Caso Welby, Veronesi: ‘E’ il paziente che deve decidere’

“E’ il paziente che deve decidere. Il concetto dell’autodeterminazione e’ stabilito anche per legge: il consenso informato da’ questo diritto al paziente di rifiutare le cure”. Cosi’ il prof. Umberto Veronesi, tra le maggiori autorita’ scientifiche nel campo della medicina oncologica, a margine della cerimonia in cui gli e’ stata conferita la laurea ad honorem in agraria da parte dell’universita’ Federico II di Napoli, risponde alle domande dei giornalisti sul caso Welby. Veronesi dice di non avere il minimo dubbio “che la volonta’ del paziente sia il punto da cui prendere le decisioni”. “[…] A chi gli chiede se l’Italia e’ ancora lontana dal riuscire ad affrontare questioni cosi’ delicate, l’oncologo ed ex ministro della salute dice che “c’e’ una pressione dal punto di vista della fede che ci blocca”.

Fonte: Repubblica.it

6 commenti

RazionalMENTE.net

Viviamo in un Paese in cui i gay non possono avere una famiglia e dei figli, in cui le persone non possono decidere della propria vita e della propria morte, in cui le donne non sono padrone del proprio corpo.

Italia… IL BEL PAESE!!!

Emi

ed avamposto di esportazione di cio’ che Kaworu esprime senza parafrasi.

Ela

@ RazionalMENTE.net

in cui nessuno, uomo o donna che sia, è padrone del proprio corpo…

P.S.
Daccordo con Kaworu

RazionalMENTE.net

Non siamo padroni di noi stessi, non possiamo decidere con chi formare un nucleo familiare, non possiamo decidere come vivere e come morire. La nostra vita è nelle mani della Chiesa e dei politici.

Penso però che quando saremo circondati da Paesi più civili e più avanzati saremo costretti ad arrenderci e civilizzarci pure noi.

Commenti chiusi.