Cardinale USA: “i gay come il Ku Klux Klan”

Il cardinale Francis Eugene Goerge, arcivescovo di Chicago, accanito sostenitore della messa tridentina, intervistato da Fox News se ne è uscito con una frase infelice nei confronti di gay e lesbiche. A detta di George, “manifestando per le strade contro il cattolicesimo”, il movimento LGBT “rischia di trasformarsi in qualcosa di simile al Ku Klux Klan”. Le associazioni omosessuali, scrive l’Huffington Post, stanno pensando di organizzare una manifestazione di protesta davanti alla cattedrale di Chicago.

FOX Chicago Sunday: Tracy Baim and Joe Murray Discuss Cardinal George’s Comments on Pride Parade : MyFoxCHICAGO.com

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

Steve

Quindi io che sono gay discrimino i cattolici? e di grazia come? non esiste un Catechismo Omosessuale in ci si definisce il cattolicesimo “pericoloso disturbo cognitivo” che “in nessun caso può essere approvato” …
Gli piacerebbe farsi passare da vittime, dopo essere stati i carnefici….

Roberto Grendene

la solita tecnica di gettare lo stigma addosso ad una categoria di esseri umani

hanno smesso con gli ebrei, non danno tregua a omosessuali, atei, agnostici, donne che abortiscono, persone che vogliono decidere sul proprio fine vita…

nel passato portava a persecuzioni e roghi, oggi mostra questi gerarchi per quelli che sono

distonico

Quando penso ai prelati, rivaluto zecche e zanzare tigre, che, al loro confronto, sono gradevoli creature.

exodus

vedremo ragazzoni incappucciati in rosa tutti profumati che ballano e che spaventano poveri cristiani indifesi che non ce la fanno proprio a vedere tutto quel rosa

Xeanu

Sono i rantoli di chi comincia a percepire che il terreno sotto i piedi sta per davvero diventando cedevole. I poteri ecclesiastici iniziano a pensare che, seppur confusa ed eterogenea, acculturata o meno, la marea secolarizzante non è proprio un fenomeno congiunturale. Negli Usa poi, il movimento Occupy ha fatto da moltiplicatore anche per altre istanze progressiste mobilitanti. Non a caso la campagna delle primarie del Partito Repubblicano si sta svolgendo tutta all’insegna dei “miti” della maggioranza silenziosa (come conosciamo bene questo termine!), tutta casa-lavoro-chiesa, che non scende nelle piazze, non sciopera, difende i “sani” principi familiari ed è timorata di Dio….il papocchio cardinalizio in questione non fa che riprendere questa campagna.

Gianluca

@ Teologo cattolico & Parroco di Funo & chiunque altro

Scusate l’ignoranza, ma cos’è la “messa tridentina” ?

Paolo1984

credo che sia quella in latino, insomma il rituale tradizionale che è stato quasi completamente abbandonato dopo il concilio Vaticano II

diego

la messa in latino istituita dal concilio di trento tanto cara ai tradizionalisti a cui l’attuale papa ha fatto il regalo con il motu proprio. (non bastava ritirare la scomunica a quei nazisti?? bisognava fare altre concessioni???)

Fabio

Scusa ma che relazione c’è tra messa tridentina (ovvero preconciliare) e nazismo?

Mi sembra tanto una generalizzazione che se fosse fatta da uno di noi cattolici verrebbe tacciata, giustamente, di qualunquismo. Un pò come dire che un ateo è anche comunista.

O.F.M.

E’ la messa in latino istituita con il Concilio di Trento e che è stata in vigore fino al 1969, quando vi è stata la riforma liturgica di Paolo VI.
Negli scorsi decenni, mentre la maggioranza delle conferenze episcopali ha seguito la riforma adottando le celebrazioni nelle lingue nazionali, alcuni gruppi per lo più tradizionalisti hanno continuato ad usare il vecchio messale.
A seguito dello “scisma” dei tradizionalisti di Lefebvre, l’uso della liturgia latina non venne “vietato”, ma fu comunque sottoposto all’approvazione dei vescovi locali, proprio per evitarne abusi. Dal momento che ormai tutti i gruppi lefebvriani sono rientrati a pieno titolo nel cattolicesimo (i primi già sotto Giovanni Paolo II), Benedetto XVI ha nuovamente reso possibile l’uso della liturgia latina.
Un saluto.

Soqquadro

Da quando i gay vanno in giro a linciare cattolici? Mi risulta, anzi, che avvenga proprio il contrario.
Il KKK, questo è vero, non voleva cattolici tra i piedi, con la motivazione di “essi sono sudditi di un tiranno straniero, quindi incompatibili con la democrazia che ha origine anglosassone e protestante”. Come non voleva nemmeno neri per motivi razziali ed ebrei per odio religioso (rifiutano la divinità di Cristo). Nè omosessuali per il medesimo tipo di odio.
Attualmente il KKK continua a detestare ebrei, neri ed omosessuali, ha cambiato atteggiamento relativamente ai cattolici, almeno di certo verso quelli europei in Europa…
Quindi credo che in merito al KKK il prelato debba fare due conti.

MASSIMO

Questo articolo va fatto leggere a Niki Vendola che è tanto amico dei preti.

Stefano Grassino

Quota quanto vuoi ma tanto non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Sono quasi certo che se anche rimettessero in piedi il rogo per i gay, vendola (la minuscola è voluta) è così…diciamo così ottuso va, che non fiaterebbe.

alesssandro

assurdo che chi fa del razzismo omofobo la sua arma di battaglia del nuovo millennio si permetta di accusare gli altri di essere come quelli del KKK

Mario 47

E’ forse ancora più assurdo che chi fa del razzismo omofobo riverisca come rappresentante di dio e come massima espressione del potere di dio in terra una persona palesemente gay (anche se omofobo la sua parte).

mario

diego

è come con gli hiredim che per protesta si sono messi la stella di davide!!

Reiuky

Manifestazione di protesta?

Io ci metterei su baracca davanti a quella chiesa!!! Con tanto di cartelloni in cui sono riportati i passi del catechismo contro gli omosessuali.

Batrakos

Voglio imitare il nostro FSMosconi, sperando di non sbagliare… 😉
Una variante della fallacia nota come ‘reductio ad hitlerum’ ?

myself

No, ‘reductio ad hitlerum’ è quando critichi una posizione (politica, religiosa, economica…) dicendo che anche Hitler o un altra figura negativa era d’accordo con essa. Ad esempio: “Hitler era vegetariano, quindi essere vegetariani è sbagliato”.

Batrakos

Ebbè, qua il trucco mi pare abbastanza simile.

Si dice: i gay sono contro i cattolici, il KKK è contro i cattolici, ergo i gay sono come il KKK.
La fallacia sta nel fatto che i gay rispondono all’omofobia clericale, il KKK ce l’aveva coi cattolici per le ragioni espresse da Soqquadro e anche perchè raggruppano gran parte di popoli per loro poco degni: latinos (che sono spesso anche scuretti), italiani e irlandesi che non godono gran fama presso gli Wasp.
La variante della reductio ad hitlerum come la intendevo è che questa è una ‘reductio ad kukluxklanem’, ma il vizio argomentativo mi pare il medesimo.

giulio

Tipico meccanismo psicologico della proiezione: chi discrimina accusa le sue vittime di discriminarlo.

Il vantaggio del bosco.

Chi ti ha insegnato psicologia?
Topo Gigio?

vime

Per la serie: tutti contro i gay, leggete qualche articolo a caso di questo blog e fatevi due risate: (o se preferite sporgete denuncia)
http://secondonatura.blogspot.com/
però mi raccomando: non fate alcun commento, 1° perché bisogna essere registrati, 2° perché si innescherebbe una reazione a catena e 3° perché tutti gli altri post sono a ZERO commenti, quindi meglio non rovinare la media.

Otto Permille

Compare, citato nell’articolo il solito “Adamo Creato” – pseudonimo senza volto e quindi probabile impostore – che pare vada proclamando in giro, di forum in forum, di essere guarito dall’omosessualità e viene pertanto citato come esempio di terapia andata a buon fine.
A scanso di equivoci devo dire che “guarire dalla omosessualità” è in teoria possibile.Pare che ingurgitando qualche litro di bromuro è possibile guarire dalla omosessualità, dalla bisessualità, dalle eterosessualità, e da tutte le varie sessualità possibili e citate sulle enciclopedie.

diego

in effetti gli omosessuali che si uccidono diventano a tutti gli effetti ex gay

Francesco

“i gay come il Ku Klux Klan”

Quindi un membro del ku klux klan puo’ diventare papa?

(Essendo gia’ successo in passato che qualche sconclusionato dell’Uccr, abbia male interpretato un mio commento, specifico che solo un sottosviluppatto puo’ ritenerlo offensivo per le vittime dei recenti attentati avvenuti in Nigeria)

Andrea65

Questa sorta di propaganda mi ricorda molto quella che facevano ai tempi del fascismo in Italia proprio nei confronti dei gay e del nazismo in Germania nei confronti di gay ed ebrei.

Ciao a tutti

ser joe

Sembra che a Chicago circoli il capo del KKK vestito a puntino con fucile e corda con cappio insaponato in cerca del cardinale per le affermazioni al riguardo delle affinità con la sua “pacifica” associazione ricreativa.

firestarter

Povero ratzi, qui il teologo a dargli del pedofilo e li un vescovo ad associarlo al kkk

Florasol

sarà da bambini di 5 anni ma…. in questo caso mi pare molto appropriato quello che si diceva alle elementari: chi lo dice sa di essere!

Commenti chiusi.