Bioetica: dalla Francia un appello contro il catto-integrismo

Il quotidiano francese “Libération” ha pubblicato oggi un interessante articolo di Alexis Ridray, l’autore di “A la fac comme sur des roulettes” (“Alla facoltà va tutto a gonfie vele”, libro in cui descrive la propria esperienza di studente colpito da una malattia neuromuscolare). Lo spunto è dato dal boicottaggio dei vescovi francesi nei confronti di Téléthon. Scrive tra l’altro Ridray: “Dopo il referendum italiano e l’offensiva contro il Téléthon francese è impossibile non aver presente che quelli che, nascondendosi dietro una pseudo-etica, hanno agito per accrescere lo sconforto di numerose coppie italiane, e quelli che in Francia non hanno alcun rimorso ad augurare la sconfitta della lotta per la vita di un’associazione di famiglie spossate dalla malattia, sono gli stessi che fanno suonare il dolce rumore delle campane. Forse sta dunque ai mass media essere più vigili di fronte a questo discorso fondamentalista, grazie al loro potere amplificatore, ma anche e soprattutto alla società civile spetta inviare un messaggio forte a quella pericolosa area integrista che nuoce al progresso… per esempio, in occasione del prossimo Téléthon”.

Il testo integrale dell’articolo di Alexis Ridray è stato pubblicato sul sito di Libération

3 commenti

guido giachetti

“A tali sciagure a potuto indurre la religione…”
(Lucrezio)

Stefano

La cosa importante è che siano le istituzioni a non dare retta alla chiesa o alle religioni in generale. Secondo me il fatto che ad esempio in Italia la chiesa cattolica ne spari di tutti i colori potrebbe essere una cosa positiva perchè in questo modo tutti si accorgono subito di che razza di mentecatti ne facciano parte soprattutto nelle alte gerarchie. Se le notizie sul Vaticano non venissero date, questa gentaccia potrebbe tramare nell’ombra con la connivenza del politico di turno e non si individuerebbe più la fonte di un mare di pazzie.

davide

a stefano
Secondo me il fatto che ad esempio in Italia la chiesa cattolica ne spari di tutti i colori potrebbe essere una cosa positiva perchè in questo modo tutti si accorgono subito di che razza di mentecatti ne facciano parte soprattutto nelle alte gerarchie. Se le notizie sul Vaticano non venissero date, questa gentaccia potrebbe tramare nell’ombra con la connivenza del politico di turno e non si individuerebbe più la fonte di un mare di pazzie.

non sarei molto d’accordo perchè è molto diverso avere una mente libera e una mente psicologicamente sottomessa

Commenti chiusi.