E’ morto Piergiorgio Welby, pare che un medico abbia staccato la spina

E’ morto Welby: questa mattina alle 7,28 la notizia data da Marco Pannella a Radio Radicale.

Reperibile sul sito di RadioRadicale il video della notizia data da Pannella, e la diretta della conferenza stampa di stamani.

Fonte: radioRadicale.it

Secondo le ultime informazioni un medico avrebbe staccato la spina: il servizio è raggiungibile sul sito del Tg24

39 commenti

Flusso di coscienza

È morto Piergiorgio Welby…

In un giorno in cui i giornalisti scioperano, i blogger sono moralmente tenuti a farsi sentire.
Stanotte è morto Piergiorgio Welby. Ne ha dato notizia questo mattina Marco Pannella ai microfoni di Radio Radicale. Questo il suo annuncio (che ho trascri…

antonello

Il destino è stato più saggio della nostra classe politica.

ric86

Tutti noi ci sentiamo debitori verso di lui, per la battaglia che ha scelto di combattere per la civiltà nel nostro paese, e soprattutto una battaglia che ha mosso le coscienze, sia ricordato degnamente dalla politica, dalla società, da tutti noi.
Grazie Piergiorgio

RazionalMENTE.net

Non so se essere contento o scontento. Sono triste per la perdita di un uomo di così grande valore e contemporaneamente felice che le sue sofferenze siano finite e che non sia stato sottoposto ad altre torture.

Un grazie anche da parte mia a Piergiorgio e a tutte le persone che gli hanno voluto bene realmente.

Capitan Spaulding

E’ una strana situazione essere tristi per la morte di qualcuno che volevamo potesse morire.
Sono triste perche’ e’ morta una persona che pur in condizioni gravissime ha avuto la forza di mandare avanti una battaglia per i diritti di tutti.
Sono triste perche’ penso che avrebbe preferito morire sapendo di aver vinto la sua battaglia e perche’ temo che senza di lui, passata “l’emergenza welby”, la classe politica del nostro paese avra’ gioco facile nell’ ingorare la questione.
Vorrei che non si fosse mai ammalato, che fosse vivo, libero di parlare, di muoversi, di vivere.

giops

Era ora poveretto, mi spiace che non abbia visto accolte le sue giustissime richieste.

Fabio

Chissà adesso i politici!!!! Come vorrei un paese in cui le libertà e le volontà siano rispettate a priori. Mi sono stancato di questa gente che si definisce laica e poi ha paura di pronunciarsi a favore di un cambiamento. Viva la libertà di poter morire come si vuole!!!!!!

mauro cassano

E’ morto un uomo coraggioso, nobile, scrupoloso nella sua osservanza delle intricate leggi italiane. E’ morto un uomo che non ha accettato l’eutanasia illegale, ma ha con il suo gesto messo il dito nelle laceranti piaghe italiane. Se ne va un uomo sensibile e forte e con lui anche una parte dei nostri cuori.

RazionalMENTE.net

Il Governo probabilmente si augura che tutti gli altri italiani che stanno soffrendo le stesse torture se ne vadano senza fare problemi, che i gay espatrino in massa in altri Paesi, idem le coppie portatrici sane di talassemia che desiderano avere un figlio sano, ecc.

Quanti problemi in meno!!! Ma… uno che ci va a fare al Governo se poi vuol lavarsene le mani di tante situazioni che gridano giustizia?

Daniele Gallesio

Sì, strana situazione.

Provo per Piergiorgio gratitudine perché, pur essendo straziato dalla sofferenza, pur non desiderando più tenere in vita vegetativa quel corpo che non sentiva più suo, non ha scelto la scorciatoia che avrei scelto io nelle sue condizioni: l’eutanasia illegale.
Ha voluto rivendicare per tutti il diritto all’autodeterminazione.
Ha voluto gridare forte che la vita di ciascuno è indisponibile sì, ma indisponibile allo Stato, non al sé stessi.

Provo tristezza per la perdita di un uomo che ha avuto la forza di una lucida, etica, generosità fino all’ultimo dei suoi giorni.

Provo amarezza perché il suo sacrificio non è servito a commuovere l’agape di pietra dei nostri cosiddetti legislatori, che piuttosto che legiferare su un’inezia come la dignità della vita e della morte hanno trovato più urgente pontificare su presepi e canzoncine di Natale…
…ma proprio a dicembre doveva rompre le scatole ‘sto Welby?

Le sue sofferenze sono finite.
Questo non mi consola molto, perché il prossimo ammalato sarà al punto di prima.

Grazie Piergiorgio 🙁
Condoglianze ai suoi cari, e anche a loro la mia gratitudine.

Barbara Monea

@RazionalMente 

Grazie per l’aggiornamento. Lo sospettavo..

Daniele Gallesio

Leggo ora l’intervento di RazionalMente.

Grazie a quel medico.
Grazie perché ha interpretato con umanità invece che con burocratico ottuso zelo il Giuramento di Ippocrate.

Grazie perché si è esposto a un rischio personale pur di non negare a una persona il diritto di morire in modo umano.

Grazie.

RazionalMENTE.net

Anche io lo sospettavo e penso che Piergiorgio dopo le varie sentenze non abbia avuto alternative. Prodi insiste nel dire che la legge può arrivare solo fino ad un certo punto. Così le cose sono andate un po’ come nel film “Le invasioni barbariche”.

Spero comunque che si vada avanti sul piano legislativo e che si pervenga presto ad una soluzione per le tante altre persone che versano in uguali condizioni. Penso anche al caso di Eluana.

http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=66155

Rocco

Se, come appare inevitabile, il medico sarà coinvolto in noie giudiziarie proporrei -per egli- una raccolta di fondi,

Barbara Monea

Sono molto contenta che quest’uomo abbia avuto di fianco delle persone così coraggiose.
Complimenti per la battaglia.

Vassilissa

Grazie Piergiorgio,
se in futuro avremo una legge per la morte dignitosa sarà per il tuo coraggio straordinario.

Martire in greco significa “testimone” e tu sei stato testimone di una grande battaglia civile.
Grazie a te, grazie a tua moglie, grazie a tutti quelli che ti sono stati vicino

Gio

Ha finalmente finito di soffrire. Poteva soffrire molto meno, ma credo che questa sua sofferenza prolungata sia almeno servita ad aprire finalmente un dibattito serio sull’eutanasia.
Grazie Piergiorgio.

davide

quelli che se ne vanno sono proprio quelli che dovrebbero rimanere,
le stelle che si spengono sono sempre le più belle
ma diceva qualcuno:
“Ho eretto un monumento più duraturo del bronzo
il tempo non lo distruggerà mai,
non morirò del tutto
qualcosa di me rimarrà per sempre”.
welby agnello, ma leone
nella tua debolezza hai dimostrato un spirito di grande guerriero,
di la cui vita valeva la pena di essere vissuta fino in fondo
ave Fratello di coloro che si battono per la libertà atque vale

Francesco M.Palmieri

La fine di Welby è stata, finalmente procurata da un medico coraggioso.
Come ho già scritto in un’ altra “ultimissima” spero che tutte le persone di buon senso (non si richiede molto) si diano da fare per ricoprire letteralmente di immondizia, l’immancabile giudice pierino che, in vena di notorità, iscriverà il suddetto dottore, nel registro degli indagati.
Ho scommesso che succederà!! Vedrete !!

Daniele Gallesio

Il giudice deve indagare il medico che ha violato la legge.

Io non sono d’accordo con la legge che vieta l’eutanasia, così come non lo era Piergiorgio, ma il giodice deve applicare le leggi. Che le condivida o no.

Fabio Cola

Sono triste per le sofferenze che disgraziatamente è stato costretto a subire, ma felice perchè finalmente ha trovato la pace.

Maurizio

Oggi è una giornata che vivrà per sempre nell’infamia. La clandestinità con cui questa notte Welby è stato costretto a morire sancisce il fallimento dello Stato italiano. A partire da oggi, ognuno di noi può affermare che lo Stato italiano (parlamento, governo e magistratura) ha calpestato un diritto umano fondamentale e costituzionalmente sancito: il diritto di ogni cittadino a non subire un trattamento sanitario contro la propria volontà. Il cittadino Welby, capace di intendere e di volere, è stato costretto contro la sua volontà a subire un trattamento sanitario che gli ha causato una continua ed insopportabile sofferenza durata molti giorni — una vera e propria tortura di Stato.

I radicali, per aiutare Welby e rispettare la Costituzione, sono stati costretti a trovare un medico pietoso e coraggioso, Mario Riccio, che ha praticato a Welby una sedazione terminale e gli ha staccato il respiratore, rispettando così nel contempo la volontà del paziente e il codice deontologico dei medici. (Il codice deontologico da una parte vieta al medico di effettuare un trattamento contro la volontà del paziente; dall’altra obbliga il medico ad andare avanti come se questo trattamento non esistesse, e quindi ad applicare ogni altro trattamento che possa curare il paziente o semplicemente alleviare il suo dolore.)

Noi tutti non dovremo mai dimenticare che Piero Welby si è sacrificato per noi: anziché ricorrere all’eutanasia clandestina, egli ha deciso di prolungare la sua sofferenza per molti giorni, pur di portare la sua tragedia all’attenzione pubblica. In tal modo ha sensibilizzato le coscienze degli italiani, rendendo possibile una futura legislazione che cancelli l’ignobile situazione odierna. Oggi un medico pietoso che rispetti il volere del paziente ed il codice deontologico rischia di essere accusato di omicidio. Eppure, la Costituzione italiana garantisce già il diritto di morire, perché garantisce il diritto di rifiutare le cure, anche quando questo implichi necessariamente la morte. Manca però una legge che realizzi questo diritto. Dobbiamo quindi proseguire nella battaglia, altrimenti il sacrificio di Welby sarà stato vano.

Oggi molti giornalisti sono in sciopero ma sul sito di radio radicale trovate tutte le informazioni ed i servizi possibili.

RazionalMENTE.net

Volonté si è già espresso parlando di omicidio. Saremo costretti per giorni e giorni a talk show sulla questione con gran godimento delle multinazionali, passeremo dal salotto di Bruno Vespa al tavolo di Ferrara, per l’Infedele e per Ballarò, per Anno Zero e per Che tempo che fa, e la morte di Welby sarà questa volta realmente strumentalizzata come forma di spettacolo in una società nella quale il cinismo ha prevalso e non esiste più alcuna pietà. E tutto si concluderà con un niente di fatto. Dovremo sorbirci il parere di preti e laici devoti, di personaggi del mondo dello spettacolo, opinionisti, conduttori, leghisti, esagitati, fanatici, estremisti, ecc. Penso sia inevitabile purtroppo.

Vassilissa

Purchè produca qualcosa …
come si dice…piutost che gnent l’è mei piutost

Francesco M.Palmieri

x Daniele Gallesio

Chissà però perchè (tre accentate di seguito) i giudici a volte la legge la applicano e a volte la interpretano.
Io della giustizia, in particolare quella italiana, non ho la MINIMA FIDUCIA

darkzero

Dal New York Times:

“Luca Volante, the leader of the Christian Democratic Party,”

Volante?!

Be’, speriamo che in effetti voli fuori dalle balle… 😆

www.ateo.splinder.com

forse per la prima volta son davvero fiero di essere italiano.. è morto Welby ed è morto come voleva lui… grande onore per il medico che ha fatto il grande passo.. purtroppo per lui ci saranno parecchi problemi… ma se potessi unirmi alla sua lotta lo farei volentieri!

Daniele Gallesio

x Francesco M.Palmieri

«Io della giustizia, in particolare quella italiana, non ho la MINIMA FIDUCIAIo della giustizia, in particolare quella italiana, non ho la MINIMA FIDUCIA”»

Purtroppo nemmeno io. 🙁

Commenti chiusi.