Yu-gi-Oh: “Il gioco del demonio”

Attenzione genitori, sequestrate ai vostri figli le carte di «Yu-Gi-Oh». Almeno se prendete sul serio l’allarme lanciato un paio di giorni fa dal questore di Pesaro Benedetto Pansini che, con una conferenza stampa, ha tuonato contro il gioco ispirato a un fumetto giapponese: «Non regalatele ai vostri figli per Natale, sono un concentrato di satanismo e esoterismo».
Secondo il questore le carte che ogni giorno i nostri bambini ci implorano di acquistare in edicola sarebbero un gioco molto pericoloso: «Mascherano pratiche di occultismo, invitano i più piccoli a duellare con gli spiriti e che sono dannose per la psiche. Mia intenzione è portare avanti un’azione di contrasto contro questa “selvaggitudine”». Dopo l’avvertimento lanciato dall’autorevole funzionario, Pesaro è in gran subbuglio alla ricerca forsennata del diavolo, il locale «Corriere» da un paio di giorni sta facendo inchieste a tappeto sulle carte «Yu-Gi-Oh», un’insegnante della media Galilei dichiara che ne ha sequestrati ben due mazzetti, padre Salesio, parroco di Sant’Agostino ammette la sua preoccupazione per aver visto i piccoli giocarci anche in parrocchia, gli edicolanti del centro ammettono di venderne centinaia di pacchetti al giorno non solo ai bambini.
In effetti la passione per le carte «Yu-Gi-Oh» è molto più di un gioco da ragazzi, sapersi destreggiare tra simboli e poteri richiede capacità non indifferenti di logica e concentrazione. Esiste un campionato mondiale di gioco, le cui finali si tengono ogni anno a Tokyo. Per paradosso il campione mondiale è proprio un italiano. Dario Longo è il ventenne milanese che pochi mesi fa ha sgominato nell’ultimo torneo delle finalissime il pericoloso campione di Hong Kong, si è così aggiudicato la palma del miglior giocatore tra ventidue campioni selezionati in tutto il mondo. Interrogato sul possibile risvolto diabolico della sua passione ha sorriso: «Non vedo proprio un motivo per dire queste cose, gioco con queste carte da anni, non ho mai visto nessun “posseduto”, mi alleno un paio di ore al giorno faccio una vita normale, lavoro e questo gioco per me è un hobby». Ad agosto Dario si rigiocherà il titolo e difende l’oggetto della sua passione: «Posso dire che è un gioco molto intuitivo, conta l’esperienza, ma possono provarci tutti, bambini compresi».
L’anatema è ora scattato sulle carte «Yu-Gi-Oh», ma la sindrome di possessione diabolica attraverso oggetti di consumo ludico non è nuova. E’ una delle moderne paure che affonda le sue radici storiche nelle invocazioni al diavolo nascoste nelle parole rovesciate di alcuni brani di musica rock, ma un analogo timore serpeggia anche nell’universo ambiguo dei miti metropolitani; si è parlato molto della Procter&Gable che sarebbe stata costretta a cambiare il proprio marchio con un vecchio barbuto che sembrava il diavolo, ma anche di Bill Gates, le cui lettere del nome, se scritte in codice Ascii (American Standard Code for Information Interchange) e sommate, darebbero il numero 666 dell’Anticristo. Ogni anno qualcuno mette in guardia sulle possibili derive sataniche per chi si maschera ad Halloween, ma anche Don Gabriele Amorth una volta disse: «Si inizia con Harry Potter, ma si finisce col demonio». Il sito cattolico integralista «Shedding Light» riporta un articolo del mensile bresciano «Chiesa Viva» dove il religioso Giorgio dell’Aglio fa una lista nera e dettagliata della maggior parte dei giocattoli oggi in uso, scovandovi ovunque occulte tracce diaboliche: «I Pokemon sono 150 angeli caduti dal cielo; dunque démoni, ciascuno con un potere malefico particolare. Pikachu significa 100 volte più potente di Dio». Oltre ai Pokemon però bisogna diffidare anche di Dragonball: «La O di DragOn è una stella a cinque punte, in un circolo – simbolo satanico naturalmente – Ball, o Baal, è il nome di un demonio che gli ebrei nel deserto servirono al posto di Dio, offrendogli i loro figli nel fuoco». Nell’indice non mancano scomuniche contro la Barbie (istiga all’impudicizia) Le Bratz (blasfeme) I Teletubbies (Un gruppo di gay) e quasi tutti i più noti eroi dei cartoons di Disney Channel. Troppe insidie sulfuree. E proprio ora che è tempo di regali, vorrà dire che prima di mettere giocattoli sotto l’albero ci toccherà farli passare al vaglio di un esorcista.

Il saggio sulla presenza caprina nella nostra quotidianità è stato pubblicato sul sito della Stampa 

39 commenti

Kaworu

si va beh sono le solite stronzate che al tempo si dicevano per i pokemon.

Giacomo

non so se ridere o piangere, probabilmente rido perchè queste entalità non mi colpiscono, ma ci sarebbe sul serio da piangere…

mi ricorda una puntata dei simpsons quando homer porta i figli di flanders a vedere un fim erotico al cinema, e i due bimbi rispondono di non potere entrare perchè il film era sconsigliato dalla guida del cinema della chiesa cristiana… 😀 … dovevate vedere la copertina della guida, con gesu seduto al cinema con in mano i pop corn e nel mentre ammiccava all’osservatore… troppo forte…

Ela

Ogni anno sotto natale è un proliferare di assurdità di questo genere. La novità di quest’anno è che l’abbia sparata un questore (poco lavoro eh?) e non il solito Amorth.

Barbara Monea

Questo articolo mi ha fatto morire!! Ho riso per 5m buoni 😀

Kaworu

ma un cattolico cosa pensa di ‘ste cose?

perchè il brutto è che qualcuno li prende sul serio, questi tromboni…

Giovanni

fermi tutti! e io che per lavoro vendo queste carte cosa sono? il pusher del demonio?!
:):)

giops

una concezione del mondo a dir poco disarmante, queste menate sembrano riemerere dalla preistoria…

eleuterio

Il “religioso” che mette in guardia sul significato “satanico” della stella a cinque punte, dimentica che anche nello stemma della Repubblica Italiana ne esiste una. Non mi sembra che rappresenti un significato “satanico”.

Umberto

Dobbiamo mattere anche “la stampa” nella lista nera insieme ad “avvenire”, “il giornale” e “libero” ? era un pezzo che non leggevo tante idiozie in un solo articolo.

netzer

“la stampa” mi sembra sottilmente ironica su questa notizia: non confondiamo chi fa un po’ di informazione con la porcheria di avvenire, libero e il giornale…

darkzero

Ma tra un po’ faranno questa storia anche per le carte napoletane?

Zorro

Le notizie che non aggradano gli “allineati” vanno criticate, disprezzate e censurate !

Questi sono i sintomi del vs. regime , che non sopporta e vuole sopprimere.

Vassilissa

OMMIODDIO vuoi vedere che son stati i Puffi e Tiramolla a rovinarci?

E già, i Puffi: una comunità di frocetti blu, che abitano dentro FUNGHI, si nutrono (e la fumano?) di una strana ERBA, passano il tempo in attività ludiche e fan di tutto x sfuggire a un personaggio in lunga tunica nera…. più chiaro di così.

Fabris

Temo che sia giunta l’ora anche per calimero (nero come la pece dell’ VIII cerchio dell’inferno, nonna papera (anch’essa sicuramente lesbica), titti (giallognolo come la peste).

Per il coyote e lo struzzo ‘mi-mi’ non c’é scampo: omosessuali espliciti.

C’è qualcuno nel forum con buone conoscenze giuridiche (codice penale e canonico) per tentare di salvare almeno cappuccetto rosso e cenerentola?

Umberto

x netzer – Non dubito affatto che “la stampa” faccia informazione in modo serio, la mia era solo una piccola provocazione, la cosa aberrante è che un questore che dovrebbe occuparsi di ben altri crimini, si occupi di innocui giochini per ragazzi, a sentirlo parlare sembra ruini, ma come si fa a mandare in un posto di tale responsabilità un simile elemento?

Damiano

Se poi, dopo tutto questo, avanzi l’ipotesi del “rincoglionimento” ti dicono che sei un intollerante e che non sai portare rispetto per la chiesa…

cartman666

Il bello e’ che quell’imbecille di Amorth ha tirato in ballo anche il demonio, per gli strani fenomeni di disturbi elettrici che accaddero in un paese siciliano, Caronia, tempo addietro.
La cosa ridicola e’ che i giornali gli diedero perfino risalto a quelle stronzate, pubblicandogli l’articolo, ora dico io, come possiamo considerare queste affermazioni senza metterci a ridere? E questo questore se avesse un minimo di buon senso dovrebbe dimettersi, sicuramente in polizia, ci sono persone meno incapaci di lui.

Vassilissa

Cappuccetto Rosso e Cenerentola?
Mammamia, due svergognate sono!
La prima si mette una provocante mantellina ROSSA e se ne va per il bosco con una bottiglia di vino nel cestello, per la nonna ,cioè una che vive sola, a cui evidentemente piace alzare il gomito e riceve in casa un “cacciatore” senza essere sposata .
La seconda che invece di rimanere in cucina a dire il rosario, indossa un abito di lamè e scappa in discoteca a limonare col principe, che è un allupato feticista (la scarpina)
Insomma non se ne salva nessuna.

davide

PERCHè OLTRE ALLE COSE SERIE SI DEVONO PUBBLICARE ANCHE LE PIù ASSURDE E RIDICOLE STRONZATE????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Zorro

VASSILISSA & C.

vivono ancora nel mondo delle fiabe, e tutto ai loro occhi ha una rappresentazione
magica e immaginaria.
Nonostante tutta questa mieloseria ODIANO PROFONDAMENTE CHI NON E’ “ALLINEATO”!

Mi dispiace per voi, e per i vs. fegati.

Vassilissa

ZORRINOOOO
ZORRINOOOO PAOLINOOO
ZORRINO PAOLINO TROLLINOOOOO

che noia che sei
Perchè non impari a scrivere?
Sia che tu voglia sostenere una tesi o semplicemente insultare, i tuoi messaggi sono fumosi e inefficaci.
Di chi stai parlando, qual’è il soggetto della frase??? Noi, loro, chi??
Dai, se ti impegni riesci a fare di meglio… te lo diceva sempre anche la tua maestra.
Te lo ripeto: mi sembri quello che telefona rutta e mette giù. E paga la telefonata, contento lui.

darkzero

Io veramente non ho neanche capito che cazzo vuole dire Zorro nel suo ultimo post.
Qualcuno che ha capito?

Comunque non mi pare che la notizia si stata censurata, visto che è disponibile a tuti su questo sito…
Sai cosa vuol dire censurare?

Vassilissa

infatti Darkzero, non si capisce un piffero.
Non sei d’accordo con me che se uno parla e scrive male PENSA male?

ma sono sicura che zorrino in fondo non è come vuole sembrare, una volta mi ha risposto in buon italiano e tono pacato addirittura.
Che sia un po’ confuso è certo: ha scelto il nome Zorro ,un signore un po’ dandy, ironico e garbato, che colpisce in punta di fioretto (ed è anche un gran bel figo) ma sbraita, sputaccia e brandisce la clava proprio come un TROLL.

Vassilissa

Zorrino ciao,
vedi che quando vuoi ce la fai !
Hai scelto finalmente una forma chiara , l’insulto, adesso puoi continuare su questa linea.
Temo che 70mm superino la dose consentita, ma senz’altro tu mi sai dire dove posso procurarmeli.

Zorro

Vassilissa

si vede con non ne hai preso abbastanza: 70mm è la dimensione del diametro !!!!

La tua capacità razionale e deduttiva è offuscata da qualche sostanza che tu probabilmente prendi in forma liquida, ma io sto parlando di solidi: duri e caldi.

Vassilissa

e così zorrino si rivelò al mondo…..

brutalone, maschiaccio, dai divertiamoci nel peccato

Zorro

Vassilissa

mi dispisce deluderti ma non posso divertirmi peccando con te, perchè, nonostante sia un maschiaccio brutalone , non posso darti il 70mm.

Penso che nessun essere umano lo possegga;

bisogna che TU ti rivolga ad altro tipo di essere vivente !

Morrizor

@ Zorro

Torna in parrocchia a parlare con gli altri fedeli. Questa è la “real life”: qui discuti con persone che hanno dei pensieri propri e non un dogma per amico… Il fatto poi che tu offenda Vassilissa buttandola sul sesso è rivelatore della pochezza dei tuoi argomenti.

Zorro

caro MORRIZOR

io alla cara Vassilissa ho solo risposto….non ho certo voluto brutalizzarla.

Il mio era solo un consiglio e una deduzione.

La pochezza dei miei argomenti è dovuta alla tipologia di questa “platea” .
Essa è accecata da rancori, pregiudizi e luoghi comuni;
come si suol dire: NON SI DIALOGA COI “SORDI”

PAOLO GIOVANE STUDENTE

IL REALE PROBLEMA E’ LA CONCEZIONE DEL PECCATO.
NON IMPORTA SE LE CARTE NASCONDO MISTERI DI OCCULTISMO. IMPORTA SE QUELLE COSE CORRISPONDONO ALLE ATTESE DI FELICITA’ E BELLEZZA CHE OGNI UOMO, OCCIDENTALE O ORIENTALE CHE SIA, POSSIEDE NEL CUORE. IL PECCATO NON E’ LA SUA APPARIZIONE E LA SUA CONCRETA AZIONE METAFISICA. QUESTA E’ LA RIDUZIONE ETICA DEL PECCATO.
CERTO SONO FENOMENI E AFFERMAZIONI INQUIETANTI, E PADRE AMORTH E I SUOI NON SONO I CRETINI DI TURNO CHE SPARANO SENTENZE. BISOGNA CHIEDERE LORO LA RAGIONEVOLEZZA SU QUELLE FRASI, GIUSTO PERCHE’ SE DI UNA COSA NON CONOSCIAMO IL CONTENUTO NON POTREMO MAI GIUDICARLA.
NON POSSIAMO PIU’ PERMETTERE CHE LE NOSTRE MENTI VENGANO PLAGIATE DA UN DUBBIO INSANO E ARIDO.

Nel nome del padre

Ma è ora che facciamo trombare un pò questi preti!
Il prossimo anno, ai nostri figlioletti, nipotini, cuginetti gli regaliamo un bel libro… Ma non Harry Potter, per carità! E’ opera del diavolo!!! (Ma non l’aveva scritto la Rowling???Mah…)
Rendiamoli felici regalando loro LA BIBBIA!
E ricordiamoci: siamo tutti fratelli, dobbiamo amare il prossimo…
Però intanto i teletubbies sono gay (per chi non lo sapesse, se sei gay sei malato) e la barbie è una puttana (solo perchè ha delle belle tette e un bel culo, visto che della vagina non c’è traccia!).
E se ti vesti di nero, porti gli anfibi e ti piace la musica rock e metal, non azzardarti ad entrare in Chiesa: sei un satanista, potresti incendiare tutto solo con lo sguardo.
Stai lontano da noi, da noi cristiani praticanti che amano il prossimo più di noi stessi.
Sei un diverso e questo non va bene.
Non mi resta che aggiungere “andate in pace”. Amen.

PS: Per chi non l’avesse capito, questo commento è volutamente provocatorio.
Non è stato scritto per screditare/condannare e quant’altro la fede cristiana/cattolica, ma per sottolineare un bigottismo che purtroppo, nonostante siamo nel 2007, è ancora troppo presente nella mente dei rappresentanti della Chiesa Italiana e nella maggior parte dei suoi sostenitori.
Dimenticavo: sono credente. Ma credente in Dio, non nella Chiesa.

Edicolas

Lo sapevo ke Pippi Calzelunghe era una vacca che và in girro profetizzando il satanismo!
Basta guardarle la pettinatura per capirlo!!!Ha i corni del demonio!

Commenti chiusi.