con te: Si tratta del solito motivo per cui mi fanno andare in bestia quei cretini che osannano ogni tanto i pochi preti passabili perchè ‘moderni’ o ‘alternativi’ o stupidaggini simili, senza rendersi conto che questi non fanno altro che aumentare le possibili opinioni dell’universo clericale, che potrà così in futuro rivendicarne di ogni nei confronti di qualsivoglia argomento.
Se davvero uno è dissidente, allora perchè semplicemente non se ne va?

Marty

risolvete la seguente uguaglianza
lettera di un omosessuale X : edizioni paoline = Y scritti di Martin Luther King: raccolta testi KuKuxKlan

Satrapo

A me non darebbe nemmeno così tanto fastidio questa sua fede tanto appariscente…
La cosa che mi dà davvero fastidio è che ha dichiarato che non potrà non portare il suo essere cattolico in politica.
E qui, veramente, non transigo. Abbiamo bisogno di politici laici che la smettano di buttare i nostri soldi appoggiando quella casta di fannulloni imbroglioni approfittatori che è la chiesa.

ser joe

A me sembra la critica ad una chiesa sempre più chiusa a riccio su se stessa che ha dimenticato la sua “funzione” per proteggere sempre e comunque se stessa e il suo potere.

Kaworu

il problema è che la sua funzione è sempre stata questa.

semplicemente prima mascherava un po’ di più la faccenda.

ser joe

Hai ragione, ma oggi più che mai ha paura di perderlo il potere, visto che con il cambiamento generazionale tanti giovani non sono più disposti ad ascoltare le loro “menate” e si allontanano prima indifferenti e poi schifati dagli scandali di questi ultimi tempi.

anonimo

Ci pare che tutto sommato Vendola non denunzi come si dovrebbe l’immenso potere della gerarchia; l’8 x mille, le invadenze e quant’altro di quei signori, che incominciano a perdere terreno soprattutto tra i più giovani avveduti. Ci pare che in definitiva non debba assolutamente essere considerato estraneo alla nutrita schiera degli ossequianti, arrendevoli yesmen opportunisti: aggrapparsi al carro dei forti e potenti…ancora giova. Altro che umiltà e povertà evangeliche!! Siamo molto lontani dai tanto sbandierati predicozzi di quei mon… signori!

bismarck

Vendola è un gran chiaccherone ma oltre le chiacchere il nulla.

ser joe

Non mi sembra visto che ha fondato un partito. Tu ne saresti capace? avresti le idee per avere un seguito? Comincia…. e poi …. solo poi sarai credibile.

FedeB

Cosa ne pensa Vendola del matrimonio gay? Dell’eutanasia?
Qualcuno sa come la pensa?

Ernesto

@ FedeB
Tu hai provato a informarti? Ti assicuro che se cerchi quelle informazioni le trovi.
Indizio: prova a cominciare dal sito personale del soggetto enigmatico che stai criticando senza conoscere minimamente.

FedeB

Dal programma di SEL:
“Gli stili di vita, le scelte procreative, gli orientamenti sessuali vanno rispettati e riconosciuti. L’attuale legge sulla procreazione assistita deve essere abrogata, le unioni civili vanno riconosciute”

le unioni civili vanno riconosciute???
La destra liberale austriaca è più a sinistra di ste robe qua… (come dice Aldo Busi)

bismarck

@ ser joe
A esser populisti son tutti bravi, allegramente allargano il deficit e i debiti (vedi situazione deficit sanitario in Puglia, sia ben chiaro anche ereditato dalla precedente amministrazione di centro destra – mica solo colpa di Vendola – tanto per intenderci, ma in 5 anni non è che si è sprecato molto a gestire la situazione, guarda poi l’accordo con il San Raffaele e mi fermo qui che sennò dovrei scrivere una enciclopedia Treccani).
Se poi parliamo dell’acquedotto pugliese e i faraonici programmi del primo programma di governo regionale 2005-2010 con un amministratore che dopo 1 anno se ne va perchè Vendola non lo sostiene e ho detto tutto.
Vendola mi ricorda Haider il populista carinziano, ha tanto fatto che ha lasciato una regione ben amministrata e debiti contenuti da 2 grandi amministratori Leopold Wagner (1974-1986) della socialdemocrazia austriaca e poi da Christof Zernatto (1991-1999) del partito popolare, in una situazione economica disastrosa e con debiti raddoppiati da cui ora si tenta di rientrare.
Vendola? Il nulla che propaga se stesso.
Senza contare che da comunista cattolico e gay forse una visitina da un bravo psichiatra o all’occorrenza un esorcista (per accontentare la ccar), non gli farebbe male.

ANCIA LIBERA

secondo me Vendola si è venduto alla CCAR per prendere il posto del Berlusca !

Kaworu

mah, vendola mi pare sia sempre stato così, non è un cambiamento dell’ultima ora

Paul Manoni

Oltretutto l’idea che i gonnelloni preferiscano un gay come Presidente del Consiglio, rispetto ad un’affarista che gli ha concesso i mejo finanziamenti per tutto, non e’ molto razionale.

Kaworu

mi piace che tirino in ballo il comandamento “non rubare” XD

forse è solo una questione di proporzioni

c.j.

potrebbe essere un nuovo disturbo psichico:

“Lecchinismo Inconscio Patologico” (-LIP-). Nel LIP, l’individuo è portato a “lecchineggiare” le autorità, le istituzioni ed i religiosi, nonostante questi discriminino con perseveranza il soggetto portatore di LIP. E’ piu’ che altro un gesto inconsapevole, spesso involontario, una reazione spontanea ed automatica rivolta verso chi ha il potere ed i soldi. Nichi Vendola è affetto da LIP.

Un altro esempio di LIP conclamata è Emilio Fede, oppure Sposini. Ce ne sono tanti… milioni e milioni

Kaworu

nah tutto si spiega con quel che già fornisce la psicologia dinamica 😀

enrico matacena

Ricordatevi che Vendola è stato l’ unico governatore di regione in Italia che ha vietato per legge regionale che i medici obiettori di coscienza potessero lavorare NEI CONSULTORI PUBBLICI . E poi anche al congresso di SEL ha attaccato le gerarchie vaticane sfidandole sul tema delel unioni civili omosessuali . Queste cose sono come tritolo nel confessionale ! Sono cose che erodono dal di dentro la presunzione della partet della chiesa di imporre i suoi dogmi alal società . Come Vendola fanno paura (un pò di meno di lui ) anche i protestanti (valdesi e similari) perchè da credenti rifiutano ciò che la chiesa vuole imporre in nome della fede. Contro gli ateio la chiesa può alzare barrire ideologiche, contro i credenti alla Vendola invece NO , si trova il nemico dentro le sue mura.

bismarck

Non so dove sia sparito il commento che avevo postato qui, non è nemmeno in moderazione ma tant’è, riporto il succo del discorso qui.
Singolare questa interpretazione visto che nella ccar ci sono già comunità di base e altre realtà progressiste che non hanno smosso di un millimetro le posizioni della ccar. Questi tizi mi sembra invece che tengano incollati alla ccar persone che dalla vigna del signore (tanto lavoro e niente vino) sarebbero scappati da un pezzo.

sNappy

Vendola è sicuramente un personaggio enigmatico e un po’ inspiegabile, non c’è dubbio.

Non ho un’idea precisa su quel che sia veramente, ma non credo affatto sia da buttare via per intero come fanno molti basandosi su pregiudizi vari.

Il fatto che sia un tipo “strano” non è negativo a priori, secondo me. Molti aspetti sono condivisibili, altri meno, altri sembrano contrastanti tra loro: ha idee varie, non è incollato a nessuna precisa ideologia, né alla chiesa (né tantomeno all’uaar), né al comunismo integrale né al liberalismo .

Su molti aspetti ha agito e parlato come avrebbe fatto l’UAAR. Su altri, al contrario, no.

Non dico certo che sia il candidato ideale, ma ha diversi aspetti positivi. E’ dichiaratamente gay, e sarebbe veramente una svolta (Obama è stato il primo presidente nero negli USA). E’ a favore per riformare la chiesa, non per seguirla così com’è, dogmatica e chiusa a privare le libertà altrui per mantenere le proprie.

Ha fatto delle dichiarazioni che hanno lasciato sconfortati molti di noi. Se non ripete gli stessi errori e soprattutto se poi nella realtà qualcosa di concreto, non sarebbe da disprezzare.

Secondo me rimane un personaggio da tenere sotto controllo, ancora da valutare a fondo. Non giudichiamo da quel poco che sappiamo e soprattutto, date le alternative che ci sono in giro, non scartiamo subito qualcuno se vediamo che ha alcuni difetti.

enrico matacena

Se qualcuno trova i Italia un partito che dice cose più laiche di queste me lo segnali.

Fede B scrive lunedì 31 gennaio 2011 alle 15:35

Dal programma di SEL:
“Gli stili di vita, le scelte procreative, gli orientamenti sessuali vanno rispettati e riconosciuti. L’attuale legge sulla procreazione assistita deve essere abrogata, le unioni civili vanno riconosciute”

le unioni civili vanno riconosciute???
La destra liberale austriaca è più a sinistra di ste robe qua… (come dice Aldo Busi)

ser joe

Da non dimenticare che sostiene anche aborto e eutanasia e per pontifex, Vendola è un esponente anticattolico e offensivo, miscredente e udite… udite omosessuale teologicamente depravato (?) perchè verrà distribuito nelle chiese cattoliche uno scritto di un esponente gay che dialoga addirittura con Checco Zalone. A parte le demenziali prese di posizione resta un politico che non ha paura di esprimere onestamente le sue idee politiche e “tendenze” personali anche se queste non coincidono interamente con quelle di un clero ipocrita. E questo va a suo favore, penso.

ser joe

Per ” demenziali prese di posizione ” intendevo di Pontifex.

Ernesto

Come al solito su Vendola c’è un profluvio di commenti superficiali e razzisti (non per niente la parola ‘omosessuale’ o varianti spunta in un post su due).

Painkiller

Detto papale papale: se sono adulti e consenzienti per me Vendola può portasi a letto anche i marziani, dei suoi gusti sessuali non mi importa un fico secco.

Quoto invece in toto le preoccupazioni di Batrakos:

“Ma chiedo onestamente(nel senso che non lo so, non seguo molto SEL): ha mai detto nulla Vendola sull’ 8×1000, sull’ICI, sulla gestione della Chiesa del suo patrimonio immobiliare dove si toglie ai poveri per affittare ai ricchi, o sullo IOR?
Di contro, mi pare di aver sentito che abbia usato i soldi pubblici per ristrutturare gli oratori e che sia ottimo amico di Verzè”

Ernesto

Certo, certo, anch’io ho “molti amici gay”, figuriamoci.
Avverti gli altri commentatori allora, perché se fai una conta dei termini ‘gay’, ‘omosessuale’ e simili su questo threat ti accorgerai che la nostra equanimità è condivisa da pochi.

Paul Manoni

E cosa ci trovi di così poco equanime in termini come “gay” o “omosessuale”?

Ernesto

Trovo sospetto che siano usati così spesso per quella che dovrebbe essere una valutazione puramente politica del soggetto.

Massimo

La valutazione “politica” del soggetto tiene conto del “soggetto in quanto tale” – ovverosia: in toto.
Vale per il “Meglio-Le-Nemiche-di-Ulisse(anche minorenni)-che-Gay”, vale per Vendola.
Ah, già, ma ai cattolici della pedofilia importa poco – dentro e fuori dal parlamento.
La ragione per cui Vendola deve rispondere di una grave contraddizione interna è uguale e contraria a quella per cui deve risponderne il Vecchio satiro di Arcore.
Da un lato, abbiamo il binomio: “vittima del cattolicesimo ipocrita E cattolico”;
dall’altro: “cattolico ipocrita da Tele-Family-Day E puttaniere”.
Curioso, però: la sudditanza (vera, di Vendola – finta, di B.) nei confronti del papa, è sempre dirimente, quando si parla di coerenza e di senso…

Batrakos

Sulle unioni civili è vero che Vendola è d’accordo, e d’altronde essendo gay ci mancherebbe altro, per quanto le vie del masochismo sono infinite.
(Non so cosa pensi del crocifisso e del ricorso Lautsi-Albertin e sarebbe utile saperlo).

Ma chiedo onestamente(nel senso che non lo so, non seguo molto SEL): ha mai detto nulla Vendola sull’ 8×1000, sull’ICI, sulla gestione della Chiesa del suo patrimonio immobiliare dove si toglie ai poveri per affittare ai ricchi, o sullo IOR?
Di contro, mi pare di aver sentito che abbia usato i soldi pubblici per ristrutturare gli oratori e che sia ottimo amico di Verzè

Paul Manoni

Glielo chiesto personalmente anchio, almeno una decina di volte, attraverso e-mail e commenti sulla sua pagina di FB. Nessuna risposta.

paolo

Che Vendola sia omosessuale e cattolico è una posizione schizofrenica ma non mi crea problemi a condizione che in politica sostenga le posizioni laiche.

moreno03

Ma c’è qualcuna che ancora veramente pensa che Vendola sia un possibile leader della Sinistra in risposta a SB?

Markus

Io non lo capisco proprio…

Mi fa solo ridere che per una volta è un politico a mettere il naso della fede invece del contrario.

POPPER

Propongo una vignetta su Vendola
Vendola: le paoline mediteranno sulle mie parole, sono un politico ispirato.
POPPER: a me pare che il papa stia meditando di assumerti come suo predicatore, di questi tempi alcuni politici sono più papisti del delirante Cantalamessa, vuoi fare anche tu il predicatore apostolico, caro Vendola?
Vendola: in tal caso gli predicherò di non romperci più i cog….ni.
POPPER: Ma onorevole è meglio che se lo tenga buono il papa, potrebbe rottamare il PD

Massimo

Nichi (S)vendola. Mariano Crociata. Cantalamessa. Manganelli. Schifani. Spaccarotella.

A non essere razionalisti, verrebbe quasi da pensare che la vecchia storia del “nomen, omen” vanti solide basi scientifiche…

Commenti chiusi.