Nigeria, nuovi scontri con morti tra cristiani e islamici

In Nigeria, una discussione davanti a un biliardo tra il proprietario cristiano e l’avventore musulmano ha avuto conseguenze drammatiche. Secondo quanto riporta la BBC, dopo che il biliardo è stato bruciato sono scese per le strade bande armate di entrambe le religioni: è stato dato fuoco a case ed edifici di culto, lasciando senza vita quattro vittime. Nell’ultimo mese almeno duecento persone hanno perso la vita in scontri tra cristiani e musulmani.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

Kaworu

è tutto amore, razza di malfidente.

son tutti fratelli, e poi c’è il meeting delle religioni…

sai come si dice, parenti serpenti, fratelli coltelli.

(spiace per la gente morta in nome di niente)

Laverdure

Stewen Winberg meriterebbe un altro nobel solo per la sua famosa osservazione:
uomino decenti che fanno cose decenti e uomini indecenti che fanno cose indecenti ci sarebbero in ogni caso,ma solo grazie a religione (o ideologie )uomini normali possono
fare cose indecenti !

anonimo

Ma siamo davvero sicuri che in questi terribili e sanguinosi scontri non influiscano anche le notizie che ormai nel mondo globalizzato arrivano ovunque, e cioè che in qualche Paese, come il Belpaese, l’invadenza della gerarchia non susciti proprio rancore e odio che si scatenano al primo stormir di fronde , dove lor signri della cricca non sono in maggioranza e quindi non comandano anche sulle struttre dello Stato? Proprio loro che annoverano stupratori, e per giunta non pochi?

Stefano Grassino

Oramai tutte le scuse sono buone per ammazzarsi; basta uno sguardo male interpretato o volutamente male interpretato per arrivare allo scontro. La domanda che mi pongo e che pongo a tutti voi è: le religioni sono una scusa che nasconde motivi economici o sono reali e vanno ad assommarsi a motivi economici che comunque esistono? Pensandoci bene, accadrebbe tutta questa violenza se in Nigeria avessero di che mangiare in abbondanza, buoni alloggi, ospedali per curare i propri figli, acqua per i campi e nell’insieme una vita dignitosa? Davvero cristiani mussulmani e quant’altro arriverebbero a tanto in una società economicamente avanzata?

Painkiller

I bombaroli pazzi dell’evangelismo USA non vivono esattamente in un paese da terzo mondo, ne i genitori italiani che hanno ammazzato di botte la loro neonata in quanto “posseduta”. Giusto per fare due esempi.
Più che altro direi che dove lo stato e la polizia censurano certi comportamenti i fanatici religiosi si contengono nella maggioranza dei casi, dove lo stato non può o non vuole intervenire fanno quello che vogliono.

Laverdure

@Grassino
Forse e’ piu’ interessante porsi quest’altra domanda :e’ possibile che una societa dominata da una teocrazia possa diventare economicamente avanzata,anche in un paese che disponga di ricchezze naturali potenziali notevoli ?
Basta guardare ai paesi arabi.

Stefano Grassino

Certo che dove non c’è confronto non può esistere avanzamento della società in senso sia culturale che economico.
L’essere umano per sua natura ha sempre bisogno di un suo simile che lo riporti a fare la pipì nel vasino.
Quando si è soli si diventa dittatori, quando si è in due ma meglio in quattro, è più facile tenere in piedi un sistema bilanciato: la democrazia.

Laverdure

E come gia detto non c’e’ pericolo peggiore per una religione di un benessere diffuso tra la popolazione,al quale si accompagnera inevitabilmente le nemesi peggiori:
l’istruzione diffusa e la rapida circolazione delle notizie e quindi delle idee.
Per questo gli integralisti egiziani per anni hanno cercato di sabotare con attentati
sanguinosi il turismo estero,importante fonte di reddito per il paese.
L’attuale situazione,anche se comprensibile e inevitabile,tende purtroppo a favorirli ulteriormente.
Se l’Occidente non sapra intervenire nel modo giusto il rischio di un ripetersi del caso
Iran e’ molto forte.

Stefano Grassino

I paesi del mediterraneo li dobbiamo portare a noi, costasse anche un’occhio della testa perchè una di una cosa sono sicuro: se non li inglobiamo finiranno tra le fauci dell’integralismo Islamico ed i soldi che risparmieremo oggi per non aiutarli, li spenderemo domani per le nostre bare.

Southsun

Caro Grassino, mi sembra di ricordare che due anni fa nel cattolicissimo Belpaese un cattolicissimo padre di famiglia abbia pestato a sangue il figlio perchè gay e una cattolicissima mamma abbia accoltellato la figlia perchè lesbica.

Giusto per restare in tema con le ultime notizie di “amore religioso” provenienti dall’Africa, succube della cieca follia deista, morta di fame ma mai sazia di guerre……

Stefano Grassino

@ Southsun

Nessuno è immune dal mal di religione specialmente quando essa è in mano a persone che la vivono in modo esasperato. Devi però tenere bene a mente le statistiche: da noi accadono fatti incresciosi ma sono ormai rari i casi e se vai a vedere, accadono quasi sempre in zone culturalmente arretrate. Purtroppo in africa non è così. Come ho già detto in un’altro post, ricordo come in Tanzania gli adulti non volevano essere fotografati ed i bambini delle elementari, appena usciti dalla scuola, facevano a spintoni per mettersi davanti all’obbiettivo, urlanti e sorridenti; ti dice nulla tutto ciò? Non voglio fare professione di ateismo perchè non voglio mettermi sullo stesso piano di chi vuole evangelizzare il mondo ma professione di cultura quella si, mi sia concessa.

paolo

La religione non è solo una scusa per nascondere altro, è un AUTONOMO fattore causale di lacerazione sociale e di odio. Se la Nigeria fosse avanzata probabilmente non si arriverebbe a tanto, tuttavia forme di odio religioso non risparmiano nemmeno i paesi avanzati.

c.j.

…non capisco… …continuano a ripetere:

“Pace”
“Dio è pace”
“Allah è pace”
“Cristo è pace”
“L’Islam è pace”
“La religione è pace”
“Il cristianesimo è pace”
“I musulmani vogliono la pace”
“I beduini del Sahara credono nella pace”
“le suore carmelitane di Santa Maria Capua Vetere pregano per la pace”
“I cammelli alati che portarono Maometto il santo profeta in paradiso sono un dono di pace”

…e poi si scannano? Per una partita a biliardo? dando fuoco all’intero edificio? Scendendo per le strade armati fino ai denti e dando fuoco a case ed edifici di culto? Uccidendo persone innocenti? ma non è possibile… ma non ci posso credere… ma ci dev’essere un’errore… ma non può essere… c’è sicuramente uno sbaglio… di solito sono gli atei e gli agnostici che si scannano durante una partita di Briscola o scopone scientifico… che si infuriano, scendono per le strade e danno fuoco ad intere città… linciando i passanti e disintegrando tutto in nome dell’ateismo… …ma come?????

Ma io sono davvero senza parole… …chi lo avrebbe mai detto… …ah mannaggia…

Enrico

Invece i gulag nel quale deportare i credenti chi li ha inventati?

Kaworu

chissà com’è credere alle favole a trent’anni suonati…

MicheleB.

La base religiosa dello scontro nigeriano è stata fomentata a scopo strumentale: inizialmente c’era lo scontro -territoriale- tra i pastori del nord e gli agricoltori del centro; ed era uno scontro atavico. Poi c’è stata pigiata a forza la religione e sono iniziati i massacri.
Gia visto?

Laverdure

E naturalmente a fomentarla e’ stato un complotto giudaicomassonicocapitalista: e’ assurdo anche solo pensare che i paesi integralisti come Arabia Saudita o Iran abbiano contribuito fornendo di capitali e armi gli integralisti locali .
Diavolo,altrimenti Assange ce lo avrebbe detto subito,no ?

miro99

Loro lo fanno per assicurarsi un posto nel loro PARADISO , è notorio che se muori per il loro dio ecc…. ecc…… contenti loro !!!!!!!

baudopippo

Il vero motivo è la presa di potere. Nelle società in cui l’unico modo per non essere sfruttato è sfruttare è + che normale che si sviluppino situazioni di questo tipo.
In una nuova società, senza divisione di classe, in grado di superare la dinamica del servo e del padrone, qualsiasi ideologia e religione si scioglierebbe come neve al sole.
Per quanto riguarda gli invasati religiosi, quelli veri, che si rifugiano nelle religioni per fuggire dall’analista, verrebbero finalmente aiutati da uno bravo…
Saluti

Markus

Dai, facciamo un’altra risoluzione parlamentare, così sembriamo sensibili tra un bunga bunga e l’altro…

POPPER

Se il cristinesimo non avesse sfondato e il mitraismo avesse avuto più plauso, oggi le cose sarebebro diverse? Probabilmente si ma avrebero comunque dovuto fare i conti con l’islamismo; il problema è il rapporto tra le religioni perchè poi ciò si traduce inevitabilmente in rapporti difficili tra i fedeli di diversa appartenenza religiosa, vuoi per il potere politico, vuoi per quello economico, che sono sempre i probabili moventi della prepotenza violenta e arroganza cinica dia dei politicanti che dei leader religiosi.

Possono anche esserci altri motivi ma dio è solo un motivo di facciata, molto ipocrita oserei dire, quello che preoccupa è l’ambizione dei leader politici, che tra di loro si spartiscono il plauso delle folle di fedeli ma, se pressati dai leader relgiosi, arrivano a compromessi difficili da matenere in costesti ove cristiani e mussulmani si discriminano a vicenda se gli uni o gli altri in maggioranza in certi paesi africani, dico difficili da mantenere perchè l’articolo di Carcano parla chiaro, l’armonia tra queste due religioni a parole può essere possibile ma nei fatti è utopica.

Paul Manoni

Ma poi alla fine chi l’ha vinta la partita a biliardo!? 😯
Ho la nausea di queste notizie…

Enrico

Secondo è una rissa da bar finita con dei morti come accade da sempre, non vedo che conclusione trarre sulle religioni.

Paul Manoni

Beh, il fatto che “la rissa” tra due fedeli, uno di fede cristiana ed un’altro di fede mussulmana, si finita in “sono scese per le strade bande armate di entrambe le religioni” e proseguita in ” è stato dato fuoco a case ed edifici di culto, lasciando senza vita quattro vittime”, dovrebbe fartene trarne parecchie di conclusioni. Peraltro la parola “conclusione” e’ decisamente fuoriluogo nel senso stesso del termine, in considerazione che le violenze tra fedeli di diverse religioni in Nigeria, non si concludono mai.

Mi dici dove “accade da sempre” che una “rissa da bar”, finisca con 4 morti, edifici di culto e case date alle fiamme!?

Sei un tentino in malafede o sbaglio!?

Enrico

No, ho già detto è il solito meccanismo delle risse che si conclude in assurde recriminazioni. Es litigo al bar per il rigore non dato e poi si finisce a ricordare di quando i nonni litigavano per una servitù su uno dei loro campi.

Southsun

@ Enrico.

Se tu sapessi leggere:

” (…) dopo che il biliardo è stato bruciato sono scese per le strade bande armate di entrambe le religioni: è stato dato fuoco a case ed edifici di culto, lasciando senza vita quattro vittime. Nell’ultimo mese almeno duecento persone hanno perso la vita in scontri tra cristiani e musulmani.”

Da noi le risse da bar non provocano incendi di chiese, case e guerriglie urbane all’insegna di quale dio ce l’ha più grande.

Impara a leggere e a capire cosa c’è scritto, almeno.

Enrico

Be prima durante e dopo le partite di calcio si ciò accade, cosa facciamo proibiamo il calcio?

Kaworu

il modo in cui gli italiani vivono il calcio, non è molto diverso da come vivono la religione.

anzi a voler fare i pignoli, l’approccio al calcio è MOLTO più forte e sentito di quello alla religione che è solo un uniformarsi ma non importa granchè.

per lo meno, io le folle oceaniche le ho viste quando ha vinto l’italia (e m’è venuta la depressione), mica quando han beatificato qualcuno.

MicheleB.

Hai ragione, a codesto aspetto non avevo pensato! Rissa da bar: anche da me ci son state discussioni per il biliardo poi degenerate in incendi e massacri. E’ tutto perfettamente normale. Se noi abbiamo il diritto di sprangarci per il pallone, perchè loro non dovrebbero mettere intere città a ferro e fuoco per il biliardo?
Sei un dannatissimo genio!

Enrico

Concordo con tè Kaworu che spesso il calcio è vissuti come una religione ed ci sono più italiani che cambiano moglie rispetto a quanti cambiano squadra del cuore. Comunque mi sembra questa la classica rissa da bar estesasi col solito meccanismo degli amici/parenti intervenuti a difesa dei primi due contendenti.

Io sono atalantino.

MicheleB.

Le guerre di religione sarebbero un rimedio efficace contro la sovrappopolazione (viste le stragi che portano), se solo la fede non portasse ad altra sovrappopolazione. Ma forse è proprio questo il nodo: produrre torme di figli per ammazzare i figli degli altri!

Kaworu

il problema è che non si eliminano tra loro ma danneggiano tutti, soprattutto i “nemici comuni”

Commenti chiusi.