Per gli italiani la religione è ‘troppo importante’

Non ho mai visto una domanda formulata peggio: comunque, secondo l’Eurobarometro, il 63% degli italiani avrebbe risposto di essere d’accordo con questa proposizione: “The place of religion in our society is too important”. Seguiamo solo ciprioti e maltesi e siamo davanti a slovacchi, sloveni, polacchi, inglesi, portoghesi e spagnoli. Tuttavia, il 31% degli italiani è favorevole ai matrimoni gay, e il 24% è anche favorevole a che possano adottare bambini. Una percenutale molto superiore ai consensi elettorali delle forze politiche che sostengono tali opzioni.

Leggi i risultati completi dell’ultimo Eurobarometro

7 commenti

Silvia Viterbo

Troppo nel senso di “estremamente” o di “fin troppo”?
In questo secondo senso, sono d’accordo anch’io!
Certo che l’ambiguità dei termini del quesito è veramente dozzinale! Potevano inventarsi qualche giochetto un po’ più fino per gonfiare i numeri della statistica…

Cosimo

That is, 63% of the Italians think that religion has far too much weight in their society…Questo è quello che amerei pensare. Ma non credo che intendessero questo i caproni che hanno risposto si’.

Domenico Faro

Anch’io ho fatto un sondaggio stanotte con mia moglie e abbiamo convenuto che il 300% degli italiani sono d’accordo con questa affermazione:
“the place of sex in our society is too important”.
Gli italiani si situano al secondo posto dopo me e mia moglie (310%).
Di difficile interpretazione il dato che proviene dalla Città del Vaticano. Allo 0,023 % raccolto tra le statue esposte nella basilica si contrappone il 92% raccolto tra gli altri abitanti del piccolo stato.

Giorgio Villella

Bisognerebbe trovare nel sito i dati originali completi.
Se il 31% degli italiani e’ favorevole ai matrimini gay, il 19% e’ contrario e il 50% non si esprime la statistica ha un significato, invece se il 31% e’ favorevole, il 50% e’ contrario e il 19% non si esprme, il significato e’ opposto.
Ma in Italia chi scrive gli articoli sulle statistiche? Qualche letterato che si vanta: “io di matematica non ho capito mai niente”? g

tadeo

il piccolo stato conta con 5.000 anime e’ controla la mente di 600.000.000:? e’ o no,voglio sapere questo mistero del signore …

Commenti chiusi.