Vescovi irlandesi contro l’abbassamento dell’età del consenso

Lo scorso mese un comitato per la protezione dell’infanzia nel parlamento irlandese ha proposto di abbassare l’età del consenso al rapporto sessuale da 17 a 16 anni, suscitando l’approvazione da parte di alcune associazioni e la contrarietà da parte del principale partito di opposizione, il Fine Gael. I vescovi irlandesi sono ora intervenuti per condannare tale proposta, sostenendo che in tal modo si riduce l’attività sessuale a qualcosa di futile. I vescovi hanno affermato che, con il recente boom economico, i politici irlandesi e gli opnion makers hanno perso la bussola della moralità. Il premier Bertie Ahern ha gradito il contributo episcopale al dibattito e ha dichiarato che il governo non ha ancora deciso se abbassare l’età del consenso.

Un articolo di Owen Bowcott (in inglese) è stato pubblicato sul sito del Guardian

7 commenti

Don Zauker

Strano che siano contrari all’abbassamento dell’età del consenso, visto che è capitato che preti cattolici facessero sesso con bambini intorno ai dieci anni.
Ma forse non è lecito fare sesso se non partecipa anche il prete.

Roberto Grendene

Qualcuno sa a che eta’ dicono che Giuseppe sposo’ Maria?
Maometto sposo’ e “consumo'” il matrimonio con una delle sue moglie appena raggiunse la maturita’ sessuale… 10 anni (vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Maometto)
Scatta gia’ un nuovo incidente diplomatico tra Cattolici e Islamici?

E infine, se non e’ concepibile che ragazzi di 16 anni siano responsabili per un consenso ar un rapporto sessuale, come lo e’ per dare la “confermazione” della loro scelta in ambito religioso???? (la “cresima” mi risulta la facciamo a bimbi di 11 anni…)

Ciao
Roberto

davide

poi se si toglie al sesso anche una sua sana dimensione ludica e di rafforzamento del sentimento d’amore, qualora lo si faccia tra due che stanno insieme, facendolo solo per pura e mera riproduzione si è veri e propri animali

Marja

sì ma il sesso senza apertura alla riproduzione secondo i vescovi è una cosa futile(uno spreco di energia e di spermatozoi)….ma perchè se ne interessano tanto, che lascino i cittadini alle proprie “futili” attività…

alessandro pedroni

i tromboni irlandesi sono famosi per la loro pedofilia!

cartman666

gli irlandesi sono messi male, se non ricordo male li e’ ancora vietato abortire!!

Commenti chiusi.