USA, scuola distribuisce Bibbie, ma rifiuta di distribuire libri pagani

Cosa fare, se tuo figlio torna da scuola con una Bibbia in regalo? George Strivelli ha provato a chiederlo all’istituto, una scuola pubblica dell North Carolina. Gli è stato risposto che quelle Bibbie erano stato regalate dai Gedeoni (se trovate una Bibbia in un albergo, è molto probabilmente loro), che non c’era stato alcun contatto tra i Gedeoni e i bambini, e che se un altro gruppo religioso avesse voluto lasciare i propri testi sarebbe stato trattato allo stesso modo. Strivelli, scrive Friendly Atheist, ha prontamente portato a scuola un po’ di testi pagani. Non sorprendentemente, gli sono stati negati gli stessi diritti accordati ai Gedeoni.

Archiviato in: Generale, Notizie

46 commenti

FSMosconi

Strivelli, scrive Friendly Atheist, ha prontamente portato a scuola un po’ di testi pagani. Non sorprendentemente, gli sono stati negati gli stessi diritti accordati ai Gedeoni.

Tu guarda, chi se lo sarebbe mai aspettato…
🙄

Paul Manoni

Nella fattoria degli animali, ogni animale e’ uguale all’altro, ma alcuni animali sono più uguali degli altri… 😉

serlver

Allora le famose bibbie che in America si trovano dei comodini d’ogni stanza motel, non sono lì perché proprietari le comprano per venire in contro alle richieste dei clienti, ma semplicemente perché le regalano sti qua.

Mi sa tanto che la Bibbia, il librone che i credenti dicono – tanto orgoglioNamente [sic!] – essere il libro più stampato al mondo, se dovesse essere comprata, anziché regalata, starebbe a fare la polvere nei magazzini, quanti alberi abbattuti inutilmente (un po’ come per i libri di Vespa!)

Paul Manoni

Io sapevo che il libro più acquistato al mondo fosse il dizionario… 😉

vime

Ma cosa intende per “libri pagani”? Libri scientifici?
Scommetto che se portava l’Odissea magari la distribuivano… in fondo, basta che sia un libro di favole e non dica la verità.

Brian di Nazareth

Uno dei frequentatori del sito Friendly Atheist commenta di aver telefonato all’ufficio del preside della scuola, dicendo di voler donare dei libri di Richard Dawkins. Proprio in quel momento, guarda caso, il preside era in riunione.

Giuliano

mah, col termine libri pagani si possono intendere tante di quelle opere: Platone, Plutarco, persino Tito Livio e tutti gli autori della classicità cioè proprio quelle opere e quegli autori che normalmente si dovrebbero studiare a scuola.

gioacolp

Se mai la leggessero, e la analizzassero, credo che pochi sottoscriverebbero il verbo. Purtroppo, la lettura non vince.

Francesco

Cos’e’ un an altro dei vostri dogmi?
Spiegati meglio se puoi, Antonio.

Giuliano

Almeno quei libri “pagani” di Virgilio, Ovidio e gli altri autori della classicità sono opere letterarie sublimi.

Southsun

Parli tu che adori un ominide vecchio vestito in gonna, sottana, stola e scarpine rosse.

Chi più ridicoli di voi idolatri cattolici?

Raffaele

Mi ha appena fatto venire un’idea: facciamo un fondo per comprare un centinaio di libri di Odifreddi e poi proponiamo a vari istituti superiori di regalargliene una decina a testa.

Che ne dite?

Nietzsche

Qualcuno mi spiega cos’è un libro pagano? I libri Wiccan? Darwin? Dawkins? Quelli di Hubbard?

Florasol

ad esempio l’ottimo “la danza a spirale” di Starhawk, o molti di quelli editi dalla Lllewellyn…

mirko

Che buffo nella biblioteca del mio paesello invece non accettano libri confessionali ma solo saggistica che li studi! Bibbia Corano o altro non sono ben accetti!
Che ironia! 😉

Picchus

Negli USA ci sono in media 6 bibbie in ogni casa. A cosa serve la settima, a fare collezionismo? O si vince un buono per il supermercato? E soprattutto, perchè distribuirle in una scuola? Davanti a un supermercato non andava bene? Qunad’anche fosse carta ricilcata sarebbe uno spreco comunque in un “mercato” di fatto saturo.

Brian di Nazareth

Infatti, a casa mia ce ne sono solo tre. Non ne abbiamo mai sentito il bisogno di avere una quarta.

Southsun

6 Bibbie e 6 pistole automatiche.

Cibo per la mente dei buoni bambini.

Nearderthal

Cosa farei se mio figlio tornasse a casa con una bibbia in regalo? Dipende dall’età del figlio. Poiché si tratta di un libro amorale e in parte pornografico, se mio figlio fosse piccolo, cercherei di leggerlo assieme a lui, nel caso che ne sentisse il desiderio. Se mio figlio fosse già grande, glielo lascerei leggere senza intromettermi: è sempre bello trovare poi un argomento con cui per farmi quattro belle risate con mio figlio. Comunque a casa mia tutti i libri sono sempre bene accetti (specie se gratuiti).

ser joe

Dovrebbero vietarle. E’ carta buona tipo Rizla + E’ incitamento allo spinello……….

Nathan

La Bibbia ovunque ha negli USA protestanti la stessa funzione che in crocifisso nell’Italia cattolica: marcare il territorio,come la pipi dei cani. Ricordo comunque che a San Francisco, in un albergo gestito da un giapponese, trovai nel comodino, oltre alla solita bibbia dei Gideoni un compendio del pensiero buddista. Era un tentativo di par condicio.

Gedeone, il ritorno di Simba

A me sta cosa dei Gedeoni (mettete delle bibbie nei vostri cannoni) mi stressa, perchè poi finisce sempre che, volendo leggere qualcosa in bagno finisco con leggere la Bibbia.
Il che non è elegante, nè salutare.

Southsun

Bof, “mettete le Bibbie nei vostri cannoni” è risibile, visto che il dio della Bibbia è quello guerrafondaio altrimenti detto “degli eserciti”.

Proprio le Bibbie sono state ottime “munizioni” da strage per 2000 lunghi anni.

Mauro Ghislandi

Non sono poi cosí contrario alla distribuzione delle bibbie negli hotel, motel e similia negli USA. Uno dei motivi per cui ora da anni sono iscritto all’UAAR è (tra i moltissimi) proprio essermi trovato una bibbia sul comodino quando sono stato negli USA.

ale cattolico

Hhanno fatto benissimo ,gli scritti non solo atei,ma generalmente non Cristiani vanno usati solo per pulirsi il c…

fab

Quelli che sono interessati soltanto agli scritti cristiani, verosimilmente, nemmeno avvertono l’esigenza di nettarsi. E credo che sia anche il tuo caso. Buona epatite.

manimal

si, ma non confonderti: per quello scopo devi usare le singole pagine, non tutto il volume!

Southsun

Gli scritti cristianisti non sono buoni manco per pulirsi il culo, mærdoso Ale.

Al massimo per contenere feci di gatto, come lettiera.

Consiglio quelli del Socci di Libero, che stanno dando via gratis in allegato ad altri quotidiani.

Approfittatene, che tanto è tutto pagato dallo Stato.

baudo pippo

Ma lasciamole distribuire le bibbie, tanto o non vengono lette, o chi ci prova, si allontana ancor di + dalla religione e comunque, può sempre rompersi un piedino del divano…

fab

E poi è meglio avere carbonio fissato nella carta che in giro a fare CO2, no?

Federico Tonizzo

Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Gedeoni#cite_note-0 :
“I Gedeoni (Gideons International) sono un’organizzazione cristiana evangelica che distribuisce copie della Bibbia in oltre 90 lingue e 190 paesi del mondo. L’associazione fu fondata nel 1899 negli Stati Uniti; dal 1908 iniziò a distribuire gratuitamente Bibbie nelle stanze degli hotel e motel, l’attività per la quale è principalmente nota.
Oggi è un’associazione internazionale di professionisti e imprenditori cristiani. Nel 2007 sono state consegnate quasi 76,9 milioni di copie della Bibbia di Gideon; in totale, dal 1908, oltre 1,6 miliardi di copie.”

Certo che questi Gedeoni sono ben strambi… Non sarà certo inflazionando il mondo di Bibbie che “cristianizzeranno” il mondo, piuttosto otterranno il risultato contrario :mrgreen:

Francesco S.

In realtà se le varie confessioni religiose si limitassero a regalare i loro testi sacri, sarei anche favorevole. Il problema sono le istituzioni che devono dare la stessa opportunità a tutti.

hexengut

a livello di cronaca: le bibbie dei Gedeoni sono arrivate anche in Italia; alla faccia dei Camilliani che hanno il monopolio sugli ospedali romani, l’anno scorso me n’è stata ammollata una, sul comodino dell’ospedale, da un tizio entrato e uscito velocissimo; se non altro non ha arrecato fastidio e non ha tentato d’intavolare alcun discorso…

Francesco S.

Ne ho una anch’io, e confermo, non tentano alcun indottrinamento.

mirko

Bè se la gente leggesse DAVVERO la Bibbia o solo il Vangelo avremmo una emorraggia di Catotlici! 😉

Brian di Nazareth

Infatti sono pochi i cattolici che leggono la bibbia. Quelli che seguono i consigli del loro maestro ancora meno.

Commenti chiusi.