Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Da pochi minuti sul sito UAAR si può votare per un nuovo sondaggio. Questo il quesito: “La maggioranza di governo ha raggiunto un accordo con cui impegna il governo a predisporre entro gennaio un disegno di legge sulle unioni di fatto. Quale è la tua opinione?” Queste le possibile risposte: “Il governo cadrà su questo argomento”; “Per evitare di far cadere il governo non ci sarà alcuna legge sulle unioni di fatto”; “La legge ci sarà, ma avrà contenuti veramente minimali”; “La legge ci sarà e riconoscerà pieni diritti alle coppie conviventi, sia etero che omo”.

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio, che verteva sul fatto che “a stragrande maggioranza gli italiani si proclamano cattolici”. Queste le opinioni espresse:

Sono solo parzialmente sincere, perché predomina una religiosità popolare spesso non allineata alla dottrina cattolica – 43%

L’opportunismo degli italiani è tale che è impossibile sapere cosa credono veramente – 39%

Gli italiani, in realtà, sono prevalentemente atei, anche se poi non hanno il coraggio di dichiararsi tali – 11%

Sono affermazioni sincere – 4%

La morale della maggioranza degli italiani è più vicina a quella protestante – 3%

Non so – 1%

29 commenti

RazionalMENTE.net

La legge ci sarà, ma avrà contenuti minimali. Costruiremo allora una grande ghigliottina mediante la quale giustizieremo Prodi, Rutelli, Mastella, Rosy Bindi, Buttiglione, Ruini e Ratzinger. Ahhhhhh…. finalmente respireremo un po’ d’aria pulita!!! EVVIVAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! 🙂

E si farà l’amore ognuno come gli va, anche i preti si potranno sposare, ma soltanto a una certa età…

Kaworu

chi sono gli ottimisti del sito? 😉

io la penso come razionalmente…

paolino

@razionalMENTE
La Bindi dovresti lasciarla ad un mio conoscente che vorrebbe giustiziarsela lui, ma con la sedia elettrica. Perché? Per una cosa che ha fatto da ministro della sanità…

raphael

ci saranno tanti di quei ‘si però ma no’ da renderla inapplicabile

paolino

Secondo me per non far cadere il governo non faranno un bel [beep] di niente. Vedrete.
Riguardo a quanto ho scritto prima: i nostri governanti o ex tali hanno una qualche qualità per crearsi i nemici!
Ma anche tanti amici.
Come visto in uno stadio: molti nemici molto onore, molti amici molti favori…

luigi

La legge ci sarà (per avere la pensione le new entry devono almeno completare la legislatura), ma avrà contenuti veramente minimali (in Italia dopotutto ha sempre dominato la triade sindaco-prete-carabiniere)

archibald.tuttle

sicuramente la legge ci sarà, ma avrà contenuti irrisori, cosa potenzialmente peggiore di nessuna legge.

comunque propongo un sondaggio un po piu costruttivo:
data la manifesta impossibilita di salvare questo paese di merda, dove e’ meglio scappare?
-canada
-svezia
-danimarca
-spagna
-francia
-inghilterra
-finlandia

Kaworu

io personalmente tendo verso belgio, francia e inghilterra, se non altro perchè conosco già la lingua. ma potrei senza troppi problemi mettermi ad imparare lo spagnolo.

archibald.tuttle

ah, e non dimentichiamo il sondaggio sul manifesto:
cosa avreste cercato di buttare sul papa al posto dei volantini?
-gavettoni di acqua santa fatti coi preservativi
-statuine di gesso del presepe da 1 chilo l’una
-ecc…

raphael

Per tacere poi del fatto che sarebbe comunque una delle prime leggi dello Stato Prodiano che verrebbe abolita nella prossima legislatura dal nano di Arcore

raphael

Ben venga ovviamente
Sono però dell’opinione che fintanto il cattolico medio non si rende conto di avere un comportamento prevaricatore nei confronti di molti italiani non credenti e quindi di essere moralmente eccepibile non si caverà un ragno dal buco sul fronte della laicità.
Sarà per essi sempre una gentile concessione della chiesa

Giuseppe

@raphael

“Per tacere poi del fatto che sarebbe comunque una delle prime leggi dello Stato Prodiano che verrebbe abolita nella prossima legislatura dal nano di Arcore”

Per strano che possa sembrare è raro che un governo abolisca le leggi del governo precedente. L’unico timido controesempio che mi viene in mente è l’innalzamento a un grammo della modica quantità di cannabis.

Ma per il resto non sono ancora state toccate, a quanto ne so, la Bossi-Fini sull’immigrazione, le leggi sulle rogatorie, la pessima legge elettorale, depenalizzazione del falso in bilancio, la legge sulla fecondazione assistita, la legge sulle rogatorie internazionali ecc.
Tutte cose che avevano fatto gridare allo scandalo nella scorsa legislatura.

Penso che i pacs, se venissero approvati, sarebbero una di quelle iniziative da cui difficilmente si torna indietro, perché un qualsiasi futuro governo non si assumerebbe il rischio di mostrarsi così illiberale da abolire diritti civili ormai acquisiti. Prevedibilmente avremmo decine di coppie omosessuali che convolerebbero subito “a pacs”. Ve lo immaginate voi un governo che di punto in bianco le dichiara illegali o che decide che da questo momento in poi non se ne parla più? Troppo fascista anche per i nostri fascisti.

Andrea A

“La legge ci sarà, ma avrà contenuti veramente minimali”

La classica soluzione all’italiana, poco di fatto e tutti scontenti, anche se non escludo affatto che non si farà un bel niente per non far cadere il governo, e mi sa che si andrà avanti così per tutta la legislatura, almeno finchè durerà.

Alessandro L.

Perchè mai il governo dovrebbe muoversi in questa direzione per ottenere SOLO gli insulti della sua stessa ala conservatrice, degli ultracattolici e degli elettori della CDL?
Scendereste in piazza per appoggiare e difendere scelte forti da parte del governo?
Oppure siamo solo capaci di criticare preventivamente?

RazionalMENTE.net

Per me questo Governo può pure tornarsene a casa. Staremo a vedere comunque quali provvedimenti prenderanno per le coppie di fatto. Temo ci sarà grande delusione.

Kaworu

io temo che sarà peggio di una delusione…

da questa gente non mi aspetto niente di buono.

Alessandro L.

Signori, vi trovo molto qualunquisti. Sempre pronti a criticare ma quando si parla di sostenere e dare un forte segnale di presenza… chi si è visto si è visto.
Tanto non siete voi che ci mettete FACCIA, NOME e COGNOME per portare avanti una causa per la quale nessuno scenderà in piazza per ringraziare, ma in tanti lo faranno per insultare.
Vorrei precisare che quando il governo sbaglia sono capace di protestare, ma so fare anche il contrario.
Ad ogni modo, non offendetevi. Ho fatto solo un discorso in generale, e non credo che tutti i visitatori del sito siano dei qualunquisti.

Alessandro L.

@ Razionalmente.net
Hai scritto:
“Per me questo Governo può pure tornarsene a casa”

Considerando che:
– Se questo governo tornasse a casa, l’alternativa sarebbe Berlusconi
– e che la CDL non voterebbe mai i pacs.
Allora a te dei pacs non importa nulla?
Te lo chiedo per curiosità, personalmente non importerebbe nulla neanche a me, non ne ricaverei nessun vantaggio. Ma credo sia un percorso giusto per cui lo sostengo. Con forza.

@ Kaworu
“da questa gente non mi aspetto niente di buono. ”
Considera che da un lato ci sono i demonizzatori dei pacs. Che fanno sentire con forza la loro voce. Dall’altro lato ci sono i sostenitori dei pacs. Che stanno zitti e fanno anche i qualunquisti.
Allora, mi chiedo perchè mai il processo democratico dovrebbe premiare i secondi…
L’unica certezza che ho, è che se l’unione voterà una legge per i pacs sarà merito esclusivo dell’unione, e non degli italiani. Daltro canto, se la legge non sarà adeguata al caso, la colpa non sarà certo dell’unione, dato che le sarebbe mancato il sostegno democratico.

Johnny Golgotha

Ho votato la terza ipotesi, perchè è quella che più rispecchia la mia previsione; secondo me si ripeterà , per questo governo, un dilemma simile a quello che capitò al precedente quando dovette pronunciarsi sull’impiego in medicina delle cellule staminali, e, come quello, anche questo deciderà di lavarsene le mani chiamando in causa la nazione, alla quale, molto probabilmente, affiderà la decisione con un referendum; in modo che, se il popolo si pronuncierà in maniera favorevole, Prodi ed i suoi compagni di merende potranno ancora apparire puri agli occhi dell’opinione cattolica, giustificando un’eventuale approvazione di questa legge solo come un evento al quale non hanno potuto sottrarsi, visto il verdetto della nazione; se poi, però, gli italiani dovessero di nuovo pronunciarsi a sfavore, magari per mancato raggiuggimento de quorum, state sicuri che non solo la questione verrà accantonata, ma non verrà nemmeno mai più presa in considerazione per almeno altri cinque governi, poichè, la conclusione che si tarrebbe, cioè che l’Italia tutta non è pronta ad affrontare un tale cambiamento culturale, si affermerebbe come dato di fatto incontrovertibile

giops

la legge ci sarà, ma senza pensione lol,
in pratica la coppia sarà riconosciuta per affitti ecc e per assistenza ecc, ma niente soldi oltre questo secondo me.
Ci sarà un trambusto incredibile e frasi apocalittiche, dimostrazioni contrarie e atti spregevoli, il governo rischierà di cadere e sposterà l’attenzione su qualche altra legge che farà impallidire mezza italia e tutti si diemnticheranno lol
poi, passato diverso tempo, i grandi ipocriti del parlamento, a sorpresa cominceranno a convivere con altre persone lol
che belle immagini lol

RazionalMENTE.net

@Alessandro L.

L’ho scritto in un altro messaggio, comunque lo ripeto. Io sono di sinistra ma questo Governo mi sembra assai poco di sinistra (per come io intendo la sinistra ovviamente).

Penso che la sinistra radicale si sia totalmente venduta ai cattolici pur di stare al Governo e con risultati veramente scarsi. Sul piano dei diritti civili ad esempio non riesce a farsi valere.

Detto questo, evidentemente chi è attualmente al Governo non è maturo per governare. Quindi forse c’è bisogno di qualche altra iniezione di Berlusconismo di montanelliana memoria. La democrazia costa sacrifici.

Per me certi punti sono essenziali, mi riferisco al pieno riconoscimento della famiglia omosessuale, al diritto di poter disporre della propria vita (testamento biologico, eutanasia, ecc.), alla fecondazione assistita, alla ricerca sulle staminali embrionali, alla totale laicità dello Stato.

Ho potuto ormai constatare che l’attuale Governo non farà passi avanti su nessuno di questi punti che sono fondamentali per una democrazia e base di partenza per ogni altro provvedimento.

Di conseguenza mi asterrò dal votare alle politiche e alle amministrative finché non vedrò qualcosa di soddisfacente.

Se questo Governo non è maturo per governare la colpa non è mia. Si tornerà alla destra di Berlusconi? Dalla padella nella brace? Forse sì. Dipende da chi ci governa, io non voto per far stare questa gente col sedere al caldo. Io non amo i compromessi e penso che sia meglio fare un’opposizione valida che governare in modo indegno.

Sarà il popolo italiano a decidere.

Maurizio

@RazionalMENTE. “Mi asterrò dal votare”. Non pensi che la tua insoddisfazione si esprimerebbe in modo molto più chiaro votando l’unica componente laica del panorama politico?

RazionalMENTE.net

Per i Radicali? Non so. Pochissimo tempo fa erano con la destra di Berlusconi. Non vedo neppure più il loro sito anticlericale.net

Non so… ci penserò.

Maurizio

Permettimi una puntualizzazione. Si sono presentati con Berlusconi solo nel 94. Invece alle politiche del 2001 si sono presentati da soli, non con Berlusconi.

RazionalMENTE.net

Nella scorsa legislatura erano con la destra e penso che davano appoggio esterno al Governo, se poi mi sbaglio, mi “corriggerete”.

Io ho la sensazione che i Radicali abbiano rinunciato all’anticlericalismo puro e semplice.

Maurizio

Sinceramente non so a quale appoggio esterno ti riferisci. Tutt’altro, l’ostilità al governo B è stato proprio ciò che li ha decisi a schierarsi a sinistra, prendendo atto che a destra ogni corrente liberale è definitivamente morta e sepolta.

Alessandro L.

@ Razionalmente.net
Probabilemente la nostra visione politica è abbastanza simile. Sò bene anche io che questa sinistra è poco a sinistra, d’altronde così è stata votata dagli elettori. Stà anche al nostro voto cercare di equilibrare le tendenze politiche dei prossimi governi, per cui penso che non votare sarebbe come regalare un voto in più alle aree conservatrici (per intenderci quelle omofobe e spesso razziste). Io continuerò a sostenere questo governo, ed anche a criticarlo come ho sempre fatto quando necessario. Però non aspettiamoci scelte coraggiose quando in pratica quasi nessun cittadino è disposto ad appoggiarle. In tal caso non sarebbe un fallimento da parte del governo, ma del popolo.

Facendo un pò di memoria, mi sembra che un annetto fà i radicali stessero cercando un’intesa con la CDL per entrarne a far parte. Comunque non si misero d’accordo per cui in seguito entrarono nell’unione. Quanto ad anticlericale.net, è un vero peccato ma è ancora fermo.

Emi

Anch’io mi sento delusa come Razionalmente dall’unica compagine che pareva non nascondersi all’ombra del “politichese”, ma Maurizio credo abbia centrato il bersaglio. All’atto pratico chi sta combattendo con Welby? Chi promuove appelli, organizzando raccolte di firme per la liberta’ di ricerca scientifica?
Vogliamo correre il rischio di lasciare anche un solo voto al peggio del peggio?

Emi

Forse la nostra debolezza e’ proprio la divisione politica e rischiamo di non inviare un chiaro messaggio ai politici stessi, disperdendoci nei liberali della destra, nei cattocomunisti e nei teodem della sinistra. Cosi’ facendo rischiamo di essere fraintesi, il nostro messaggio puo’ essere manipolato. Stiamo pagando la scomparsa della DC.

Commenti chiusi.