Bagnasco all’attacco dei non credenti

L’arcivescovo di Genova e presidente della CEI, il cardinale Angelo Bagnasco, ha dedicato l’omelia della messa per la Festa dei Popoli organizzata dalla Migrantes diocesana per le comunità cattoliche straniere presenti in città ad attaccare i non credenti. Secondo quanto riporta Il Secolo XIX, avrebbe sostenuto che “l’uomo è veramente grande solo quando è in ginocchio davanti a Dio: grande e libero di non prostrarsi davanti ai potenti e alle mode del mondo”. A detta di Bagnasco, “tutte le volte che l’uomo si è allontanato da Dio inseguendo le proprie voglie, ebbro delle proprie capacità e conquiste fino a rifiutare ogni riferimento al Signore, è andato contro se stesso e ha perso la sua umanita”. Il porporato, che è stato anche ordinario militare per l’Italia e gode di una pensione come generale di corpo d’armata, ha aggiunto che “in epoche anche molto recenti, ideologie che hanno preteso di cancellare dal cuore umano il senso di Dio, l’anelito all’infinito, si sono rivelate disumane e hanno ordito atroci stragi di innocenti calpestando i diritti fondamentali come la libertà religiosa, il diritto alla vita, alla famiglia, ad una società giusta e solidale”. Bagnasco ha infine invitato i presenti al dialogo inteculturale: dal quale esclude evidentemente a priori i non più “umani” atei e agnostici.

Archiviato in: Generale, Notizie

95 commenti

fresc ateo

DI COSA STA PARLANDO?? della inquisizione e dei morti fatti a milioni dalla religione cattolica penso tra guerre di potere crociate e caccia alle streghe e uccisioni di innocenti solo perchè scienziati e non credenti ..ecco di che parla

diego

per me sta parlando dei danni fatti dai cristiani all’umanità. Probabilmente il fatto di allontanarsi da dio è un lapsus:

tutte le volte che l’uomo si è avvicinato a Dio inseguendo le proprie voglie, ebbro delle proprie capacità e conquiste fino a rifiutare ogni riferimento all’essere umano, è andato contro se stesso e ha perso la sua umanità

in epoche anche molto recenti, ideologie che hanno preteso di cancellare dal cuore umano il senso dell’uomo, affidandosi a un dio, si sono rivelate disumane e hanno ordito atroci stragi di innocenti calpestando i diritti fondamentali come la libertà religiosa, il diritto alla vita, alla famiglia, ad una società giusta e solidale

Ecco, così ha molto più senso

Paul Manoni

@diego
Singolare che basta sostituire solo un paio di parole al discorso di Bagnasco, per fargli assumere il corretto significato. 😉
Non dimentichiamoci che abbiamo a che fare con gente che fà della dialettica, il loro strumento di lavoro, per convincere peracottai di verio genere circa le loro tartuferie mentali.

daigoro

no no sta parlando delle benedizioni alle camice nere e alle truppe mandate ad aggredire paesi stranieri.

Lorenzo Galoppini

@ Paul Manoni

Dialettica per raggirare i gonzi, che meriterebbe uno studio analitico e destrutturante ben approfondito. Sarebbe persino divertente. Per me, perlomeno, che ho sempre ADORATO (e non é un’iperbole) lo smascheramento e l’evidenziazione dei luoghi comuni, delle incongruenze e delle fallacie logiche del linguaggio, sia quello comune che di certe categorie, come i politici o, appunto, i preti.

P.S. Un po’ OT: conoscete il CODICE UNIVERSALE DEL DISCORSO? Se non lo conoscete cercatelo in rete, ne vale davvero la pena, vi assicuro, anche se non riguarda la religione e la chiesa.

Paul Manoni

@Lorenzo G.
Vado a dare un’occhiatina per curiosità… 😉
Grazie. 😉

tommaso

Credere ?

Potrebbe non essere un problema, basta scegliere in “cosa” credere !

Credere in Dio ?

Benissimo !

QUALE ?

Il mercato offre una vasta gamma di prodotti !

manimal

e quanti optionals!!! e le offerte speciali? mi dicono che c’è pure chi fa il 3×1!!!

bruno gualerzi

“l’uomo è veramente grande solo quando è in ginocchio davanti a Dio: grande e libero di non prostrarsi davanti ai potenti e alle mode del mondo”

Il fatto è che, per inginocchiarsi di fronte a dio, che di persona non si concede mai, occorre sempre inginocchiarsi di fronte a un qualche suo rappresentante… il quale, povero cristo, deve sempre un pò indovinare la vera volontà del padre celeste. In ogni caso, per non rischiare di vedersi togliere la delega, sarà bene non fare troppo gli schizzinosi coi potenti… e, se del caso, diventare loro stessi potenti. Se non esplicitamente come nel passato, adottando altre tecniche più sottili ma altrattanto fruttuose. Specialmente in Italia.

Odis

Già, è il solito discorso contraddittorio ma carismatico con cui cercano di “accalappiare” la gente.

Ultor

Una pensione da Gen. di Corpo d’Armata per un vescovo è uno scandalo immenso , pagata dai contribuenti ( che pagano le tasse ) e grida vendetta al cospetto del dio di Bagnasco. Rinunci al furto mensile e restituisca il bottino accumulato.

ignazio

E’ davvero scandaloso, ma lo scandalo non finisce qui! Ogni prete che fa parte delle forze armate ha diritto allo stipendio relativamente al “grado” che ricopre, il minimo grado per un prete militare è tenente (non sotto tenente, ma proprio tenente a due stelle!). Una suora arruolata ha il grado (minimo) di Maresciallo. Non ho dati di quanto costi allo stato (erario) questo “esercito” di preti, di sicuro non poco. … Ma nessuno si scandalizza.

spapicchio

Anche perché poi perde anche l’esercito, con soggetti del genere.

Silvio Manzati

Bagnasco non se la prende con gli atei.
Soltanto chi ha un dio può allontanarsi da dio.
Si può cancellare dal cuore umano il senso di dio soltanto a coloro che hanno nel cuore tale senso, cioè a nessuno.
Silvio Manzati

meslier

Ricordiamo pazientemente al signor bagnasco che fascismi nazismi comunismi sono fenomeni moderni
che sorgono nei paesi più arretrati del mondo occidentale non a caso cattolici e ortodossi
il comunismo viene definito da russel una religione ed in effetti ha molte cose in comune
con essa; anche nel panorama politico europeo odierno i paesi più “sgangherati” sono
tutti cattolici , italia , portogallo , irlanda, oltre alla ortodossa grecia !!!

Roberto Grendene

inginocchiarsi per motivi religiosi è letteralmente prostrarsi di fronte ai potenti e alle mode del mondo

le religioni sono infatti delle super-potenze, perché oltre a controllare greggi di individui, controllano le potenze (vedi il caso Italia, l’attuale Governo Bagnasco e i precedenti governi)

la religione è anche un fatto di “moda” del mondo: se ne sono succedute una infinità, interi popoli le hanno cambiate come si cambia un abito, e come per altre mode vi sono testimonial e ne che fa sfoggio con ostentazione

Odino

Quando qualche anno fa Odifreddi scrisse “Perché non possiamo essere cristiani” nel primo capitolo accostava etimologicamente i termini cristiano e cretino.
Non so quanto quest’accostamento sia attendibile, ricordo di aver letto critiche da illustri linguisti.
Comunque, giusto o sbagliato che sia quest’accostamento, le lamentele dei cattolici furono veementi e si gridò all’offesa.
Ora dare del cretino a qualcuno può essere un’offesa, anche se certe volte è solo una constatazione ;).
È comunque solo un’offesa per le capacità argomentative di una persona. Si può essere critini e contemporaneamente persone affidabili con cui avere rapporti civili.

Dire invece che chi si allontana da Dio ha “perso la sua umanità” è, anche se espressa in termini che possono sembrare più garbati, un’offesa maggiore di dare del cretino.
Dare del cretino significa squalificare una persona a livello di capacità argomentative, dire che una persona perde la sua umanità è una squalifica morale a livello totale, significa dire che quella persona non fa parte del consesso civile, non distingue il bene dal male, è una persona a cui fare attenzione.
Non per nulla ateo = senza morale e ateo = nichilista sono accostamenti molto in voga nella bocca del papa e dei suoi accoliti. Per non parlare di atei = nazisti e atei = comunisti.
Lungi da me invocare la censura per i porporati, ma mi si permetta almeno di far notare che chi, su questo blog, blatera di rispetto per le sue credenze religiose dovrebbe prima guardare la trave nel proprio occhio invece di rompere le scatole agli atei per pagliuzze che sono solo risposte difensive a critiche ipocrite.

fab

In ogni caso, a me non dà particolare fastidio sentirmi dare dell’immorale da gente che la morale non sa nemmeno dove stia di casa.

fab

Non sono proprio d’accordo: le regole di comportamento religiose, in quanto fondate su premi e sanzioni, sono più che altro pre-etiche.

manimal

@ Odino

concordo.
io non mi permetto di giudicare immorale una persona perchè credente.
sono circondato da credenti nella mia cerchia di affetti.
ritengo solo che non usino in modo adeguato la loro capacità di raziocinio nelle questioni religiose, e che in certe cose si adagino su “verità” da altri fornite per pigrizia mentale o per paura di non riuscire a trovare un “significato” all’esistenza.
ma mi salta la mosca al naso quando sento parlare di immoralità del non credente: allora critico ferocemente l’ipocrisia di quelli che ritengono di essere migliori solo perchè 2 volte l’anno vanno a messa o fanno entrare il parroco in casa con l’aspersorio…

Lyra

@manimal e Odino

Concordo anche io con voi. Dire che chi si allontana da Dio ha “perso la sua umanità” è proprio una brutta ed ingiustificata offesa!
Io sono cristiana, ma anche a me dà molto fastidio quando i non credenti vengono bollati, a priori, come immorali. Ho nella mia cerchia degli affetti alcuni atei ed agnostici e per loro nutro grande stima e rispetto. Mi secca molto quando taluni credenti fanno di tutte le erbe un fascio e parlano male dei non credenti!
Penso che la bontà e la moralità di una persona non si debba valutare in base al suo credo o non credo, ma il base alle concrete azioni che quotidianamente fa o non fa.
Daltronde la storia ci insegna che sia credenti che non credenti sono capaci si buone azioni quanto di cattive e che non è nè la religione nè l’ateismo a rendere morali le persone, ma la loro libera adesione al bene comune, faticosamente riaffermata giorno per giorno…

rosalba sgroia

Questo ” parlare” è da mafiosi, sta istigando alla violenza. Si vergogni Bagnasco e tutti coloro ( pecore) che si inginocchiano davanti a lui…

Odino

Mica solo il parlare, certe volte anche l’agire.
L’ultima volta che il prete venne per la benedizione pasquale fu 3 anni fa, prima aveva sempre trovato mia madre che lo lasciava fare, poi trovò me.
Inutile dire che la benedizione non avvenne e da allora non si sono più visti preti per le benedizioni pasquali.
Ora io sono il tipo che se me le fanno girare divento offensivo per davvero ma con sto prete, che poi non era neanche il titolare della parrocchia, io mi sono comportato da perfetto gentleman inglese, massima educazione e cortesia, solo decisa fermezza nel rifiutare un rito tribale a cui non riconosco valore.
Il mio vicino di casa con cui ho ottimi rapporti, che ha la moglie frequentatrice di chiese, mi ha detto che il prete si è lamentato con loro del mio diniego, naturalmente convinto, il prete, che l’essere pubblicamente additato come anticlericale fosse per me un’offesa e non un vanto.
Questo giusto come esempio del comportamento stile “offerta che non potrai rifiutare” di certi figuri in gonnella.

spapicchio

Infatt, ma il comportamento di Bagnasco come i suoi vitalizi sontuosi, tipici della casta sacerdotale di cui fa parte questo porporato, Dio lo offuscano e lo contraddicono.

FSMosconi

Con tutto questo riscaldare di zuppe rancide Bagnasco potrebbe fare il cambusiere nel Corpo Marine… 🙄

alesssandro

da ignorante in materia chiedo: non si potrebbe fare un esposto per violazione della legge mancino?

In fin dei conti si tratta di offese pesantissime che se fossero state rivolte verso ebrei, musulmani , neri etc sarebbe successo il finimondo.

serlver

Il bello è che poi si lamentano quando dicono di sentirsi offesi da noi, quando il nostro è semplicemente una risposta a tono alle loro continue offese.

Comunque che dire: se sono valide le sue tesi, questa Italia che, più d’ogni altro paese limitrofo, è piena di cattolici “in ginocchio davanti a Dio”, dovrebbe esserci il paradiso; e ancora di più doveva esserlo durante il medioevo quando di sacralità era intrisa persino l’aria…, ma se tanto mi da tanto tutto preferiscono comunque vivere in questo periodo e possibilmente lontano dall’Italia: chissà perché?…

Francesco

Signor Angelo Bagnasco, non si ci puo’ allontanare da qualcosa che non esiste.
Penso che anche lei dovrebbe essere in grado di capirlo.

Manfredi

Visto che siamo nella bellissima Genova…..solo BELINATE!!

spapicchio

Ogni casta sacerdotale offusca ed impedisce la contemplazione e la visione di Dio, mettendosi davanti e contro Dio.

Maurizio

Se nel discorso di Bagnasco sostituiamo la parola “Dio” con la parola “morale” potrei persino essere d’accordo con lui. Naturalmente, quando si trasporta sul piano teologico ciò che potrebbe benissimo essere condivisibile sul piano razionale, succede che qualcuno si arroga il diritto di interpretare la morale di quel “Dio”, che di norma non parla se non per interposta persona. Ed ecco nascere la prepotente dittatura del potere religioso.
Io personalmente non mi prostro davanti a nessuno, e meno che tutti davanti a un prelato che poco può dire in termini di libertà civili e religiose.

MarkOne

L’Uomo sarà davvero LIBERO quando la smetterà di inginocchiarsi davanti all’ “Onnipotente” e ai “Beati” potenti che gli stanno attorno…

spapicchio

Mettendosi davanti a Dio, la CCAR e le sue caste ed organizzazioni deturpano l’immagine di Dio impedendone la sua manifestazione e la sua rivelazione. 😀

spapicchio

Bagnasco bestemmia il Dio degli atei degli agnostici e dei razionalisti, ossia il Dio dell’UAAR. 😀

mirko

Bè cosa vi aspettate, “vende” la sua “merce”. Per molti cattolic oggi trincerarsi sulla “santità” della devozione spesso incosapevole è una moda.
Peccato che di morale ce ne sia da vendere in filosofi, pensatori atei e in moltre altre religioni non cristiane.
L’uomo ha sempre cercato di definire un etica sin dall’inizio della sua storia, prima in modo primitivo, poi con le religioni, poi con le leggi e la morale laica.
Ricondurre tutto alla pura devozione è stupido e retrogrado, ignora la verità dei fatti.
I Cattolici dovrebbero concentrarsi us ciò che c’è di buono nell’insegnamento del vangelo (che specifica di NON VANTARSI IN PUBBLICO) invece di fare bieca propaganda.
CHe poi certe ideologie come il comunismo (di cui fa ovviamente riferimento Bagnasco) si siano rivelate delle trappole ideologiche lo sappaimo tutti e spesso i primi a battersi contro questo sono stati i laici atei liberi pensatori e democratici non certo la chiesa cattolica che dove ha trovato spazio invece ha assecondato dittature e ideologie come in sud america.
A questo prelato superbo mi spiace ma devo ricordare le parole del SUO maestro:

“chi è senza peccato scagli la prima pietra….”! 🙁

serlver

Puoi anche togliere via le virgole da ‘vende’ e ‘merce’, perché è quello che fanno realmente.

spapicchio

“chi è senza peccato scagli la prima pietra….”!

comunque guarada che tanti della CCAR scagliano pietre intenzionalemnte e senza chiedersi se sono con o senza peccato, anzi il più delle volte nemmeno lo sanno, e quindi occorre comunque fare attenzione, non è vero che chi parla da cattolico romano abbia tutta la ragione e chi si definisce ateo non ne abbia nessuna, il più delle volte succede il contrario perché un affumicato dalla religione non ha il dono dell’intelletto 😉

spapicchio

comunque guarda che tanti della CCAR scagliano pietre intenzionalemnte…

spapicchio

Tanti della CCAR, e di altre religioni scagliano pietre intenzionalmente !

faidate

Da circa 1000 anni la Chiesa sta dicendo queste cose. Allora, delle due l’una: o
l’uomo è davvero incorreggibile (vuol dire che è stato fatto così dal disegno quasi intelligente) oppure l’organizzazione che Bagnasco dirige è inefficiente. Si dimetta!
P.S. Avrà mica preso anche una medaglia al valore?

f.s.

fossi in lui mi preoccuperei di più dell’ “umanità” dei pastori di anime della sua ex (o attuale?) diocesi.

bruno gualerzi

“Il porporato, che è stato anche ordinario militare per l’Italia e gode di una pensione come generale di corpo d’armata, ha aggiunto che “in epoche anche molto recenti, ideologie che hanno preteso di cancellare dal cuore umano il senso di Dio, l’anelito all’infinito, si sono rivelate disumane e hanno ordito atroci stragi di innocenti calpestando i diritti fondamentali come la libertà religiosa, il diritto alla vita, alla famiglia, ad una società giusta e solidale”.

Lo so che far presente queste cose a Bagnasco non serve a niente… ma le “ideologie che hanno preteso di cancellare dal cuore umano il senso di Dio, l’anelito all’infinito, ecc. ecc.” non hanno niente a che fare con l’ateismo se non usurpandone il nome ed essendo di fatto delle teocrazie. Sarebbe come se Bagnasco ritenesse che regimi tipo quello franchista o cileno di Pinoschet e di tante altre dittature sudamericane che si definivano cristiane, o lo stesso fascismo mussoliniano, benedetto per altro dalla chiesa, e che pure aveva dato ordine di appendere il crocifisso nei luoghi pubblici (per non parlare delle atrocità commesse in passato dalla chiesa in prima persona in nome di Cristo)… fossero espressione del messaggio evangelico. Certo che per il modo con cui Bagnasco, e con lui tutta la gerarchia vaticana intende testimoniare il vangelo… non è da escludere.

robby

intendo il delirio malato di bagnasco,ma quella frase……..(-.calpestando i diritti fondamentali come la liberta religiosa)..sè la poteva risparmiare,cioè l ipocrisia e umana ma a bagnasco manca lo stile del mentire..

kundalini444

Si, non ce l’ha con gli atei veri, ce l’ha con i credenti che “si allontanano da Dio”.
Io, che mi reputo ateo, non mi allontano da una cosa che per me non c’è, o che comunque non conosco: non saprei in che direzione andare per allontanarmi da una cosa invisibile.

Spesso dei religiosi mi hanno chiesto di “avvicinarmi” al loro Dio, ma ogni volta era un’entità diversa, quale scegliere? A me sembrano tutte assurdità, quindi ne rimango fuori, grazie 🙂
le mie voglie, la mia umanità, e quella dei miei simili, sono qualcosa di più concreto, un riferimento al quale almeno SO avvicinarmi se voglio farlo.

Diocleziano

Se la prende con gli atei perché il cortile dei gentili è sempre vuoto, non c’è nessuno che lo ca.a.

spapicchio

Sì ma per la CCAR, per la gerarchia Cattolica, Dio è lo Stato, le cariche pubbliche, il potere politico, finanziario, istituzionale, gli avanzamenti di carriera, i finanziamenti pubblici, le cariche pubbliche, i vitalizi pubblici, l’oro, le ricchezze, il potere assoluto come nell’Ancien Régime (Antico Regime Cattolico Romano).

Gli stessi valori del governo Berlusconi.

spapicchio

Nella teocrazia cattolica romana della CCAR infatti Dio e Stato coincidono, e questo è l’obbiettivo a cui aspira la gerarchia cattolica assieme a titti i clericali e la CCAR: uniformare Stato italiano con Vaticano: Dio della CCAR = Stato italiano.

DIO=STATO

Mi pare ci stiano abbastanza riuscendo 😉

statolaico

Capisco perchè ha quel nome, dopo aver letto il suo discorso devo correre in bagnasco hahaha

benjamin l'@sino

Bagnasco: «“l’uomo è veramente grande solo quando è in ginocchio davanti a Dio: grande e libero di non prostrarsi davanti ai potenti e alle mode del mondo»

Bene, Bagnasco, perché dunque chicchessia dovrebbe prostrarsi al cospetto dei potenti che fanno capo alla Chiesa, te incluso? Da grande quale sono, permettimi di spernacchiarti: «PRRRRRRRT!

P.S. Sono stato autorizzato da Dio durante una seduta di genuflessione, dunque zitto e porta a casa..

Maurizio_ds

bagnasco e il suo degno compare bertone, così come tutti gli altri, sono solo dei pover’uomini, gente che gestisce il business della chiesa e si sente minacciata dagli atei e dagli agnostici dove gli fa più male, cioé nel portafoglio e nel potere. Che blaterino pure di accuse assurde, dimostrano solo la loro ignoranza.

spapicchio

E l’anima per un cattolico che cos’é? Essa è l’anelito al potere di Stato, ossia al reddito statale, all’avanzamento di carriera nello Stato ovvero in Dio (Stato=Dio) per cui il vitalizio od il finanziamento statale è vitalizio in Dio, vita in comunione con Dio nella CCAR.

Giordano Bruno Mazzacurati

Secondo me, bisognerebbe mandarlo in mondovisione il Bagnasco. Mi spiego: nel marketing, sono fondamentali le caratteristiche del testimonial di un determinato messaggio. Ora, se di umanita’, amore, carita’ ecc. parla un tenero nonnetto come Giovanin Schedina*, molti ci possono anche cascare. Se invece sentono le stesse parole, ma dette da uno che ha faccia e sguardo da SS Obergruppenfuehrer (come il nostro B.), se la danno giustamente a gambe. 😉

*Papa Giovanni XXIII

massi

Prete e militare: concentra in sé tutti i tipi di sopraffazione umana contro le moltitudini.

ale cattolico

“I non credenti sono immensamente inferiori rispetto ai credenti,soprattuto nei confronti dei Cattolici,fate patacche come la riproduzione dellaacra Sindone e un tassista vi ha fatto fare una figuraccia,fate richieste e il governo neppure vi ca..ga,avete fatto l UAAR per cercare di infinocchiare la gente con le vostre stramberie,tipo ,lo sbattezzo,l ateobus,prendete i nomi di personaggi illustri e gi appicicate il titolo di ateo ,volete fare credere che Diarwin,Eeinstein,la Levi Montalcini appartengano all ateismo,invece sono credenti .anche se non sono cattolici,andate a dormire per sempre con le vostre ca..ate.

Paul Manoni

Furbo??? 😀
Non era un’altro l’aggettivo per il solito “del villaggio”??? 😆

spapicchio

Ma Alecattolico è sincero, spiega bene il sentimento di superiorità insito nella dottrina cattolica romana che ha ricevuto e che ama, fin nel profondo del suo cuore 🙂

Southsun

@ Ale.

Ti sei appena svegliato con in culo il batacchio di Bagnasco o il vino dell’ostia era al metanolo anche oggi?

ser joe

Comunque rimane sempre un mistero della fede come mai ogni tanto la tua tastiera si rifiuti di scrivere regolarmente le tue sbrodolate e riporti segni da esorcista.

statolaico

Diarwin ed Eeinstein chi sarebbero, personaggi della tua fantasia?

baudo pippo

“l’uomo è veramente grande solo quando è in ginocchio davanti a Dio: grande e libero di non prostrarsi davanti ai potenti e alle mode del mondo”.

Ciò vuol dire che bisogna prostrarsi a dio e mostrare il dito medio al papa?…beh dai bagnasco fa dei passi avanti…

Il resto del commento è la solita patetica tecnica di trovarsi un nemico da additare, in questo caso le dittature atee, dimenticandosi…stranamente delle atrocità perpetrate dalle dittature cristiane…incantando così le molteplici menti ingenue capaci solo di ingollare acriticamente i loro dogmi.

A bagnà, a quando la benedizione della prossima guerra?

redicoppe72

Ottimo intervento del Cardinal Bagnasco.
Quando l’uomo si allontana da Dio non è nessuno.
Senza Dio c’è morte, distruzione, desolazione e dolore.

Christus vincit

FSMosconi

a esser capaci di pensare sono pochissimi, ma opinioni vogliono averne tutti…
Arthur Schopenhauer, L’Arte di Ottenere ragione, stratagemma numero 30 (Ad Auctoritatem)

Evidentemente non sei fra i primi visto che ipso facto hai fatto antecedere l’Auctoritas (non più valido come argomento da almeno tre secoli a questa parte per tua norma) all’effettiva veridicità delle affermazioni.

ma fa’ pure: i tuoi leitmotiv per quanto fastidiosi per la loro insolenza di per sé non mi fanno né caldo né freddo.

Giordano Bruno Mazzacurati

Vai a raccontarlo alle vittime collaterali dei marines, che notoriamente si muovono con al seguito gli ex colleghi del gen. c.a. Bagnasco.

bruno gualerzi

Quando ero in collegio dai salesiani, non so durante quale cerimonia, si cantava un inno che ad un certo punto, se ricordo bene, se ne usciva con queste parole:
“Christus vincit
“Christus regnat
“Christus imperat
c’era in altre parole la glorificazione di un dio che mostrava i muscoli, molto più incline alla guerra che all’amore. Insomma, un dio che deve piacere molto a Bagnasco…

manimal

“Senza Dio c’è morte, distruzione, desolazione e dolore.”

ah… tipo ciò che c’era dopo il passaggio dei crociati?

Sandra

… o tipo dopo i pieni poteri concessi a Hitler dal Partito cattolico di mons. Kaas, amico di Pacelli, in cambio del concordato con il terzo Reich?

fab

duedipicche, lascia perdere; ricorda sempre quanto andavi (vai?) male a scuola, in modo da renderti conto che non hai il diritto di avere opinioni.

faidate

Monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia, ha detto che le spese militari devono essere drasticamente tagliate e che ci vogliono sacrifici per il futuro di tutti! Che ne sarà della pensione del Generale Bagnasco? O si tratta solo dei 131 cacciabombardieri F 35?

Giuseppe C.

Nel giorno della Befana il card. sparge fuliggine a piene mani.

Condivisione = una infima parte di quanto “spremuto” agli Italiani finisce in beneficenza.

Inginocchiarsi davanti a dio = Che te lo dico a fare…

P.S.
Buon anno a tutti.

libero

Paura evidente della secolarizzazione galoppante, … temono uno scoraggiamento della minoranza cattolica, che ogni giorno sempre piùpiccola e sempre più disorientata, possa andare verso un abbandono anticipato e generalizzato della pratica religiosa, ….

Naturalmente in tutto questo la povera UAAR con il suo bilancio parrocchiale non ha nessuna responsabilità, … facile attaccare atei e agnostici, … molto più difficile chiedere ai cattolici … “perché vi allontanate sempre più dalle cerimonie religiose cattoliche ?”.

Federico Tonizzo

Bagnasco: ” “l’uomo è veramente grande solo quando è in ginocchio davanti a Dio: grande e libero di non prostrarsi davanti ai potenti e alle mode del mondo”. (…) “tutte le volte che l’uomo si è allontanato da Dio inseguendo le proprie voglie, ebbro delle proprie capacità e conquiste fino a rifiutare ogni riferimento al Signore, è andato contro se stesso e ha perso la sua umanita”. ”
E BAGNASCO HA NIENTE ALTRO DI IDIOTA DA DIRE A PROPOSITO DI COLORO CHE VISSERO PRIMA CHE YHWH SI RIVELASSE AL “POPOLO ELETTO”? E A COLORO CHE FURONO E/O SONO TUTT’ORA ALLEVATI E INDOTTRINATI SOTTO IL DOMINIO DI RELIGIONI DIVERSE DA QUELLA DI BAGNASCO? 👿

Southsun

Il dio degli eserciti che Bagnasco propaganda ha sparso morte e distruzione per 2000 anni e più.

Christus fecit ecclesia falsa et trojona.

spapicchio

Anche perché poi l’esercito ci perde, con soggetti del genere arruolati.

Simone

“l’uomo è veramente grande solo quando è in ginocchio davanti a Dio: grande e libero di non prostrarsi davanti ai potenti e alle mode del mondo”.

Quante volte abbia visto uomini politici di spicco inchinarsi o in ginocchio davanti al papa per baciarne l’anellone di umile oro? Eppure non mi sembra che bagnasco o il papa li abbiano mai reguarditi. Forse per “in ginocchio davanti a dio” intendevano “in ginocchio davanti a noi”? Quindi cosa cianciava ratzinger riguardo l’uomo che si crede dio?

rainbowman56

ç’uomo è veramente uomo quando è LIBERO e non si inginocchgia davanti a nessun potere, tantomeno ai presunti rapppresentanti di unma chiesa parassitaria e omertosa coi pedofili.

viator

“l’uomo è veramente grande solo quando è in ginocchio davanti a Dio: grande e libero di non prostrarsi davanti ai potenti e alle mode del mondo”.

Io sono ateo, e nonostante questo non sento il bisogno di inginocchiarmi davanti ai potenti(tipo il Papa) o alle mode(irrazionali); anzi, il motivo per cui non lo faccio è lo stesso motivo per cui sono ateo, perche ragiono.

““in epoche anche molto recenti, ideologie che hanno preteso di cancellare dal cuore umano il senso di Dio, l’anelito all’infinito, si sono rivelate disumane e hanno ordito atroci stragi di innocenti calpestando i diritti fondamentali come la libertà religiosa, il diritto alla vita, alla famiglia, ad una società giusta e solidale””

Mettiamo pure che sia vero:
1)Ammetti che il tuo dio serve solo a non portare la gente a uccidrsi fra di loro, cioè un mero controllo sociale
2)Serve dio per questo? Io sono ateo, ma riesco ad andare d’accordo con tutti anche senza aspettarmi un premio.
Basta insegnare la civiltà fin da piccoli.

Commenti chiusi.