Putin: “Battezzato in segreto ai tempi di Stalin”

Forse complice le recenti prese di posizione della Chiesa ortodossa, il primo ministro russo Vladimir Putin ha tenuto a ribadire la sua appartenenza religiosa. E lo ha fatto rivelando dopo la messa notturna per il Natale ortodosso di essere stato battezzato ai tempi di Stalin. La madre, nonostante l’opposizione del padre ateo, lo fece battezzare in segreto accompagnata da un amico proprio nella stessa cattedrale. “Mio padre era un membro del Partito Comunista, ed era una persona molto coerente”, ha detto, aggiungendo che il battesimo “lo hanno fatto in segreto, o almeno hanno creduto di farlo in segreto”.

Nel suo messaggio alla Russia per Natale, Putin si è rivolto alla Chiesa affinché prosegua “una cooperazione costruttiva con lo Stato e le istituzioni pubbliche”, compresa la “lotta contro l’estremismo”. Riferimento neanche tanto velato, quest’ultimo, alle recenti manifestazioni anti-Putin contro le irregolarità elettorali che hanno portato in piazza decine di migliaia di persone.

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

tommaso

Rimanere in carica……..val bene una messa !

Niente di nuovo sotto il sole !

Tiziana

Durante la presidenza di Medvedev la first lady ha curato moltissimo i rapporti con la Chiesa ortodossa che Putin aveva sottovalutato.
Era comprensibile questo recupero

Southsun

Già, “battezzato in gran segreto”.

Ecco perchè poi entrò nel KGB per servire con fedeltà ed efficienza i successori comunisti di Stalin. Il segreto ce l’aveva già nel sangue, anvedi!

Oggi si è rifatto la verginità come le vecchie pornostar, e lappa l’acqua santa dopo averci pisciato dentro fino ad avantieri.

Questo per i voti venderebbe sua madre a un pappone vietnamita.

chiericoperduto

Una esternazione squisitamente di opportunità politica. La vicenda..molto comune e banale ai tempi di Stalin.

Gabriele (dottore)

Infatti, sono d’accordo con te:
allora, non è che ci fosse l’ateismo di Stato… la religione imposta era l’ateismo, però, una religione c’era ossia il culto dello Stato.

redicoppe72

Bravo Gabriele (dottore).

E in nome di quella religione (l’ateismo) sono state uccise milioni di persone.

Stefano

@ redicoppe72

Ma tu proprio non ce la fai a evitare di dire stupidaggini?
Devi proprio perdere ogni occasione di stare zitto per sembrare di essere intelligente?

FSMosconi

@redicoppe

E io che pensavo che fossero tutti mandati al confino per questioni politiche, dirette o meno…

nightshade90

@duedipippe

mai, in tutta la storia (del comunismo, dell’URSS o in generale), furono uccise persone in nome dell’ateismo. molte in nome del comunismo (che non coincide con l’ateismo manco di striscio) ma mai dell’ateismo.

in compenso non esiste anno storico dove non si siano compiute stragi nel nome di questa o quella religione. e la religione cristiana e cattolica si condente con le peggiori il primi posti per numero di stragi compiute nel proprio nome.

Southsun

@ redichiappe.

La religione ne ha ucciso milioni ma non si è mai fermata: continua a uccidere anche oggi, pensa te.

Vattene in Nigeria: starai da, ahem, “dio”.

Ratio

Redicacche 72 :

E tu lo sai quante sono le vittime della tua superstizione?
Studia un pò di storia se ci riesci.

Soqquadro

Uhm… al di là dell’opportunismo politico… ma: la madre era ortodossa, il padre no. La madre voleva il battesimo, il padre no. Non riuscendo quindi ad avere l’accordo di entrambi i genitori, si è deciso di forzare la situazione facendo la cosa di nascosto (in segreto è solo un modo più elegante di dirlo) anzichè a quel punto aspettare la decisione del diretto interessato (il figliolo) una volta raggiunta l’età per formularla. Ahhh… Che esempi…

Federico Tonizzo

Ovvero: “Che razza di gente!!!”, direbbe un dio :mrgreen:

cesares

accompagnata da un amico

…non sarà stato il vero babbo…

cesares

In fatto di patacche deve essere stato contagiato dal suo amico di Arcore.

Paul Manoni

Non ne sono sicuro, ma l’ho sempre sospettato… 😉
I magheggi che sta facendo “pier-Putin” con la chiesa ortdossa in Russia, si avvicinano di parecchio a quelli che faceva Mr. B.
Visto l’amicizia tra i due, ritengo piuttosto probabile che l’ex KGB abbia accettato suggerimenti dall’amico.
Sarà bastato dirgli:”Corteggia la chiesa, e riceverai consensi e voti…In cambio ti basterà elargire qualche regalino. Tanto paga il pantalone Russo…!”

MassimoP

…Per la serie: “finita la religione stalinista, aiutiamoci tra fondamentalisti alla vecchia maniera”.
Non male anche quella del “battesimo occulto” – cfr il “matrimonio a sorpresa” nostrano, quello dei Promessi Sposi.
Conforta comunque (magrissima consolazione, ma chiara conferma di una condotta ben attestata) che un figuro come Putin vada attribuito dalla testa ai piedi al sistema dei favori reciproci di stampo confessionale. È “uomo loro” – che creda o no per davvero, è un’altra storia (cfr, ancora, Mussolini e il concordato). Forse il neo-dittatore aspira proprio a qualche patto lateranense in salsa ortodossa, ottimo antidoto anti-democratico.

Diocleziano

Neanche una stella cometa, quel giorno?
E il sole ha ‘ballato’?
Re magi, astrologi e cartomanti? Nemmeno l’ombra?…

ferdinando

Se vuole il caro Putin può chiedere a questo sito o all’equivalente russo cosa fare per farsi sbattezzare!Ciao a tutti.

Maurizio_ds

putin è stato battezzato in segreto? Ah ecco, ora tutto si spiega. Di solito i dittatori si vantano anche di queste cose.

firestarter

La madre di Putin lo ha concepito virgianalmente e tale e’ dogmaticamente rimasta dopo avere dato alla luce il russo redentore regalatore di sobri lettoni

FSMosconi

Nel suo messaggio alla Russia per Natale, Putin si è rivolto alla Chiesa affinché prosegua “una cooperazione costruttiva con lo Stato e le istituzioni pubbliche”, compresa la “lotta contro l’estremismo”. Riferimento neanche tanto velato, quest’ultimo, alle recenti manifestazioni anti-Putin contro le irregolarità elettorali che hanno portato in piazza decine di migliaia di persone.

To’, chi l’avrebbe mai immagina che si sarebbe usato questo vecchio espediente… 🙄

Giordano Bruno Mazzacurati

Gli tremano le gambe da quando i preti hanno fatto capire che sono pronti pure a scaricarlo.
E poi, figuriamoci se la GPU/NKVD non sapeva… tutti i preti ortodossi liberi erano agenti dei servizi, quelli che non lo erano o stavano in gattabuia o sottoterra!

ALESSIO DI MICHELE

Adesso siete ingiusti ! Putin si è sempre curato di mandare a controllare se un dio veramente esiste: ovviamente solo gli scettici volenterosi, quelli con uno strano modo di collaborare: dissentendo. Ad esempio Anna Politkovskaija …

ser joe

E’ solo ua mossa che gli ha suggerito il suo amico putt….re di Hardcore.

fab

Sapevamo già che Putin è ignobile, non c’era bisogno che ce ne desse altre conferme.

giuseppe

A parte il giudizo su Putin, il fatto che fosse battezzato in segreto non é una scoperta straordinaria. Sappiamo tutti cosa ha fatto quel regime ateo e quanti milioni di morti ha sulla coscienza. Il più gran numero della storia. Se si metteno in fila tutti i morti delle altre guerre non si raggiunge quel record.

firestarter

ahahahah ormai e’ il delirio: menzogne enormi dette come se stesse parlando dal pulpito

Stefano

@ giuseppe

giuseppe, per l’ennesima volta, se dici che quei morti li ha fatti un regime ateo devi contrapporre a quelli i crimini dei credenti, inclusi quelli delle altre chiese e delle altre religioni, imputabili quindi a tutte le fedi.
Se invece ti riferisci agli atei comunisti, lo ripeto, qui siamo atei razionalisti, cosa concettualmente diversa. I due insiemi possono intersecarsi come no. Simile liberatoria invece non è possibile per la setta dei cristiani cattolici, che, anche da sola, ne ha combinate tantissime e di tutti i colori.
Vuoi (volete) continuare a fare queste figure di….?
Sempre disponibile a rinfacciarti le tue stupidaggini.

ser joe

Ma vuoi far ragionare uno che è rimasto ai tempi di Don Camillo e Peppone?

fab

giuseppe, non sto a confutare le tue parole in libertà, se non per notare che, con mezzi più efficienti e una maggior popolazione, il cristianesimo avrebbe fatto un numero di morti (e torturati e terrorizzati e esasperati e piagati psicologicamente…) enormemente maggiore. Più che la volontà, poté la tecnica.

ziomaul

Putin era (è assodato) un colonnello maggiore del KGB (una delle più alte cariche militari) e quindi doveva essere Comunista ASSOLUTO non solo lui ma anche i sui parenti compresi i cugini fintato il suo gatto!!!
.
Sappiamo benissimo (dalle numerosissime dichiarazioni degli ex-partito) che i principali membri non erano atei ma Ortodossi o Agnostici. Infatti queste religioni vissero tranquillamente nel contesto ateo della Russia ma anche di tutti i Paesi satelliti se non addirittura ingenti sovvenzioni.
.
Insomma formalmente atei ma poi…. La cricca interna era principalmente Ortodossa.
.
Ciao

Commenti chiusi.