Nuova recensione: ‘Lettere dalla Terra’, di Mark Twain

Sul sito UAAR è stata pubblicata una nuova recensione del classico di Mark Twain, Lettere dalla Terra. La recensione è curata da Rosalba Sgroia.

Archiviato in: Generale

Tags: ,

Un commento

Giuseppe

«Il libro in questione, Lettere dalla Terra, originariamente scritto nel 1909, fu pubblicato in America solo nel 1962, per volontà della figlia, anche se lo scrittore aveva disposto la sua diffusione solo a partire dal 2006, proprio perché temeva che, durante la sua epoca, un libro simile avrebbe messo a dura prova la propria vita e quella dei suoi eredi.»

E’ un vero peccato, no peccato non è la parola giusta… non è accettabile che un libro esca solo cinquant’anni dopo la sua stesura, tanto meno dopo cent’anni. E’ un brutto segno per l’epoca in cui è scritto.

Ma forse è solo Twain che si era un po’ sopravvalutato. 🙂

Ad ogni modo ricordo con piacere la sua vena sarcastica nei confronti della superstizione, della magia, dell’irrazionalità anche in “Uno yankee alla corte di Re Artù”, ove il protagonista riusciva a salvarsi e a guadagnare prestigio grazie alla previsione di un’eclissi fatta passare per magia nera.

Commenti chiusi.