Tradizioni natalizie catalane: va di moda il papa caganer

Il ‘caganer’ è una statuetta che rappresenta un personaggio, generalmente famoso, con le brache calate nell’atto della defecazione. Pare che sia l’ennesima tradizione pagana che le società cristiane non sono riuscite ad estirpare: per qualcuno, i caganer sono addirittura legati ai rituali della fertilità. In ogni caso, oggi sono vendutissimi sotto Natale. Quello che va maggiormente di moda quest’anno pare sia papa Ratzinger, ma l’Infanta e Zapatero si difendono bene anch’essi.

Un video sull’autorevolissimo sito del Pais

7 commenti

Franco Siccardi

Beh, visto che mangia, caghera’ ben anche lui, no???

Andrea A

>”Beh, visto che mangia, caghera’ ben anche lui, no???”

Si, ma lui la fa profumata. 🙂

davide

ma non sapete che Ratzinger fa parte dei pastorelli? infatti se i pastori portarono alla mangiatoia i loro doni tra questi ci poteva anche essere la merda delle capre e delle pecore o no? e poi tra Ratzinger e un caprone non vedo quale differenza ci sia

guido giachetti

bellino, perà c’è un problema….non si distingue tra quello seduto sul water e quello dentro il water

Mauro

Cari fratelli,
le dotte disquisizioni scatologiche non ci confanno.
Dimentichiamo sovente che lo sterco ha una funzione primaria di purificazione dell’organismo e secondariamente di ottimo fertilizzante.
Ne risulta perciò la sua (dello sterco) funzione sommamente necessaria alla sopravvivenza, e ne consegue in forza di ciò l’assunto:
“la merda è indispensabile; Ratzinger no!” 😀 😀 😀

Susanna

Io cago
tu caghi
egli caga
O forse Natzinger è stitico?
🙂 🙂 🙂

Commenti chiusi.