Papa: crisi della natalità, «un’eclissi d’amore»

Alla professoressa Mary Ann Glendon, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
In occasione della dodicesima sessione plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, rivolgo i miei cordiali saluti a Lei e a tutti i Membri e offro un augurio colmo di preghiera affinché la ricerca e il dibattito che caratterizzano la riunione annuale non soltanto contribuiscano al progresso della conoscenza nei vostri rispettivi campi, ma aiutino anche la Chiesa nella sua missione di testimonianza di un autentico umanesimo, fondato nella verità e guidato dalla luce del Vangelo. La vostra attuale Sessione è dedicata a un tema attuale: Gioventù che scompare? Solidarietà con i bambini e i ragazzi in un’epoca turbolenta. Alcuni indicatori demografici evidenziano con chiarezza l’urgente necessità di una riflessione critica in tale ambito. […]
La situazione è il risultato di cause molteplici e complesse – spesso di carattere economico, sociale e culturale – che vi siete riproposti di studiare. Ma le sue radici ultime possono considerarsi morali e spirituali: esse sono legate a un’inquietante mancanza di fede, di speranza e, soprattutto, d’amore.
Il testo integrale della lettera di Benedetto XVI è stato pubblicato sul sito di Avvenire
Finalmente scoperto perché le gerarchie ecclesiastiche non fanno figli. Pontefici, cardinali, vescovi, preti, monache e suore sono caratterizzati da “un’inquietante mancanza di fede, di speranza e, soprattutto, d’amore”.

Archiviato in: Generale