Turchio, ucciso giudice

Un avvocato ultranazionalista e fondamentalista islamico ha fatto irruzione stamane nella sala dove era riunito il Consiglio di stato e ha fatto fuoco con una pistola: un morto e 4 feriti.
La vittima e’ il giudice del Consiglio di stato turco Mustafa Yucel Ozbilgin, feriti anche altri quattro giudici.
Il governo turco ha condannato l’attacco di questa mattina contro i giudici del Consiglio di stato ad opera di un avvocato del foro di Istanbul, Alpaslan Aslan, di 29 anni, noto per i suoi orientamenti ultranazionalisti e fondamentalisti, che, dopo l’attacco ha gridato “siamo soldati di Allah”.
“Condanno senza riserve questo attacco. Esso troverà sicuramente una risposta. Ma è sbaglato parlare già da ora sulle sue motivazioni” – ha affermato il premier turco Tayyip Erdogan in una sua dichiarazione in diretta televisiva.
“Sembra che ci troviamo davanti ad un atto provocatorio, ma le indagini sono ancora in corso. Ci sorprende che uno dei 4 giudici feriti, la signora Ayfer Ozdemir, si era pronunciata contro la sentenza del Consiglio di stato che aveva esteso il divieto alle insegnanti di portare il velo islamico anche nei pressi dell’edificio scolastico. Ci sorprende anche che questo attacco sia stato condotto da un avvocato del foro di Istanbul” – ha affermato il presidente del Parlamento turco Bulen Arinc.
Lancio ANSA

Archiviato in: Generale