Sondaggio, cattolici più indulgenti verso Berlusconi

Un’inchiesta realizzata da Demos&Pi ha indagato sul giudizio degli italiani sugli atteggiamenti di Silvio Berlusconi nei confronti delle donne, degli omosessuali e della famiglia. La maggioranza è indignata (22%) o quantomeno critica (32%): gli indulgenti sono il 25%, gli ammiratori il 16% e i ‘tifosi’ il 5%. La ricerca ha evidenziatauna significativa correlazione tra la pratica religiosa e il consenso nei confronti del premier: gli indignati sono più numerosi tra i non praticanti (39%) e meno numerosi tra i praticanti assidui (13%), mentre tra i ‘tifosi’ e gli ammiratori la proporzione è ribaltata.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

60 commenti

Giorgio

Personalmente degli atteggiamenti di Berlusconi verso donne, gay e famiglia non me ne può fregare di meno, così come non m’importa se le escort che si porta a letto abbiano 17 o 18 anni mi da invece piuttosto fastidio:
1- che intervenga presso le questure in favore delle sue amichette
2- che non si limiti a portarsele a letto ma che le candidi pure
3- che venga ricattato (avere un premier in questa situazione non è proprio il massimo)

Sara

Vero? pensa se Ruby era una spia di Al.Qaeda, che succedeva? che gli imponeva la sharia a colpi di ricatti?

fiertel91

Io l’ho sempre detto: la teoria della doppia verità di averroè è il collante della religione. Altro che eresia! Se crollasse questo ragionare a compartimenti stagni il mondo si risveglierebbe ateo.

Sailor-Sun

Cioè i tifosi di berlusconi sono perlopiù non credenti?

Strano…

Stefano Grassino

I cattolici sono più indulgenti verso Berlusconi, verso i sacerdoti pedofili e con i peccatori in genere perchè della stessa pasta son fatti.

Come disse il grande poeta Giosuè Carducci parlando dei suoi compatrioti:

Ma voi siete cristiane, o Maddalene!
Foste dei preti a scuola.
Siete moderne! avete nelle vene
L’Aretino e il Loyola.

Appunto; gli italiani sono in maggioranza frutto di una secolare corruttrice pretesca educazione.

spapicchio

Trovo sempre lo stesso errore: cattolico non è cristiano: anche il grande poeta Carducci commette un errore grossolano scambiando i suoi compatrioti cattolici per dei cristiani 😆

il verso esatto è:

Ma voi siete cattoliche romane, o Maddalene!
Foste dei preti a scuola.
Siete moderne! avete nelle vene
L’Aretino e il Loyola.

oppure si tratta di una bugia tipica, scritta apposta per ingannare gli ingenui, ma con le bugie non si fa strada, come si parlava anche con Stefano Marullo per queste colonne.

Jeeez

ANALISI:
La distribuzione in funzione del disgusto e’ piu’ o meno gaussiana, e si sposta verso sinistra (cioe’ verso il disgusto totale) al diminuire della fede, tanto da “segare via” meta’ della gaussiana. I praticanti sono mediamente disgustati, ma meno dei non praticanti.
Si puo’ spiegare col fatto che e’ piu’ facile che un non-praticante sia di sinistra o che i praticanti assidui siano piu’ spostati a destra (correlazione tra conservatorismo politico e religioso)

Jeeez

Inoltre, nota dolente, le ragazze sono piu’ indulgenti verso SB dei loro coetanei maschi, mentre tra gli adulti le donne si indignano maggiormente. In pratica abbiamo una bella fetta di generazione di ragazze tra i 18 e i 29 anni che non ha piu’ senso insultare chiamandole putt4ane perche’ non se ne risentirebbero.
Che amarezza.

Paolo1984

ma credo che quelle ragazze, mie coetanee tra l’altro, siano sopratutto impietosite per un vecchio patetico che paga donne che lo disprezzano (giustamente).
L’Italia giovanile è migliore di quel che appare, datemi retta.
fermo restando che a me Berlusconi non fa neanche pietà.

fiertel91

Ma la fase di disprezzo verso la generazione successiva a che età inizia? Comunque se la prostituzione non è più avvertita come un’onta sarà solo un successo. Finalmente cadrà un tabù ereditato dalla visione del sesso come attività strettamente legata all’amore e alla riproduzione quando può essere anche solo attività ricreativa, se tra consenzienti.

Florenskij

@Jeeez. Assolutamente d’accordo sulla correlazione conservatorismo politico – conservatorismo religioso. Tuttavia pongo una domanda: gli orientati a sinistra ( anche se non loro esclusivamente ) sono per l’assoluto “indietro non si torna” su eliminazione o quasi di cenasura cinematografica, divorzio e aborto, per un’educazione sessuale precoce a scanso di gravidanze indesiderate, per la pillola del giorno dopo e per quell’insieme di provvedimenti che hanno sdoganato e incentivato il “libero amore” caro alla cultura radicale, ancor più che a qualla marxista ( penso a Bertrand Russell come precursore ). C’è da meravigliarsi se B., imprenditore furbacchione di centrodestra, ha fiutato il vento e ha orientato le sue televisioni, sia pure blandamente, verso questi concetti individualistico-edonistici? In tal modo ha anche costretto la RAI ad abbandonare totalmente il modello democristiano di TV educativo-ingessata con teleromanzi da Dostojewskij e calzamaglie nere come massimo di erotismo.
Non vi sembra che l’edonismo ( anche di destra ) sia la ricaduta stile boomerang del libertarismo ( prevalentemente di sinistra )?
Ovviamente la condotta di B. è disdicevole in tutti i sensi, e molto triste appare il fatto che molti lasciano correre sui suoi festini trimalcioneschi; però lo scandalo della sinistra sull’uso di giovinette disponibili appare piuttosto strumentale. Chi ha favorito una certa rivoluzione antropologica, non si lamenti troppo se qualcuno “ci marcia”.

Painkiller

NO. Se ti studiassi un po’ di storia sapresti che l’esasperato edonismo e l’uso del sesso come status symbol è una costante storica dei tiranni con il connesso perdonismo clericale annesso.
La vostra setta ha sempre giustificato e protetto i potenti per puro opportunismo politico.
Lo stesso vaticano ha una lunga storia di giri di cortigiane e ragazzine, tant’è che questa fu una delle ragioni dell’inizio della protesta di Lutero (unitamente a simonia e corruzioni varie).
Vogliamo parlare poi degli scandali di corruzione & co legati alla vecchia DC?

Fra l’altro l’immagine della donna propagandata dal nano ridens è esattamente l’immagine cattolica della donna: madre, vergine o p.u.tt.a.n.a. Non è di certo l’immagine della donna libera e consapevole del femminismo, al contrario mr.B propugna l’immagine più tradizionalmente cattolica della donna dove non si scappa dai ruoli precostituiti della donna come oggetto da usare a uso e consumo del maschio.
Mr.B ha solo reso mediaticamente palese la mentalità sessita del cattolicesimo in maniera estrema.
La vecchia rai si limitava a farlo in maniera più velata e ipocrita.

Sandra

B. furbacchione si’, ma non necessariamente di centrodestra, direi piuttosto di centrodovecàpita: il dominio televisivo B lo deve anche alla sinistra, che gli ha consentito di avere tre reti, e risale piu’ o meno agli anni 80. Ma la Rai non era già piu’ ai polpettoni e alla tele di Bernabei per intenderci, dell’era post-bernabei cito solo il Mistero Buffo di Dario Fo che ando’ in onda, insieme ad altri lavori di Fo, nel 1977.
La rivoluzione del “libertarismo” c’è stata anche in altri paesi europei, dove continuano ad avere programmi televisivi, oltre che personaggi pubblici, decenti: noi siamo gli unici ad avere B & Co.

paolo

I cattolici contestualizzano non solo le bestemmie ma tutte le porcate di Berlusconi.

fiertel91

Contestualizzano anche le contraddizioni dei testi sacri, è un procedere per inerzia ormai.

Kaworu

non c’è da stupirsi, tra ipocrisia e doppia morale ci vanno a nozze.

baskerville

beh la prassi di affidarsi ,da parte dell’italiota con cadenze storiche, all’uomo della provvidenza è figlia di una educazione irrazionale. Se ogni tanto ci dobbiamo sorbire un “unto” del signore è colpa anche della sacra romana chiesa che guarda caso appoggia sempre questi figuri

luca

La religione cristiana predica sofferenza e perdono terreni per una ricompensa nell’inesistente regno dei cieli. Ecco perchè i romani ne hanno fatto la religione di stato: così i potenti potevano fare quello che volevano e il popolo era pure contento

spapicchio

@ luca

ma veramente a me non risulta che la religione cristiana predichi sofferenza, e che i critiani perdano terreni per una ricompensa nell’inesistente regno dei cieli, al contrario mi pare che li abbiano guadagnati: vedi USA, Americhe, Australia… Africa, Asia …Medio Oriente, eccetera, tutte zone abbastanza fruttifere come dire… forse intendi i cattolici, che però sono un’altra cosa, ma questo non viene mai spiegato in alcuna ora di religione, nè catechismo né dottrina in Italia eccetera perchè sgradito alla CEI, alla chiesa cattolica romana 😀

spapicchio

corrige: …non mi risulta che i cristiani perdano terreni…anzi

Sandra

Pero’ c’è da notare una cosa, anzi due. Il sondaggio è stato realizzato tra il 13 e il 16 novembre, quindi è vero che era uscita la faccenda della telefonata in questura, ma non le intercettazioni che secondo me hanno spostato un po’ le opinioni, almeno tra i piu’ ingenui.
E poi gli interpellati, 939, vengono divisi tra praticanti assidui, praticanti saltuari e non praticanti, per cui nell’ultima categoria ci stanno credenti e non credenti indistintamente (con il probabile presupposto che si faccia esclusivo riferimento alla pratica cattolica). Gi atei italiani non hanno ancora spazio sufficiente da essere oggetto di una categoria a parte …. sob sob.

fiertel91

Che poi io mi sarei un po’ rotto il ca…o di ossimori come ‘religioso più o meno praticante’. Ma che vuol dire? Allora io sono vegetariano, ma non assiduo. Che vuol dire?! Che nervoso!

c.j.

Allora è vero! Berlusconi è un dono di Dio!!

…dunque inginocchiatevi, abbassate la testa e ringraziate Gesù. Se siete buoni e meritevoli Dio vi concederà altri quindici anni di Berlusconi, ballerine in parlamento, fascisti e mafiosi al governo… …e sia sempre lodato il padre Eterno (o papi… stiamo lì…)

MicheleB.

Mediamente, fascio e croce vanno sampre a braccetto. Se volete lo sconcerto moralista dei cattolici italiani, tornate a proporre i PACS. La prostituzione è male solo praticata per strada, mentre nei palazzi dei potenti è “privacy”.

Ernesto

Tutto questo deriva dal fatto che i cattolici sono più stµpidi in media, quindi più soggetti a circonvenzione, sia essa da parte dei preti o dei media berlusconiani.

Nikolaus

Non so se sia una questione di religione: forse di un opportunismo, inteso come caratteristica negativa, di una buona parte della cultura italica: “si, mi definisco credente, ma penso ai fatti miei, me ne frego dei poveri, dell’ambiente, e se posso fregare il prossimo, lo faccio, tanto stanno tutti meglio di me” e sui politici “si rubano, ma almeno fanno qualcosa per noi e ci liberano dall’immigrazione e blabla…”

Cassandra testarda

Infatti, temo che una bella fetta di “cattolici” ragioni così. O per lo meno, lo pensa ma non lo dice.
Se poi ci aggiungi un certo tipo di educazione “cristiana” basata sulla “morale” dei patriarchi della Bibbia e sulla convinzione che basta andare a messa, confessarsi, fare la comunione ogni tanto e recitare 3 pater- ave -gloria per sentirsi assolti dai propri peccati, trovi tutte le giustificazioni per tutti i comportamenti immorali che vuoi. L’appoggio che tanti cattolici continuano a dare a Berlusconi è la dimostrazione più evidente della diffusione di questo modo distorto di intendere la morale. E poi c’è sempre una parte di popolo che è affascinata dai “sovrani”, re o dittatori che siano, e ritiene di dover loro perdonare tutto, qualsiasi porcheria facciano, magari perchè vorrebbero essere al loro posto, o quantomeno perchè li libera dalla preoccupazione di dover pensare con la propria testa.

Fabio

Occhio pero’ che il sondaggio e’ stato fatto a meta’ novembre.
Fabio.

fiertel91

E che vuol dire? Il caso Ruby, D’Addario, Noemi, le foto di el Pais etc. sono tristemente noti da tanto.

O come in Orwell passata una settimana passata la memoria? Bisogna fare il riassunto delle puntate precedenti ad ogni notiziario?

BECA

Comunque il sondaggio è stato fatto nei giorni 13/16 novembre 2010, chissà se la pensano ancora così dopo le ultime rivelazioni..

Southsun

Niente di nuovo sotto il sole (nero) di Berlusconia.

Un Paese in pugno alla puttana dantesca e ai suoi papponi: in gonna e sottana gli uni, in giacca e cravatta gli altri.

marco.g

Dal momento che l’indulgenza si lucra, non c’è da stupirsi

Markus

Bestemmie, bunga bunga e via discorrendo… quale miglior figliol prodigo ?

Silvio, convertiti, fatti frate e torna di nuovo come presidente della Repubblica… da noi questo è possibile… tu lo sai… e poi con quel che si dice sui conventi… altro che bunga bunga

POPPER

Oh amici, in sbattezzati.it in Vaticano sono saliti a 4 “i sussulti di dignità che sono usciti dal gregge”. Davvero un segno dei tempi, oserei dire, oltre ad aggiungersi da poco anche la Vald’Aosta.

Adesso l’Italia si sta sbattezzando un po’ alla volta, tempo al tempo.

Paul Manoni

Per gente che ha dovuto ignorare la realtà dei fatti, sullo scandalo dei preti-pedofili, essere indulgenti con B. e’ un gioco da ragazzi, no!?

POPPER

Per quelli che lo hanno contestualizzato e sostenuto è un vero atteggiamento di cerchiobottismo ipocrito, da preti mancati e da papisti rottamatori della morale cattolica.

Essi sono una delle peggiori specie di politichese vaticaliano, questi indulgenti con berlusconi predicano agli altri la fedeltà alla ccar (posono morire!) ma alcuni di loro, Nucara e Della Vedova, hanno criticato il vaticano per aver asserito qualcosa che appariva come un monito morale al premiere, quindi, hanno criticato la ccar sull’ICI e sulla pedofilia.

Sono dvenuti schizzofrenici, non ci stanno più con la coerenza e con la razionalità, meno che mai con il riepetto della Costituzione, pensate solo che il governo faceva il tifo per Marchionne, quando invece doveva essere neutrale e far sedere le parti in causa ad un tavolo senza prendere le parti di nessuno, ma solo aiutare il dialogo tra industria e diritti degli operai. Ma lo sai anche tu che questo governo non è neutrale ma confesisonalista solo per opportunismo catto-politico.

POPPER

Caro Massimo, la legge costituzionale non ammette ignoranza, berlusocni e i suoi fans sono entrambi complici e compiacenti nella continua tentazione di sovvertire l’ordione della nostra Costituzione.

La ccar dovrebbe invece dire: padre prima di perdonarli esamina se sono complici e compiacenti con berlusconi, in tal caso la loro condizione spirituale è caduta in disgrazia.

Dico questo perchè le ragazze coinvolte nel bunga bunga si sono ormai bruciate e i contratti con loro sono stati stracciati e rischiano lo sfratto. Persino la Minetti è disperata e non fa atro che alimentare ulteriori indagini su Berluasconi se contina ad astenersi dal rispondere ai PM avvalendosi della facoltà di non rispondere.

GIOACOLP

Cosa e come si comportino i cattolici, mi può interessare solo per confermarmi che lo zoccolo regge il cavallo.
Che poi il cavallo si adegui al cavaliere, è poco ma certo. Cosa vuoi bellezza? La carne è debole, e si sa, lo spirito fa le bizze per soddisfare le tentazioni. Che ci trovi di strano?
Viva Berlusconi con i suoi assalti al bunga-bunga, alla faccia del perbenismo alla Gadlerner e di tutti gli ipocriti che bazzicano quei salotti.

tonii

infatti: i genitori che portano i figli in parrocchia non sono diversi dai genitori che portano le figlie ad arcore. e lo scopo dei preti, sesso coi minori e soldi, è lo stesso chiodo fisso del Cocainomane.

Giovanni Bosticco

Amo Berluconi e il suo partito come amo le
porte della prigione.
Ma, scusate, chi ha rincretinito gli Italiani, al
punto da votare un essere simile?
La disgrazia è partita, dal ’63, con il mito di
fare “scuole pet tutti”. Scuole dove non si fa
niente, perché a far niente riescono tutti.
Tra anni dopo questa grande riforma, un
allievo ha contestato, riferendosi agli “studenti”
della Media Unica: “Nelle ricerche scientifiche
scrivono: il gatto ha quattro zampe!”
Il professore, un comunista convinto, ha risposto:
“Non ha importanza. Almeno ci arrivano tutti.”
Ma, scusatemi, quando le scuole le ho fatte io,
in terza elementare facevamo “ricerche” così, e
c’eravamo tutti!

moreno03

I cattolici sono ipocriti per cultura, non c’è nulla di strano.

Painkiller

@Sandra

Perchè è mai esistita una vera sinistra in Italia, radicali a parte? I comunisti italiani sono sempre stati parecchio sessisti e antisemiti, alla faccia della sinistra.
Comunque lo ammetto il temine più corretto sarebbe “conservatorismo socile di stampo cattolico assolutismo”, traducibile in nazicattolicesimo o stalinismo-cattotalebano.

Sessismo, xenophobia e violenza i 3 tratti tipici di TUTTI gli assolutismi.

Comunque la smettere di dare a nano ridens la colpa della pessima immagine della donna che c’è in italia. L’immagine della donna come oggetto (fattrice, p.u.t.ta.na o suora) è la stessa da secoli, cambiano solo i gingilli di contorno. Anche gli scandali per i giri di escort sono a la page dal medioevo.

Sandra

Painkiller, sono d’accordo con te, direi su tutto. Sulla posizione politica di Berlusconi, io sarei molto piu’ blanda, per me non ha idee politiche, se pensa alla parola società pensa alla sua e a come aumentarne i guadagni, e poi ormai è completamente fuori di mente, resiste solo questa sua incredibile capacità mediatica di piacere nonostante tutto al suo elettorato, e purtroppo non c’è nessuno in giro che abbia il suo carisma, e non sai quanto mi spiaccia dirlo.

Sono d’accordo con te anche sulla responsabilità da non attribuire a lui, e non solo per le donne, come del resto non attribuisco tutta la responsabilità alla chiesa per essere quello che è, ipocrita e opportunista, perché sono l’espressione della cultura italiana. Non di tutti, ma c’è poco da fare, questo è quello che la nostra cultura ha prodotto. E per questo sono d’accordo, e mi riallaccio, con quello che diceva Bosticco sopra, a proposito di questo finto egualitarismo, che ci è stato propinato sia dalla chiesa che dai partiti di sinistra, che hanno annullato il meglio e fatto emergere il mediocre. Il diritto allo studio è il diritto alla mediocrità, usciti di scuola portava alla raccomandazione, e via via, per arrivare a questo schifo di classe politica. Che la sinistra davvero faccia un po’ di conti con i danni dell’ideologia, e inizi a essere piu’ pratica, magari guardando a paesi, come quelli nordici, che non sono secondi a nessuno quanto a diritti, ma che hanno da tempo abbandonato questo populismo, perdente a lungo termine.

Commenti chiusi.