Un prete da sposare, le donne preferiscono dire no

Il Vaticano potrebbe forse ridiscutere il celibato dei sacerdoti ma solo il 42,3 per cento delle donne italiane si dichiara pronto a sposare un prete, contro il 48,3 per cento che non ne vuole sapere. Questo l’inatteso risultato di un sondaggio condotto in esclusiva per Panorama. Anche le donne che si definiscono cattoliche (l’85,5 per cento delle intervistate per il sondaggio) sembrano aver voltato le spalle a padre Ralph, il fascinoso protagonista di Uccelli di rovo: il 50,9 per cento non vorrebbe finire tra le braccia del curato, contro il 38,9 disponibile a prendere in considerazione la proposta di matrimonio di un prete. Il 61 per cento delle donne non vede alcun vantaggio nello sposare un sacerdote. Solo il 36,8 per cento delle mamme darebbe la propria figlia in sposa a un uomo di Chiesa e il 20,3 per cento si dice invece senz’altro contrario a questa eventualità. […] Solo il 13,5 per cento delle donne giudica il prete più fedele degli altri uomini. […]

Il testo integrale sul sito di Panorama

8 commenti

davide

oh bhe con tutto quello che uno si sente dire in seminario sulle ragazze che sono tentazioni del demonio mi sembra una cosa più che naturale

Marja

ma vorrei vedere, solo una donna votata al martirio sposerebbe un prete della Chiesa cattolica! Mi immagino già che divertimento, i sermoni tutti i giorni, la castità coniugale(=sesso in una sola posizione, sempre nello stesso buco e solo se c’è apertura allo scopo procreativo), tutti i figli che dio donerà…aiutoooo!!!!!!!

giops

così tante sono disposte a farlo?
Mamma mia!
Ma per un prete verrebbe prima Maria o la moglie?
E poi non si diceva che i preti non si sposavano perchè erano sposati con Maria?
Cos’è, vogliono permettere la poligamia clericale? lool

paolino

@razionalmente: buonissima la battuta!
Forse una moglie ai preti la si potrebbe trovare nelle donne di Hamas. Quelle che si fanno esplodere, naturalmente!
Battutaccia per battutaccia…

Vassilissa

Ma la moglie di un cardinale come dovrebbe vestirsi?
OH ragazzi non è un problema da poco!!
Mettiamo che un mons va in visita ufficiale, si deve portare la moglie o la lascia a casa? e se si , visto che lui è vestito in rosso , lei come sarà? coppia in rosso cardinalizio o lei in abitino castigato nero. Accidenti ma cosi sembrerebbe un pretino di campagna.
Decisamente sarebbe un lavoraccio per gli stilisti. E anche per “i maestri di cerimonia” vaticani, un sacco di regole da inventare, di dettagli da soppesare.

a pensarci bene li terremmo occupati x un bel po’.

Francy by Toscana

Un prete da sposare???? Solo una pazza lo farebbe (o una cattolica fervente, suo sinonimo)!
Non fate sposare i preti, farebbero dei pretini e colonizzerebbero il mondo più di quanto non lo hanno già fatto 😉

Commenti chiusi.